Epyon
Did I ever exist?
Apro questo topic per discutere del doppiaggio che è stato inserito negli ultimi Final Fantasy. Bene, io penso che è stato un male enorme. Prima di prendere le pietre e linciarmi, come quei superficiali attaccati alla grafica uber stanno per fare, ascoltate.
Nei vecchi Final Fantasy, quando si parlava di personaggi, l'aspetto che più si mostrava agli occhi di un videogiocatore attento, era prima il suo aspetto (inutile negarlo, anche l'occhio vuole la sua parte) e quindi il suo carattarere e lo svilupparsi di esso. Nei precedenti FF questi due punti venivano bene, in quanto la grafica era quello che era e ci; su cui ci si concentrava era altro. Una volta costruito quel piccolo esserino poligonale, ciò che restava da fare era dargli un'anima e ciò avveniva creando delle caratterizzazioni magnifiche (Terra, Locke, Celes e Cyan tanto per fare un esempio) e il risultato era più che ottimo. E basta, nel senso che di più non si poteva fare. Tale trend s'è mantenuto anche per la PSX. Ciò che possiamo ricordare è che sono venuti alla luce fior fior di personaggi, che chi pi\ e chi meno, rappresentava una tematica profonda oppure aveva una caratterizzazione coi controcosi.
Avvento della PS2. Grafica uber, filmati in CG che sembrano andare oltre la realtà e dulcis in fundo, doppiaggio dei personaggi. Ora, chiunque sa che bisogna andare oltre il mero aspetto alquanto superficiale della grafica nell'affrontare l'analisi di un GdR, ma l'ultimo punto? A mio avviso è stata un'arma a doppio taglio, che ha finito col ritorcersi contro.
Il doppiaggio dei personaggi imho, ha reso si gradevole la caratterizzazione dei personaggi, infatti la tecnologia serve appunto a questo, come supporto per creare roba migliore. Solo che, una volta visto i risultati ottenuti, non posso che storcere il naso. Il doppiaggio a mio avviso, ha portato non solo a sopravvalutare dei personaggi, ma bensì a dargli parecchio valore aggiunto "nascosto".
Mi chiedo: come sarebbe stato Auron senza la sua carismatica voce? Come sarebbe stato Wakka senza quella voce da, da, da non so chi? Oppure, allo stesso modo, la sottile ironia di Balthier in FF12, sarebbe lo stesso trapelata attraverso delle mere finestre dialogate? Io penso che senza voce, molti personaggi avrebbero perso il fascino che hanno adesso. E questo mi porta a dire appunto che il doppiaggio abbia conferito loro immeritato valore aggiunto. Cosa avrebbe Wakka di più simpatico di un Edgar o di un Locke? Se questi ultimi due avessero avuto il dono della voce, chi l'avrebbe spuntata? Stesso dicasi ad esempio di Yuna... e se Celes o Aeris avessero potuto parlare? Credo che, senza grafica uber e senza voci accattivanti/dolci/ecc... i nuovi FF avrebbero perso parecchia strada rispetto ai loro predecessori. Come sarebbe stata la scena della base Albhed senza il dolore trasmesso a parole da Tidus per l'amara scoperta del destino di Yuna? Oppure, come sarebbe stato il dialogo di Garland a Gidan su Tera, se Garland avesse avuto una voce carismatica come quella di Auron?
Il confronto è parecchio ad armi impari e chi ne esce avvantaggiato non sono le vecchie glorie ma i recenti giochi.
Come sarebbe questa stata scena con le potenzialità tecnologiche di una PS2, delle quali usufruisce FFX? In cosa i giochi attuali sarebbero stati superiori? Fate anche il ragionamento al contrario. Il finale strappalacrime di FFX avrebbe avuto lo stesso effetto con una mera grafica 2D e soprattutto, con quel "I love you" di Yuna detto attraverso un semplice balloon e senza veder cosi accuratamente l'espressione di dolore di ambedue i protagonisti in quel fatidico abbraccio?
A voi la parola.
Nei vecchi Final Fantasy, quando si parlava di personaggi, l'aspetto che più si mostrava agli occhi di un videogiocatore attento, era prima il suo aspetto (inutile negarlo, anche l'occhio vuole la sua parte) e quindi il suo carattarere e lo svilupparsi di esso. Nei precedenti FF questi due punti venivano bene, in quanto la grafica era quello che era e ci; su cui ci si concentrava era altro. Una volta costruito quel piccolo esserino poligonale, ciò che restava da fare era dargli un'anima e ciò avveniva creando delle caratterizzazioni magnifiche (Terra, Locke, Celes e Cyan tanto per fare un esempio) e il risultato era più che ottimo. E basta, nel senso che di più non si poteva fare. Tale trend s'è mantenuto anche per la PSX. Ciò che possiamo ricordare è che sono venuti alla luce fior fior di personaggi, che chi pi\ e chi meno, rappresentava una tematica profonda oppure aveva una caratterizzazione coi controcosi.
Avvento della PS2. Grafica uber, filmati in CG che sembrano andare oltre la realtà e dulcis in fundo, doppiaggio dei personaggi. Ora, chiunque sa che bisogna andare oltre il mero aspetto alquanto superficiale della grafica nell'affrontare l'analisi di un GdR, ma l'ultimo punto? A mio avviso è stata un'arma a doppio taglio, che ha finito col ritorcersi contro.
Il doppiaggio dei personaggi imho, ha reso si gradevole la caratterizzazione dei personaggi, infatti la tecnologia serve appunto a questo, come supporto per creare roba migliore. Solo che, una volta visto i risultati ottenuti, non posso che storcere il naso. Il doppiaggio a mio avviso, ha portato non solo a sopravvalutare dei personaggi, ma bensì a dargli parecchio valore aggiunto "nascosto".
Mi chiedo: come sarebbe stato Auron senza la sua carismatica voce? Come sarebbe stato Wakka senza quella voce da, da, da non so chi? Oppure, allo stesso modo, la sottile ironia di Balthier in FF12, sarebbe lo stesso trapelata attraverso delle mere finestre dialogate? Io penso che senza voce, molti personaggi avrebbero perso il fascino che hanno adesso. E questo mi porta a dire appunto che il doppiaggio abbia conferito loro immeritato valore aggiunto. Cosa avrebbe Wakka di più simpatico di un Edgar o di un Locke? Se questi ultimi due avessero avuto il dono della voce, chi l'avrebbe spuntata? Stesso dicasi ad esempio di Yuna... e se Celes o Aeris avessero potuto parlare? Credo che, senza grafica uber e senza voci accattivanti/dolci/ecc... i nuovi FF avrebbero perso parecchia strada rispetto ai loro predecessori. Come sarebbe stata la scena della base Albhed senza il dolore trasmesso a parole da Tidus per l'amara scoperta del destino di Yuna? Oppure, come sarebbe stato il dialogo di Garland a Gidan su Tera, se Garland avesse avuto una voce carismatica come quella di Auron?
Il confronto è parecchio ad armi impari e chi ne esce avvantaggiato non sono le vecchie glorie ma i recenti giochi.
Come sarebbe questa stata scena con le potenzialità tecnologiche di una PS2, delle quali usufruisce FFX? In cosa i giochi attuali sarebbero stati superiori? Fate anche il ragionamento al contrario. Il finale strappalacrime di FFX avrebbe avuto lo stesso effetto con una mera grafica 2D e soprattutto, con quel "I love you" di Yuna detto attraverso un semplice balloon e senza veder cosi accuratamente l'espressione di dolore di ambedue i protagonisti in quel fatidico abbraccio?
A voi la parola.