Varie Doppiaggio? Ma anche no

Epyon

Did I ever exist?
Apro questo topic per discutere del doppiaggio che è stato inserito negli ultimi Final Fantasy. Bene, io penso che è stato un male enorme. Prima di prendere le pietre e linciarmi, come quei superficiali attaccati alla grafica uber stanno per fare, ascoltate.
Nei vecchi Final Fantasy, quando si parlava di personaggi, l'aspetto che più si mostrava agli occhi di un videogiocatore attento, era prima il suo aspetto (inutile negarlo, anche l'occhio vuole la sua parte) e quindi il suo carattarere e lo svilupparsi di esso. Nei precedenti FF questi due punti venivano bene, in quanto la grafica era quello che era e ci; su cui ci si concentrava era altro. Una volta costruito quel piccolo esserino poligonale, ciò che restava da fare era dargli un'anima e ciò avveniva creando delle caratterizzazioni magnifiche (Terra, Locke, Celes e Cyan tanto per fare un esempio) e il risultato era più che ottimo. E basta, nel senso che di più non si poteva fare. Tale trend s'è mantenuto anche per la PSX. Ciò che possiamo ricordare è che sono venuti alla luce fior fior di personaggi, che chi pi\ e chi meno, rappresentava una tematica profonda oppure aveva una caratterizzazione coi controcosi.
Avvento della PS2. Grafica uber, filmati in CG che sembrano andare oltre la realtà e dulcis in fundo, doppiaggio dei personaggi. Ora, chiunque sa che bisogna andare oltre il mero aspetto alquanto superficiale della grafica nell'affrontare l'analisi di un GdR, ma l'ultimo punto? A mio avviso è stata un'arma a doppio taglio, che ha finito col ritorcersi contro.
Il doppiaggio dei personaggi imho, ha reso si gradevole la caratterizzazione dei personaggi, infatti la tecnologia serve appunto a questo, come supporto per creare roba migliore. Solo che, una volta visto i risultati ottenuti, non posso che storcere il naso. Il doppiaggio a mio avviso, ha portato non solo a sopravvalutare dei personaggi, ma bensì a dargli parecchio valore aggiunto "nascosto".
Mi chiedo: come sarebbe stato Auron senza la sua carismatica voce? Come sarebbe stato Wakka senza quella voce da, da, da non so chi? Oppure, allo stesso modo, la sottile ironia di Balthier in FF12, sarebbe lo stesso trapelata attraverso delle mere finestre dialogate? Io penso che senza voce, molti personaggi avrebbero perso il fascino che hanno adesso. E questo mi porta a dire appunto che il doppiaggio abbia conferito loro immeritato valore aggiunto. Cosa avrebbe Wakka di più simpatico di un Edgar o di un Locke? Se questi ultimi due avessero avuto il dono della voce, chi l'avrebbe spuntata? Stesso dicasi ad esempio di Yuna... e se Celes o Aeris avessero potuto parlare? Credo che, senza grafica uber e senza voci accattivanti/dolci/ecc... i nuovi FF avrebbero perso parecchia strada rispetto ai loro predecessori. Come sarebbe stata la scena della base Albhed senza il dolore trasmesso a parole da Tidus per l'amara scoperta del destino di Yuna? Oppure, come sarebbe stato il dialogo di Garland a Gidan su Tera, se Garland avesse avuto una voce carismatica come quella di Auron?
Il confronto è parecchio ad armi impari e chi ne esce avvantaggiato non sono le vecchie glorie ma i recenti giochi.

Come sarebbe questa stata scena con le potenzialità tecnologiche di una PS2, delle quali usufruisce FFX? In cosa i giochi attuali sarebbero stati superiori? Fate anche il ragionamento al contrario. Il finale strappalacrime di FFX avrebbe avuto lo stesso effetto con una mera grafica 2D e soprattutto, con quel "I love you" di Yuna detto attraverso un semplice balloon e senza veder cosi accuratamente l'espressione di dolore di ambedue i protagonisti in quel fatidico abbraccio?

A voi la parola.
 

Kain

So say we all!
Umh bella domanda, sinceramente non saprei. Forse hai ragione tu, ma per dirlo bisognerebbe provare.
 

