[Cinema] Sweeney Todd

Bahamut Zero

Dreamcaster
9 Settembre 2005
5.472
0
41
37
www.ffonline.it
immagine8gl4.png

sono ancora sconvolto da ieri sera per l'assoluta bellezza di questo film...!!!
forse è il migliore di burton... se non il migliore, di certo è tra i migliori. a parte questo, è forse tra i migliori film che io abbia mai visto, è assolutamente fantastico, non ho trovato nessun particolare difetto, nessun punto morto... forse solo le canzoni potrebbero dare fastidio, soprattutto all'inizio sono più numerose, ma anche quelle sono ottime e ben cantate.
capolavoro di burton? probabilmente si, ha il suo limite proprio nell'essere un film-musical, cosa dovuta all'originale teatrale comunque. dio mio, in certe scene ed immagini ha veramente dato il meglio di se, non senza strizzare l'occhio ad altri suoi film come corpse bride e beetlejuice.

highlights: la canzone al rasoio, la canzone della vetrina con i differenti "pasticci", naturalmente il finale, michelangiolesca pietà gothic.
depp magistrale, costumi fantastici, carter musa flambè - anche se non mi è piaciuta tanto la sua parte canora -, e doveroso plauso anche agli altri attori, tra i molti cantanti professionisti (di ogni età!) apprezzabile la prova con accento napoletano di sacha baron cohen, ma personaggio anche evitabile secondo me....
un film da vedere al cinema, da scaricare subito dopo, da comprare in dvd sia singolo che edizione speciale, da vedere in televisione, da registrare e rivedersi ancora e ancora
 

Omega

Dormo sulla collina
4 Luglio 2008
3.794
11
36
33
Milano
Bahamut Zero ha detto:
forse solo le canzoni potrebbero dare fastidio, soprattutto all'inizio sono più numerose, ma anche quelle sono ottime e ben cantate.
Calcola che è stato preso da un musical di Broadway del 79, quindi le musiche ci stanno a pennello.
capolavoro di burton? probabilmente si, ha il suo limite proprio nell'essere un film-musical, cosa dovuta all'originale teatrale comunque. dio mio, in certe scene ed immagini ha veramente dato il meglio di se.
Anche più bello di Edward Mani di Forbice? O:
un film da vedere al cinema, da scaricare subito dopo, da comprare in dvd sia singolo che edizione speciale, da vedere in televisione, da registrare e rivedersi ancora e ancora
Che roba uber, se mi piacerà mi sa che diventerà il mio secondo DVD originale posseduto in casa dopo Edward Mani di Forbice. Calcolando che poi Sir Bahamut Zero ha i gusti difficili e che non si fa scendere nemmeno rpg come Eternal Sonata *citazione necessaria* dobbiamo davvero gridare al miracolo. Martedì pomeriggio, giornata permettendo, cinema permettendo, orari permettendo, andrò a vederlo e in serata vedremo quanta ragione bisogna dare a B0.
 

andxel

Zero Shift
27 Giugno 2007
5.505
0
41
33
ma di che parla di preciso?Io sò solo del barbiere pazzo che creca vendetta perchè gli hanno fatto sparire moglie e figlia.
 

Omega

Dormo sulla collina
4 Luglio 2008
3.794
11
36
33
Milano
Visto.
Che dire...Tim Burton ha rifatto un capolavoro alla Edward Schissorhands. Musiche fantastiche, protagonista immensamente carismatico, una storia fantastica, una drammaticità che rasenta la perfezione, o forse la raggiunge. Peccato per la fine
mi aspettavo che almeno Sweeney potesse rivedere la figlia come tale prima di morire
. Ma comunque trovo difficoltà a dare un aggettivo preciso a questo capolavoro, o per meglio dire, estratto di genialità, perchè in alcuni punti si denota proprio quella incredibile inventiva che caratterizza i film di Burton
Basti pensare al momento in cui la signora Lovet e Sweeney decidono di usare i cadaveri delle persone al posto del miscuglio di carne usato per quei pasticci immangiabili: una genialata degna del grande maestro
. Ambientazioni fantastiche, stile gotico sublime, attori dalle grandi capacità, da Jonnhy Depp, che alcuni chiamano Dip, o altri ancora Daip (cit.) fino al tizio che fece Piton in Harry Potter che si destreggia, insieme con l'attore che fece Crosta sempre in Harry Potter (che cultura che dona quel film), in una satira dell'alta borghesia di quell'epoca acronologica.
Se poi ti ritrovi a vedere il film in una saletta da 20 posti, con un sonoro che non si disperde, pagando 5 euro e al tuo fianco hai una presenza che supera di gran lunga la sublime bellezza dei film di Burton, sei arrivato nell'Utopia...ma questa è un'altra storia...

