Digital Devil Saga

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
comprato ieri... presentazione sublime e gameplay ottimo (proprio come il Lucifer's Call). Ci ho giocato poco, ma vi faro sapere andando avanti

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
non è da me impiegarci tutto sto tempo per finire un gioco, ma i miei impegni mi impediscono di dedicare troppo tempo ai videogiochi ultimamente. Voglio cmq dire la mia dopo le 42 ore passate davanti a questo capitolo di SMT. Il battle system è praticamente ripreso dal Lucifer's Call (o Nocturne come preferite) per tanto più che dire perfetto non saprei che altre parole trovare... ah si: cazzuto! Come qualsiasi gioco della saga di SMT qui il livello di difficolta in qualsiasi tipo di combattimento è elevatissima perchè anche i mostri piu comuni possono metterti in game over senza pensarci due volte (avete mai provato un Mamudoon senza un void o expel o resist death?), dovuto al fatto che i bad status entrano come niente a differenza di giochi come FF dove il death non funziona quasi mai o altri status del cavolo. Cio che privilegia questa saga è l utilizzo di una strategia ben congeniata che si diversifica per ogni dungeon e ogni combattimento che ci si prepara ad affrontare, questo dettato anche dall elevata IA dei nemici. I combattimenti si svolgono con un sistema a turni dove sfruttare le debolezze degli avversari significa guadagnare turni, ma la stessa cosa vale per l opposto (se i mostri sfruttano i vostri punti deboli potete considerarvi morti). Breve accenno alle magnifiche OST del gioco (anche se preferivo quelle sentite nel Lucifer's Call), mai noiose. Piccolo disappunto sulla trama, il quale, nonostante sia bellissima ha delle forzature molto evidenti (vedi il rapporto tra Serph e Sera). Ritornando al Battle System ottimo il sistema di livellaggio e di personalizzazione del protagonista (come in Lucifer's Call la crescita degli altri membri è automatica) nonchè l apprendimento delle abilita tramite i mantra (a volte decisamente troppo costosi in termini di Macca). Nota di merito anche per il sistema di hunting che permette un ulteriore aumento degli AP ottenuti divorando i mostri (il tutto gestito da una logica dettata dalla trama). Per concludere una cosa che puo piacere come non piacere è il fatto di stare attenti nelle scelte che si prendono durante gli eventi della trama perchè potrebbe determinare alcune cose nel secondo capitolo di DDS2 (una scelta sbagliata potrebbe impedirvi di apprendere tecniche uniche o personaggi segreti). In caso di scelte errate per fortuna ce il new game + che vi permette di ricominciare la partita con alcuni bonus (tipo mantra appresi, oggetti ecc..) e di affrontare boss extra che vi doneranno oggetti che si riveleranno utili nel secondo capitolo, nonche rimediare agli errori commessi nella prima partita. Ne consiglio l'acquisto solo per i veri fanataci della saga perchè come ho potuto constatare questo è uno di quei giochi che piace o non piace... non ci sono vie di mezzo.

Sephirothlv99

Active Member
penso ke lo comprerò attendendo altri gdr.
magari lo compro assieme a phantasy star universe....
io sono un fan di shin megami tensei a metà :rolleyes:
mi piace all inizio ma alle lunga mi stufa...
cmnq se le battaglie sono come lucifer call ci sarà da pensare se nn altro ^_^
suvvia... è un ottimo acquisto anke a ki nn piace... si fa pratica ^_^

pissio

Osservatore di eclissi
era dai tempi di koudelka che un jrpg non mi faceva incazzare tanto e la cosa mi rende felice perchè finalmente un gioco di ruolo che sia una rogna da finire
ora mi trovo alla fine dei canali e ho di fronte un boss che porca miseria è una cosa assurda
quello che mi piace è che devi pianificare molto bene lo scontro, al contrario di altri dove si deve solamente avere armi potenti etc....
ecco, una cosa bella si SMT è che non si sono armi

