DeathSpank

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
DeathSpank1440x900.jpeg

Sviluppatore: Hothead Games
Publisher: EA
Console: X360 (XBLA), PS3 (PSN)
Genere: Action/RPG
Giocatori: 1-2

[YT]BpRevIk4Cw4[/YT]​

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Di ritorno da una lunga sessione con DeathSpank e le impressioni sono pienamente positive. Come evidenziato già da tanti altri si tratta di un bel mix di Monkey Island e Diablo: tanta ironia, tante quest, tanti dialoghi a scelta multipla (in stile MI), tanti equip e migliaia di mostri da eliminare. Il gioco è completamente in inglese, ma è veramente facile se avete un minimo di infarinatura anche solo scolastica.
Mi ha preso parecchio, senza contare che è bello lungo tanto da giustificare i 1200 MP.
Inoltre se avete un compagno con cui giocare c'è la modalità cooperativa che è piuttosto divertente in cui il secondo giocatore usa un mago.
Assolutamente consigliato a tutti gli amanti dell'action/rpg

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Finito! 200/200 punti obiettivo (il mio primo arcade che finisco al 100% ;_; )
Bellissimo, ma soprattutto divertentissimo, alcune scene mi hanno davvero ucciso dal ridere. Inoltre ci sono anche un paio di chicche come le citazioni di Monkey Island e World of Warcraft :laugh:
Va comprato per forza, indubbiamente uno dei migliori arcade disponibili

AkA

Get Happy
ma è davvero così?

voglio dire, l'ho comprato e finito al 100%. Ho apprezzato la grafica divertente e la tenera commistione 2d/3d. Mi son spanciato per le battute e le citazioni.

Ma il gameplay in se, per me, è veramente povero. E' tutto un avvicinati-tira un colpo-para-allontanati-tira un colpo-para-ripeti. E non sto esagerando.
Non c'è nessuna strategia, nessuna differenza tra un mostro e l'altro, i combattimenti a tratti sono veramente confusi dato che non riesci a capire quando l'avversario sta per colpire. E comunque non c'è nemmeno bisogno di strategia perchè non c'è nessuna penalità a morire, semplicemente droppi un pò di soldi e vieni teletrasportato al checkpoint più vicino.
Non parliamo poi del sistema di puntamento che fa acqua in molte occasioni in cui non dovrebbe, quando invece di puntare uno dei 10 nemici che ti corrono incontro decide di dedicare le sue attenzioni ad un barile li vicino (ma anche lontano).
E le quest son praticamente tutte un "vai li a raccoglimi X unità di Y"

Per me un 6 risicato solo perchè tutto quello che non riguarda il gameplay è fatto da dio

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
ma è davvero così?

voglio dire, l'ho comprato e finito al 100%. Ho apprezzato la grafica divertente e la tenera commistione 2d/3d. Mi son spanciato per le battute e le citazioni.

Ma il gameplay in se, per me, è veramente povero. E' tutto un avvicinati-tira un colpo-para-allontanati-tira un colpo-para-ripeti. E non sto esagerando.
Non c'è nessuna strategia, nessuna differenza tra un mostro e l'altro, i combattimenti a tratti sono veramente confusi dato che non riesci a capire quando l'avversario sta per colpire. E comunque non c'è nemmeno bisogno di strategia perchè non c'è nessuna penalità a morire, semplicemente droppi un pò di soldi e vieni teletrasportato al checkpoint più vicino.
Non parliamo poi del sistema di puntamento che fa acqua in molte occasioni in cui non dovrebbe, quando invece di puntare uno dei 10 nemici che ti corrono incontro decide di dedicare le sue attenzioni ad un barile li vicino (ma anche lontano).
E le quest son praticamente tutte un "vai li a raccoglimi X unità di Y"

Per me un 6 risicato solo perchè tutto quello che non riguarda il gameplay è fatto da dio

ma il gameplay è stato pensato per essere cosi semplice, non a caso è ispirato a diablo il cui unico scopo era cliccare a piu non posso sui mostri.

AkA

Get Happy
si ma diablo era del 1996, e non a caso già il seguito mostrava un'evoluzione del gameplay aggiungendo armi modificabili, più classi, alberi di abilità, mostri speciali ecc. E comunque diablo, nella sua semplicità, offriva comunque una sfida, cosa che manca totalmente in deathspank.

I mostri poi son praticamente di due tipi: attacco fisico e attacco a distanza. Due casi particolari sono quei mostri che scompaiono quando provi a colpirli a distanza (che risolvi attaccando a testa bassa e menando fendenti all'impazzata) e i fantasmi (che risolvi con un'arma speciale). Basta. Gli altri cambiano d'aspetto ma la sostanza è uguale.

