[DS]Touch Screen: Da sfruttare in ogni gioco?

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Leggendo qui è li nel forum, ho notato che a volte la gente si lamentava perchè in certi giochi non veniva utilizzato il touch screen (esempio: Jeegsephirot su KH 358/2). Riflettendo su ciò, sono giunto che a meno che non si tratti di un gioco creato appositamente per sfruttare il touch screen, come ad esempio Elite Beat Agents/Ouendan, il Brain Training, Trauma Center, in altri giochi, l'utilizzo del TS (per brevità) soprattutto per questioni di controllo (vedi Zelda che imho sarebbe stato molto più comodo tramite D-Pad, così come Magical Starsign), sia stato messo lì solo per attirare gli allocchi. Certo, è una novità nei videogames e i giochi progettati apposta per questo non nego di apprezzarli, ma ci sono categorie di giochi, che lo offrono come sistema di controllo alternativo (FFIII, Luminous Arc, Front Mission), risultando a volte scomodo. Allorchè mi chiedo se questo supporto sia da utilizzare per ogni gioco, o da "limitare" solo a certi giochi.

Ad esempio, l'utilizzo del touch screen, lo vedo molto bene nei Rythm Game, nelle Avventure Grafiche, Nei simulatori di qualsiasicosa (vedi Trauma Center), ma lo vedo molto male (per quanto concerne i miei gusti e giochi finora provati), negli RPG (unica eccezione finora: TWEWY), ei Platform e negli Action (vedi FFCCRoF: mai usate le tecniche speciali, salvo quelle di Al, per sbloccare le piattaforme, in quanto obbligatorie). Che ne pensate?

Enigma

Hyuga Clan's Heir
altrochè se deve essere usato sempre, altrimenti il DS perde tutto il suo significato, ed il gioco in questione avrebbero potuto farlo benissimo altrove, il problema stà quando la commercializzazione porta le varie case a "forzare" il TS in alcuni giochi, ed ad escluderlo in altri, certo non dico che un gioco che non utilizzi il TS faccia schifo a priori, ma vedendolo ci si chiede il perchè si trovi proprio li e non altrove
è proprio per questo che non ho un DS, e non credo ne comprerò mai uno

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
visto lo scarso hardware che compone il DS, mi sembra il minimo l uso del touch screen. Altrimenti i giochi fatemeli su PSP, almeno ci guadagno nel comparto tecnico e quindi visivo

P.S. nel caso di TWEWY nel genere jrpg non deve essere un eccezzione, ma un esempio da seguire (da non leggersi che tutti i giochi debbano essere come TWEWY).

In definitiva, imho: si per me il TS E' OBBLIGATORIO

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Enigma ha detto:
la commercializzazione porta le varie case a "forzare" il TS in alcuni giochi, ed ad escluderlo in altri

Appunto di questo parlo.

certo non dico che un gioco che non utilizzi il TS faccia schifo a priori, ma vedendolo ci si chiede il perchè si trovi proprio li e non altrove

Ehm... A volte è per questione di "Marchio". Mario & Luigi Partners in Time, non utilizza il TS, ma diverte, e finchè c'è questo, poco me ne frego che usi o meno il TS (e tralatro, non potrebbe stare su altre console =p). Idem Tales of the Tempest. Utilizza il TS, solo per la sezione Cooking, in maniera simile a Cooking Mama ma più semplice. Ce ne sono tanti altri di giochi che usano il tTS solo in maniera marginale. In tali casi, avrebbero potutto evitare di inserirlo imho. Persino a FFIII, credo che quasi nessuno l'abbia giocato col Touch Screen.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Cyren_Ryu ha detto:
Persino a FFIII, credo che quasi nessuno l'abbia giocato col Touch Screen.

Io rientro nei quasi :) Non vuoi mettermi il TS? Allora il gioco me lo fai pagare 20 euro e non 40, perchè se no a me, cliente, mi prendi altamente per il **** visto che il DS senza tecnologia TS vale la metà di quello che costa.

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Mi sa che stai un po' esagerando. Visto le limitate risorse Hardware del DS, e i risultati che riescono ad ottenere, mi pare una boiata dire che senza touch screen vale la metà del suo valore... E comunque, se lo schermo secondario viene usato per espandere l'area visibile, (Vedi DQIV), anzichè per l'utilizzo del TS in sè, lo trovo perfettamente giusto nonchè utile.

Per quanto concerne il prezzo. sono daccordo solo in parte. 30 € sarebbe un prezzo giusto, non 20. Calcola che appunto per le risorse Hardware, produrre giochi decenti, costa di più.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Cyren_Ryu ha detto:
Mi sa che stai un po' esagerando. Visto le limitate risorse Hardware del DS, e i risultati che riescono ad ottenere, mi pare una boiata dire che senza touch screen vale la metà del suo valore... E comunque, se lo schermo secondario viene usato per espandere l'area visibile, (Vedi DQIV), anzichè per l'utilizzo del TS in sè, lo trovo perfettamente giusto nonchè utile..

Vedo che non mi hai capito: sto parlando di valore commerciale, non di valore qualitativo.
Ti pare che la tecnologia TS sia gratis? Sto dicendo che un DS senza TS dovrebbe costare almeno 80 euro anzichè 120/130 euro, cosi come un gioco che non utilizza tale tecnologia dovrebbe costare 20 anzi che 40

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Non ho mai detto che sia gratis. So bene che costa implementarla. Ma non la vedo adatta a tutti i giochi, tutto qui.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Cyren_Ryu ha detto:
Non ho mai detto che sia gratis. So bene che costa implementarla. Ma non la vedo adatta a tutti i giochi, tutto qui.

ok, mi sta anche bene che non sia adatta a tutti i giochi e proprio per tal motivo allora ribadisco il mio concetto: se non la utilizza allora il gioco me lo fai pagare di meno.
Ricordiamo che il DS è stato concepito proprio per l utilizzo di tale tecnologia e proprio grazie ad essa a cui deve un simile successo. Gli stessi dati di vendita parlano chiaro: i giochi maggiormente in voga sono quelli che sfruttano proprio il TS.
Trovo stupido non trovare il modo di implementarla, visto che chi piu chi meno ci riesce, e se proprio non la si vuole sfruttare allora significa che non devi sostenere il costo di questa implementazione nello sviluppo del gioco e quindi lo si fa pagare meno.
Purtroppo, siccome le mie parole sono buttate al vento dal momento in cui nessuna SH ragionererebbe come me (e nemmeno io lo farei se fossi nella loro posizione), l unica cosa che posso limitarmi a fare è criticare.

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Si, lo dico anche io, invece di 40, me li fai pagare 30, che per un videogame mi pare un prezzo più che onesto.