Difficoltà, fondamentale svanito.

Crazyhorse1993

Active Member
La difficoltà non c'è praticamente piu nei giochi recenti, fatta qualche rara eccezione. Poi, per quanto riguarda FF, dal quarto capitolo in poi non è quasi mai esistita la difficoltà. E questo è un male, come ha già detto qualcuno, si perde il gusto della sfida.
 

flashwade

Member
un momentino ino ino, se si parla di giochi in generale il thread va spostato altrove, se si parla solo ed esclusivamente di FF allora può restare dov'è

che l'autore del topic mi indichi la via

La mia idea di base era riferita ai gdr, perchè è in quelli che la difficoltà è più scelta dagli sviluppatori che dettata dalle doti fisiche del giocatore come i riflessi in un gioco di macchine o la coordinazione mano occhio in un gioco di skate.(senza nulla togliere alla mente del rpg player)

dato che la definizione della sezione è: discussioni e sondaggi sulla saga di FF e rpg l'ho messa qua.


edit: qualcuno si è gia attivato....
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
benissimo, ora è dove dovrebbe stare


dico la mia: per quanto mi riguarda mi sta bene cosi, la difficoltà dei jrpg (di gdr videoludici ne ho giocati veramente pochi) dev'essere variegata, non gradirei una difficoltà alla SMT in ogni singolo titolo sfornato, sarebbe un incubo @_@

è giusto che una saga mantenga i suoi annuali canoni, e fra questi anche la difficoltà, quindi ben vengano jrpg facili cosi come quelli di media e alta difficoltà, la chiave della mia felicità si può trovare nell'alternanza di ogni tipo di rpg, facili, difficili, ogni tipologia riesce ad appagare determinate necessità del momento

W i jrpg facili, W quelli difficili, chiu' ppilu pe' tutti
 

teo9

Alpha and Omega
la difficoltà dev'essere nella media, nè troppo facile ma neanche troppo difficile. Datemi del n00b o del casual ma a me non piacciono i giochi troppo dificili, io voglio giocare per divertirmi, non per perdere tre anni della mia vita contro quasi ogni boss

già, infatti. perchè se si parla di giochi in generale possiamo forse anche sforzarci di ritenere la situazione non eccessivamente catastrofica, mentre se ci occupiamo solo dell'evoluzione della difficoltà della serie FF tanto vale chiudere baracca e burattini perchè con FF13 siamo pressappoco ai livelli di presa per i fondelli di Crisis Core. Non che la serie sia mai stata un esempio di particolare difficoltà - escludendo i primi 3 - ma premere X/A per 50 ore e vincere tutti i combattimenti nemmeno si era mai visto.

scusa ma perchè hai tirato in mezzo ff13? gli scontri casuali dei precedenti capitoli non erano anche loro facili (bastava attaccare col normale attacco fisico per poi curarsi ogni tanto e usare quando capita le limit)? Infatti per me FF13 rappresenta l'ideale difficoltà per un gioco, in cui i boss si possono battere quasi tutti senza expare troppo però per batterli ci vuole sempre la giusta strategia
 

Leon90...

Active Member
Per i giochi a cui ho giocato è vero, c'è una tendenza a una maggiore facilità nello sconfiggere i boss della trama.
In conpenso però i boss opzionali sono diventati più ostici.
Personamente ci deve essere una cosa adatta al giocatore, quindi un livello di media difficoltà per i boss della trama e difficile invece per gli opzionali.
Oppure, ancora meglio se la difficoltà è calibrata con i tuoi "successi"/progressi/missioni comiute ecc... nel gioco.

Poi c'è il caso particolare di FFXIII che preso com'è è difficile, ma con il fatto che dopo ogni battaglia recuperi Hp e che soprattutto puoi ricominciare da capo ogni battaglia.
 

flashwade

Member
massì enigma, tutti come il lucifer's call che un po di oneshot non fa mai male.

Io mi accontenterei della difficoltà di DQVIII dove si, basterebbe livellare un paio di livelli per battere il boss che ti incaglia. Ma cavolo se ci metti a fare 2 livelli.

Ah e come in DQVIII la distribuzione del denaro. Facile battere i boss col tuo mega equip da paura. Io non c'ho mai un soldo ogni volta che cambio armi.


edit: Ma leon, a me dei boss opzionali non frega una sega, io voglio livellare per battere i boss perchè voglio vedere come continua la trama perchè mi coinvolge, non perchè voglio completare il bestiario o ottenere una protezione ultramegapotente.
 

Leon90...

Active Member
edit: Ma leon, a me dei boss opzionali non frega una sega, io voglio livellare per battere i boss perchè voglio vedere come continua la trama perchè mi coinvolge, non perchè voglio completare il bestiario o ottenere una protezione ultramegapotente.

Per quello si possono definire semplicemente sfide.
Lo si sconfigge per il gusto di battere un nemico tosto grazie al proprio ingegno.
Poi, chiaro, con l'input della trama hai più volglia di sconfiggere un boss.
 

