rispondo a dark symphony nell'altro topic dato che avevo già scritto il post prima che il thread enisse chiuso c'è già un thread su DQ8, comunque a me è piaciuto, va che commento i contro
-- Trama decisamente sottotono: se la si guarda da un certo punto, si. Però il punto a favore della trama è l'immedesimazione favorita dall'atmosfera favolistica del gioco (che te non hai citato manco dei pro, senza questo aspetto ci credo che DQ8 faccia schifo). Le vicende tipo quella di Jessica o quella della vecchia della baita sulla neve, da sè sarebbero banali, però io almeno per l'atmosfera favolistica prima menzionata sono stato preso maggiormente rispetto a quanto sarei stato preso senza di essa
- Personaggi poco caratterizzati e quasi del tutto
anonimi, soprattutto il protagonista
non sono assolutamente d'accordo. Yangus è la voce comica del gruppo, Angelo è divertente nel suo essere damerino e Jessica è ben caratterizzata nella sua serietà e nel suo pessimismo dato dalla sua brutta storia (che l'ha anche portata ad unirsi al party).
il protagonista è ovvio che non sia caratterizzato dato che è un protagonista muto XD
- Battaglie troppo frequenti e poco varie che alla lunga
(neanche tanto lunga) diventano inevitabilmente frustranti
ma le battaglie sono quelle di un jrpg normale XD che siano lunghe l'ho trovato un punto a favore in un certo punto almeno non sono troppo facili come quelle degli ff
- Poche sub quest anche in relazione alle potenzialità
offerte dalla vasta world map e alcune di esse mal implementate
non sono d'accordo, dato che le quest dei semi, della cattura dei mostri, della campanella che evoca il leopardo e anche dei boss finali mi sembrano sia abbastanza come numero che ben fatte
- Sistema di sviluppo party molto discutibile.. qua concordo