Dragon Quest VIII

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
Per ora, se ricordo bene, son 5 persone, me compreso, che ti stiamo ripetendo continuamente "il tempo d'attesa nell'alchimia in se scoraggia il suo utilizzo" e quella di Level non è una giustificazione, è la SPIEGAZIONE del perché questo scoraggiamento è VOLUTO.

Teo la pensa come me su questo quindi forse vedi solo quello che vuoi vedere, e per quanto io ne sappia non siamo i soli a pensarla così.. oltre questo hai altro da dire?

Ps: comunque mi sa che hai sbagliato frase quando dici cosa ripetete xD

a parte questo, non capisco cosa ci sia da smentire quando le motivazioni portate avanti sono:

-l'attesa annoia
-l'attesa è frustrante
-l'attesa non c'è in Dark Chronicle


finche si tratta di gusti personali c'è ben poco da smentire lol

No.. allora la giri come vuoi tu, banalizzando pure i miei pensieri, in questo caso ci levo mano, tanto chi ha voluto capire ha capito (Gatling la possibile battuta non ha capito nessuno te l'anticipo io tranquillo xD)

DQ è un serie che ha sempre fatto della sua classicità una prerogativa e come ogni Jrpg classico lo schema prevede sempre una fase di esplorazione al fine di expare e fare soldi per poi "aggiornare" l'equip al paese successivo

il pentolone è stato introdotto come funzionalità accessoria mantenendo il percorso solito che si ha in un DQ, è volutamente scoraggiante per limitartene l'uso e il vantaggio, un gioco con la struttura dei DQ così basata sull'exp e i parametri è palesemente facilitato da armi e armature più forti

fossi uno sviluppatore, con impostomi un sistema immediato, avrei strutturato la difficoltà di gioco sugli equip acquisibili dal pentolone, invece è strutturata su quelli dei negozi perché, d'altronde, DQ prima di tutto guarda ai giocatori che cercano un percorso classico

io son convinto che quest'ultima non sia una scelta intelligente ma che in questo caso probabilmente è stata pensata anche al fine di dare la possibilità al giocatore di variare molto il proprio equip siccome il gioco è stato pensato e modificato in funzione del multiplayer

Level tu sei arrivato ora, post fa ho più volte spiegato come la penso e le mie ragioni, non mi piace ripetermi ad oltranza, comunque da quello che hai scritto da una parte la pensi come me dall'altra poni un'altra giustificazione che non era stata citata da altri, ti dirò io non ho giocato altri DQ in ogni caso io penso solamente quello che hai detto all'ultimo, con la differenza che per te è giustificata la scelta mentre per me no, per i soldi facili ti dico solo che ci sono anche altri modi per farli facilmente quindi non penso sia un problema quello
 

Level MD

The Secret Darkness
è che non puoi far finta di non vedere l'agevolazione che porta l'immediatezza ( constatata da tutti quelli che l'hanno citata ), ne non renderti conto che stiamo parlando di DQ e quindi del fatto che non potesse essere snaturato

non potevano rendere DQVIII un gioco basato sull'alchimia e il raccoglimento dei materiali, la struttura base è per forza di cose quella di un DQ con la difficoltà tarata sugli equip dei negozi e l'exp più o meno legata a quanti soldi sono necessari a fare l'upgrade, studiata perché ognuno abbia più o meno la stessa esperienza

è un elemento che ha un'influenza negativa su un percorso classico e lineare, e sicuramente ci saranno anche quelli che non hanno avuto il minimo interesse verso la varietà di equip data dal pentolone perché necessita di un tempo e di un'attenzione diversa rispetto ad entrare e uscire da un negozio con l'equip upgraddato :D

per giudicare DQ devi metterti nella logica di chi gioca i DQ e del percorso standard, che tu preferisca avere la maggiore varietà di un sistema in cui le armi te le crei non centra nulla col fatto che questo è prima di tutto un DQ, non uno dei tanti Rpg di Gust sull'alchimia
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
No.. allora la giri come vuoi tu, in questo caso ci levo mano, tanto chi ha voluto capire ha capito
è la terza volta che mi dici che rigiro le tue parole come voglio io, ed è anche la terza volta che preferisci evitare di smentirmi dandomi del rigiratore di frittate gratuitamente >.> dato che sei pigro e non vuoi farlo, lo farò io per te, cogli l'occasione per rileggerti e dimmi se riesci a trovare motivazioni diverse da quelle personali, ne ho scritte solo tre ma sono la sintesi perfetta di quel che hai detto fin'ora

