PSP Crisis Core -Final Fantasy VII-

Zyssk

Member
Ho letto che alcuni utenti di questo forum non gradiscono Crisis Core, dicendo che ha rovinato la trama del capitolo principale di Final Fantasy VII.

Io ho giocato, e rigiocato molte volte, sia Final Fantasy VII che Crisis Core, e non vedo nessun errore nella trama. Certo, ci sono dei filler presenti in Crisis Core, ma fan parte solamente del prequel (e in parte di Dirge of Cerberus) e non del capitolo principale. Non intaccano in alcun modo la storia di Final Fantasy VII.

Ovviamente mi potrei sbagliare, gradirei dunque venire a conoscenza del perché un fan di Final Fantasy VII dovrebbe considerare Crisis Core uno schifo.
 
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balthier88

lo zio ferra
perchè la trama di per se fa pena, nuovi personaggi inutili quasi macchiette e inserimenti ad cazzum nei pezzi tratti da ff 7
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Se in FFVII mi trovi riferimenti ai pg e agli eventi e locazioni mostrate in CC, ammetterò che quest'ultimo è un capolavoro.
 
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andxel

Zero Shift
Crisis Core è un titolo decente,che arriva a buoni livelli solo con il finale praticamente fantastico.Per il resto ho anche apprezzato il protagonista,che però già era un figone da FFVII.
 

Zyssk

Member
Se in FFVII mi trovi riferimenti ai pg e agli eventi e locazioni mostrate in CC, ammetterò che quest'ultimo è un capolavoro.

Crisis Core è un prequel, fa vedere cos'è successo prima della storia principale. Finché non rovina o si "scontra" con la trama, dovrebbe andare tutto bene. Principalmente, si conosce meglio Zack, ed è abbastanza per renderlo un gioco davvero interessante. Comunque, possiamo sempre vedere..

Final Fantasy VII, terzo disco, Shinra Mansion. Vai giù nei sotterranei (dalle scale "nascoste", dove Sephiroth leggeva i libri); parte il flashback dove si vede Zack (a me già da lì piaceva come personaggio!), dal tragitto col camioncino fino alla sua morte.

A Gongaga (posto visitabile anche in Crisis Core), si incontrano i genitori di Zack.

Cloud incontra Aerith proprio come fece Zack, cadendo nella chiesa.

Aerith, si riferisce spesso ad un "lui", i primi giorni trascorsi con Cloud, ed ovviamente si riferiva a Zack.
Parlavano anche del colore degli occhi di Cloud, quando Cloud le dice che è il colore di coloro che vengono trattati con il Mako; tra l'altro, sono sullo scivolo presente nel settore 6 mentre ne parlano, posto che visitano Zack e Aerith in Crisis Core. E sempre in Crisis Core, proprio davanti a quello scivolo, quando Aerith fa i complimenti a Zack per i suoi occhi, lui risponde: "Eyes infused with Mako energy, a SOLDIER trademark".

Ritornando a FFVII.. Nel Lifestream, secondo disco, Cloud (con l'aiuto di Tifa) si ricorda di Zack e delle sue azioni, ben visibili in Crisis Core.

In Crisis Core conosci meglio la Shinra (non mi dirai che in FFVII non se ne parla, della Shinra?), e il reparto SOLDIER in generale.

Sempre in Crisis Core, a Nibelheim, "rivivi" delle scene viste in Final Fantasy VII. Inoltre, si sente parlare di Cid che sta per diventare il pilota della Highwind, e Rufus è eletto vice-presidente Shinra (diventa poi presidente nel 7).

Aggiungerò altro in caso mi venisse in mente.
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Crisis Core è un prequel, fa vedere cos'è successo prima della storia principale. Finché non rovina o si "scontra" con la trama, dovrebbe andare tutto bene. Principalmente, si conosce meglio Zack, ed è abbastanza per renderlo un gioco davvero interessante. Comunque, possiamo sempre vedere..

Con la trama si scontra e controscontra perchè tutti gli avvenimenti che avvengono in CC fino al reattore incluso, sono di una portata tale che nel VII come minimo ne avrebbero dovuto accennare. Eh ma il gioco è uscito dopo? Allora non ti inventavi nulla del genere e ti basavi sugli elementi che già avevi in FFVII per farne un prequel. Tipo? Corel, Cosmo Canyon, il prof. Gast, etc..

