Difficoltà, fondamentale svanito.

flashwade

Member
Tanto per non imbrattare altri topic e per ravvivare il forum (altrimenti cyren si deprime U_U)

Premetto, è stata dura trovare la giusta sezione del forum. Ma questa a mio parere è la più giusta.

A me da l'impressione che i videogiochi diventino sempre più semplici, forse per rendere i giochi più accessibili, ma in questo modo si toglie il principio del videogioco: la sfida.
I Final fantasy diventano un esempio lampante di come finire un gioco non sia mai stato così semplice.

La sfida deve permettere al giocatore di immedesimarsi e coinvolgersi nella trama e non in boss cazzoni in dungeon sconosciuti.

What do you think about it?

ah, ci sono ovviamente eccezioni.

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Da qualche parte c'era già un thread simile, se non ricordo male. E comunque è Salvo che si deprime, non io.

In ogni caso si, è vero. Non c'è più difficoltà nei videogames. Ormai hanno tutti la Super Easy Mode. Difatti, quando gioco a qualcosa, se ha i livelli di difficoltà selezionabili, metto sempre sin dal principio la difficoltà più alta, altrimenti non c'è "divertimento" (che in certi casi non c'è nemmeno in UBBAH HARD perché resta facile comunque il gioco.

flashwade

Member
io ci ho provato boss, non mi getti nell'acido.

ormai se non ti privi dell'equip, dei level up, e magari anche di qualche organo, non c'è più divertimento.

SalvoXXX

FFOnline User
Ottimo thread. o/

Dal canto mio,non mi piacciono giochi troppo difficili ad ogni santo punto del gioco.
Per quanto riguarda la saga di FF,ho giocato a Final fantasy 4 per DS,e da subito ho notato la difficoltà piu elevata rispetto ai ff piu recenti,quali 10 e 12,mentre nei FF 8 e 9 la difficoltà era piu bilanciata.

In FFIV crepavo ai boss piu ostici,anche piu di una volta (ricordo ancora i duelli con gli arcidemoni),tant'è vero che molte volte lo accantonavo.

Noto che il thread comunque è piu generico,ergo spazio anche ad altri tipi di giochi.
Nei giochi d'azione invece la difficoltà la preferisco,anche se non cosi esagerata da non farti proseguire (vedi modalità a difficoltà elevatissima di God of War,ma questa comunque è facoltativa).

Tornando al fulcro del topic,è vero che ultimamente i giochi sono sempre piu facili.
Una difficoltà almeno equilibrata non guasterebbe. :/
E comunque è Salvo che si deprime, non io.
Salvo, è brutto da dire, ma il forum è "morto".
Detto niente io. *alza le mani*

flashwade

Member
il punto è la difficoltà dei gdr. perchè ben che o male negli altri tipi di giochi se non riesci riprovi, non fai il mega livellone.

Il gioco di ruolo ha proprio questa predisposizione a essere difficile, ma non viene sfruttata.

Code

In Brook We Trust!
Dipende da caso a caso IHMO. Prendi Gta IV che ogni volta che sbatti da qualche parte voli fuori dalla macchina e usare le moto è peggio che di andare di notte.
D'altro canto ci sono giochi come RE 5 che sono semplici nel complesso a parte saltuari picchi di difficoltà, tipo appunto in RE 5 che verso la fine in cui ti rivano addosso 2 scarafaggioni e 2 ciccioni col mitragliatore,oppure lo scontro con la decina di Lickers in cui le probabilità che ti mettano la lingua nel deretano sono alte.
Comunque la saga di FF è semplice già dai primi capitoli,almeno per quelli che ho provato. Per dire VII solo Gi Nattack e le weapon mi hanno creato un po di rogne :S

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Su NES, i primi 3 FF erano ben distanti dal concetto di "facilità" attuale dei FF di oggi. Se tutti i FF fossero come quelli su NES, potrei dire di ritenermi soddisfatto.

flashwade

Member
Su NES, i primi 3 FF erano ben distanti dal concetto di "facilità" attuale dei FF di oggi. Se tutti i FF fossero come quelli su NES, potrei dire di ritenermi soddisfatto.

poi la disgrazia....i remake gba. che comunque sono meglio degli ultimi.

