Dragon Quest VIII

GatlingGun

Cogl*one. #5
Comunque mi piacerebbe sapere come la pensano anche gli altri oltre te e Teo :D in particolare sapere se sono più quelli che lo hanno amato o al contrario e perchè:)

Ehi, io sono un altro.
E, più o meno, concordo con Enigma su qualche pezzo, con Teo su altri.
Son soprattutto due punti che mi han solleticato:
1) "Protagonista muto non è necessariamente anonimo"
... Io invece direi di sì °_° Non ricordo di nessun personaggio eclatante muto e senza nome [e ce ne sono tanti]
2) La storia dell'alchimia
Il tempo d'attesa è funzionale al gameplay. Se il pentolone non avesse un tempo di attesa, si abbasserebbe esponenzialmente la difficoltà [non solo per gli equip.
Esempio banale: 2 bandane costano 20 G. Alchemizzandole si ottiene un turbante, che frutta 320G, se ricordo bene. Visto che la poca elasticità monetaria è un tratto distintivo e contribuisce ad aumentare la già moderatamente alta difficoltà, sarebbe stato un errore non mettere un tempo d'attesa e in qualche modo svogliare il gamer medio a star lì col pentolone solo per tirar su soldi]
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
Ehi, io sono un altro.
E, più o meno, concordo con Enigma su qualche pezzo, con Teo su altri.
Son soprattutto due punti che mi han solleticato:
1) "Protagonista muto non è necessariamente anonimo"
... Io invece direi di sì °_° Non ricordo di nessun personaggio eclatante muto e senza nome [e ce ne sono tanti]
2) La storia dell'alchimia
Il tempo d'attesa è funzionale al gameplay. Se il pentolone non avesse un tempo di attesa, si abbasserebbe esponenzialmente la difficoltà [non solo per gli equip.
Esempio banale: 2 bandane costano 20 G. Alchemizzandole si ottiene un turbante, che frutta 320G, se ricordo bene. Visto che la poca elasticità monetaria è un tratto distintivo e contribuisce ad aumentare la già moderatamente alta difficoltà, sarebbe stato un errore non mettere un tempo d'attesa e in qualche modo svogliare il gamer medio a star lì col pentolone solo per tirar su soldi]
Il primo punto non l ho evidenziato io.. io ho solo detto la stessa cosa che pensi tu, quindi concordi anche con me! xD :D
Sul secondo punto mi sono fatto convinto però come la metti che a me e non solo ha annoiato di brutto?:) evidentemente la cosa tanto funzionale non è

Edit : neanche tanto convinto però.. visto che alla fine non vedo tutto questo cambiamento.. per i soldi non vedo il problema poi per quello che servono.. per le altre cose con tutte le cose che si vogliono provare non ci vedo niente di funzionale nel tempo d'attesa :D
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ok Dark, se non vuoi discorrere ulteriormente non posso certo obbligarti, e se gli altri non rispondono non è colpa mia lol (mi spiace per Gatlin, ma lui non è un altro :( )

prima di chiudere dico le ultime due cose:
1) l'attesa nell'alchimia è li appositamente per sfavorire il giocatore XD non so come spiegartelo, è stata messa appositamente per essere uno svantaggio, o meglio, per limitare una funzione altrimenti troppo vantaggiosa
2) per le battaglie è lo stesso, non sono li per fare un piacere al giocatore, sono li principalmente per ostacolarlo nel suo intento di finire il gioco lol. evitare le battaglie in un gdr, ossia il centro di quell'intricata ragnatela che noi chiamiamo gameplay, è sintomo di un gradimento appena parziale del genere, sperare che ogni gdr dia la possibilità di evitarle indiscriminatamente e senza alcun rischio di ripercussioni equivale a non aver capito la differenza fra un videogioco ed un altro tipo di media narrativo

questo secondo la mia opinione
 

Leon90...

Active Member
Comunque mi piacerebbe sapere come la pensano anche gli altri oltre te e Teo :D in particolare sapere se sono più quelli che lo hanno amato o al contrario e perchè:)

http://forum.ffonline.it/showpost.php?p=652415&postcount=766

Quindi mi è piaciuto, è carino anche se c'è di meglio c'è pure di peggio.