Enigma

Hyuga Clan's Heir
\o/ in questo gioco c'è il new game + \o/ ho fatto bene a procurarmelo...anche se ci ho dato solo un'occhiata e per ora non credo ci potrò giocare ^^'

però non ho capito questa parte jeeg

Jeegsephirot ha detto:
Per concludere una cosa che puo piacere come non piacere è il fatto di stare attenti nelle scelte che si prendono durante gli eventi della trama perchè potrebbe determinare alcune cose nel secondo capitolo di DDS2 (una scelta sbagliata potrebbe impedirvi di apprendere tecniche uniche o personaggi segreti)
vuol dire che alcune scelte nel primo capitolo possono influenzare il secondo? addirittura tanto da impedire di ottenere tecniche e personaggi? possibile ?_?

pissio

Osservatore di eclissi
durante il gioco ci sono dei dialoghi dove sono presenti delle scelte, scegliendo tra le varie risposte alcune di esse sbloccano varie cose, una tecnica per Argilla e un personaggio segreto in DDS2 (qui sono due i dialoghi con le scelte).
Inoltre sconfiggendo i boss segreti sblocchi mantra segreti sempre in DDS 2.

Epyon

Did I ever exist?
Io davvero non capisco perchè l'Atlus mi scade sempre sulle cose più semplici, mah.
L'ho iniziato da poco, e la prima conseguenza di queste poche ore di gioco, è stata una nausea incredibile @_@
Il gioco è estremamente lento, sia nelle fasi di esplorazione (Serph è una lumaca >_>) che nei combattimenti (rispetto al Nocturne la differenza c'è). Ah si, sarà una mia impressione, ma la grafica mi sembra leggermente peggiorata (sempre rispetto al Nocturne). Spero siano problemi che affliggono la sola versione Pal D:

Tornando alle cose serie: tutto nella norma, presentazione da sbavo, ambientazioni da orgasmo, personaggi molto particolari, difficoltà cazzuta quanto basta and so on. Certo però che almeno stavolta potevano farlo il protagonista "normale" nella trama, anzichè del solito avatar :|
By the way che dire, stò ancora all'inizio quindi è ancora prestino per fare una panoramica totale, però il gioco parte molto bene, a parte i due difetti che ho citato prima (vabbè, forse solo chi ha giocato al Nocturne ci farà caso), spero si mantenga così fino alla fine.

Oh yeah: quali sono i dialoghi cruciali e relative risposte per sbloccare tutto tutto tutto? :°D

Ultima cosa: Hitoshura lo si può affrontare già nella prima partita o solo nel new cycle? D:
Non vorrei perdere tempo inutilmente a potenziare i pg per poi scoprire che è tutta fatica sprecata :S

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Epyon ha detto:
Io davvero non capisco perchè l'Atlus mi scade sempre sulle cose più semplici, mah.
L'ho iniziato da poco, e la prima conseguenza di queste poche ore di gioco, è stata una nausea incredibile @_@
Il gioco è estremamente lento, sia nelle fasi di esplorazione (Serph è una lumaca >_>) che nei combattimenti (rispetto al Nocturne la differenza c'è). Ah si, sarà una mia impressione, ma la grafica mi sembra leggermente peggiorata (sempre rispetto al Nocturne). Spero siano problemi che affliggono la sola versione Pal D:

Tornando alle cose serie: tutto nella norma, presentazione da sbavo, ambientazioni da orgasmo, personaggi molto particolari, difficoltà cazzuta quanto basta and so on. Certo però che almeno stavolta potevano farlo il protagonista "normale" nella trama, anzichè del solito avatar :|
By the way che dire, stò ancora all'inizio quindi è ancora prestino per fare una panoramica totale, però il gioco parte molto bene, a parte i due difetti che ho citato prima (vabbè, forse solo chi ha giocato al Nocturne ci farà caso), spero si mantenga così fino alla fine.