Final Fantasy VII, terzo disco, Shinra Mansion. Vai giù nei sotterranei (dalle scale "nascoste", dove Sephiroth leggeva i libri); parte il flashback dove si vede Zack (a me già da lì piaceva come personaggio!), dal tragitto col camioncino fino alla sua morte.

Una delle poche parti che si salva

A Gongaga (posto visitabile anche in Crisis Core), si incontrano i genitori di Zack.

Facendo il conto degli anni, mi sembra che il reattore sia esploso troppo presto, ma non son sicuro. In ogni caso Zack torna a casa, reattore distrutto ma non fa una piega.
Cloud incontra Aerith proprio come fece Zack, cadendo nella chiesa.

E questa io la chiamo lamerata per i fanboy

Aerith, si riferisce spesso ad un "lui", i primi giorni trascorsi con Cloud, ed ovviamente si riferiva a Zack.
Parlavano anche del colore degli occhi di Cloud, quando Cloud le dice che è il colore di coloro che vengono trattati con il Mako; tra l'altro, sono sullo scivolo presente nel settore 6 mentre ne parlano, posto che visitano Zack e Aerith in Crisis Core. E sempre in Crisis Core, proprio davanti a quello scivolo, quando Aerith fa i complimenti a Zack per i suoi occhi, lui risponde: "Eyes infused with Mako energy, a SOLDIER trademark".

Idem come sopra, fanservice

Ritornando a FFVII.. Nel Lifestream, secondo disco, Cloud (con l'aiuto di Tifa) si ricorda di Zack e delle sue azioni, ben visibili in Crisis Core.

Soprattutto Genesis e le copie di Genesis. ... ... ops!

In Crisis Core conosci meglio la Shinra (non mi dirai che in FFVII non se ne parla, della Shinra?), e il reparto SOLDIER in generale.

Questo è ok. Ho apprezzato l'armamentario della Shin-ra rivalutato.

Sempre in Crisis Core, a Nibelheim, "rivivi" delle scene viste in Final Fantasy VII. Inoltre, si sente parlare di Cid che sta per diventare il pilota della Highwind, e Rufus è eletto vice-presidente Shinra (diventa poi presidente nel 7).

Infatti... le uniche parti che approvo sono quelle che più son fedeli a FFVII. Chissà perchè? Eppure bastava così poco.

Aggiungerò altro in caso mi venisse in mente.

Evita tranquillamente, la mia idea su CC quella è e tale rimane. Trama insulsa quando non è connessa con FFVII. E dei pg non ne parliamo proprio.
 

Zyssk

Member
A parte i momenti con Genesis al reattore, Crisis Core non si scontra con la trama di Final Fantasy VII.
Come puoi leggere dalle tue frasi, semplicemente non ti piace. Ma non mi hai detto ancora niente che si scontri con la trama del 7, oltre a Genesis che è vero non era presente nel 7.

E in qualsiasi caso, come ho detto, anche il solo fatto di poter conoscere meglio Zack lo rende un gioco interessante.
Fino ad ora mi sembra di capire che Crisis Core può anche non piacere, ma se non c'è altro da aggiungere non voglio sentirmi dire che "ogni fan di Final Fantasy VII dovrebbe odiare Crisis Core", quando l'unico "errore" con la trama è proprio Genesis al reattore Mako di Nibelheim.
 
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Hitoshura

Free will is an illusion
A parte i momenti con Genesis al reattore, Crisis Core non si scontra con la trama di Final Fantasy VII.
Come puoi leggere dalle tue frasi, semplicemente non ti piace. Ma non mi hai detto ancora niente che si scontri con la trama del 7, oltre a Genesis che è vero non era presente nel 7.

E in qualsiasi caso, come ho detto, anche il solo fatto di poter conoscere meglio Zack lo rende un gioco interessante.
Fino ad ora mi sembra di capire che Crisis Core può anche non piacere, ma se non c'è altro da aggiungere non voglio sentirmi dire che "ogni fan di Final Fantasy VII dovrebbe odiare Crisis Core", quando l'unico "errore" con la trama è proprio Genesis al reattore Mako di Nibelheim.

Io invece inizierei a rifletterci su anzichè inventarmi argomentazioni che non esistono.
Avrebbero anche potuto inventarsi quindi che i chocobo erano un'invenzione della shin-ra e ti sarebbe andata bene.
Avrebbero potuto creare altri 5000 reattori e città che non esistevano in FFVII e ti sarebbe andata bene.
Avrebbero potuto inventarsi altri pg e guerre che hanno devastato Midgar in primis e tutto il mondo poi, che ti sarebbe andata bene.
Avrebbero potuto fare altre ventordicimila scene uguali/dejà vu a FFVII e ti sarebbe andata bene.

