Varie cosa ne pensate della piega che si sta prendendo??

Kain

So say we all!
Kotipelto tutto questo è legato unicamente ai gusti personali. C'è a chi piace di più un sistema a turni e chi piace di più un sistema dinamico. Non è che c'è chi è legato ai vecchi sistemi ma semplicemente preferisce un sistema ad un altro, tutto qui. E perchè chi ama il sistema a turni, o comunque un sistema basato più sull'attesa che sull'azione, si deve adattare a queste presunte innovazioni? Il problema non è chi, come dici tu, è troppo attaccato ai vecchi sistemi ma chi li odia o non li apprezza. FF ha sempre avuto sistemi a turni o delle vie di mezzo come l'ATB (impostato comunque sull'attesa), quindi è normale che chi giochi alla saga da tempo preferisca di più questo tipo di sistema e storce il naso quando li viene rifilato un sistema frenetico ( e diciamecelo pure confusionario) come quello di FFXII. E comunque in questo discorso gli incontri casuali non c'entrano.
Poi non è che i programmatori sono dalla parte delle innovazioni (sempre se si possano chiamare così), ma si sono adattati ai gusti della maggioranza dei videogiocatori. Anche in Dragon Quest IX hanno provato a inserire un sistema action, peccato che i fans (legati al classico sistema a turni) li hanno attaccati subito facendoli tronare sui proprii passi.

EDIT: Ci sono altri threads su questo argomento, quindi usate SEARCH la prossima volta, grazie.
 

kotipelto

Eroe Elementale
Kain ha detto:
Kotipelto tutto questo è legato unicamente ai gusti personali. C'è a chi piace di più un sistema a turni e chi piace di più un sistema dinamico. Non è che c'è chi è legato ai vecchi sistemi ma semplicemente preferisce un sistema ad un altro, tutto qui. E perchè chi ama il sistema a turni, o comunque un sistema basato più sull'attesa che sull'azione, si deve adattare a queste presunte innovazioni? Il problema non è chi, come dici tu, è troppo attaccato ai vecchi sistemi ma chi li odia o non li apprezza. FF ha sempre avuto sistemi a turni o delle vie di mezzo come l'ATB (impostato comunque sull'attesa), quindi è normale che chi giochi alla saga da tempo preferisca di più questo tipo di sistema e storce il naso quando li viene rifilato un sistema frenetico ( e diciamecelo pure confusionario) come quello di FFXII. E comunque in questo discorso gli incontri casuali non c'entrano.
Poi non è che i programmatori sono dalla parte delle innovazioni (sempre se si possano chiamare così), ma si sono adattati ai gusti della maggioranza dei videogiocatori. Anche in Dragon Quest IX hanno provato a inserire un sistema action, peccato che i fans (legati al classico sistema a turni) li hanno attaccati subito facendoli tronare sui proprii passi.

EDIT: Ci sono altri threads su questo argomento, quindi usate SEARCH la prossima volta, grazie.

d'accordissimo che si tratta di gusti ^^...ma io non h mai detto che il sistema precedente non mi piace...e probabilmente se non fosse uscito questo nuovo sistema avrei sicuramente continuato a preferirlo ^^...sta di fatto che giocando con un sistema dinamico ho scoperto che mi piace di più del precedente...quindi PER ME è un'innovazione ^^
vedendo che anche tu la metti sul piano dell'abitudine ne deduco quindi che probabilmente ho ragione quando dico che hanno aspettato troppo a fare un sistema di combattimento del genere ^^

con questo non dico che non mi piace il vecchio sistema...dico che il nuovo è MEGLIO...
 

vivimarcio

Nuovo utente
Possiamo dire soltanto che ci piace o meno...
Io preferisco pienamente il sistema a turni e dei combattimenti casuali (e come me penso molti altri).
Penso che un gioco si debba pure evolvere... avrebbe stancato e preso sempre una più ristretta cerchia di giocatori.
Tutto ruota intorno al profitto e alla "moda": il gioco RPG ritornerà... ma adesso si sta presentando un periodo oscuro per questo sistema di gioco...
Siamo anke noi che stiamo cambiando e non giochiamo più come una volta.
 

kotipelto

Eroe Elementale
c'è di vero una cosa purtroppo...

che al giorno d'oggi c'è ben poca fantasia nelle persone...la gente non è più in grado di vedere le cose sotto un punto di vista diverso...e secondo me questo è uno dei motivi per cui il nuovo FF non piace a tutti...

per il semplice fatto che non si ha una mente abbastanza aperta alle novità e alla fantasia...si preferisce di gran lunga rimanere attaccati ben saldi alle cose vecchie...e questo a essere sincero mi fa tristezza...
 

Kain

So say we all!
kotipelto ha detto:
c'è di vero una cosa purtroppo...

che al giorno d'oggi c'è ben poca fantasia nelle persone...la gente non è più in grado di vedere le cose sotto un punto di vista diverso...e secondo me questo è uno dei motivi per cui il nuovo FF non piace a tutti...

per il semplice fatto che non si ha una mente abbastanza aperta alle novità e alla fantasia...si preferisce di gran lunga rimanere attaccati ben saldi alle cose vecchie...e questo a essere sincero mi fa tristezza...