Shaq

Member
Epyon ha detto:
Il doppiaggio dei personaggi imho, ha reso si gradevole la caratterizzazione dei personaggi, infatti la tecnologia serve appunto a questo, come supporto per creare roba migliore.
...e qua, siamo d' accordo

Epyon ha detto:
Solo che, una volta visto i risultati ottenuti, non posso che storcere il naso. Il doppiaggio a mio avviso, ha portato non solo a sopravvalutare dei personaggi, ma bensì a dargli parecchio valore aggiunto "nascosto".
[...]
Io penso che senza voce, molti personaggi avrebbero perso il fascino che hanno adesso. E questo mi porta a dire appunto che il doppiaggio abbia conferito loro immeritato valore aggiunto.
[...]
Credo che, senza grafica uber e senza voci accattivanti/dolci/ecc... i nuovi FF avrebbero perso parecchia strada rispetto ai loro predecessori.
[...]
Il confronto è parecchio ad armi impari e chi ne esce avvantaggiato non sono le vecchie glorie ma i recenti giochi.
In un certo senso sono d' accordo anche con questo... però non capisco che problema ci sia... il fatto di aver messo il doppiaggio secondo me è un grande passo in avanti, perchè non si dovrebbe sfruttare per rendere un gioco migliore? Lo stesso vale per la grafica (anche se non è la cosa più importante, soprattutto per un GDR)
Io penso che ti dia fastidio il fatto che ci sia qualcuno (me compreso) che dice che FF X (ad esempio) è un capolavoro (io intendo in modo soggettivo, anche perchè secondo me in modo oggettivo non si può), e allora vuoi trovare una specie di scusa per giustificare il fatto che c'è gente che lo sostiene, correggimi se sbaglio...
Non ti sto attaccando, sto solo cercando di capire quello che pensi tu...
 

Locke87

Member
che thread!!! beh che dire... io penso che il doppiaggio dei personaggi sia stato un passo obbligato dal passaggio alla "next gen"e che abbia portato delle novità nello sviluppo della trama regalando momenti intensi come quelli da te citati.
Certo che come tutte le cose c'è il rovescio della medaglia... effettivamente con l'uso delle nuove tecnologie si è perso qualcosa per strada,quello che prima doveva essere trasmesso tramite parole scritte e pochi pixel di animazione ora sono affidati completamente al doppiaggio e al motion capture....
non sai quante volte ho immaginato le scene di ff6 con dei supporti moderni... il risultato sarebbe eccezionale... se invece immaginassi ffX su snes,beh mi viene da ridere al solo pensarci:) forse quando le tecnologie del mondo videoludico erano meno sviluppate per raggiungere lo uno scopo ci si sforzava di + mentre ora forse è tutto troppo facile e si perdono di vista alcuni elementi che hanno reso indimenticabili personaggi come Locke(uno a caso ^^ )In sostanza credo che l'avvento delle nuove conslole abbia portato ad 1 minore impegno nel "trasmettere" emozioni,come se mancasse qualcosa...
 

jesus

Nuovo utente
un discorso molto intelligente e su cui tendo a darti ragione, gli altri Final Fantasy con il doppiaggio, non riesco a immaginarmeli... e forse è meglio così, perchè proprio grazie alla mancanza delle tecnologie di oggi gli sviluppatori hanno dovuto concentrarsi su tutte quelle piccole cose che potevano contribuire a una forte caratterizzazione di tutti quei personaggi.
avendo altre tecnologie a disposizione forse si sarebbero rilassati di più e avrebbero fatto fare tutto alle espressioni facciali e alle voci (come è praticamente in FFX, senza secondo me i personaggi sarebbero risultati parecchio piatti)

d'altra parte però dobbiamo dare atto a Square/Enix che almeno queste tecnologie le ha sfruttate al meglio, creando due giochi (x e xii) che sotto questo punto di vista sono superbi (forse solo metal gear solid ha raggiunto risultati migliori riguardo al doppiaggio)
 

SalvoXXX

FFOnline User
Non vedo il problema.Il doppiaggio è un enorme passo avanti(ed è anche un motivo per cui FFX è il mio preferito,essendo stato il primo FF a cui ho giocato dove vi era il doppiaggio,appunto).Come hai detto senza di esso probabilmente il gioco non sarebbe stato lo stesso,ma è proprio per questo che sono contento della presenza del doppiaggio.Anzi,fosse stato per me,lo avrei messo anche nei FF precedenti.Ditemi una cosa(riferita a chi ha giocato a FFVIII)vi è piaciuta la scena finale in cui
Squall vaga nell'ignoto e dopo arriva Rinoa a salvarlo
il tutto senza un filo di voce o dialogo?A me no.Certo il finale è bello non si discute,ma senza voce sembrava che i personaggi fossero muti e incapaci di esprimere emozioni.
Concludo dicendo quindi che il doppiaggio è stato un grande passo avanti che ha reso migliori i FF seguenti(il tutto a parer mio è ovvio).
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
sinceramente, sono perfettamente daccordo con epyon... senza il doppiaggio molti dei giochi attuali(non mi riferisco solo ai FF ma in generale) non avrebbero colpito come hanno fatto.... concludo con: "balloon forever"
 