Strange Journey e Devil Survivor non sono così facili. Per il resto boh, non me ne vengono altri.

per le eccezioni intendevo proprio i MegaTen. Grazie Atlus.

balthier88

lo zio ferra
beh, direi che il ff 1 che sto giocando su cell è un ottimo esempio di difficoltà: stesse caratteristiche della versione nes ma con solo la grafica aggiornata: magie contate, nemici che picchiano sul serio e miss rate degli attacchi altissimo

e comunque si, sono estremamamente facili i giochi oggi, ringrazio personalmente nintendo per le madonne di sin&punishment 2 e mario galassia 2

morfeo

The dreamer
Secondo me la difficoltà nei videogiochi è ben calibrata. (salvo alcune eccezioni)
Lo stesso FFXIII (non dico che è difficile) non è facilissimo da finire; basti pensare che alcuni si sono lamentati per la difficoltà di questo gioco. Poi se un gioco è troppo difficile inizia a diventare frustrante e così c'è il rischio dell'abbandono.

Io per esempio, sarò onesto, per finire FF I, ho abusato della guida che c'è nel sito altrimenti l'avrei abbandonato per l'eccessiva difficoltà del gioco (e parlo della versione psx, neanche quella del nes)
E per non parlare di FF II dove nei dungeon ogni volta che sbagliavo porta mi ritrovavo a dover scontrarmi con milioni di incontri casuali difficili.

Quindi io credo di non lamentarmi della difficoltà dei videogiochi.

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Ottimo thread. o/
Per quanto riguarda la saga di FF,ho giocato a Final fantasy 4 per DS,e da subito ho notato la difficoltà piu elevata rispetto ai ff piu recenti,quali 10 e 12,mentre nei FF 8 e 9 la difficoltà era piu bilanciata.
Paradossalmente io ho trovato il 12 più difficile dell' 8 e il 9 (ozma escluso)
quoto, final fantasy III mi stà facendo diventare matto però è una goduria immensa quando arrivi alla fine di un dungeon, senza mp e item e riesci a battere il boss con delle strategie azzardate.

beh, direi che il ff 1 che sto giocando su cell è un ottimo esempio di difficoltà: stesse caratteristiche della versione nes ma con solo la grafica aggiornata: magie contate, nemici che picchiano sul serio e miss rate degli attacchi altissimo

Su che tipo di cell lo stai giocando? su I-phone? perchè da quanto ho visto sembrava avere la stessa difficoltà della versione per Gba.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
un momentino ino ino, se si parla di giochi in generale il thread va spostato altrove, se si parla solo ed esclusivamente di FF allora può restare dov'è

che l'autore del topic mi indichi la via

Bahamut Zero

Dreamcaster
già, infatti. perchè se si parla di giochi in generale possiamo forse anche sforzarci di ritenere la situazione non eccessivamente catastrofica, mentre se ci occupiamo solo dell'evoluzione della difficoltà della serie FF tanto vale chiudere baracca e burattini perchè con FF13 siamo pressappoco ai livelli di presa per i fondelli di Crisis Core. Non che la serie sia mai stata un esempio di particolare difficoltà - escludendo i primi 3 - ma premere X/A per 50 ore e vincere tutti i combattimenti nemmeno si era mai visto.

w ff

Young Member
un momentino ino ino, se si parla di giochi in generale il thread va spostato altrove, se si parla solo ed esclusivamente di FF allora può restare dov'è

che l'autore del topic mi indichi la via
Mi sa che è la prima...
A me da l'impressione che i videogiochi diventino sempre più semplici, forse per rendere i giochi più accessibili, ma in questo modo si toglie il principio del videogioco: la sfida.
I Final fantasy diventano un esempio lampante di come finire un gioco non sia mai stato così semplice.

Io prima di connettermi stavo giocando proprio a uno difficile o facile?
Normalmente è moderata la difficoltà, ma contro i boss maggiori ci vuole tempo, pazienza e fortuna.
Ma il gioco uscì il 25 febbraio del lontano 2005.
Comunque se si tratta della difficoltà moderata che è sparita è brutto.
Se è sparita la difficoltà tremenda è meglio.
Meglio un gioco estremamente facile che uno estremamente difficile, l'importante è finirlo e magari farselo piacere, in un modo o nell'altro.