Gli oggetti poi? Tredicimila armi e armature e tanto ti basta montare quella migliore (che viene addirittura indicata con un colore di sfondo diverso) e hai risolto. Zero strategia, zero pensiero. Ho recuperato tutte le rune da equipaggiare insieme alle armi ma non mi son servite mai, sempre andato liscio con gli attacchi convenzionali.
Idem le pozioni, mai usata una a parte quelle ovvie per riprendere punti ferita. Mai servite.

E proprio per finire di rompere: volendo si potrebbe finire il gioco ammazzando il 90% dei nemici usando la balestra, colpendoli a ripetizione mentre mantieni la distanza. Alla faccia della strategia.

Mi spiace, è un giochetto delizioso in quanto a presentazione, ma il gameplay è veramente povero e l'ispirarsi a un gioco del 1996 non regge.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
si ma diablo era del 1996, e non a caso già il seguito mostrava un'evoluzione del gameplay aggiungendo armi modificabili, più classi, alberi di abilità, mostri speciali ecc. E comunque diablo, nella sua semplicità, offriva comunque una sfida, cosa che manca totalmente in deathspank.

I mostri poi son praticamente di due tipi: attacco fisico e attacco a distanza. Due casi particolari sono quei mostri che scompaiono quando provi a colpirli a distanza (che risolvi attaccando a testa bassa e menando fendenti all'impazzata) e i fantasmi (che risolvi con un'arma speciale). Basta. Gli altri cambiano d'aspetto ma la sostanza è uguale.

Gli oggetti poi? Tredicimila armi e armature e tanto ti basta montare quella migliore (che viene addirittura indicata con un colore di sfondo diverso) e hai risolto. Zero strategia, zero pensiero. Ho recuperato tutte le rune da equipaggiare insieme alle armi ma non mi son servite mai, sempre andato liscio con gli attacchi convenzionali.
Idem le pozioni, mai usata una a parte quelle ovvie per riprendere punti ferita. Mai servite.

E proprio per finire di rompere: volendo si potrebbe finire il gioco ammazzando il 90% dei nemici usando la balestra, colpendoli a ripetizione mentre mantieni la distanza. Alla faccia della strategia.

Mi spiace, è un giochetto delizioso in quanto a presentazione, ma il gameplay è veramente povero e l'ispirarsi a un gioco del 1996 non regge.

e questo voleva essere eh, lo hanno sempre detto sin dai primi annunci del gioco :laugh:
Non ha mai preteso ne ha mai voluto far credere di aver un gameplay complesso, tanto che la critica e chi lo ha giocato ne ha tenuto conto e lo ha giudicato per quello che è, non a caso sta avendo un successo incredibile.
Cioè parliamo di un hack and slash arcade per console, fatti per rilassarsi e divertirsi esattamente come tanti altri (vedi Castle Crasher), fosse stato un gioco da 60 e rotti euro sarei stato d'accordo con te.

AkA

Get Happy
ma a me va benissimo la semplicità, specie in questo periodo che nonriesco nemmeno a far partire una partita ad alien swarm perchè devo prima decidere che classe e che arma usare.

però c'è differenza tra semplicità di meccaniche e assenza di sfida e varietà. non so se mison spiegato. Un giochi può essere un giochino ma anche estremamente profondo nella sua semplicità (vedi Braid, per scomodare un esempio importante)

edit: castle crasher aveva una varietà di armi (tra cui dovevi effettivamente scegliere), di nemici e di situazioni (tra stage e boss veri e propri) che deathspank dovrebbe andarsi a nascondere su. Ecco bravo, castle crasher è l'esempio perfetto :D

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
ma a me va benissimo la semplicità, specie in questo periodo che nonriesco nemmeno a far partire una partita ad alien swarm perchè devo prima decidere che classe e che arma usare.

però c'è differenza tra semplicità di meccaniche e assenza di sfida e varietà. non so se mison spiegato. Un giochi può essere un giochino ma anche estremamente profondo nella sua semplicità (vedi Braid, per scomodare un esempio importante)

boh non so che dirti hai provato a giocare a difficile? Magari li l'uso dello scudo e lo sfruttamento delle rune o delle tecniche ha una qualche valenza. Per quel che mi riguarda sono uno di quelli che nel giocarlo si è divertito, quello che dovrebbero fare un po tutti i videogiochi

AkA

Get Happy
giocato assolutamente a difficile, a meno che non sia un RTS (dove sennò mi prende l'ansia asd) ormai è una pratica che ho contutti i giochi : D