Chiarissimo
Per quel che riguarda il finale "in sè".......beh, concordo..In effetti è da un pò che non mi emoziono più per un bel finale, cioè più o meno da final fantasy ix
LEGGERE
In particolare la scena in cui eiko chiama per la prima volta "papà" il proprio genitore adottivo.....
L'unica scena davvero emozionante non è, a mio parere, nel filmato finale ma un pò prima quando......
LEGGERE
Lightining sguainata la spada grida "siamo qui per rendere possibile l'impossibile, è questa la nostra missione"
In realtà su questo gioco ne ho lette di tutti i colori..chi lamentava l'assenza di side quest (probabilmente certi recensori si fermano a 10 ore di gioco), chi una eccessiva linearità e/o semplicità (idem come sopra: non basta qualche save point in più o la ricarica dei PV a fine battaglia a rendere questo gioco facile, e chi lo ha giocato sa bene a cosa mi riferisco); chi addirittura lamentava l'assenza di un antagonista quasi che in ogni gioco debba esserci il Sephiroth/ Kuja di turno...beh, lo volete l'antagonista? A me pare chiaro che in questo gioco un antagonista ci sia: il destino. E' questo, IMHO, il vero nemico da abbattere ed è proprio su questo che alla fine i nostri eroi si prendono la loro rivincita. E l'insegnamento che ne viene fuori è molto maturo a rifletterci bene...non ai livelli di un ff 9 in cui il tema era la paura della morte sia chiaro...ma da qui alla impalpabile storia del xii ne passa davvero tanto...I pg poi sono molto ben caratterizzati e il fatto che non ci sia un protagonista ma che tutti insieme vivano, per ragioni diverse, la stessa vicenda contribuisce a creare una bella atmosfera...Un pò stereotipi un pò no (Satz è un pg fenomenale che rompe davvero gli schemi con qualsiasi FF pregresso), un pò burberi un pò felici (l'evoluzione di Lightining conclusa nel finale è molto azzeccata), questi Pg riscattano ampiamente le delusioni del capitolo precedente...
Infine: l'idea di proseguire il gioco dopo il finale, con il cristalium espanso è, IMHO, geniale...Essa permette da un lato di evitare che il giocatore dimentichi la trama per compiere le missioni secondarie (come nel 12); dall'altro evita che il boss finale si riduca ad una macchietta contro PG uber, non essendo possibile arrivare al massimo potenziamento prima di averlo abbattuto almeno una volta (come nel x).
Un gran ff, IMHO