ripropongo un mio olderrimo post, tanto la mia opinione su questo gioco di sterco non è cambiata nè mai cambierà.
finito oggi Crisis Core; schifido gameplay a parte, che anche uno scimpanzè potrebbe padroneggiare agevolmente, bisogna spendere qualche parola per la sua pessima trama che non è che una copia mal riuscita della vicenda di fondo di FF7 (esperimenti genetici > pazzia dei super guerrieri di turno > ma come cavolo fanno a volare con un'ala sola??), naturalmente estremamente banalizzata e semplificata, privata del 90% dei suoi temi chiave, poichè si sa che le nuove generazioni riservano una buona parte del proprio cervello al ricordare gli attacchi delle carte dei pokemon, quindi presentare una trama pari per densità a quella di ff7 significherebbe mettere a dura prova i cervellini degli acquirenti (iniziano a fumare dalle orecchie e gli vengono i RROD nelle pupille). fare ciò inoltre limiterebbe moltissimo le scene in CG dove si combatte si vola e si distruggono palazzi che fanno tanto figo, quindi meglio non rischiare...
Una trama miserrima che, con una spocchia che non si vedeva dai tempi di FF8 e che nemmeno FF10 aveva osato esplicitare, si cosparge di elementi aulici e che stupra l'idea di Loveless per mascherarsi da gioco adulto, qualcuno ha pure scomodato il termine capolavoro.
Personaggi così approfonditi e caratterizzati al cui confronto Zell ed irvine sono filosofi greci; che se non fossero apparsi in FF7 ed avessero alle spalle l'immenso background di quel gioco saremmo tutti d'accordo (forse) a definire RIDICOLI, nelle azioni, nelle intenzioni, nel comportamento, nell'appronfondimento psicologico assolutamente nullo, nonchè in buona parte dello script.
Zack Fair, protagonista indiscusso, visto che di lui in FF7 si era visto e saputo talmente poco, questo gioco sarebbe stata una ottima occasione per scoprirne di più. Occasione sprecata, abbiamo solo imparato che Gòngaga in realtà si pronuncia Gongàga.
Le orride new entries, Genesis ed Angeal: personaggi che agiscono, ma che non sono nulla oltre le loro azioni. eppure avrebbero dovuto esplicitare tutto il non-detto di SephirothFF7, il dolore esistenziale del diverso, la follia, con anche l'elemento di redenzione che a sephiroth è stato scelto di negare: ma NIENTE. No comment per Lazard, il capo della soldier che ricorda Makoto di Enchanted Arms, e il ridicolo scienziato in ciabatte Hollander.
Aeris, una tizia che vuole un carretto, qualcuno dice che sia una Ancient. Cissnei, presupposti potenzialmente interessanti che si traducono un'ombra patetica quasi quanto l'arma che utilizza, degna del peggior cosplay di Kingdom Hearts (cit.). Reno, Rude, Kunsel e altri: i Kindergardens di X-2 al loro confronto sono meglio presentati. Notiamo poi il più che ovvio imputtanimento del vestiario di Tifa che sembra appena uscita da un canale di telefonate porno. La pochezza di informazioni si addice solo a Tseng, in nome dell'ambiguo mestiere di turk, e ci spieghiamo il suo agire sempre a metà strada tra il lecito e l'illecito solo se abbiamo presente COSA sia un turk, e quindi solo con riferimento a FF7. Anche Hojo fa bene quello che deve fare, cioè fare una o due battute pungenti e ridere da bravo psicopatico.
Insomma una trama e dei personaggi che qualunque fanfiction scadente avrebbe potuto proporre, che si salva solamente verso la fine, ovvero con il remake della scena dell'arrivo a Nibelheim, assolutamente potente quell' "How does it feel?", nonchè con il dispiegarsi del "nucleo della crisi", l'incidente del reattore... il punto è che di suo questo gioco ha molto poco di buono, a livello di trama. i punti di forza (minimi) sono quelli che attingono maggiormente da FF7, anche se a volte distorgono la vera storia per piegarla alle esigenze della stramaledetta "compilation". occorre accettare la presenza al reattore di questo figuro Genesis, del progetto Gillian (e allora c'era pure il progetto Lucrecia) e di altri dettagli di comodo...
poche idee e molto confuse, perchè se al livello di trama è evidente che non si sono impegnati più di tanto, qualcuno DEVE aver concepito ed eleborato con cognizione di causa questo fantomatico Digital Mind Wave: ora io capisco la generale facilità degli actionrpg, però diamine un sistema che gestisce limit breaks/crescita delle materia/level up del personaggio/status positivi bonus/invocazioni ecc in maniera totalmente random annulla totalmente la sfida, la difficoltà, la responsabilità del giocatore... insomma andiamo, attacco-schiva, attacco-schiva, attacco-schiva...
le missioni, definirle ripetitive è un eufemismo... vabè non si può avere tutto. E dire che Squareenix aveva dichiarato che gli elementi che caratterizzano final fantasy non sono tanto le invocazioni o i riferimenti o personaggi ricorrenti, ma la grande quantità e varietà dei compiti da eseguire nelle varie zone di gioco.
visto che proprio ci si sorbirà la martorizzazione di FF7 fino al 2017, spero daranno risalto a questa figura della "Dea", l'entità vista da Genesis prima di tornare al lifestrem, che potrebbe essere un buon elemento "esterno" da poter approfondire senza andare troppo ad intersecarsi con la vicenda originale. e se proprio lo devono fare che lo facciano bene e con personaggi degni, porca miseria. quello che abbiamo visto fin'ora è sconfortante. assolutamente mediocre e non necessario.
però la grafica è bella eh.