Oh yeah: quali sono i dialoghi cruciali e relative risposte per sbloccare tutto tutto tutto? :°D

Ultima cosa: Hitoshura lo si può affrontare già nella prima partita o solo nel new cycle? D:
Non vorrei perdere tempo inutilmente a potenziare i pg per poi scoprire che è tutta fatica sprecata :S

I difetti da te citati si basano sulla versione PAL e i suoi dannati 50hz, il gioco in USA scorre via che è una meraviglia.

Per quanto riguarda Hitoshura (non ce bisogno di spoiler, dubito che la maggior parte sappia chi sia) lo puoi affrontare gia dal new cycle +, anche se di boss extra da affrontare ce ne sono una infinità

P.S. al momento non ricordo tutti i dialoghi importanti, uno era sicuramente all inizio del gioco

Epyon

Did I ever exist?
Jeegsephirot ha detto:
I difetti da te citati si basano sulla versione PAL e i suoi dannati 50hz, il gioco in USA scorre via che è una meraviglia.

Non esiste imprecazione abbastanza incivile per esprimere l'odio che provo verso stì dannati 50 hz o(>_<)o

Per quanto riguarda Hitoshura (non ce bisogno di spoiler, dubito che la maggior parte sappia chi sia) lo puoi affrontare gia dal new cycle +, anche se di boss extra da affrontare ce ne sono una infinità

Mmmm ok, allora mi potenzierò per bene nel new cycle : D

P.S. al momento non ricordo tutti i dialoghi importanti, uno era sicuramente all inizio del gioco

Mmmm, poco male, li rifarò per bene nel new cycle a questo punto D:

pissio

Osservatore di eclissi
i dialoghi importanti sono
- all'inizio del gioco, subito dopo il tuo ritorno da Svadishtana (dopo aver sconfitto il primo boss) durante un dialogo ti apparirà l'opzione "we will help them without betrayal". Scegliendo questa opzione in DDS2 Argilla otterrà una nuova tecnica, Seraph Lore, prima di avviarti all'esplorazione dell'ultimo dungeon

- sulla cima delle coordinate 136 prima dello scontro col boss, altro bivio e scegli l'opzione "No I can't"
- dopo aver sconfitto il boss ad Ajna, scegli l'opzione "It doesn't matter"
facendo così otterrai un personaggio segreto (che tanto segreto non è) in DDS2, però bada che avrai altre due opzioni nei dialoghi anche nel secondo capitolo

- a Sahasrara prima di iniziare la scalata verso il Nirvana parla con la persona in basso a sinistra appena fuori dal tempio, ti chiederà di riferire un messaggio ad Amelia in DDS2. Otterrai un oggetto "speciale" nel secondo capitolo

questi sono i dialoghi, poi se vuoi altre delucidazioni su altri segreti basta chiedere
PS: spero ci siano tutti

Epyon

Did I ever exist?
Finito! \\o// (Brevino però :S )

Allora che dire, già lo stò reiniziando per affrontare il signorino che ho qui in firma, non vedo l'ora di tastarne la smisurata potenza *Q*

Impressioni sul gioco (cercherò di limitarmi a ciò che è imputabile a questo solo capitolo, visto che senza il 2 non posso dare un giudizio totale); ah ovviamente possono esserci degli spoiler, indi per cui non voglio sentire lamentele da chi non ha saputo stare al proprio posto:

- Trama) vabbè, è incompleta, però devo dire che per tutta la sua durata, mi ha mantenuto in forte suspence, dove ad ogni nuovo evento che potessi sperare fosse chiarificatore, in realtà finiva col creare ulteriori dubbi. Cioè lol, se si fa una domanda qualsiasi sul gioco, va a finire che la risposta stà per forza in DDS2. Comunque ripeto, è stata fatta molto bene in sè, anche se una nota di demerito credo vada al suo sviluppo: ad un certo punto sembra proprio che sia stata tirata per i capelli, quando di carne al fuoco ce n'era tanta, ma davvero tanta. Un esempio lampante: le battaglie con le tribù: non si vede un emerito cippo dello scontro Wolves vs Brutes (o dovrei dire il solo colonnello Beck), ma ci si ritrova già a battaglia conclusa :S
Oppure comprendere meglio il background dello Junkyard: una mezza idea già ce l'ho, matrix docet (spero XP) ma mi riferisco più in particolare a come funzionavano le cose prima della comparsa di Sera; oppure verso la fine, mi immaginavo qualcosa di più dentro il Karma Temple, invece è solo una scalata. Insomma, ciò che c'è è buono, ma si poteva fare molto meglio o almeno seguire una narrazione migliore.
Per quanto riguarda i personaggi: beh, anche se la maggior parte di essi sa di già visto, almeo il party principale mi è rimasto particolarmente impresso, in quanto ogni personaggio, seppur cambiando al solo inizio grazie ai loro Atma e quindi avendo delle emozioni, sono come dire… preponderanti, nessuno passa mai in secondo piano rispetto ad un altro ed ognuno ha una forte personalità (oltre ad un buon doppiaggio finalmente, Cielo rulez XD)

- Ambientazioni) E qui darei un calcio nelle palle ai programmatori: ma come si fa, a creare delle ambientazioni così fantastiche, per poi ridurne l'esplorazione alla stregua di FFX? Cioè, ogni locazione, a parte i noiosi, monotoni e lunghissimi corridoi sotterranei, ha un design sublime ma più si va avanti, e più piccoli diventano i dungeon e le basi delle altre tribù. Basta vedere come la base dei Brutes, che davvero ha una forte atmosfera di decadenza e teoricamente sia la più grande, si riduce all'esplorazione della sola casa di Sera. Per non parlare della base dei Wolves che non si vede proprio. Sigh ;_;
Ah e la World Map: ancora più phiga di quella del Nocturne, e ci mettono il teletrasporto… ma vaffa…

- Gameplay) Allora, il battle system è quasi identico al Nocturne, eccezion fatta per l'introduzione delle combo (che ancora devo scoprire tutte) e della forma umana (che ho usato quasi sempre per uccidere quei maledetti moicani, omoikane o come diavolo si chiamano lol), quindi cazzuto e strategico al punto giusto. Nota di demerito al sistema di sviluppo ovvero i mantra: purtroppo subito mi è schizzato all'occhio che altro non è che una mezza sferografia, e come tale, ne eredita il difetto principale, ovvero di rendere tutti uguali. Certo all'inizio è obbligatorio sviluppare più mantra diversi, ma già da metà gioco riuscivo a dare a tutti le abilità più utili come quelle per la caccia e le auto, e alla fin fine schieravo i pg più per preferenza che per abilità.
Certo è che il parco di skill è aumentato enormemente, saranno almeno il doppio di quelle dei megatama O_O e questo imho è ancora a sfavore, perchè davvero, ad un certo punto, ammesso che si ha abbastanza macca, anche i mantra a più stellette si masterizzano in una decina di combattimenti (senza contare che non ho fatto nemmeno le Field Hunt perchè mi annoiavo); ovvero si finisce col trascurare subito una infinità di skill a favore di quelle più uber, che ripeto, è più difficile acquisire il mantra che masterizzarlo.
E a proposito di roba in esubero: per compensare le skill, a me sembra che hanno diminuito di molto il bestiario dei mostri casuali presenti… oltre alla loro difficoltà S:

- Colonna Sonora) Nun me piaze ;_;
Eccezion fatta per pochi temi, come le battaglie coi boss, non mi hanno colpito proprio per niente. Se quella del Nocturne è 100, questa è 35. Imho