Crazyhorse1993

Active Member
I boss opzionali sono una cosa in piu, dove uno vuole trovare la difficoltà massima, ma non è quello, è proprio la difficoltà di base negli rpg di adesso che è mediamente (tolta qualche eccezione) troppo bassa. Non voglio avere un film interattivo, dove il mio unico obiettivo è andare avanti alla cieca solo per scoprire il filmato successivo. Si perde tanto in divertimento cosi.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Tornando sul discorso "cordinazione occhio-mano" fatto da nonricordochi (mi pare flashwade, ma non ho voglia di tornare a controllare), per come la vedo io, il cervello di noi jRPG player è una sorta di enorme enorme librone di matematica e algebra. Dove il giocatore stora formule di calcolo dei danni, statistiche, stack, bonus ai danni/difesa, ecc... che in base al gioco che si trova davanti, adatta e "calcola" in tempo reale attraverso semplici "calcoli" (esempio generico: si colpisce la debolezza del nemico, quindi s'infligge un danno doppio).

Forse sono io che ormai mi dirigo verso i 100 jRPG completati, ma ormai non trovo quasi più difficoltà in nulla, salvo magari negli action che non sono proprio il mio genere, anche se ToD 2 ha contribuito a migliorare molto in questo campo, vista la sua difficoltà assurda.

Per me, un buon livello di difficoltà è quello che ho incontrato in Strage Journey, dove la soluzione sta "nel mezzo": serve un minimo di grinding, e se si hanno quei 2-3 livelli in più va bene, ma non stravolgono la battaglia, perché ci si deve impostare come si deve prima di ogni boss specifico, altrimenti si rimane inchiappettati comunque. Poi beh, dipende dall'approccio di ogni persona. Io ad esempio, sono uno che ha le manie da essere "onnipotente", indi grindo senza ritegno e finisco per asfaltare qualsiasi cosa. (Ma ciò non avviene nei SMT, anyway).

Resta il fatto che però, in base al sottogenere di jRPG, non mi dispiacerebbe vedere settati dei "canoni" come difficoltà base del gioco.

Per esempio:
Action RPG: Tales of Destiny 2 Second Mode (Sarebbe il terzo livello di difficoltà su 6)
Turn Based RPG: Strange Journey
S-RPG: Wild ARMs XF

Ah, e anche i boss finali sulla stessa difficoltà dei boss opzionali (parlo di roba umana come Ozma o le Weapon di FFVII, non malattie mentali come Penance o Yazmat)
 

w ff

Young Member
Ma guarda che in FFX è gia possibile :D :D
Ti riferisci a Tangente?
lol, quella più che una semplificazione di battaglia è una semplificazione di ottenimento oggetti, dato che usandola i mostri vengono corrotti e ti danno gli oggetti :D

Comunque da che data in poi dite che la difficoltà diminuisce?
Io a quel gioco del 2005 ho paura dei boss maggiori, mi vengono i brividi a pensare come sarà il boss finale :S
Quindi, sì, la difficoltà sta diminuendo, ma guardate FF12, appena arrivai nel deserto est di dalmasca liquidato dai lupi, quella è un'eccezione (non di gioco, di zona, siccome dopo la difficoltà diminuisce di un po').
Ma di giochi veramente facili ancora li devo provare.
 

Crazyhorse1993

Active Member
Ti riferisci a Tangente?
lol, quella più che una semplificazione di battaglia è una semplificazione di ottenimento oggetti, dato che usandola i mostri vengono corrotti e ti danno gli oggetti :D

Comunque da che data in poi dite che la difficoltà diminuisce?
Io a quel gioco del 2005 ho paura dei boss maggiori, mi vengono i brividi a pensare come sarà il boss finale :S
Quindi, sì, la difficoltà sta diminuendo, ma guardate FF12, appena arrivai nel deserto est di dalmasca liquidato dai lupi, quella è un'eccezione (non di gioco, di zona, siccome dopo la difficoltà diminuisce di un po').
Ma di giochi veramente facili ancora li devo provare.

FFX, è un gioco veramente facile, quindi li hai già provati :D :D

Comunque, questo fenomeno di massa è diventato concreto piu o meno dalla ps2 in poi, dove si è iniziato generalmente a puntare di piu su grafica, scenari etc. e non al gameplay stesso.
 

morfeo

The dreamer
Ti riferisci a Tangente?
lol, quella più che una semplificazione di battaglia è una semplificazione di ottenimento oggetti, dato che usandola i mostri vengono corrotti e ti danno gli oggetti :D

No no mi riferisco a questo:
(possibile spoiler su FFX credo)
http://www.youtube.com/watch?v=qSJb-_aRSBo

Comunque aggiungendo una piccola nota:
Si critica tanto la difficoltà dei final fantasy, ma non è che altri jrpg siano più difficili dei FF.
Ad esempio giochi come chrono trigger, chrono cross, suikoden 2 e xenogears (questi ultimi due li sto ancora giocando), ecc. non mi sono sembrati più difficili dei FF. La difficolta è più o meno la stessa.
Poi ci saranno giochi come la saga di shin megami tensei ed altre saghe che non conosco che sicuramente saranno più impegnative ma comunque la difficoltà dei FF è più o meno simile a tutti i jrpg che esistono.
 
Top