l'alchimia è stata ripresa dal Chronicle ed è stata solo peggiorata con l'inserimento di un inutile tempo d'attesa che rende il tutto molto frustrante a mio avviso.. se ti vuoi dedicare a questo aspetto devi fare avanti indietro per la mappa inutilmente durante l'attesa (stare fermo ed andarsi a mangiare un panino non vale perchè devi accumulare per forza passi) Qua ce la genialata degli sviluppatori : Alla fine del gioco quando la noia ha preso possesso della tua persona e l'alchimia è quasi completa puoi sbloccare l'oggetto che annulla l'attesa xD
Sul terzo punto l'esempio che hai fatto non è appropriato, nel senso che un conto è battere un boss stracciandolo con un item che ti sei sudato,un altra cosa è invece un item che corregge una fesseria che mina la godibilità generale del titolo, che poteva essere evitata dall'inizio:)
Enigma
-a mio parere è sbagliato paragonare caratteristiche dell'alchimia alla creazione idee di dark chronicle, non perche non siano meccanismi simili ma perche sono due funzioni messe in due giochi distinti con regole e caratteristiche ben distinte

Dark Symphony
A mio parere non è per nulla sbagliato, anzi

Enigma
-opinione personale, nel corso di tutto il gioco si può lavorare sull'alchimia parallelamente al proseguio della trama, al grinding occasionale o mentre fai le subquest, quindi tutta questa noia non la si sente poi cosi tanto, quella arriva appunto quando ti ci dedichi anima e corpo sorvolando sul resto, ma chi dice che ci si debba lavorare cosi? O:

Dark Symphony
Si quello è anche vero ma è anche vero che normalmente ci si dedica ad una cosa per volta

Enigma
-dove sta scritto che in un gdr ci si debba per forza dedicare ad una cosa per volta? O:

Dark Symphony
Ma non è questione di essere scritto.. anche qua mi sembra assurdo controbattere.. se tu ti dedichi all'alchimia sei anzioso di vedere che viene fuori, è come se ti regalano un gioco nuovo e ovviamente sei anzioso di provarlo per vedere com'è, quindi io ti dico no, prima aspetta 5 minuti o meglio.. mentre mangi ad ogni forchettata xD è frustrante se ripetuto, inoltre come se non bastasse per fare varie prove ci stai 2 anni e 4 mesi e ciò scoraggia non poco questa funzione, poi non escludo che la funzione potrebbe comunque essere utilizzabile mentre si fa altro, per quello usai il termine normalmente

Enigma
-i gamers che trovano snervante una cosa simile sono quelli che vogliono tutto e subito, è una filosofia sbagliata a prescindere imho. per quello che hai detto dopo, non ho mai detto sia possibile completare l'alchimia facendo la storia e le quest, non mettendosi a creare oggetti in modo convenzionale (ossia fare miscugli mentre si prosegue), non a caso dopo aver finito il gioco si può sbloccare il modo di creare oggetti istantaneamente, cosi da aiutarti a completare quel che resta, ma solo dopo aver finito il gioco (come ho detto prima XD)

Dark Symphony
Per me è una scelta sbagliata del gioco per i motivi che ho già ben spiegato inoltre non centri bene i punti del discorso.. il fatto dell'alchimia intendevo non per forza completarla ma anche andarci vicino.. l'oggetto che sblocchi alla fine come ho già detto in post precedenti è una pura presa in giro e praticamente inutile.. tu stai dicendo che l'oggetto è stato messo appunto per completare meglio l'alchimia alla fine? uno non sta ad interrompere ogni 10 min e poi dopo altri 5 circa il game con l'alchimia (perchè devi fare per forza così e questo è quindi un fare tedioso).. concludendo in un certo senso mi dai ragione solo che per qualche motivo che non ho capito non ti è pesata l'attesa