- Subquest e resto) Quanti boss opzionali D: Pure il buon vecchio Yamata no Orochi che mi rompeva le palle nel dungeon finale del primo SMT D:
Mediamente sono più difficili di quelli del Nocturne, però i Fiend erano tutt'altra cosa in termini di fascino, qua invece la maggior parte sono dei semplici demoni uberpotenziati e uberingranditi. Vabbè, alla fine già so che Hitoshura compenserà per tutti loro XD

Oh beh, mi son scocciato di scrivere (finalmente direte voi), shalom \\o

Epyon

Did I ever exist?
Ho Battuto Hitoshura!
Ho Battuto Hitoshura!
Ho Battuto Hitoshura!
Ho Battuto Hitoshura!
Ho Battuto Hitoshura!
Ho Battuto Hitoshura!
Ho Battuto Hitoshura!
Ho Battuto Hitoshura!

HO
-
BATTUTO
-
HITOSHURA!

Io non so che dire, non riesco a trovare le parole adatte, mai vista battaglia più tremenda ;___;

Mi avrà asfaltato si e no 20 volte, ma porca miseria, alla 21 ho avuto quel piccolo colpo di fortuna e la strada s'è incanalata per il verso giusto; da lì in poi ho semplicemente dovuto essere paziente. Ringrazio ancora una volta Daisoujou (il Fiend Monaco) di Nocturne e alla sua abilità che ho tanto amato e che tanto mi ha saputo indirizzare anche in questa ennesima sfida. I 18.000 Hp più lunghi della mia vita sono stati, altro che i triliardi di Yazmat lol

Devo dire che già prima avevo avuto un buon aus*****, avevo battuto il Boss delle quattro bestie sacre (il dragone nel Karma Temple) in soli 4 turni! Il tempo di 4 Debilitate, 4 Tarukaja e 4 attacchi (di cui 1 critico di ben 8500 Hp, stì cazzì \\O_O// ) mwahahahahahah
E ora non mi resta che finirlo e passare a DDS 2 \\o//
Ovviamente mi sò fatto una salvataggio di riserva precombattimento, casomai mi venisse di nuovo voglia di affrontarlo ^O^

pissio

Osservatore di eclissi
nel tuo post precedente dicevi della trama che è incompleta e non c'è niente da dire in contrario, però all'inizio di DDS2 preparati a una carrellata di informazioni sul primo capitolo hce ti faranno restare a bocca a perta O:
riguardo Demi Fiend sappi che in DDS2 c'è un altro boss praticamente identico (nella tipologia di battaglia) chiamato Satan, il quale però lo puoi affrontare solamente nella modalità difficile, che la sblocchi importando il salvataggio di DDS oppure finendo una volta DDS2
sulle ambientazioni come darti torto :'(

Epyon

Did I ever exist?
pissio ha detto:
nel tuo post precedente dicevi della trama che è incompleta e non c'è niente da dire in contrario, però all'inizio di DDS2 preparati a una carrellata di informazioni sul primo capitolo hce ti faranno restare a bocca a perta O:

All for the better *___*

pissio ha detto:
riguardo Demi Fiend sappi che in DDS2 c'è un altro boss praticamente identico (nella tipologia di battaglia) chiamato Satan, il quale però lo puoi affrontare solamente nella modalità difficile, che la sblocchi importando il salvataggio di DDS oppure finendo una volta DDS2
sulle ambientazioni come darti torto :'(

Non ho altro da dire che chi non muore si rivede LOL
Vabbè, ovviamente lo inizierò subito a modalità Hard, a meno che non ci sia ancora il new cycle con cui poter sbloccare qualcosa durante la seconda partita D:

Vabbè, ora finisco di portare i pg a lv99 e poi inizio DDS2 appena possibile *_*

pissio

Osservatore di eclissi
col new cicle le cose che importi sono tutti i mantra fino al livello al quale sei arrivato e ti viene data l'autoabilità Human Form per restare sempre nella forma umana, non ricordo altro
ah, masterizzando tutti i mantra i personaggi con i quali li avrai completati avranno un bonus di +5 su ogni parametro ad inizio del secondo capitolo