Per la cosa del tempo da aspettare per l'alchimia non mi è dispiaciuto e la penso più o meno come Enigma (non mi annoio anche perchè c'è molto da esplorare).
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
ok Dark, se non vuoi discorrere ulteriormente non posso certo obbligarti, e se gli altri non rispondono non è colpa mia lol (mi spiace per Gatlin, ma lui non è un altro :( )

prima di chiudere dico le ultime due cose:
1) l'attesa nell'alchimia è li appositamente per sfavorire il giocatore XD non so come spiegartelo, è stata messa appositamente per essere uno svantaggio, o meglio, per limitare una funzione altrimenti troppo vantaggiosa
2) per le battaglie è lo stesso, non sono li per fare un piacere al giocatore, sono li principalmente per ostacolarlo nel suo intento di finire il gioco lol. evitare le battaglie in un gdr, ossia il centro di quell'intricata ragnatela che noi chiamiamo gameplay, è sintomo di un gradimento appena parziale del genere, sperare che ogni gdr dia la possibilità di evitarle indiscriminatamente e senza alcun rischio di ripercussioni equivale a non aver capito la differenza fra un videogioco ed un altro tipo di media narrativo

In effetti gli sviluppatori quando inseriscono una cosa in un certo modo qualcosa la devono pensare xD per il fatto del dialogare, non è che non voglio è che non essendoci capiti in tutti questi post si rischia poi di non arrivare da nessuna parte

questo secondo la mia opinione

http://forum.ffonline.it/showpost.php?p=652415&postcount=766

Quindi mi è piaciuto, è carino anche se c'è di meglio c'è pure di peggio.

Capito comunque ricordavo il tuo intervento eh xD non ti ho citato perchè non eri andato tanto nello specifico :D

Per la cosa del tempo da aspettare per l'alchimia non mi è dispiaciuto e la penso più o meno come Enigma (non mi annoio anche perchè c'è molto da esplorare).

Si già ho capito che può anche non annoiare dipende da come la prendi :) A me personalmente annoiava interrompere continuamente l'esplorazione o quant'altro per l'alchimia :)
Sopra.

Edit : Un ultima cosa sull'alchimia, nella funzione molto simile di Dark Chronicle ho fatto 250 mila invenzioni senza problemi mentre in DQ una trentina massimo, continuo dicendo che è la stessa cosa non cambiava nulla perchè in Dark le foto si potevano fare solo andando avanti con la storia non rovinando nulla :) mentre in DQ le idee si trovano strada facendo via via in posti sempre più ostici e avanzati quindi togliere l'attesa non avrebbe fatto altro che giovare :D.. Secondo me gli sviluppatori l'hanno messo solo per aumentare l'elemento sorpresa cioè : " non vedo l'ora di vedere che ho creato" ottenendo invece l'effetto opposto secondo me, ma evidentemente non è così per tutti.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
non concordo
smile_nono.gif
(tanto per cambiare lol) in dark cronicle non puoi inventare proprio nulla senza le foto, e le foto, quelle più importanti e necessarie per gli oggetti, puoi ottenerle solo da determinati punti della storia, in pratica c'è un limite intrinseco dettato dai progressi che hai fatto nel gioco. oltretutto in DC il discorso è ben diverso, scovare un'idea non significa potersene appropriare, prima devi crearla con determinati materiali e anche alcuni di questi non sono facilmente reperibili se non dopo determinati punti

con l'alchimia non ti servono foto, non ci sono limitazioni legate imprescindibilmente alla trama, le combinazioni puoi trovarle anche a botte di fortuna mettendo tre oggetti a casaccio, il pentolone comincia a mescolare non appena si trova una combinazione esistente quindi non corri il rischio di sbagliare e perdere gli oggetti che hai usato. senza richi di alcun genere chiunque può permettersi, con un po di tempo, di provare combinazioni usando tutti gli oggetti presenti nell'inventario e scovare quelle più fruttuose già dalle prime battute, senza il bisogno di andare a pescare indizi in giro per il globo
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
non concordo
smile_nono.gif
(tanto per cambiare lol) in dark cronicle non puoi inventare proprio nulla senza le foto, e le foto, quelle più importanti e necessarie per gli oggetti, puoi ottenerle solo da determinati punti della storia, in pratica c'è un limite intrinseco dettato dai progressi che hai fatto nel gioco. oltretutto in DC il discorso è ben diverso, scovare un'idea non significa potersene appropriare, prima devi crearla con determinati materiali e anche alcuni di questi non sono facilmente reperibili se non dopo determinati punti

con l'alchimia non ti servono foto, non ci sono limitazioni legate imprescindibilmente alla trama, le combinazioni puoi trovarle anche a botte di fortuna mettendo tre oggetti a casaccio, il pentolone comincia a mescolare non appena si trova una combinazione esistente quindi non corri il rischio di sbagliare e perdere gli oggetti che hai usato. senza richi di alcun genere chiunque può permettersi, con un po di tempo, di provare combinazioni usando tutti gli oggetti presenti nell'inventario e scovare quelle più fruttuose già dalle prime battute, senza il bisogno di andare a pescare indizi in giro per il globo

