Cyren_Ryu
Ameba Deforme
Prendendo spunto dall' OT nato nella discussione "FFVII Sopravvalutato?", pongo qui la discussione:
parte tutto da un post di Level MD:
Seguono un paio di risposte varie:
Che si aprano le danze, che inizi il flame e che volino teste!
Io posterò poi.
parte tutto da un post di Level MD:
Level MD ha detto:soprattutto la trama limitata dall'hardware altri precedentemente non avevano potuto dare
per poi continuare con:
Scusami ma va comunque considerata la limitazione del supporto che non ti permette di rendere minuziosa una trama mantenendo un buon numero di dungeon e combattimenti !
Ho iniziato da poco Xenogears (con enormi soddisfazioni!!!!!) e a quanto ho sentito dire il secondo disco è composto prevalentemente di trama perché lo spazio ne limitava l'inserimento di dati (e Xenogears è gia su Psx, prova a pensare alle problematiche che riscontravano gli sviluppatori precedentemente, inoltre ho riscontrato personalmente che il secondo disco è pieno come Adriano il lunedì mattina...).
PS: Tetsuya è il producer di Xenogears...
Scusami ma va comunque considerata la limitazione del supporto che non ti permette di rendere minuziosa una trama mantenendo un buon numero di dungeon e combattimenti !
Ho iniziato da poco Xenogears (con enormi soddisfazioni!!!!!) e a quanto ho sentito dire il secondo disco è composto prevalentemente di trama perché lo spazio ne limitava l'inserimento di dati (e Xenogears è gia su Psx, prova a pensare alle problematiche che riscontravano gli sviluppatori precedentemente, inoltre ho riscontrato personalmente che il secondo disco è pieno come Adriano il lunedì mattina...).
PS: Tetsuya è il producer di Xenogears...
e ancora
Voglio concludere dicendo che comunque non si può parlare solo di script, per quanto certi capolavori vadano decisamente oltre il termine gioco tale è e nessun sviluppatore può pensare di mettere situazioni di lettura di dialoghi dall'estrema lunghezza perché, essendo un gioco, ogni dialogo è sempre compresso tra una situazione di gameplay e un altra. Non stiamo parlando di libri, credo che vada considerato e il gameplay tra dungeon, nemici e dati vari occupa spazio. Lo spazio dei supporti nati precedentemente a Psx era minimo a confronto con il CD, è grazie al supporto se abbiamo potuto avere RPG da oltre trenta ore comprensivi di filmati in computer grafica che è un altro aspetto importante relativo alla trama. Ed è sempre lo spazio (a quanto ne so io ) uno dei motivi principali che portarono Squaresoft ad abbandonare Nintendo in favore della Playstation. La stragrande maggioranza dei precedenti RPG non superava le 20 ore, non possiamo non farne una questione di spazio...
Spero di aver fatto capire cosa intendo con limitazioni Hardware...
Seguono un paio di risposte varie:
gente varia ha detto:Level, senza offesa, ma la tua è un'uscita da niubbo astrale. Che centra l'hardware con la complessità e la lunghezza della trama? Ciò che fa la trama, sono gli script dei dialoghi. IN FFVII, i dialoghi TOTALI, quindi comprensivi di trama, side quest, dialoghi a NPC, e tutto quanto, ammontano a 1 MegaByte. Direi che la limitazione hardware non centra una cippa lippa =D. Prendiamo ad esempio Live-A-Live, gioco SNES. Ha 560 kb di testo, più della metà di FFVII =O
poi
comunque il formato non credo abbia mai dato problemi a livello di trama, i primi esempi che mi vengono in mente sono FFVI e Chrono Trigger per SNES, ma ce ne saranno di sicuro anche di piu vecchi, come dice Cyren alla fine si tratta solo di script in file di testo, nulla di Giga-byte-ntesco
ancora
La trama è un semplice file di testo. Generalmente ciò che occupa più spazio su un supporto, sono appunto altri dati, come grafica e sonoro, perchè nemmeno gli script che gestiscono il gioco occupano assai spazio.
yep, ancora
Per carità se ci sono e son fatti bene, è tutto valore aggiunto, ma cumulativamente parlando, quanto occupano? Mezz'ora? Un'ora? Esageriamo e diciamo pure due?
Intrinsicamente occupano molto spazio è vero, ad esempio il terzo cd di FFVII non contiene altro, eccezion fatta per l'ultimo dungeon che è tutto fuorchè lungo, ma da qui a dire che non lasciano ulteriore spazio al gioco penso ce ne voglia.
Comunque a mio avviso tu sei molto disinformato (per essere buono) se pensi che maggior supporto = maggiore longevità. Il tutto è proporzionale alla generazione del momento, per esempio parecchi jrpg per snes duravano ben più delle misere 20 ore da te citate, io con FFV e FFVI ci spesi ben più di 70 ore. Oppure ad esempio lo stesso FFX su cui tanti ci spendono una caterva di tempo, quanto dura la sola trama? Meno di 50 ore, poco ma sicuro eppure conti alla mano dovrebbe essere 6/7 volte più longevo di un qualsiasi jrpg per PSX. E almeno quale 2/3 tera di uno per snes.
ed infine
Esempio più facile: MGS4 occupa 50 GB.
Quanto dovrebbe essere lungo il gioco? 10 anni? ^^
Che si aprano le danze, che inizi il flame e che volino teste!
Io posterò poi.