Oddio, non roviniamo il giovine xD Afelion, non ho nessun libro fantasy da consigliarti, però ti assicuro che leggere Christopher Paolini non è per niente gradevole. E' il libro peggiore che abbia mai letto, con una trama banalissima. Non so ancora come sia riuscito ad arrivare al secondo libro. Appena finisco Eldest o lo brucio o lo vendo su eBay xD Veramente, una saga pessima, non te la consiglio affatto.Abadon91 ha detto:Se sei interessato al Fantasy e sei ancora un "novizio" ti consiglierei come primi libri la saga di Eragon (Eragon, Eldest. Autore: Christopher Paolini)
uscua 94 ha detto:Oddio, non roviniamo il giovine xD Afelion, non ho nessun libro fantasy da consigliarti, però ti assicuro che leggere Christopher Paolini non è per niente gradevole. E' il libro peggiore che abbia mai letto, con una trama banalissima. Non so ancora come sia riuscito ad arrivare al secondo libro. Appena finisco Eldest o lo brucio o lo vendo su eBay xD Veramente, una saga pessima, non te la consiglio affatto.
Comunque se vuoi altri consigli vedi anche questo mio thread: http://forum.ffonline.it/showthread.php?p=205301#post205301 Pure a me interessava un libro fantasy, quindi puoi trovare altri consigli. Spero di esserti stato d'aiuto
Io sono assolutamente daccordo...la saga piu bella che abbia mai letto! E' un fantasy un po fuori dagli schemi ma è eccezionale!Jed ha detto:Fantasy? Solo una saga: Le Cronache del Ghiaggio e del Fuoco di George Martin:
Il trono di spade
Il grande inverno
Il regno dei lupi
La regina dei draghi
Tempesta di spade
I fiumi della guerra
Il portale delle tenebre
Il dominio della regina
L'ombra della profezia
Tra un pò dovrebbe uscire il prossimo.
Non credo di aver mai letto qualcosa di così epico come le cronache del ghiaccio e del fuoco. Ah, occhio, all'inizio può sembrarti tutto fuorchè fantasy, sembra più un romanzo di cronaca medievale, ma se vai avanti...non ti dico di più, prova il primo libro e vedrai.
Beh, perlomeno la Troisi non ha copiato di tutto e di più come ha fatto Paolini: Eragon è la brutta copia di Guerre Stellari, un po' Dune ed un numero imprecisato di altri fantasy.Infatti gli ho consigliato per primo un libro "leggero" e semplice. Qualcosa degno (IMHO) di essere bruciato è sicuramente il libro "Le cronache del mondo emerso" di Licia troisi; se Eragon è banale per questo libro non esiste proprio aggettivo.
Nel mio caso è che ormai son curiosa di vedere come vada a finire.P.S. Piccola curiosità, se non ti è piaciuto Eragon, perchè ti obblighi a leggere tutto Eldest...la faccenda è un po' strana, come mangiarsi un piatto di ***** per poter andare in giro a dire che è la cosa più disgustosa del mondo cit. Jeegsephirot
Già ma Paolini usa sicuramente un linguaggio migliore (va be' a parte la ripetizione incessante di 'sto benedetto cremisi) e descrizioni non ineccepibili ma che almeno non cadono nel banale, la "tecnica" è importante e sembra che la Troisi la lasci volutamente indietro (vista la sua età, lungi da me dal definirla ignorante); non definisco assolutamente Eragon e Eldest dei capolavori, li considero piuttosto un discreto esordio di un autore che ha delle buone potenzialità.Katerina ha detto:Beh, perlomeno la Troisi non ha copiato di tutto e di più come ha fatto Paolini: Eragon è la brutta copia di Guerre Stellari, un po' Dune ed un numero imprecisato di altri fantasy.
A questo punto considero un migliore esordio le Cronache: perlomeno la storia è originale, non gioco al "vediamo un po' da dove ha preso questo" con ogni pagina del libro.li considero piuttosto un discreto esordio di un autore che ha delle buone potenzialità.
io avevo iniziato a leggerlo Eldest ma mi ha subito annoiato...non trovo la stimolazione a leggerlo...Katerina ha detto:In tutta onestà non trovo poi tutte queste differenze nello stile di Paolini e quello della Troisi.
Paolini, oltre all'uso ossessivo di "cremisi" ha anche notevoli problemi a gestire i tempi: o si dilunga in inutilissime descrizioni, oppure corre via, col risultato che i personaggi non sono per niente credibili (millemila paragrafi su Eragon che ha una cotta per Arya, due righe di fintissimo cordoglio se muore qualcuno).
A questo punto considero un migliore esordio le Cronache: perlomeno la storia è originale, non gioco al "vediamo un po' da dove ha preso questo" con ogni pagina del libro.