Guarda che con DC è la stessa identica cosa che hai descritto per DQ xD : puoi fare qualsiasi tentativo con le foto come con l'alchimia, addirittura se ne azzecchi due ti da l'indizio per la terza :D (il torso robomobile più forte l'ho ottenuto così) inoltre in DQ i "progetti" per l'alchimia li trovi man mano che vai avanti o parlando con la gente come accade esattamente in DC col le foto ecc.. (pur potendo comunque fare dei tentativi come hai detto tu a casaccio ma come la metti con gli oggetti? :D) anche per i materiali vale lo stesso, (materiali più o meno facilmente reperibili per invenzioni o alchimie semplici, viceversa per cose più rare e complesse) è la stessa identica cosa quindi stai toppando in maniera più che clamorosa
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
la differenza è nell'impostazione golobale D:

precisiamo che in DC senza foto non vai da nessuna parte, se ne manchi qualcuna sei fregato e ce ne sono diverse di missabili, il che significa che se nonostante i tuoi sforzi alcuni oggetti non potrai mai crearli con le idee nella prima partita, ma è un dettaglio non molto importante in quanto è tutto studiato in modo equilibrato, le armi più utili creabili con le idee necessitano appunto di foto specifiche che non trovi gironzolando per le città, servono quelle di eventi o boss, ecco perche non potrai mai creare nulla di utile prima del tempo, e anche questo ha relativa importanza, se hai sviluppato bene le armi che hai dall'inizio non te ne faresti proprio nulla di quelle armi, in DC un'arma ptenziata con le proprie manine è indiscutibilmente migliore di quelle appena create per svariati motivi che adesso non sto ad elencare XD

questo per cercare di farti capire quanto la marginalità del sistema idee sia incredibilmente maggiore dell'alchimia, che dal canto suo ha solo bisogno degli oggetti, e molti degli oggetti possono anche essere fortuitamente droppati dai mostri (o farmati, se proprio ci si vuole ostinare). questo giusto per farti un esempio di quanti modi si possano escogitare per abusare del pentolone, sono molti più di quello che credi, forse non ci hai fatto caso perche ci hai giocato in tutta fretta

insomma, sono la stessa cosa solo se vuoi vederla superficialmente X:
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
la differenza è nell'impostazione golobale D:

precisiamo che in DC senza foto non vai da nessuna parte, se ne manchi qualcuna sei fregato e ce ne sono diverse di missabili, il che significa che se nonostante i tuoi sforzi alcuni oggetti non potrai mai crearli con le idee nella prima partita, ma è un dettaglio non molto importante in quanto è tutto studiato in modo equilibrato, le armi più utili creabili con le idee necessitano appunto di foto specifiche che non trovi gironzolando per le città, servono quelle di eventi o boss, ecco perche non potrai mai creare nulla di utile prima del tempo, e anche questo ha relativa importanza, se hai sviluppato bene le armi che hai dall'inizio non te ne faresti proprio nulla di quelle armi, in DC un'arma ptenziata con le proprie manine è indiscutibilmente migliore di quelle appena create per svariati motivi che adesso non sto ad elencare XD

questo per cercare di farti capire quanto la marginalità del sistema idee sia incredibilmente maggiore dell'alchimia, che dal canto suo ha solo bisogno degli oggetti, e molti degli oggetti possono anche essere fortuitamente droppati dai mostri (o farmati, se proprio ci si vuole ostinare). questo giusto per farti un esempio di quanti modi si possano escogitare per abusare del pentolone, sono molti più di quello che credi, forse non ci hai fatto caso perche ci hai giocato in tutta fretta

insomma, sono la stessa cosa solo se vuoi vederla superficialmente X:

Allora, tu sei convinto che abbiano messo l'attesa perchè si possa abusare del pentolone, fin qua ci siamo arrivati.. Ora, fammi qualche esempio pratico per la quale si possa abusare del pentolone :D inoltre semmai tu dovessi avere ragione, 5 minuti non sarebbero un ostacolo nel creare qualcosa di veramente conveniente dall'inizio, l'attesa non è proibitiva ma scoraggiativa xD e ammesso che tu abbia ragione ma non ce l'hai, l'attesa oltre a scoraggiare la produzione dei troppi oggetti utili (a detta tua) ha scoraggiato la produzione degli oggetti in generale xD (quindi hanno toppato a prescindere) ti ripeto che è la stessa cosa, hanno messo l'attesa come effetto "walà finalmente è pronto" visto che si parla di pentolone non c'entra nient'altro
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
Allora, tu sei convinto che abbiano messo l'attesa perchè si possa abusare del pentolone, fin qua ci siamo arrivati.. Ora, fammi qualche esempio pratico per la quale si possa abusare del pentolone :D inoltre semmai tu dovessi avere ragione, 5 minuti non sarebbero un ostacolo nel creare qualcosa di veramente conveniente dall'inizio, l'attesa non è proibitiva ma scoraggiativa xD e ammesso che tu abbia ragione ma non ce l'hai, l'attesa oltre a scoraggiare la produzione dei troppi oggetti utili (a detta tua) ha scoraggiato la produzione degli oggetti in generale xD (quindi hanno toppato a prescindere) ti ripeto che è la stessa cosa, hanno messo l'attesa come effetto "walà finalmente è pronto" visto che si parla di pentolone non c'entra nient'altro

che, in generale, son più utili dei vari oggettini minori messi per crearli.
Chissà cosa avrà voluto dire.
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
che, in generale, son più utili dei vari oggettini minori messi per crearli.
Chissà cosa avrà voluto dire.

Gatling per creare corazze e armi più o meno rare ci vogliono oggetti più o meno rari, lo stesso vale per gli items, è normale, quindi non regge quello che vuoi lasciare intendere, se puoi guadagnare troppo rivendendo item che crei come avevi accennato stavano più attenti coi prezzi (sempre appurato che sia così), perchè ciò non accade in DC quindi è inutile insistere in questa direzione, evidentemente se a te e qualcun altro non sono cadute le @@ per terra le avete ben salde xD

Edit : Comunque per creare un numero considerevole di alchimie c'hai messo 4 mesi? ok non ce ne hai messi 4, ce ne hai messi 3 facendo apri e chiudi inventario ogni 4 min per tutto il game, ti sei divertito? apposto l'importante che sei contento tu, mi sono stufato, ho già spiegato abbastanza :D
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
e va bene, facciamo degli esempi D:

stai gironzolando in un dungeon piuttosto avanzato e il tuo party ha finito gli mp e non può curarsi, devi buttarti solo sulle erbe medicamentose, il problema è che il tuo party ha molti HP, facciamo sui 400, e usare le erbe basilari sarebbe alquanto svantaggioso, quindi che fare? se il pentolone alchemico non avesse l'attesa si potrebbero utilizzare tutte le scorte di erbe medicinali per creare medicine più potenti istantaneamente, se necessario anche quelle per curare gli status alterati e ripristinare tutti gli hp in una sola botta, tutto senza il minimo rischio di fare due passi ed incrociare il prossimo combattimento che altrimenti sarebbe mortale per almeno un paio di personaggi (e contando che non hai mp per resuscitarli sul momento, sarebbe un evento indesiderato)

e lo stesso si può dire dei pezzi di formaggio per il cricetino, le cui varianti possono essere creati solo con il pentolone, se se ne potessero creare quando e come si vuole si avrebbe un vantaggio mica da poco


questo se vogliamo parlare degli oggetti, se parliamo di armi ti faccio un altro esempio: sei nelle fasi iniziali di gioco e hai un boomerang, arma molto utile in quanto fin dai primi livelli può fare danni a tutto il gruppo di nemici. ad un certo punto ti capita di trovare dei chiodi in un dungeon, e se non ricordo male l'indizio per creare il boomerang rinforzato si trova abbastanza in fretta. qui scatta l'inghippo: vuoi creare subito il boomerang rinforzato ma ti rendi conto che la cosa potrebbe essere problematica, specie se non hai sviluppato le altre specialità dell'eroe, in quanto dovrai privarti dell'arma per un bel po (a meno che tu non ne abbia comprati due, ma con i prezzi che girano in DQ solo un pazzo lo farebbe lol) quindi cosa fai? a causa dell'attesa del pentolone hai solo 3 scelte 1) ti ritiri dal dungeon e vai a creare il boomerang in un posto tranquillo, poi ci ritorni 2) rischi tutto e lo crei nel dungeon stesso, dovendo però sacrificare l'arma e combatere continuamente con nemici che potrebbero darti qualche problema ora che non puoi usare il boomerang 3) eviti e ti tieni il boomerang normale


