chrono trigger, Chrono cross o Xenogears?

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Tranquilli, prima o poi.. quando smetterà di non volerci giocare solamente perchè glielo consigliano persone che in materia sono molto meno esperte di lui, tipo me, ci giocherà e si accorgerà di quant' è bello :)
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
scusa l'ignoranza, ma lufia curse of the sinistrals è il remake di Lufia II?
se è vero allora lo reputo un bellissimo gioco, ma non all'altezza dei due Chrono o di Xeno. per fare un esempio reputo molto più bello Tales of phantasia

No. Non è un remake. È un reboot. Che parlando del gioco in se vuol dire: "Prendiamo la trama, cambiamola ad cazzum, modifichiamo il finale, stravogliamo i personaggi, mettiamoci un BS di ***** per niente tattico, una spruzzata di Design truzzo e vendiamolo". Curse of the Sinistrals è solo una flebile, flebilissima ombra di ciò che era il gioco originale. In comune ha praticamente solo i nomi dei personaggi.

E no, non è un bellissimo gioco è un pessimo Action RPG.

@Uno Dei Tanti: Non è questione di "chi mi dice cosa giocare". Semplicemente, CC nella mia "lista delle priorità", per il momento non c'è. Prima o poi lo giocherò. Quando avrò voglia.
 

squall&bashthebest

let's rock baby
No. Non è un remake. È un reboot. Che parlando del gioco in se vuol dire: "Prendiamo la trama, cambiamola ad cazzum, modifichiamo il finale, stravogliamo i personaggi, mettiamoci un BS di ***** per niente tattico, una spruzzata di Design truzzo e vendiamolo". Curse of the Sinistrals è solo una flebile, flebilissima ombra di ciò che era il gioco originale. In comune ha praticamente solo i nomi dei personaggi.

...capisco.
ma non sei stato tu a fare il betatest di Curse of the sinistrals?!:D

comunque vorrei chiudere quì l'OT, poichè stiamo parlando dei due Chrono e di Xeno, non di Lufia:)
 

omegaseymour

Scaccia-nuovi utenti
Bene... ho finito oggi chrono trigger, e devo dire che è un bellissimo gioco, forse poteva essere fatto un po' di più per la trama, perché con la storia dei viaggi temporali poteva essere fatto qualcosa di più profondo, ma comunque è molto bella lo stesso. Nonostante tutto, però, vince su Xenogears solo per il gameplay, e perde di poco con il sonoro, che ho trovato veramente divino.
In conclusione, comunque, un avversario in meno per Xenogears:D
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Bene... ho finito oggi chrono trigger, e devo dire che è un bellissimo gioco, forse poteva essere fatto un po' di più per la trama, perché con la storia dei viaggi temporali poteva essere fatto qualcosa di più profondo, ma comunque è molto bella lo stesso. Nonostante tutto, però, vince su Xenogears solo per il gameplay, e perde di poco con il sonoro, che ho trovato veramente divino.
In conclusione, comunque, un avversario in meno per Xenogears:D

Qualcosa di più profondo??
Nel 1995???
Su un SNES, notoriamente un sistema dedicato ai ragazzini???
Forse solo FFVI ha una trama leggermente superiore a quei tempi (1994, SNES), forse forse anche Tactis Ogre (1995, SNES)...ci vorrà SONY e la generazione Playstation a far capire a TUTTO IL MONDO che i videogiochi non erano solo per bambini.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Qualcosa di più profondo??
Nel 1995???
Su un SNES, notoriamente un sistema dedicato ai ragazzini???
Forse solo FFVI ha una trama leggermente superiore a quei tempi (1994, SNES), forse forse anche Tactis Ogre (1995, SNES)...ci vorrà SONY e la generazione Playstation a far capire a TUTTO IL MONDO che i videogiochi non erano solo per bambini.

Never heard a bigger crapload of bullshit in my life.

EDIT: corretta una svista di battitura.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Never heard a bigger crapload of bullshit in my life.

EDIT: corretta una svista di battitura.