Edit : Praticamente se scegli di fare altro mentre attendi l'alchimia è tedioso perche lasci in sospeso una cosa interrompendo continuamente il game, se invece vai avanti e indietro senza motivo per la map attendendo l'alchimia è ancora più tedioso quindi in ogni caso è una scelta sbagliata, per quello non ti capisco

Enigma
-aspetta un attimo, l'unica cosa in cui ti ho dato ragione è che nell'alchimia c'è l'attesa e nelle idee di DC no, solo in questo a quanto pare ci troviamo d'accordo XD in ogni caso volevo solo sottolineare come fosse necessario perfino per gli sviluppatori stessi trasmettere un concetto ben preciso: rendere l'alchimia un mezzo di cui non è possibile abusare, non nel corso del gioco principale, cosi facendo il mezzo è dosato in modo equilibrato per tutto il gioco, non se ne può abusare (ad esempio per fare medicine avanzate a profusione) ne risulta una spolverata di pepe sulla difficoltà globale di gioco, nulla di più e nulla di meno
-come vuoi che sia possibile? XD semplicemente ho realizzato di non poter strabusare dell'alchimia, per cui mi sono adeguato di conseguenza

Dark Symphony
Ok ora quantomeno ho capito come hai affrontato la cosa, ma rimango dell'idea che l'attesa nell'alchimia non cambia nulla in positivo ma può cambiare solo in negativo quindi è una scelta molto discutibile

GatlingGun
2) La storia dell'alchimia
Il tempo d'attesa è funzionale al gameplay. Se il pentolone non avesse un tempo di attesa, si abbasserebbe esponenzialmente la difficoltà [non solo per gli equip.
Esempio banale: 2 bandane costano 20 G. Alchemizzandole si ottiene un turbante, che frutta 320G, se ricordo bene. Visto che la poca elasticità monetaria è un tratto distintivo e contribuisce ad aumentare la già moderatamente alta difficoltà, sarebbe stato un errore non mettere un tempo d'attesa e in qualche modo svogliare il gamer medio a star lì col pentolone solo per tirar su soldi]

Dark Symphony
Sul secondo punto mi sono fatto convinto però come la metti che a me e non solo ha annoiato di brutto?:) evidentemente la cosa tanto funzionale non è

Edit : neanche tanto convinto però.. visto che alla fine non vedo tutto questo cambiamento.. per i soldi non vedo il problema poi per quello che servono.. per le altre cose con tutte le cose che si vogliono provare non ci vedo niente di funzionale nel tempo d'attesa :D

Leon90...
Per la cosa del tempo da aspettare per l'alchimia non mi è dispiaciuto e la penso più o meno come Enigma (non mi annoio anche perchè c'è molto da esplorare).

Dark Symphony
Si già ho capito che può anche non annoiare dipende da come la prendi A me personalmente annoiava interrompere continuamente l'esplorazione o quant'altro per l'alchimia

GatlingGun
che, in generale, son più utili dei vari oggettini minori messi per crearli.
Chissà cosa avrà voluto dire.

Dark Symphony
Gatling per creare corazze e armi più o meno rare ci vogliono oggetti più o meno rari, lo stesso vale per gli items, è normale, quindi non regge quello che vuoi lasciare intendere, se puoi guadagnare troppo rivendendo item che crei come avevi accennato stavano più attenti coi prezzi (sempre appurato che sia così), perchè ciò non accade in DC quindi è inutile insistere in questa direzione, evidentemente se a te e qualcun altro non sono cadute le @@ per terra le avete ben salde xD

Edit : Comunque per creare un numero considerevole di alchimie c'hai messo 4 mesi? ok non ce ne hai messi 4, ce ne hai messi 3 facendo apri e chiudi inventario ogni 4 min per tutto il game, ti sei divertito? apposto l'importante che sei contento tu, mi sono stufato, ho già spiegato abbastanza :D