e per oggi basta esempi D: spero di averti fatto capire almeno in minima parte quanto una cosa che definisci semplicemente scassaballe riesca a suo modo a mettere un freno alle scorciatoie
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
e va bene, facciamo degli esempi D:

stai gironzolando in un dungeon piuttosto avanzato e il tuo party ha finito gli mp e non può curarsi, devi buttarti solo sulle erbe medicamentose, il problema è che il tuo party ha molti HP, facciamo sui 400, e usare le erbe basilari sarebbe alquanto svantaggioso, quindi che fare? se il pentolone alchemico non avesse l'attesa si potrebbero utilizzare tutte le scorte di erbe medicinali per creare medicine più potenti istantaneamente, se necessario anche quelle per curare gli status alterati e ripristinare tutti gli hp in una sola botta, tutto senza il minimo rischio di fare due passi ed incrociare il prossimo combattimento che altrimenti sarebbe mortale per almeno un paio di personaggi (e contando che non hai mp per resuscitarli sul momento, sarebbe un evento indesiderato)

e lo stesso si può dire dei pezzi di formaggio per il cricetino, le cui varianti possono essere creati solo con il pentolone, se se ne potessero creare quando e come si vuole si avrebbe un vantaggio mica da poco


questo se vogliamo parlare degli oggetti, se parliamo di armi ti faccio un altro esempio: sei nelle fasi iniziali di gioco e hai un boomerang, arma molto utile in quanto fin dai primi livelli può fare danni a tutto il gruppo di nemici. ad un certo punto ti capita di trovare dei chiodi in un dungeon, e se non ricordo male l'indizio per creare il boomerang rinforzato si trova abbastanza in fretta. qui scatta l'inghippo: vuoi creare subito il boomerang rinforzato ma ti rendi conto che la cosa potrebbe essere problematica, specie se non hai sviluppato le altre specialità dell'eroe, in quanto dovrai privarti dell'arma per un bel po (a meno che tu non ne abbia comprati due, ma con i prezzi che girano in DQ solo un pazzo lo farebbe lol) quindi cosa fai? a causa dell'attesa del pentolone hai solo 3 scelte 1) ti ritiri dal dungeon e vai a creare il boomerang in un posto tranquillo, poi ci ritorni 2) rischi tutto e lo crei nel dungeon stesso, dovendo però sacrificare l'arma e combatere continuamente con nemici che potrebbero darti qualche problema ora che non puoi usare il boomerang 3) eviti e ti tieni il boomerang normale


e per oggi basta esempi D: spero di averti fatto capire almeno in minima parte quanto una cosa che definisci semplicemente scassaballe riesca a suo modo a mettere un freno alle scorciatoie

Non so se ci crederai ma in DQ non ricordo di aver avuto mai bisogno di formaggi e quant'altro per gli mp tranne che in rari casi, inoltre per l'esempio che hai fatto, ammesso che tu abbia tutta sta scorta bene crei oggetti più forti, bella mossa in vista delle battaglie più ostiche, (ne ho viste ben poche e per quelle gli oggetti che già hai trovato bastano e avanzano a mio avviso, inoltre per questo la tua ipotesi non me la sono neppure posta, la difficoltà la cercherei altrove quindi) detto questo non vedo il problema e non vedo giustificato il tempo d'attesa.. il fatto dell'arma non l'ho capito sinceramente, comunque in compenso ho capito come hai preso questa funzione.. cioè un'alternativa da usare ogni tanto per creare qualcosa che possa servire giusto? io l'ho usata anche così (ma perchè sono stato costretto xD) certe volte avendo accumulato varie ricette e volendo fare varie prove ci ho levato mano perchè ero stufo di fare avanti e indietro, visto che non avevo altro da fare.. quindi l'attesa scoccia questo non puoi negarlo, solo che per te è giustificata :)

Rimango comunque convintissimo che togliere l'attesa avrebbe solo giovato, la difficoltà io la pretendo nelle quest e nei mostri che incontro
 

Leon90...