Megaflare

Member
Epyon, non trovo un punto di disaccordo... i vari final fantasy sono a mio parere arte e credo che ff6 ad esempio come hai detto tu locke, terra, edgar, sabin, shadow, gau, celes, cyan... con la voce forse sarebbero cambiati... in positivo o in negativo? credo che una grafica come quella di ff6 non sia un grave difetto perché nell'arte ci vuole un po' di immaginazione... e questo a volte è addirittura un punto a favore: una volta nella mia firma avevo aggiunto l'effetto "pittura ad olio" e pur se non era così dettagliata l'immagine era preferibile all'originale a mio parere... kuja con la voce? kefka? garland? seifer? SELPHIE? ZELL? QUINA??? sarebbe forse un punto a favore... o forse rovinerebbe... non so dire proprio...
 

Babyfinal

Uematsu Like me
Be sicuramente Penso Che Sakaguchi abbia omesso il doppiaggio della voce dei personaggi in tutti i final fantasy per quello che diceva giustamente Epyon. Ma ora vi riporto a una scena di FF9
Quando alla fine del Gioco Daga riabbraccia Gidan E lo picchia sulla spalla, lì cosa mancava? _I LOVE YOU!_ che è stato sostituito da la magnifica scena in cui Beatrix e Steiner, alzano la Spada
Secondo voi se gidan avesse potuto parlare e quella ultima scena fosse stata omessa, che finale avrebbe avuto ff9? Il doppiaggio rende necessarie meno scene significative perchè sostituite dalle parole mentre la mancanza di parole rende uniche le scene che fanno da collage al momento particolare del gioco.
 

Megaflare

Member
Babyfinal ha detto:
Be sicuramente Penso Che Sakaguchi abbia omesso il doppiaggio della voce dei personaggi in tutti i final fantasy per quello che diceva giustamente Epyon. Ma ora vi riporto a una scena di FF9
Quando alla fine del Gioco Daga riabbraccia Gidan E lo picchia sulla spalla, lì cosa mancava? _I LOVE YOU!_ che è stato sostituito da la magnifica scena in cui Beatrix e Steiner, alzano la Spada
Secondo voi se gidan avesse potuto parlare e quella ultima scena fosse stata omessa, che finale avrebbe avuto ff9? Il doppiaggio rende necessarie meno scene significative perchè sostituite dalle parole mentre la mancanza di parole rende uniche le scene che fanno da collage al momento particolare del gioco.
Tu dici? non so, io credo che un bacio sarebbe stato l'ideale... non mi convince...
 

Babyfinal

Uematsu Like me
Megaflare91 ha detto:
Tu dici? non so, io credo che un bacio sarebbe stato l'ideale... non mi convince...
Sempre sul finale di final fantasy 9
Ma proprio per questo la scena della spada che illumina alexandria diventa significativa, ma forse in + la scelta tra riprendere il cristallo dell'invocazione e correre dal proprio amato diventa pure questa ricca di significato
Ogni scena che abbiamo visto notate che ha dei particolari unici sopratutto quelle dei finali. Vedi Finale di FFVII Cosa avrebbero dovuto dire i personaggi di FF VII nel finale?
 

Megaflare

Member
Babyfinal ha detto:
Sempre sul finale di final fantasy 9
Ma proprio per questo la scena della spada che illumina alexandria diventa significativa, ma forse in + la scelta tra riprendere il cristallo dell'invocazione e correre dal proprio amato diventa pure questa ricca di significato
Ogni scena che abbiamo visto notate che ha dei particolari unici sopratutto quelle dei finali. Vedi Finale di FFVII Cosa avrebbero dovuto dire i personaggi di FF VII nel finale?
Io non l'ho capita la storia del cristallo... non poteva prima prenderlo e poi andare da gidan??? boh... comunque io a ff7 non ci ho giocato (non ancora)...
 