Non so se ci crederai ma in DQ non ricordo di aver avuto mai bisogno di formaggi e quant'altro per gli mp tranne che in rari casi, inoltre per l'esempio che hai fatto, ammesso che tu abbia tutta sta scorta bene crei oggetti più forti, bella mossa in vista delle battaglie più ostiche, (ne ho viste ben poche e per quelle gli oggetti che già hai trovato bastano e avanzano a mio avviso, inoltre per questo la tua ipotesi non me la sono neppure posta, la difficoltà la cercherei altrove quindi) detto questo non vedo il problema e non vedo giustificato il tempo d'attesa.. il fatto dell'arma non l'ho capito sinceramente, comunque in compenso ho capito come hai preso questa funzione.. cioè un'alternativa da usare ogni tanto per creare qualcosa che possa servire giusto? io l'ho usata anche così (ma perchè sono stato costretto xD) certe volte avendo accumulato varie ricette e volendo fare varie prove ci ho levato mano perchè ero stufo di fare avanti e indietro, visto che non avevo altro da fare.. quindi l'attesa scoccia questo non puoi negarlo, solo che per te è giustificata :)

e da questo punto in poi continui a ripetere che avrebbero dovuto riequilibrare i prezzi in funzione di un pentolone istantaneo e che ti annoia di ripetere sempre le stesse cose, sarò io ma di motivazioni un po più tecniche e di esempi concreti non ne ho letti, ti ho solo sentito dire vagamente che i prezzi non sono cosi proibitivi e i soldi non sono cosi importanti in DQVIII, cosa che va contro il parere globale della critica, ma va bene cosi, sono pur sempre opinioni personali

poi non capisco poi cosa vuoi dire mettendo in mezzo teo, ne stai facendo una questione numerica ?__?
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
è la terza volta che mi dici che rigiro le tue parole come voglio io, ed è anche la terza volta che preferisci evitare di smentirmi dandomi del rigiratore di frittate gratuitamente >.> dato che sei pigro e non vuoi farlo, lo farò io per te, cogli l'occasione per rileggerti e dimmi se riesci a trovare motivazioni diverse da quelle personali, ne ho scritte solo tre ma sono la sintesi perfetta di quel che hai detto fin'ora

Oltre a rigirarle le banalizzi come ho editato poco dopo e questo lo trovo poco corretto, comunque se pensi che quella sia la sintesi perfetta di quello che ho detto finora direi che hai capito ben poco, e quel poco lo banalizzi per ridicolizzare ciò che non condividi (cosa che io non ho fatto) per trovare motivazioni mi sono spiegato già abbastanza come puoi notare dai post che hai quotato, se vuoi rileggiteli tu, ma a quanto ho capito sei tu che al massimo non vuoi comprendere il mio punto di vista e non io che non mi voglio spiegare ;)

poi non capisco poi cosa vuoi dire mettendo in mezzo teo, ne stai facendo una questione numerica ?__?

Questo è un altro esempio che dimostra come sei tu quello che deve rileggersi i post, visto che non è la prima volta che mal interpreti.. la questione numerica è stata tirata in ballo da Gatling non da me ;) io gli ho solo dato una risposta ben precisa.. quindi rivolgiti a lui sulla questione numerica

è che non puoi far finta di non vedere l'agevolazione che porta l'immediatezza ( constatata da tutti quelli che l'hanno citata ), ne non renderti conto che stiamo parlando di DQ e quindi del fatto che non potesse essere snaturato

non potevano rendere DQVIII un gioco basato sull'alchimia e il raccoglimento dei materiali, la struttura base è per forza di cose quella di un DQ con la difficoltà tarata sugli equip dei negozi e l'exp più o meno legata a quanti soldi sono necessari a fare l'upgrade, studiata perché ognuno abbia più o meno la stessa esperienza

è un elemento che ha un'influenza negativa su un percorso classico e lineare, e sicuramente ci saranno anche quelli che non hanno avuto il minimo interesse verso la varietà di equip data dal pentolone perché necessita di un tempo e di un'attenzione diversa rispetto ad entrare e uscire da un negozio con l'equip upgraddato :D

per giudicare DQ devi metterti nella logica di chi gioca i DQ e del percorso standard, che tu preferisca avere la maggiore varietà di un sistema in cui le armi te le crei non centra nulla col fatto che questo è prima di tutto un DQ, non uno dei tanti Rpg di Gust sull'alchimia