Ovviamente ho un pò esagerato, ma io ho vissuto in pieno quel periodo e credimi se ti dico che quasi tutti i giochi per il SNES avevano come target "naturale" i ragazzini e gli adolescenti. Tutta la politica Nintendo allora era centrata su questo. Basti pensare a tutte le censure e restrizioni di contenuti che la Nintendo stessa operava sui giochi pubblicati soprattutto in territorio occidentale (in Giappone l'utenza era ritenuta più vasta e leggermente più matura).
Certamente c'era chi proponeva giochi "coraggiosi" (come appunto la Square) dove magari timidamente emergevano storie più adulte e mature del solito, ma erano una stretta minoranza in un parco titoli affollato di giochi per ragazzini (ed anche io lo ero del resto all'epoca!). Poi ATTENZIONE qui si parla di adattabilità di contenuti NON di qualità di gioco!
Non è un mistero che sia stata Sony, grazie a Playstation, a canalizzare l'attenzione mediatica su contenuti più maturi, a dare alle software house la libera possibilità di osare, è stata la loro politica innovativa di mercato: ed allora ecco spuntare Resident Evil, Metal Gear Solid, Final Fantasy VII, Silent Hill ecc ecc.
Anche il concetto di "promozione" del videogioco cambiava, e maturava uno stile sempre meno infantile e molto più ammiccante al mondo giovanile-adulto.

PS: Non mi piace fare il saccente, ma io ho attraversato l'intera storia del videogioco, l'ho vissuta nella mia mente e tra le mie mani, so quello che dico per esperienza diretta dunque.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Se parli di jRPG non puoi considerare solo l'occidente, lol. Il 70% degli jRPG son rimasti la e di certo SMT non è roba "per ragazzini", lol.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Se parli di jRPG non puoi considerare solo l'occidente, lol. Il 70% degli jRPG son rimasti la e di certo SMT non è roba "per ragazzini", lol.

Concordo, ma ti sei mai chiesto perchè sono rimasti là?
Avevo detto infatti che almeno in Giappone c'era una certa flessibilità (poteva coesistere un Super Mario World con un Front Mission), ma in occidente?
Il JRPG è stato un genere meraviglioso di sperimentazioni ed idee coraggiose a quei tempi, ma la Nintendo riteneva il pubblico occidentale inadatto ed immaturo per questo genere di giochi (e parlo anche dal punto di vista dei contenuti ludici oltre che narrativi). Ed anche in Giappone dopotutto, tranne qualche sporadica eccezione (per fortuna che sono esistite!), il trend era comunque quello, cercare di accontentare un pubblico di "kids" e "teens".
Tra parentesi io ho amato (ed amo tuttora) alla follia quella macchina (SNES) e quell'epoca (16Bit)!

PS: ehm...diciamo il 90% degli Jrpg sono rimasti in Giappone! eheh!
 

omegaseymour

Scaccia-nuovi utenti
La mia previsione si è rivelata corretta a quanto pare...
vediamo perché:

Grafica (1): bhe, qui vince indubbiamente Chrono Cross, probabilmente ha la migliore grafica di tutta la PSX...

Sonoro (2): qui invece la sfida è più intensa, combattuta soprattutto da Xeno e CC, perché CT è un pelino sotto. Alla fine però vince CC, a dimostrazioe della sua perfezione tecnica.

Longevità (3): fare un confronto tra questi tre giochi, sotto questo punto, è difficile. Difatti i due Chrono hanno più finali, mentre Xeno solo uno. Però è anche vero che è più importante una trama lunga che numerosi finali che allungono il brodo solo per cambiare 10 minuti di gioco, quindi Xenogears trionfa con le sue 60 ore msui due Chrono, dalla misura durata di 25 ore a "finale".

Gameplay (4): qui CT si prende la rivicnita, facendo il **** ad entrambi i concorrenti, che appartengono alla categoria "bello, ma noioso dopo un po'", mentre CT appartiene alla categoria "bello, rapido e mai noioso". D'altronde ha uno dei migliori gameplay di sempre (anche se un po' facile)...

Trama (5): devo proprio dirlo?

In definitiva:
Xenogears: 8 punti (5 trama + 3 longevità)
Chrono Trigger: 4 punti (4 gameplay)
Chrono Cross: 3 punti (2 sonoro + 1 grafica)

Xenogears win \o/
 
Top