Babyfinal

Uematsu Like me
Megaflare91 ha detto:
Io non l'ho capita la storia del cristallo... non poteva prima prenderlo e poi andare da gidan??? boh... comunque io a ff7 non ci ho giocato (non ancora)...

Scusami se te lo dico e non vuole essere una vera e propria offesa! Ma.... hai la sensibilità di un vigile quando fa le foto con l'autovelox -.- La scena sopracitata (nn ho + voglia di fare Spoiler) è una scena in cui c'è la scelta tra dovere e amore! poi il gingillo lo avrà preso dopo ma prima c'erano cose + importanti.

allora vedo di farti presenti altre scene tipo: pensa a come persino l'aggiunta del pianto sia stata una news! VD-> Yuna & Tidus, Alla Fonte Sacra
 

Megaflare

Member
Babyfinal ha detto:
Scusami se te lo dico e non vuole essere una vera e propria offesa! Ma.... hai la sensibilità di un vigile quando fa le foto con l'autovelox -.- La scena sopracitata (nn ho + voglia di fare Spoiler) è una scena in cui c'è la scelta tra dovere e amore! poi il gingillo lo avrà preso dopo ma prima c'erano cose + importanti.

allora vedo di farti presenti altre scene tipo: pensa a come persino l'aggiunta del pianto sia stata una news! VD-> Yuna & Tidus, Alla Fonte Sacra
quando si baciano?
comunque hai ragione... è una questione diversa... mi sembra comunque un po'... irrazionale.. :D
 

Epyon

Did I ever exist?
Shaq ha detto:
In un certo senso sono d' accordo anche con questo... però non capisco che problema ci sia... il fatto di aver messo il doppiaggio secondo me è un grande passo in avanti, perchè non si dovrebbe sfruttare per rendere un gioco migliore? Lo stesso vale per la grafica (anche se non è la cosa più importante, soprattutto per un GDR)

E infatti l`ho detto anche io, la tecnologia serve da supporto.

Shaq ha detto:
Io penso che ti dia fastidio il fatto che ci sia qualcuno (me compreso) che dice che FF X (ad esempio) è un capolavoro (io intendo in modo soggettivo, anche perchè secondo me in modo oggettivo non si può), e allora vuoi trovare una specie di scusa per giustificare il fatto che c'è gente che lo sostiene, correggimi se sbaglio...
Non ti sto attaccando, sto solo cercando di capire quello che pensi tu...

Perche ce l`avrei con FFX? Se e per quello, e stato IL gioco che mi ha fatto comprare la PS2, quindi inutile che pensiate che lo voglia attaccare. Mi sono semplicemente posto la domanda, se FFX deve essere considerato un capolavoro, gran parte e di sicuro dovuto al coinvolgimento del gioco. Ma se tale coinvolgimento fosse dettato solo da elementi puramente tecnici? Appunto per questo ho chiesto, come sarebbero giochi come FFVI e FFX con le parti invertite e con alcune scene clou riproposte in modo opposto tecnicamente? FFVI sarebbe ancora un`opera d`arte? E FFX avrebbe saputo coinvolgere allo stesso modo se Yuna fosse stata un piccolo esserino in 2D e senza quel suo visto che trasuda dolcezza a non finire?

La mia non e una critica diretta al doppiaggio, dico solo che con tale “opzione” forse sono risaltati alcuni aspetti che ne “offuscano” altri. Di questo passo, un Auron qualsiasi, se reso bene graficamente e dotato di una voce “phiga”, potrebbe benissimo essere considerato migliore di che so, di un Kefka. Gia Kefka. Ricordate la risata di Kefka? Lo rendeva non solo speciale ma lo contraddistingueva chiaramente, era come dire, un marchio di fabbrica. E solo per una piccola risata. E se avesse avuto un doppiaggio degno da oscar? Sarebbe stato un qualcosa di stupefacente. E questo grazie al doppiaggio. Cosa che purtroppo non e avvenuta. Pero i recenti FF ne godono forse in maniera troppo esorbitante. La voce “fredda e pungente” di Lulu, non puo mantere in piedi il suo personaggio. La caratterizzazione di Lulu dopo un ceerto punto finisce. Senza voce oppure quel vestitone tutto particolare,chissa, il giocatore si sarebbe pure scordato della sua presenza del gioco.

Comunque, leggendo le vostre risposte, mi fa piacere leggere che molti la pensano come me ^^

P.S Non andiamo OT con tutti quegli spoiler
 
Top