Questo si evince dalle tue parole. Accomodati pure. Ma non aspettarti di non veder criticato CC per queste ed altre cose.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
ripropongo un mio olderrimo post, tanto la mia opinione su questo gioco di sterco non è cambiata nè mai cambierà.

finito oggi Crisis Core; schifido gameplay a parte, che anche uno scimpanzè potrebbe padroneggiare agevolmente, bisogna spendere qualche parola per la sua pessima trama che non è che una copia mal riuscita della vicenda di fondo di FF7 (esperimenti genetici > pazzia dei super guerrieri di turno > ma come cavolo fanno a volare con un'ala sola??), naturalmente estremamente banalizzata e semplificata, privata del 90% dei suoi temi chiave, poichè si sa che le nuove generazioni riservano una buona parte del proprio cervello al ricordare gli attacchi delle carte dei pokemon, quindi presentare una trama pari per densità a quella di ff7 significherebbe mettere a dura prova i cervellini degli acquirenti (iniziano a fumare dalle orecchie e gli vengono i RROD nelle pupille). fare ciò inoltre limiterebbe moltissimo le scene in CG dove si combatte si vola e si distruggono palazzi che fanno tanto figo, quindi meglio non rischiare...
Una trama miserrima che, con una spocchia che non si vedeva dai tempi di FF8 e che nemmeno FF10 aveva osato esplicitare, si cosparge di elementi aulici e che stupra l'idea di Loveless per mascherarsi da gioco adulto, qualcuno ha pure scomodato il termine capolavoro.

Personaggi così approfonditi e caratterizzati al cui confronto Zell ed irvine sono filosofi greci; che se non fossero apparsi in FF7 ed avessero alle spalle l'immenso background di quel gioco saremmo tutti d'accordo (forse) a definire RIDICOLI, nelle azioni, nelle intenzioni, nel comportamento, nell'appronfondimento psicologico assolutamente nullo, nonchè in buona parte dello script.

Zack Fair, protagonista indiscusso, visto che di lui in FF7 si era visto e saputo talmente poco, questo gioco sarebbe stata una ottima occasione per scoprirne di più. Occasione sprecata, abbiamo solo imparato che Gòngaga in realtà si pronuncia Gongàga.
Le orride new entries, Genesis ed Angeal: personaggi che agiscono, ma che non sono nulla oltre le loro azioni. eppure avrebbero dovuto esplicitare tutto il non-detto di SephirothFF7, il dolore esistenziale del diverso, la follia, con anche l'elemento di redenzione che a sephiroth è stato scelto di negare: ma NIENTE. No comment per Lazard, il capo della soldier che ricorda Makoto di Enchanted Arms, e il ridicolo scienziato in ciabatte Hollander.
Aeris, una tizia che vuole un carretto, qualcuno dice che sia una Ancient. Cissnei, presupposti potenzialmente interessanti che si traducono un'ombra patetica quasi quanto l'arma che utilizza, degna del peggior cosplay di Kingdom Hearts (cit.). Reno, Rude, Kunsel e altri: i Kindergardens di X-2 al loro confronto sono meglio presentati. Notiamo poi il più che ovvio imputtanimento del vestiario di Tifa che sembra appena uscita da un canale di telefonate porno. La pochezza di informazioni si addice solo a Tseng, in nome dell'ambiguo mestiere di turk, e ci spieghiamo il suo agire sempre a metà strada tra il lecito e l'illecito solo se abbiamo presente COSA sia un turk, e quindi solo con riferimento a FF7. Anche Hojo fa bene quello che deve fare, cioè fare una o due battute pungenti e ridere da bravo psicopatico.

Insomma una trama e dei personaggi che qualunque fanfiction scadente avrebbe potuto proporre, che si salva solamente verso la fine, ovvero con il remake della scena dell'arrivo a Nibelheim, assolutamente potente quell' "How does it feel?", nonchè con il dispiegarsi del "nucleo della crisi", l'incidente del reattore... il punto è che di suo questo gioco ha molto poco di buono, a livello di trama. i punti di forza (minimi) sono quelli che attingono maggiormente da FF7, anche se a volte distorgono la vera storia per piegarla alle esigenze della stramaledetta "compilation". occorre accettare la presenza al reattore di questo figuro Genesis, del progetto Gillian (e allora c'era pure il progetto Lucrecia) e di altri dettagli di comodo...