Grazie, Tim, e al tuo prossimo geniale estratto.
 

Nate River

Justice Will Prevail
7 Gennaio 2008
85
0
3
32
deve essere un bel film, da fan del Mitico Tim Burton non mancherò di andare a vederlo, non appena avrò tempo
 

Cloud_Darth

Active Member
20 Ottobre 2006
5.827
1
41
36
Mi sono piaciute molto le musiche, l'ambientazione dark/gothic e la storia, triste ma realista.
Non mi sono piaciute le scene truculenti
( quando il barbiere sgozza le persone il sangue schizza dappertutto... mi dava proprio fastidio). E anche la fabbrica di carne umana non è certo per stomaci deboli

Meglio Edward mani di forbice, a mio parere, almeno lì la poeticità non viene intaccata da scene particolarmente crude.
 

Omega

Dormo sulla collina
4 Luglio 2008
3.794
11
36
33
Milano
Ah Sweeney Todd è un musical? Mi chiedo allora Chicago, Romance & Cigarettes e gli altri cosa sono. Ma lo chiamiamo Musical solo perchè ci sono parecchie canzoni? E allora anche Walter Elias Disney ha fatto tutti musical...bah
 

Togawa

Not Available
4 Marzo 2007
505
0
10
40
Noia, noia, noia.

Sweeney Todd è un mero esercizio di stile.
Per truccatori e scenografi, s'intende.

Vanterà infatti un'ottima cosmesi (la Londra Vittoriana, così cupa e delirante, è pura estasi per gli occhi), ma lì si ferma, offre allo spettatore un'esperienza che si vive più a livello visivo che sensoriale: a sconvolgere sono le immagini sanguinolente e le pulsioni omicide del protagonista, non certo le motivazioni e i sentimenti che sottendono l'orrore. La sostanza? Relegata sullo sfondo, sublimata, sepolta sotto cumuli di violenza gratuita (che seppur edulcorata, mal si sposa col piglio fiabesco che da sempre contraddistingue il cinema burtoniano).

Forse perché inficiata da uno schema pretenzioso (o "coraggioso", in base alla prospettiva da cui si vuole vedere la cosa), la regia non ha mostrato nessun surplus di valore; anzi, a tratti l'ho trovata pomposa all'eccesso, dal signor Tim mi sarei aspettato di meglio.
Il plot è semplicistico e questo ci può anche stare (così come ci può stare una morale tutto sommato posticcia), ma che risulti pure scontato va decisamente meno bene.
Gionni, poraccio, salva il salvabile. Per quanto ingabbiato in un personaggio privo di sfaccettature, riesce comunque ad esprimere quel poco che gli viene richiesto - la monotematica follia di un barbiere feroce e vendicativo - con la giusta empatia. Bravo, ma non eccezionale.
Discreta la Bonham Carter, che sfoggia doti vocali di tutto rispetto.
Trattandosi poi di un musical di derivazione teatrale (checché abbiate da ridire, la matrice quella è), le musiche dovrebbero rappresentare una componente importante, al pari di scenografia e recitazione (Moulin Rouge docet)... beh, non c'è un solo brano che non abbia regolarizzato le mie funzioni intestinali.
Pietosi a dir poco, oltre che ripetitivi.

Gli appioppo la sufficienza, via. E sono pure di manica larga.
Magari in futuro concederò al diabolico barbiere de 'sta ******* una seconda visione, in fondo la premiata ditta Burton/Depp merita a prescindere. Ma un'eventuale rivalutazione, sia detto per inciso, non cambierà la realtà dei fatti: i capolavori veri sono ben altri.

Il trittico d'eccellenza composto da Edward Mani di Forbice, Ed Wood e Big Fish rimarrà incontaminato ancora per molto tempo.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
9 Settembre 2005
5.472
0
41
37
www.ffonline.it
Shaq, lo sapevano anche i muri che in questo film si cantava, se io avessi detestato il genere al tuo posto mica sarei andato a vederlo...