Già questa è una ribattuta come si deve, in ogni caso rispondendo non è che faccio finta di non vedere, accetto ma non condivido pienamente, (prima non condividevo del tutto) comunque ho capito il tuo punto di vista, io ho leggermente modificato il mio pur rimanendo comunque sommariamente nella mia opinione :D
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
si chiama sintesi, la banalizzazione è un'altra cosa, non ci sono intenti dispregiativi né mistificatori, sono semplicemente i messaggi che mi hai trasmesso, sarò stolto io e non lo nego, ma tu non stai certo dimostrando di volermi venire incontro, e non ci sarebbe nemmeno nulla di male se non fosse per il fatto che alludi gratuitamente .-. no anzi, in quest'ultimo post sei andato ben oltre l'allusione

inoltre è un po difficile ridicolizzare l'opinione del prossimo affermando che tale opinione non ha bisogno di smentite, essendo appunto un'opinione, non ti pare? poi se volevi trasmettere tutt'altro, mi spiace per me che non l'ho capito, ma a quanto vedo non sono l'unico a non afferrare il messaggio giusto e la cosa in parte mi consola \o/


ho capito di aver capito male la questione di teo, quindi non ci fare caso X:
 

Leon90...

Active Member
Sinceramente in DQ come in altri giochi non ho dato troppo peso alle monete, quindi se sei sicuro che si possa guadagnare come dici potevano stare più attenti coi prezzi, ( Ps: se killi quei golem d'oro monete te ne fai quante ne vuoi senza fatica alcuna, con questo credo di smontare la teoria del guadagno con l'alchimia senza il tempo d'attesa) per l'attesa non vedrei come NON possa dare fastidio ma ho dedotto che : se uno non ha provato di meglio, se è stato preso dal gioco in generale e non da troppo peso alla funzione potrebbe anche non dare fastidio.. d'altronde in ogni cosa non tutti traggono necessariamente le stesse conclusioni.. in questo caso i motivi credo siano quelli che ho detto.

Sull'alchimia io penso che l'abbiano scelta per un fattore più che altro estetico che tecnico cioè: per preparare qualcosa in cucina ci vuole tempo, e più la ricetta è complessa e più tempo ci vuole e per l'effetto sorpresa che ne può derivare

Per quanto riguarda il Golem d'oro è vero, ma si trova non troppo facilmente e solo in determinate ore del giorno. inoltre nei punti di gioco in qui ancora non si può raggiungere quel luogo o non si è in grado di battere i mostri della sua zona la cosa non ovvia al problema monetario.
Inoltre man mano che si avanza nel gioco diventerebbe sempre più ampio il guadagno da speculazioni su un eventuale pentolone istantaneo per ovvi motivi, lasciando sicuramente in secondo piano il golem d'oro o simili.

Per me invece l'Alchimia in DQVIII sia una scelta sia "estetica" che tecnica.

Una cosa però non mi è chiara, ma tu volevi completare del tutto tutte le formule? Perchè io non mi sono spinto a tanto.
In ogni caso comunque ti consiglio di farti un giro per goderti queste musiche e vedrai che la noia ti passa:D

http://www.youtube.com/watch?v=sCbS3wtqxeM

http://www.youtube.com/watch?v=5coKpnqqAbI&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=23XAeJ702VQ&feature=related
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
si chiama sintesi, la banalizzazione è un'altra cosa, non ci sono intenti dispregiativi né mistificatori

Non ce bisogno degli intenti dispregiativi e mistificatori per ridicolizzare un concetto, non ti arrampicare che cadi, occhio ;)

ma tu non stai certo dimostrando di volermi venire incontro

Invece mi sa che ti sono venuto incontro anche troppo ;)


a quanto vedo non sono l'unico a non afferrare il messaggio giusto e la cosa in parte mi consola \o/

No invece a me risulta che solo con te non mi trovo in nulla, ti consiglio di leggerli meglio i post degli altri

Ps: dici a me perchè cito il numero ( tra l'altro sbagliando) e poi lo fai tu il post successivo? ;)




ho capito di aver capito male la questioone di Teo quindi non ci fare caso X:

e fosse solo quella, comunque certo che ci faccio caso, soprattutto visto che non è la prima volta, devo far caso a quello che fa comodo a te?

