sono ancora sconvolto da ieri sera per l'assoluta bellezza di questo film...!!!
forse è il migliore di burton... se non il migliore, di certo è tra i migliori. a parte questo, è forse tra i migliori film che io abbia mai visto, è assolutamente fantastico, non ho trovato nessun particolare difetto, nessun punto morto... forse solo le canzoni potrebbero dare fastidio, soprattutto all'inizio sono più numerose, ma anche quelle sono ottime e ben cantate.
capolavoro di burton? probabilmente si, ha il suo limite proprio nell'essere un film-musical, cosa dovuta all'originale teatrale comunque. dio mio, in certe scene ed immagini ha veramente dato il meglio di se, non senza strizzare l'occhio ad altri suoi film come corpse bride e beetlejuice.
highlights: la canzone al rasoio, la canzone della vetrina con i differenti "pasticci", naturalmente il finale, michelangiolesca pietà gothic.
depp magistrale, costumi fantastici, carter musa flambè - anche se non mi è piaciuta tanto la sua parte canora -, e doveroso plauso anche agli altri attori, tra i molti cantanti professionisti (di ogni età!) apprezzabile la prova con accento napoletano di sacha baron cohen, ma personaggio anche evitabile secondo me....
un film da vedere al cinema, da scaricare subito dopo, da comprare in dvd sia singolo che edizione speciale, da vedere in televisione, da registrare e rivedersi ancora e ancora