un'esperienza che si vive più a livello visivo che sensoriale
la vista non è uno dei cinque sensi?
a sconvolgere sono le immagini sanguinolente e le pulsioni omicide del protagonista, non certo le motivazioni e i sentimenti che sottendono l'orrore
il sangue è assolutamente e ridicolmente posticcio, le motivazioni dell'omicidio sono non certo relegate nel sangue (l'ultimissima cosa da notare di questo film) ma nell'anima dei protagonisti, tutti ambigui e aventi molteplici sfaccettature. ma non moltissime sfaccettature, c'è una complessità di ognuno ma essa non può essere indagata a fondo dato che i personaggi sono di matrice teatrale con tutte le limitazioni del caso - più che altro limitazioni dovute al fatto che questo è un adattamento cinematografico di una piece teatrale, con i tagli necessari del caso. infatti oltre che all'introspezione dei personaggi - tutt'altro che assente - si nota una certa fretta narrativa in un film che già dura due ore abbondanti.
ma oltre a questi personaggi in cui non ravvisi anima vi è qualcosa di altro, l'intera città nera che è marcia fin nell'acqua e in quello che mangia, oltre che naturalmente nelle istituzioni civili del rombante capitalismo oppressivo di dickens. le scenografie sono state premiate con l'oscar non solo perchè "mero esercizio di stile".
trovo che questo non sia un film horror più di quanto lo possa essere una tragedia greca, con tutti gli enormi pregi ma anche gli enormi clichè del caso, a cui viene però applicata tanto l'esperienza postmoderna che cerca il contatto con lo spettatore disincantato - non sempre trovandolo, evidentemente - quanto il gusto personale di burton che benissimo si sposa con la storia raccontata.
la regia in se per se l'ho trovata discreta, ma di certo sottotono rispetto a ciò che potrebbe fare burton.

le musiche... beh possono piacere o no (mi è molto mancato danny elfman, ma non potevano certo reinventarle da zero essendoci un originale già esistente) ma il paragone con moulin rouge, che non aveva canzoni originali ma vari medley dei più grandi successi pop rock del ventesimo secolo è un po' campato per aria. le prove canore dei protagonisti, a me che non me ne intendo, mi hanno lasciato piuttosto indifferente - tendente al giudizio negativo.

in ogni caso un film da vedere più di una volta.
 

Shaq

Member
15 Agosto 2007
429
0
6
34
singlesmallorca-es.com
Bahamut Zero ha detto:
Shaq, lo sapevano anche i muri che in questo film si cantava, se io avessi detestato il genere al tuo posto mica sarei andato a vederlo...
Ma io non lo sapevo, anche perchè vedendo il trailer non sarei nemmeno voluto andare perchè non mi ispirava, ma io vado al cinema molto spesso perchè non sappiamo mai che fare e quando sei con gli amici non sempre sei tu a decidere che film andare a vedere (infatti anche se avessi saputo che si cantava probabilmente sarei andato lo stesso). Cmq non mi sono informato sul film proprio per il fatto che non mi ispirava e quindi non mi interessava, tutto qui...
 

Omega

Dormo sulla collina
4 Luglio 2008
3.794
11
36
33
Milano
Shaq ha detto:
EDIT:
Hai ragione Omega, ho sbagliato termine, il più appropriato forse è film-musical

L'importante è chiarirsi ^^ Anche perchè per quanto sia stato preso da un musical come trama e impostazione, mancava ancora un bel po' per poterlo definire di quel genere. Il mio voleva essere solo un chiarimento, altrimenti dopo qualche fan del musical avrebbe detto che questo film non rispondeva alle leggi "musicali".

Comunque per rispondere a Togawa, dico che i gusti sono gusti, e che penso sia normale non farsi scendere questo film: io ne sono rimasto sconvolto e amo ancora di più Burton.
 

Elyta

FFVIII 4 EVER
2 Dicembre 2006
224
0
6
32
io l'ho trovato fantasticissimo!!!!! mi è stato difficile vedere le scene di sangue anke se mi sono piaciute pure quelle........quello ke mi è piaciuto di + johnny (ke stava da favola (nn prendete alla lettera quello ke dico) XD) e la musica di inizio ke è anke quella di fine quella con l'organo! (io adoro l'organo! *.*) la londra buia e tetra......WOW!.........odio xò quel ragazzo ke ancora mi ricordo ke canta "I'll steeeeeeeeal you Johaaaaaanna!......" grrrrrrr conclusione:FANTASTICO! (nn mi ci credavate eh? ^^)
 

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
35
www.myspace.com
Visto oggi. Mio parere? bellissimo. merita assolutamente di essere visto. Non vorrei essere afrettato ma si potrebbe definire una nuova vetta per Tim Burton, primo Musical, e il risultato è un centro perfetto.
Niente di stonato. Attori bravi sia canoricamente che recitando, con un Johnny Deep che surclassa tutti (non pensavo fosse così bravo cantando). regia come sempre impeccabile. Una nota di merito spetta alle scenografie stupende, alla fotografia cupa e irreale e ai costumi.
Davvero bello bello bello... consigliatissimo. :)