Quindi il discorso che ho fatto prima non è servito a nulla? Qui non c'entra l'evoluzione o l'innovazione, la fantasia o di essere aperti alle novità. Qui c'entrano solo i gusti personali. Il sistema di FFXII poteva anche esserci in FFI ma se a me non piace non piace basta. I sistema del 12 è differente dagli altri dei precendeti capitoli, può piacere così come può farti schifo. Non c'entra essere aperto alle novità, se una cosa non ti piace la lasci perdere, non ti deve piacere per forza solo perchè è una novità.
Lo dico con tutta sincerità, io mi sono avvicinato alla saga proprio per lo stile di combattimento, se FFVII (il primo FF che ho visto) avesse avuto il sistema del 12 non credo che mi sarei appassionato così tanto, anzi.
 

Lord Sin

Member
Kain ha detto:
Quindi il discorso che ho fatto prima non è servito a nulla? Qui non c'entra l'evoluzione o l'innovazione, la fantasia o di essere aperti alle novità. Qui c'entrano solo i gusti personali. Il sistema di FFXII poteva anche esserci in FFI ma se a me non piace non piace basta. I sistema del 12 è differente dagli altri dei precendeti capitoli, può piacere così come può farti schifo. Non c'entra essere aperto alle novità, se una cosa non ti piace la lasci perdere, non ti deve piacere per forza solo perchè è una novità.
Lo dico con tutta sincerità, io mi sono avvicinato alla saga proprio per lo stile di combattimento, se FFVII (il primo FF che ho visto) avesse avuto il sistema del 12 non credo che mi sarei appassionato così tanto, anzi.

Straquoto, uno dei motivi del successo dei FF è sempre stato lo stile di combattimento classico di un jrpg e cioè il combattimento a turni, se il sistema fosse stato quello del XII già dal settimo capitolo ora, molto probabilmente, non saremmo su questo forum, perchè non ci sarebbe nemmeno. Questo stile più action è adatto ad altri generi, non ad un jrpg; nessuno ha notato che FFXII sembra un mmorpg senza connessione a internet?
 

the_sHaDoW

pantheon di ambrosia
Kain ha detto:
Quindi il discorso che ho fatto prima non è servito a nulla? Qui non c'entra l'evoluzione o l'innovazione, la fantasia o di essere aperti alle novità. Qui c'entrano solo i gusti personali. Il sistema di FFXII poteva anche esserci in FFI ma se a me non piace non piace basta. I sistema del 12 è differente dagli altri dei precendeti capitoli, può piacere così come può farti schifo. Non c'entra essere aperto alle novità, se una cosa non ti piace la lasci perdere, non ti deve piacere per forza solo perchè è una novità.
Lo dico con tutta sincerità, io mi sono avvicinato alla saga proprio per lo stile di combattimento, se FFVII (il primo FF che ho visto) avesse avuto il sistema del 12 non credo che mi sarei appassionato così tanto, anzi.

evidentemente nn è servito a nulla...
sarà questione di apertura mentale!! ;)

scherzi a parte quoto alla grande e ti faccio i miei complimenti x come riesci ad esporre i tuoi pensieri e le tue opinioni.
 

natalinho

Nuovo utente
stiamo andando troppo oltre

per me stiamo andando troppo oltre perchè ad esempio XII è quasi un metaslug un prince of percia, e a dirla tutta preferisco ff che qualsiasi gioco che ho citato prima

w ff9


w arsenio lupin



e


w ue ciao
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Non mi piace. Trovo una porcata l'idea della compilation di FFVII e quella che verrà di FFXIII. Di mio mi limito a non giocare (per ora) a questi spinn off legati alla serie principale perchè preferirisco giocare i capitoli "normali". Ma non escludo possa venirne qualcosa di buono, infatti non mi precludo la possibilità di giocarci. Anche perchè, bisogna ammetterlo, la SE sa come vendere i suoi giochi.
 

the_sHaDoW

pantheon di ambrosia
Binitu ha detto:
Non mi piace. Trovo una porcata l'idea della compilation di FFVII e quella che verrà di FFXIII. Di mio mi limito a non giocare (per ora) a questi spinn off legati alla serie principale perchè preferirisco giocare i capitoli "normali". Ma non escludo possa venirne qualcosa di buono, infatti non mi precludo la possibilità di giocarci. Anche perchè, bisogna ammetterlo, la SE sa come vendere i suoi giochi.


???????
 

Binitu

il Re degli Allocchi
the_sHaDoW ha detto:
credo tu abbia sbagliato topic...

mi scuso se dovessi sbagliare


si parla del nuovo modo di concepire la serie iniziato col XII,sono andato un po OT parlando della compilation di FFVII ma credo sia il topic giusto :)
 

Teocida

Oltreuomo
A me il nuovo stile piace. I combattimenti del XII li ritengo anche superiori a quelli dei passati episodi.. spero continuino con questa piega.. molto meglio, molto più dinamico e pure più strategico
 
Top