certo -.- ma che si tratti dello stesso mondo non lo dice da nessuna parte, condividere lo stesso nome non basta, altrimenti dobbiamo dire che gaia del IX è lo stesso di quell'altro FF (che non ricordo al momento XD forse l'VIII?)
p.s. che axel sia il nobody di reno è solo una pippa mentale dei fan, nomura ha detto che il pg è basato su reno che è diverso, e poi il vero nome di axel era ale (esatto, ale
)
Si tratta dello stesso mondo, viene citati nel gioco ^^
Allora, oltre al fatto che si chiami Ivalice, i nomi delle regioni e delle zone sono le stesse, Montblanc di FFTA compare anche in FFXII con cotanto di banda, in FFXII si vede pure Valendia (uno dei tre continenti di Ivalice: Ordalia a Ovest, Valendia a Nordest e Kerwon a Sud; ci sono anche altre regioni, come la Repubblica di Landis, ma sono solo citate e mai esplorate nei vari giochi), in VS oltre a trovare oggetti appartenenti a FFT viene proprio citata la Zodiac Brave Story.
Oltretutto, se ci fate caso, FFXII usa il vecchio calendario Valendiano, e, Vagrant Story, si svolge proprio a Valendia; infatti Ashley è un membro dei RiskBreakers, corpo d'elite del VKP (Valendia Knight of Peace), corpo distaccato della Kingsguard.
E, ciliegina sulla torta:
Final Fantasy Wiki ha detto:
The Ivalice Alliance is a games compilation project by Square Enix, akin to the Compilation of Final Fantasy VII and Fabula Nova Crystallis: Final Fantasy XIII. The games in this project are all set in the fictional world of Ivalice, the world in which the stories in Final Fantasy Tactics, Final Fantasy Tactics Advance, Final Fantasy XII and Vagrant Story are set.
Eccovi esattamente il timeline dei giochi:
Final Fantasy XII
Final Fantasy XII: Revenant Wings
Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift
Final Fantasy Tactics
Vagrant Story
Final Fantasy Tactics Advance
Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift
Il perché FFTA2 compare due volte non posso dirvelo senza spoilerare =P
Convinto ora...? u,u
L'unico che puoi dire che potrebbe c'entrare di meno è FFTA, poiché lì Ivalice è solo un mondo immaginario e fantastico, creato da Mewt dopo aver acquistato il Gran Grimoire in libreria.
Guardacaso, il Gran Grimoire, era un testo antico di magia e potentissimo, che in VS è proprio quello che ha sigillato la città maledetta di Lea Monde, vicino le Graylands (le vedete in FFT), la zona di confine tra Valendia e Ordalia.
Per chi Ordalia suonasse familiare, è proprio ove si svolge FFT, poiché la Fifty Year's War, antecedente alla Lion War, è tra i regni di Ordalia e Romanda.