poche idee e molto confuse, perchè se al livello di trama è evidente che non si sono impegnati più di tanto, qualcuno DEVE aver concepito ed eleborato con cognizione di causa questo fantomatico Digital Mind Wave: ora io capisco la generale facilità degli actionrpg, però diamine un sistema che gestisce limit breaks/crescita delle materia/level up del personaggio/status positivi bonus/invocazioni ecc in maniera totalmente random annulla totalmente la sfida, la difficoltà, la responsabilità del giocatore... insomma andiamo, attacco-schiva, attacco-schiva, attacco-schiva...
le missioni, definirle ripetitive è un eufemismo... vabè non si può avere tutto. E dire che Squareenix aveva dichiarato che gli elementi che caratterizzano final fantasy non sono tanto le invocazioni o i riferimenti o personaggi ricorrenti, ma la grande quantità e varietà dei compiti da eseguire nelle varie zone di gioco.

visto che proprio ci si sorbirà la martorizzazione di FF7 fino al 2017, spero daranno risalto a questa figura della "Dea", l'entità vista da Genesis prima di tornare al lifestrem, che potrebbe essere un buon elemento "esterno" da poter approfondire senza andare troppo ad intersecarsi con la vicenda originale. e se proprio lo devono fare che lo facciano bene e con personaggi degni, porca miseria. quello che abbiamo visto fin'ora è sconfortante. assolutamente mediocre e non necessario.

però la grafica è bella eh.
 

Zyssk

Member
Io invece inizierei a rifletterci su anzichè inventarmi argomentazioni che non esistono.
Avrebbero anche potuto inventarsi quindi che i chocobo erano un'invenzione della shin-ra e ti sarebbe andata bene.
Avrebbero potuto creare altri 5000 reattori e città che non esistevano in FFVII e ti sarebbe andata bene.
Avrebbero potuto inventarsi altri pg e guerre che hanno devastato Midgar in primis e tutto il mondo poi, che ti sarebbe andata bene.
Avrebbero potuto fare altre ventordicimila scene uguali/dejà vu a FFVII e ti sarebbe andata bene.

Questo si evince dalle tue parole. Accomodati pure. Ma non aspettarti di non veder criticato CC per queste ed altre cose.

Cosa diav.. l'unico errore con la trama, come ho detto, era Genesis nel reattore di Nibelheim. Errore passabile dal momento che non scaturisce niente, cosa c'entrano quei punti però? Io intendevo che non voglio sentir dire che ogni fan di FFVII dovrebbe odiare Crisis Core, dato che alla fine di errori nella trama non ne ha creati oltre al plurimenzionato Genesis a Nibelheim. Se invece ne avesse creati così tanti ovviamente non piacerebbe a nessuno, o non a me almeno. Per questo ho chiesto di menzionare gli errori di Crisis Core. E sto ancora aspettando..
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Cosa diav.. l'unico errore con la trama, come ho detto, era Genesis nel reattore di Nibelheim. Errore passabile dal momento che non scaturisce niente, cosa c'entrano quei punti però? Io intendevo che non voglio sentir dire che ogni fan di FFVII dovrebbe odiare Crisis Core, dato che alla fine di errori nella trama non ne ha creati oltre al plurimenzionato Genesis a Nibelheim. Se invece ne avesse creati così tanti ovviamente non piacerebbe a nessuno, o non a me almeno. Per questo ho chiesto di menzionare gli errori di Crisis Core. E sto ancora aspettando..

Ma allora non mi spiego bene: che ci sia un errore diretto con la trama è un punto si a sfavore, ma che contribuisce nella generalità della rozzeria e squallore della trama. È tutto il resto prima di quello che non va affatto bene.
Anzi, Genesis nel reattore alla fine si può dire che è la cosa meno peggio, il simbolo di una trama fatta coi piedi. Leggiti il post di Bahamut Zero.
CC si salva soltanto quando tocca FFVII, è ovvio a quel punto che si dica che si odia il gioco in questione. Perchè il 90% di cià che è narrato non ha niente a che vedere con FFVII. E prequel un paio di balle, l'unica cosa che ha di prequel è dal reattore in poi.

Aspetta e spera per quanto mi riguarda, potevano anche chiamarlo storia di un gay assatanato di mele per quanto mi riguarda, a te ti sarebbe andato bene finchè "non va contro FFVII", per me la sola idea che porta il nome FFVII mi fa accapponare la pelle.
 
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