FF IX come vengono distribuiti gli AP?

Alannon

Member
Sul libretto del gioco, nelle striscie in basso che riportano consigli e informazioni varie, c'è ne una che dice testualmente: "LO SAI CHE: alla fine della battaglia, gli EXP, ma non gli AP, vengono distribuiti equamente tra i membri della squadra"
Ma allora in che modo vengono distribuiti gli AP? Non ho trovato la risposta ne sul libretto, ne su altre guide, potete aiutarmi?
 

Iginla

Il Folle
Allora....se non sbaglio tutti i personaggi prendevano gli stessi punti AP:alla fine della battaglia ti dice quanto ogni personaggio riceve di AP...io mi ricordavo così ma evidentemente la mia memoria mi inganna...XD
 

Alannon

Member
Anch'io pensavo che gli AP fossero distribuiti equamente, ma oggi mi è caduto l'occhio sulla nota che ho riportato nel primo post di questo thread.
E' anche possibile, che sia errato quello che è riportato sul libretto guida del gioco, ma siccome volevo riservare questa spiegazione come ultima possibilità mi chiedevo se qualcuno di voi ne sapeva di più...
 

Alexander87

Gemini
Gli AP non vengono divisi egualmente nel senso che ogni personaggio prende la stessa quantità. Per fare un esempio, se un mostro ti lascia, che ne so, 3 AP allora tutti i personaggi che hanno combattuto prenderanno 3 AP.
 

Alannon

Member
Alexander87 ha detto:
Gli AP non vengono divisi egualmente nel senso che ogni personaggio prende la stessa quantità. Per fare un esempio, se un mostro ti lascia, che ne so, 3 AP allora tutti i personaggi che hanno combattuto prenderanno 3 AP.

Eureka!!! Cioè nel senso che tutti i personaggi che hanno partecipato alla battaglia percepiranno il totale degli AP che vengono riportati nella schermata di fine battaglia senza dividerseli ulteriormente.
Grande Alexander!!!
 

<(dany)>

Wigga
Tranne quando hanno appreso un abilita che non mi ricordo come si chiama (mi sa Ap up o una cosa del genere) che fa aumentare la quantità di AP che si ottengono a fine battaglia
 

Alexander87

Gemini
Alannon ha detto:
Eureka!!! Cioè nel senso che tutti i personaggi che hanno partecipato alla battaglia percepiranno il totale degli AP che vengono riportati nella schermata di fine battaglia senza dividerseli ulteriormente.
Grande Alexander!!!
Esattamente.
<(dany)> ha detto:
Tranne quando hanno appreso un abilita che non mi ricordo come si chiama (mi sa Ap up o una cosa del genere) che fa aumentare la quantità di AP che si ottengono a fine battaglia
Ap up fa raddoppiare i punti ottenuti dal personaggio che la equipaggia, ma non li toglie agli altri...
 

Alannon

Member
<(dany)> ha detto:
Tranne quando hanno appreso un abilita che non mi ricordo come si chiama (mi sa Ap up o una cosa del genere) che fa aumentare la quantità di AP che si ottengono a fine battaglia

Abilità Up. Già che si parla di questo, evito di aprire un altro thread e vi chiedo: sapete esattamente in che percentuale questa abilità incrementa gli AP che verrebbero normalmente attribuiti?
E L'abilità Level Up (con gli EXP, ovviamente)?
Lo so che basterebbe fare la prova annotando quanti AP ha il personaggio prima della battaglia e poi vedere quanti AP gli sono effettivamente stati accreditati, ma se mi risparmiate la fatica....
 

<(dany)>

Wigga
Alexander87 ha detto:
Esattamente.Ap up fa raddoppiare i punti ottenuti dal personaggio che la equipaggia, ma non li toglie agli altri...
Lo so benissimo^^ Era soltante per dirgli che si possono ottenere anche più AP del normale^^

Per quanto riguarda la domanda riguardante l'aumento di AP non so rispondere
 

Alexander87

Gemini
<(dany)> ha detto:
Lo so benissimo^^ Era soltante per dirgli che si possono ottenere anche più AP del normale^^
Ah ok, scusa non avevo capito! :) Per rispondere alla seconda domanda Abilità up e Level up semplicemente raddoppiano rispettivamente gli AP e gli EXP ottenuti.
 

Alannon

Member
Alexander87 ha detto:
Ah ok, scusa non avevo capito! :) Per rispondere alla seconda domanda Abilità up e Level up semplicemente raddoppiano rispettivamente gli AP e gli EXP ottenuti.

Ho fatto un esperimento pratico e devo correggerti: Abilità up raddoppia gli AP ricevuti, ma Level Up fornisce solo il 50% in più di exp, cioè 1,5 volte il numero di EXP che si dovrebbero ricevere senza questa abilità attiva, non il doppio. Infatti ho fatto questa prova:
ho sconfitto tre Pyton, con solo Gidan in squadra e level Up attivata. Nella schermata dopo la battaglia gli EXP per "lv up" erano 582, dopo aver attribuito a Gidan gli EXP della battaglia erano 402, cioè sono stati attribuiti 582-402=180 punti EXP. In alto riportava che gli EXP guadagnati erano 120, cioè l'abilità Level Up ha permesso di guadagnare 180 punti invece di 120.
Poichè 180/120=1,5 si evince che questa abilità permette di guadagnare 1,5 volte il numero di EXP normali, ovvero incrementa del 50% il numero di punti EXP che si guadagnerebbero se non fosse equipaggiata
:ffx02:
 

Epyon

Did I ever exist?
Alannon ha detto:
Abilità Up. Già che si parla di questo, evito di aprire un altro thread e vi chiedo: sapete esattamente in che percentuale questa abilità incrementa gli AP che verrebbero normalmente attribuiti?
E L'abilità Level Up (con gli EXP, ovviamente)?
Lo so che basterebbe fare la prova annotando quanti AP ha il personaggio prima della battaglia e poi vedere quanti AP gli sono effettivamente stati accreditati, ma se mi risparmiate la fatica....

Mi sembra che ti aumenta i punti del 50%, sia per gli AP che per gli Exp. E comunque io penso che la fatica sarebbe stata minore nel verificarlo di persona piuttosto che collegarsi un attimo sul forum e vedere se qualcuno ha risposto o.o

Edit: LOL non so perchè ma il topic l'ho visto aggiornato solo al messaggio di cui sopra °___°
Misteri dei browser °___°
 

Iginla

Il Folle
Comunque se non sbaglio,schiacciando il tasto Select su un'abilità di dice tutto...quindi guarda cosa dice lì...per sicurezza.
A me sembrava che gli AP però venissero raddoppiati...
 
Top