FF XIV Ciao a tutti, scelta notebook per ffxiv

Kaesar87

Nuovo utente
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ( in un certo senso, ero già registrato anni fa quando giocavo a FFXI ) e tra poco vorrei comprare FFXIV per cercare di riprovare quelle bellissime emozioni dovute ad ore ed ore passate vicino FFXI ( un gioco che mi ha lasciato un bellissimo ricordo ).

vengo al motivo del post, attualmente utilizzo un Macbook black del 2007, macchina che proprio non è adatta a questo gioco avendo scheda video integrata e processore un pò vecchiotto. Dovrei quindi comprarmi un nuovo portatile ( so che per giocare sarebbe meglio un fisso ma per motivi logistici mi serve un portatile, nn sto quasi mai a casa ) e non ho idea delle caratteristiche che servono anche perchè me ne intendo davvero poco di processori/schedevideo per videogames. La mia scelta iniziale ( che sarà sicuramente sbagliata ) era tra questi modelli :

Macbook Pro 13" 2011 ( in offerta 1089 euro )
2.3GHz dual-core
Intel Core i5
4GB 1333MHz
320GB 5400-rpm1
Intel HD Graphics 3000

Hp Pavillion DV6-3140SL ( 699 euro )
Intel® Core™ i5-460M (2,53 GHz)
Chipset Intel® HM55 "
3 MB di cache L3 "
4 GB di DDR3 (1 x 4096 MB)
2 slot di memoria accessibili all'utente
Supporta fino a 8 GB di memoria DDR3
ATI Mobility Radeon™ HD 5650
Fino a 2714 MB di memoria grafica totale con 1 GB DDR3 di memoria dedicata "

Asus N53SV-SX583V ( 649 euro )
Intel Core i5-2410M
4 GB DDR3
NVIDIA GeForce GT 540M (2 GB Dedicati)

TOSHIBA Satellite P755-10J ( 899 euro )
ntel Core i7-2630QM (2.00GHz, 6MB L3)
HD 640GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam integrata - Bluetooth 3.0+HS
Scheda video NVIDIA GeForce GT 540M 2GB dedicata

che ne dite ? qualcuno di voi usa un portatile per giocare ? se si quale ?
 

Kaesar87

Nuovo utente
ma nei requisiti c'è scritto :

Processore:
AMD Athlon X2 (2.4GHz) o Intel Core 2 Duo (2.4GHz)
Ram :
1gb
Scheda video:
NVIDIA GeForce 8800 512 di Ram o superiore. Radeon HD 2900 512 di Ram o superiore

quindi teoricamente un qualsiasi core i5 ed una qualsiasi scheda video da 1gb va bene per giocare a ffxiv ? possibile ? non è un pò pochino ?
 

w ff

Young Member
Non so di FF 14, ma comunque ti consiglio l'ultimo (dato che ha i7 e webcam integrata, anche se è più costoso, ma lo hai messo nelle scelte, e se è un quad core o sei core, ti invidierò :D) e ti sconsiglio Macbooks, a meno che tu non abbia voglia di spendere uno stipendio di un mese...
Comunque tutti quei computer hanno prestazioni molto più alte rispetto ai requisiti minimi di FF 14, quindi vai tranquillo ;)
 

Silvarious

RNG Method
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ( in un certo senso, ero già registrato anni fa quando giocavo a FFXI ) e tra poco vorrei comprare FFXIV per cercare di riprovare quelle bellissime emozioni dovute ad ore ed ore passate vicino FFXI ( un gioco che mi ha lasciato un bellissimo ricordo ).

vengo al motivo del post, attualmente utilizzo un Macbook black del 2007, macchina che proprio non è adatta a questo gioco avendo scheda video integrata e processore un pò vecchiotto. Dovrei quindi comprarmi un nuovo portatile ( so che per giocare sarebbe meglio un fisso ma per motivi logistici mi serve un portatile, nn sto quasi mai a casa ) e non ho idea delle caratteristiche che servono anche perchè me ne intendo davvero poco di processori/schedevideo per videogames. La mia scelta iniziale ( che sarà sicuramente sbagliata ) era tra questi modelli :

Macbook Pro 13" 2011 ( in offerta 1089 euro )
2.3GHz dual-core
Intel Core i5
4GB 1333MHz
320GB 5400-rpm1
Intel HD Graphics 3000

Hp Pavillion DV6-3140SL ( 699 euro )
Intel® Core™ i5-460M (2,53 GHz)
Chipset Intel® HM55 "
3 MB di cache L3 "
4 GB di DDR3 (1 x 4096 MB)
2 slot di memoria accessibili all'utente
Supporta fino a 8 GB di memoria DDR3
ATI Mobility Radeon™ HD 5650
Fino a 2714 MB di memoria grafica totale con 1 GB DDR3 di memoria dedicata "

Asus N53SV-SX583V ( 649 euro )
Intel Core i5-2410M
4 GB DDR3
NVIDIA GeForce GT 540M (2 GB Dedicati)

TOSHIBA Satellite P755-10J ( 899 euro )
ntel Core i7-2630QM (2.00GHz, 6MB L3)
HD 640GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam integrata - Bluetooth 3.0+HS
Scheda video NVIDIA GeForce GT 540M 2GB dedicata

che ne dite ? qualcuno di voi usa un portatile per giocare ? se si quale ?

Io uso un portatile, e ti posso dire che vanno tutti bene eccetto il mac. Quello elencato da te non ha neanche una scheda video, ma ha un chip grafico integrato nella cpu. Le prestazioni saranno basse o addirittura non sarà avviabile il gioco. Tra gli altri ti consiglio il Satellite P755-10J, per le performance ottime del processore e della gpu. La GT 540M è ottima e riesce a mantenere un framerate costante abbastanza alto su tutti i giochi di nuova generazione. Nel caso questo risulti troppo costoso, come seconda scelta prenderei l'Asus N53SV-SX583V, per la scheda video. nVidia > ATI
 

Silvarious

RNG Method
usi un portatile per giocare a ffxiv ? come fa con le ventole ? si surriscalda molto con questo gioco ?

Ci giocavo e devo dire di non aver mai avuto problemi di overheating eccessivi, solo un po la scheda video, ma se è fatta bene (i materiali intendo) non c'è problema. Le ventole non si sentivano e il processore (i3 2.5ghz) era al 75%.
FFXIV è leggero in confronto ad altri videogiochi, quindi puoi andare sul sicuro. I portatili ormai stanno raggiungendo le prestazioni dei fissi.
 
Top