FF XII Domande da novizio

fraray

Nuovo utente
Ciao ragazzi,
scusate la domanda stupida, ma sono un utente fresco fresco di FF e soprattutto è il primo episodio a cui gioco....e non sono abituato ai combattimenti a turni...

La domanda riguarda i combattimenti: qual è la tattica migliore per sfuggire agli attacchi degli avversari? Intendo dire: prendete ad esempio il primo Ricercato, il pomodoro rosso per intenderci...
Se attacco quelle specie di cani che ci sono nel deserto, ho notato che è praticamente impossibile sfuggire ai loro colpi.. io dò un colpo di spada e loro mi attaccano... cioè l'attacco è 1 a 1... in questo modo i miei HP vanno a farsi friggere già così all'inizio del gioco e devo bere le pozioni...
E' normale che succeda questo all'inizio del gioco? Magari allontanandomi dopo avere sferrato il colpo ho qualche speranza che i loro colpi non vadano a segna?

Prima di trovare bracciali, magie,ecc. che magari mi consentano di parare i colpi... ?

Scusate l'ignoranza, ma sono piuttosto sconfortato dal mio inizio a FF XII...

Grazie
 

Grifis

Nuovo utente
Tutto dipende dal livello tuo e da quello del nemico. Se c'è troppa differenza ti puoi trovare in difficoltà anke (anzi, soprattutto) all'inizio. Ti conviene uccidere i cactus ke si trovano nel deserto est finkè non salirai un pò di livello, poi non dovresti avere problemi. In ogni caso se vuoi scappare devi tenere premuto R2, cosi se dovessi trovarti in difficoltà puoi tornare a rabanastre e ricaricarti gli hp toccando il punto di salvataggio. Essendo proprio all'inizio, ti conviene ammazzare i mostri vicino il punto in cui vai in città, evitando cosi morti inutili e perdita di tempo ed exp. Spero di esserti stato utile ^^
 

Renji88

Wyrmhero Knight
fraray ha detto:
Ciao ragazzi,
scusate la domanda stupida, ma sono un utente fresco fresco di FF e soprattutto è il primo episodio a cui gioco....e non sono abituato ai combattimenti a turni...

La domanda riguarda i combattimenti: qual è la tattica migliore per sfuggire agli attacchi degli avversari? Intendo dire: prendete ad esempio il primo Ricercato, il pomodoro rosso per intenderci...
Se attacco quelle specie di cani che ci sono nel deserto, ho notato che è praticamente impossibile sfuggire ai loro colpi.. io dò un colpo di spada e loro mi attaccano... cioè l'attacco è 1 a 1... in questo modo i miei HP vanno a farsi friggere già così all'inizio del gioco e devo bere le pozioni...
E' normale che succeda questo all'inizio del gioco? Magari allontanandomi dopo avere sferrato il colpo ho qualche speranza che i loro colpi non vadano a segna?

Prima di trovare bracciali, magie,ecc. che magari mi consentano di parare i colpi... ?

Scusate l'ignoranza, ma sono piuttosto sconfortato dal mio inizio a FF XII...

Grazie

gli attacchi si possono evitare ma tutto dipende anche dal parametro Destrezza (senza scudo e' piuttosto basso il valore)

ti conviene fare una cosa:

sconfiggi un nemico alla volta, cosi guadagni EXP (punti esperienza) e sali di livello
in tal modo e' sempre piu facile sconfiggere i lupi con meno colpi, e poi quando ti senti piu sicuro vai dal ricercato
se sei piuttosto a corto di HP e nn vuoi usare pozioni rientra a rabanastre e usa il cristallo per curarti, poi ritorna dai lupi

un altra soluzione e' usare l'opzione FUGA ma i lupi ti inseguiranno per un determinato percorso, poi quando sarai abbastanza lontano dal loro raggio d'azione ti lasceranno perdere

tutto dipende da te, scegli cosa trovi piu facile
 

fraray

Nuovo utente
Grazie delle riposte..

Ok, seguirò i vostri consigli... più che di punti esperienza da raccogliere, devo fare io esperienza :)

Vi saprò dire....
 

Pladan

Member
cmq il sistema di combattimento è molto diverso rispetta agli altri final fantasy, quindi chiunque si è dovuto abituare nuovamente al gioco.
anche io all'inizio del gioco cercavo di schivare gli attacchi nemici, ma non ci riuscivo, poi allenandomi un po la cosa non è stata + un problema.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
ma comunque non preoccuparti, se all'inizio succede è normale se non sei ad un livello eclatante, se ti alleni diventa più facile. :)
ps: gli altri ff sono molto diversi e il sistema che è nel 12 è nuovo per tutti se hai tempo gioca anche agli altri così ti fai un'idea ;)
 

roxas92

Il 13° Nobody
io lo trovo molto carino cm sistema di combattimento.......è più attivo........più scatenato...nn so cm dire.....mi piace molto...
 

yoshitsune-nykos

IL MAGO DEI GHIACCI
roxas92 ha detto:
io lo trovo molto carino cm sistema di combattimento.......è più attivo........più scatenato...nn so cm dire.....mi piace molto...

io preferisco di gran lunga il sistema di combattimento del x perchè hai tempo per pensare a cosa devi fare e se non sfrutti al meglio ogni turno rischi seriamente di essere sconfitto anche se hai dei personaggi super allenati....
 

Yangus

Seed
vedi che anche al 12 puoi prendere tempo e decidere le mosse ......basta che nelle opzioni cambi azione con attesa o qualcosa di simile!!!!!!!
 
Top