Per quanto riguarda il Golem d'oro è vero, ma si trova non troppo facilmente e solo in determinate ore del giorno. inoltre nei punti di gioco in qui ancora non si può raggiungere quel luogo o non si è in grado di battere i mostri della sua zona la cosa non ovvia al problema monetario.
Inoltre man mano che si avanza nel gioco diventerebbe sempre più ampio il guadagno da speculazioni su un eventuale pentolone istantaneo per ovvi motivi, lasciando sicuramente in secondo piano il golem d'oro o simili.

Per me invece l'Alchimia in DQVIII sia una scelta sia "estetica" che tecnica.

Si posso condividere parzialmente ma come ho già detto rimango della mia idea in linea di massima :D
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ascolta Dark Symphony, non mi sono messo a discutere con te per ridicolizzare qualsiasi cosa esca dalla tua bocca e stravolgere il significato delle tue parole, forse ti sarà difficile crederlo ma ho di meglio da fare che infierire sul punto di vista di una persona che non ho mai visto ne ho mai conosciuto per motivi tanto triviali, cosi giusto per passare il tempo

se mi hai visto intervenire qui è solo per discutere, portare avanti delle tesi e confrontarle, cosa che tu evidentemente non vuoi fare come hai ampiamente dimostrato con questo tuo ultimo post, continuando a portare avanti il tuo processo alle intenzioni quando ho appena detto chiaro e tondo che potrei aver benissimo male interpretato le tue parole, eppure non ti basta, sembra che l'unica cosa che ti prema è quella di dimostrare di essere una vittima caduta nel mirino di un malintenzionato. sono davvero spiacente per questo malineteso, probabilmente è colpa mia e l'ho già detto, ma questo non significa che mi addosserò colpe che non ho mai avuto

siccome, come te, non ho alcuna intenzione di continuare a farmi prendere in giro, possiamo considerare conclusa la discussione. non so come tu l'abbia presa ma ti assicuro che non ci sono rancori verso di te da parte mia, per quanto mi riguarda la questione si conclude senza alcuna ripercussione, amici come prima, poi ovviamente sei libero di pensare quello che vuoi ;) ad una prossima volta
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
ascolta Dark Symphony, non mi sono messo a discutere con te per ridicolizzare qualsiasi cosa esca dalla tua bocca e stravolgere il significato delle tue parole, forse ti sarà difficile crederlo ma ho di meglio da fare che infierire sul punto di vista di una persona che non ho mai visto ne ho mai conosciuto per motivi tanto triviali, cosi giusto per passare il tempo

se mi hai visto intervenire qui è solo per discutere, portare avanti delle tesi e confrontarle, cosa che tu evidentemente non vuoi fare come hai ampiamente dimostrato con questo tuo ultimo post, continuando a portare avanti il tuo processo alle intenzioni quando ho appena detto chiaro e tondo che potrei aver benissimo male interpretato le tue parole, eppure non ti basta, sembra che l'unica cosa che ti prema è quella di dimostrare di essere una vittima caduta nel mirino di un malintenzionato. sono davvero spiacente per questo malineteso, probabilmente è colpa mia e l'ho già detto, ma questo non significa che mi addosserò colpe che non ho mai avuto

siccome, come te, non ho alcuna intenzione di continuare a farmi prendere in giro, possiamo considerare conclusa la discussione. non so come tu l'abbia presa ma ti assicuro che non ci sono rancori verso di te da parte mia, per quanto mi riguarda la questione si conclude senza alcuna ripercussione, amici come prima, poi ovviamente sei libero di pensare quello che vuoi ;) ad una prossima volta