Active Member
Non so se ci crederai ma in DQ non ricordo di aver avuto mai bisogno di formaggi e quant'altro per gli mp tranne che in rari casi, inoltre per l'esempio che hai fatto, ammesso che tu abbia tutta sta scorta bene crei oggetti più forti, bella mossa in vista delle battaglie più ostiche, (ne ho viste ben poche e per quelle gli oggetti che già hai trovato bastano e avanzano a mio avviso, inoltre per questo la tua ipotesi non me la sono neppure posta, la difficoltà la cercherei altrove quindi) detto questo non vedo il problema e non vedo giustificato il tempo d'attesa.. il fatto dell'arma non l'ho capito sinceramente, comunque in compenso ho capito come hai preso questa funzione.. cioè un'alternativa da usare ogni tanto per creare qualcosa che possa servire giusto? io l'ho usata anche così (ma perchè sono stato costretto xD) certe volte avendo accumulato varie ricette e volendo fare varie prove ci ho levato mano perchè ero stufo di fare avanti e indietro, visto che non avevo altro da fare.. quindi l'attesa scoccia questo non puoi negarlo, solo che per te è giustificata :)

Rimango comunque convintissimo che togliere l'attesa avrebbe solo giovato, la difficoltà io la pretendo nelle quest e nei mostri che incontro

Per l'arma è semplice quello che dice, puoi creare una nuova arma più forte con un oggetto che trovi nel bel mezzo di un dungeon, ma per creare la nuova devi buttare nel pentolone l'ogetto appen trovato e l'arma vecchia. Così, non appena fai ciò riamani senza arma (specialmente se ti sei specializzato con quel solo tipo di arma diventa complicato riuscire ad avanzare come se nulla fosse).

Poi per fare un esempio con le medicine puoi creare un oggetto che vendendolo fai più soldi dei 2/3 oggetti che ti volevano per crearlo, quindi avresti potuto ripetere il procedimento arricchendoti senza contegno, quindi poi puoi comprare di tutto e di più come se tutto fosse gratis.

Poi, l'attesa non scoccia, ti ascolti le musiche ed esplori il mondo in tanto. Magari verso la fine, quando già l'hai esplorato tutto puoi annoiarti, ma io non ci sono ancora arrivato a quel punto eppure ho fatto anche diverse missioni secondarie.
Potrebbe anche essere un input all'esplorazione di luoghi che altrimenti non sarebbe obbligatorio visitare.
 

Dark Symphony

♆Dark Emyssary SeeD♆
Per l'arma è semplice quello che dice, puoi creare una nuova arma più forte con un oggetto che trovi nel bel mezzo di un dungeon, ma per creare la nuova devi buttare nel pentolone l'ogetto appen trovato e l'arma vecchia. Così, non appena fai ciò riamani senza arma (specialmente se ti sei specializzato con quel solo tipo di arma diventa complicato riuscire ad avanzare come se nulla fosse).

E questo che centra col tempo d'attesa :confused: i 5 minuti che resti senz'arma?

Poi per fare un esempio con le medicine puoi creare un oggetto che vendendolo fai più soldi dei 2/3 oggetti che ti volevano per crearlo, quindi avresti potuto ripetere il procedimento arricchendoti senza contegno, quindi poi puoi comprare di tutto e di più come se tutto fosse gratis.

Come dissi a Gatling se ti puoi arricchire in maniera così banale evidentemente non sono stati attenti coi prezzi visto che ciò non accade in altri giochi

Poi, l'attesa non scoccia, ti ascolti le musiche ed esplori il mondo in tanto. Magari verso la fine, quando già l'hai esplorato tutto puoi annoiarti, ma io non ci sono ancora arrivato a quel punto eppure ho fatto anche diverse missioni secondarie.
Potrebbe anche essere un input all'esplorazione di luoghi che altrimenti non sarebbe obbligatorio visitare.

Na na l'attesa non scoccia lo stai dicendo tu, che puoi usare l'alchimia mentre fai altro l'aveva detto anche Enigma solo che gli ho fatto notare un altro problema, devo ripetermi? ok, forse non tedia tutti, dipende da come vuoi usare l'alchimia, io personalmentese per fare delle prove consecutive, ho trovato molto tedioso aspettare, fare altro non regge perchè se volevo fare altro non mi cimentavo nell'alchimia, evidentemente voglio provare nuove armi corazze ecc.. inoltre l'apri e chiudi inventario continuamente mentre mi metto a fare altro m'annoia

Poi non tutti si possono trovare col problema, forse ti sei accontentato, magari non hai neppure provato DC, o magari ti piace anche l'effetto sorpresa! xD
 
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