Io parlo per fatti, rispondo solamente a quello che dici tu e in base a come lo esponi puoi stare tranquillo, ridicolizzare quello che dico l'ho pensato e detto solamente dopo che hai fatto la seguente sintesi dopo tutti i post dove abbiamo cercato di trovarci nelle opinioni : l'attesa annoia, l'attesa è frustrante, l'attesa non c'è in Dark Chronicle, queste sono si alcune delle affermazioni che ho fatto, ma forse ho anche cercato di motivarle no? quindi non mi è sembrato molto corretto da parte tua citare solo le affermazioni, questo l'ho interpretato come un colpo basso e non mi è piaciuto molto, tutto qui e poi mi è sembrato anche che hai frainteso più di una volta.. detto ciò io non penso nulla di quello che hai scritto in questo post (quindi che tu avevi fini di banalizzare dall'inizio o che tu ce l'abbia con me ecc..) e anche per me può concludersi qui la questione senza rancori e senza nulla
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
No shit, Sherlock. Ho giocato le mie 16-17 ore a DQVIII, ho finito DQ IX, ho giocato ad altri giochi che presentavano l'alchimia. E adesso porto al riguardo la mia tesi.

Parto spiegando come funziona l'alchimia in Mana Khemia per chi non lo sapesse:

Durante il proseguo del gioco ottieni varie ricette (sia durante la trama che in missioni extra) come ricompensa ed altre devi cercartele nei forzieri dei dungeon. Vai nel laboratorio, accedi alla schermata di sintesi e se hai gli ingredienti, puoi creare un oggetto. Partendo da una singola ricetta per un singolo oggetto, posso avere tre risultati finali: Prenderò come esempio l'oggetto "Giacca di pelle"

1)Sintetizzando normalmente l'oggetto, otterrò appunto la "Giacca di Pelle"
2)Sintetizzando l'oggetto partendo da un ingrediente di partenza differente, posso ottenere la "Giacca di Pelle di Daino"
3)Sintetizzando l'oggetto con un determinato personaggio come supporto, sbloccherò una mini scenetta dove il personaggio di supporto di mi dirà: "Ma perché non provi a fare così?" e sbloccherò la ricetta "Cappotto di Pelle".

La sintesi è immediata, appena selezioni gli ingredienti, parte la combinazione degli elementi per bilanciare l'Ether Level (la qualità dell'oggetto) e al termine avrò l'oggetto nelle mie mani.

In Mana Khemia la sintesi è strettamente collegata allo sviluppo dei personaggi: Ogni personaggio ha il suo "Grow Book", se io sintetizzo la Giacca di Pelle, contenuta nel Grow Book dei Main Chara, sbloccherò la relativa carta con degli slot da sbloccare spendendo AP, slot che sbloccati porteranno abilità e/o aumenti di statistiche.

Ora, immaginiamo che io crei una serie di sintesi e sviluppi la Giacca di Pelle, la Giacca di Pelle di Daino ed il Cappotto di Pelle. Vado sul Grow Book, e ho le 3 carte relative sbloccate. Guardo i benefici delle singole carte:

Giacca di Pelle: STR + 5, DEF + 2, AGI + 1 (Costo totale in AP: 300)
Giacca di Pelle di Daino: MAG + 5, Support Speed + (Costo totale in AP, 450)
Cappotto di Pelle: STR + 15, DEF + 10, HIT + 1 (Costo totale in AP: 700)

Io dispongo di 800 AP. È ovvio che avendo a disposizione anche gli slot del Cappotto, punto su quelli, perché sono quelli che mi danno il maggior vantaggio. Ma così facendo,
rompo l'equilibrio del gioco, facendo pendere la bilancia verso il facile. Inoltre tieni presente che i bonus nelle stats, vanno a sommarsi con quelli degli equip in se)

Immagina un sistema simile in DQ VIII: (prendo nomi di oggetti a caso, non ricordo i nomi veri)

Creo in rapida successione 3 oggetti appena ottengo il pentolone alchemico:

Spada di Bronzo (ATK + 10)
Spada di Ferro (ATK + 20)
Spada d'Argento (ATK + 40)

Questo senza tempi d'attesa. Non va forse a rompere l'equilibrio della difficoltà? Se tu lo preferisci così, pazienza, ma non lamentarti (non è rivolto a te Dark, è un "tu" generico) se poi trovi il gioco facile. Io stesso quando gioco a DQ V appena arrivo al Casinò mi metto a tirar su gettoni finché non posso scambiarli per una Liquid Metal Sword, ma non mi lamento se la difficoltà cala (e ti assicuro che cala, la LMS è la spada più potente del gioco). Lo faccio perché mi va di levarmi lo sfizio, that's it.
 
Top