Due colossi a confronto...

Life'sGDR

Nuovo utente
Ciao a tutti, raga! Facciamo il punto: in Italia i Final Fantasy sono abbastanza conosciuti, almeno come titoli per console; ne sono usciti parecchi. Il rivoluzionario, secondo me, è stato l'VIII sotto tutti i punti di vista. Della serie Dragon Quest, invece, c'è stato il tormentone dell'Odissea del Re Maledetto (rivoluzionario per questa serie, sino all'uscita, mai giocata, ma sentita, per i più fortunati). Quindi, anche se FFVIII è conosciuto maggiormente rispetto a DQ, vorrei chiedervi: cosa preferite tra l'uno e l'altro? Spiegatevi, per meglio capire i termini di differenza tra i due, anche con un giudizio numerico... Spero di esser stato chiaro :)
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Tanto per cominciare FFVIII è stato "rivoluzionario" solo per il fatto dell'italiano, cioè ha portato per primo la saga nelle console di chi prima non poteva perchè spaventato dall'inglese (uuuuuhh il fantasma della lingua straniera vi prenderàààààà ._. ).
Per il resto di rivoluzionario ha solo il livello di mediocrità °_°


Dragon Quest VIII posso giudicarlo solo in parte perchè ancora non l'ho finito.
Se da una parte è lodevole lo sforzo nel creare un rpg con un livello di longevità finalmente più elevato, c'è anche da dire che per quel che ho giocato la trama non prende abbastanza da trascinarti a giocare come in un FF.
 

dark griver

Il GF indomabile....
beh... DQ è una saga meno conosciuta ma molto bella... cmq io penso ke la differenza principale sia ke DQ è un classico GDR in quanto c'è una storia di magia, misteri e i menù abilità e il sistema di combattimento sn classici.
FF invece punta sempre all' innovazione: nn si è mai visto un FF ke ha lo stesso tipo di combattimento, sviluppo e via andare... io credo cmq ke siano 2 fantastici gdr ke ti prendono e nn ti fanno + smettere...
 

Raphael90

Archangel of Wind
XenoBahamut ha detto:
Tanto per cominciare FFVIII è stato "rivoluzionario" solo per il fatto dell'italiano, cioè ha portato per primo la saga nelle console di chi prima non poteva perchè spaventato dall'inglese (uuuuuhh il fantasma della lingua straniera vi prenderàààààà ._. ).
Per il resto di rivoluzionario ha solo il livello di mediocrità °_°


Dragon Quest VIII posso giudicarlo solo in parte perchè ancora non l'ho finito.
Se da una parte è lodevole lo sforzo nel creare un rpg con un livello di longevità finalmente più elevato, c'è anche da dire che per quel che ho giocato la trama non prende abbastanza da trascinarti a giocare come in un FF.
di trama non c'è paragone anke se quella di DQ è semplice xò c'è da dire ke è piacevole
in fatto di elementi GDR reputo migliore DQ
diciamo ke preferisco FF x la trama ma DQ come GDR in se x se lo trovato leggermente migliore ke poi non è neanke complesso xò nella sua semplicità mi piace di + dei vari elementi di ff(xò ho giocato solo Dragon Quest VIII)
 

sephiroth s.

all how can i know?
beh il mio consiglio è di giocarti gli altri ff e rigiudicarli ....
a mio parere la svolta è stata nel VII e non c'è confrontoalmeno nell'ultimo tra dq e final fantasy
 

DarkGrevier

Active Member
è ovvio che FF è un capolavoro e l'adoro, altrimenti non sarei a postare in questo forum :D :D

però spero di procurarmi tutti i capitoli di Dq e di giocarli.

voi sapete quanti sono in tutto i Dq?? potete dirmeli in ordine di come sono usciti? grazie.
 

dark griver

Il GF indomabile....
DarkGrevier ha detto:
è ovvio che FF è un capolavoro e l'adoro, altrimenti non sarei a postare in questo forum :D :D

però spero di procurarmi tutti i capitoli di Dq e di giocarli.

voi sapete quanti sono in tutto i Dq?? potete dirmeli in ordine di come sono usciti? grazie.

ecco qua il link con tutti i titoli... è in inglese xò si capisce quando è uscito e su ke cs...dragon quest
 

Alex

古代
silver_slime_shop.jpg

Questo controller denota che Dragon Quest è powa!

Non chiedetemi che uso ne faccio, perchè è strettamente personale

Comunque, non per dire, ma a quanto ne so solo il V,VI e VII sono in Inglese, ciò significa che gli altri sono in japu.

Aspetto Jeeg che mi confermi che quei 3 sono in inglese :O
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
se FFVIII è un colosso allora non oso immaginare se pronuncio capitoli come Xenogears o Suikoden II. Inoltre sono due rpg che puntano su fattori e su due utenze completamente differenti e che impediscono di farne un confronto. Se invece parliamo di semplice gusto personale è ovvio quanto palese che DQVIII sovrasta inerosabilmente FFVIII dal punto della meccanica di gioco, a partire dal gameplay e difficoltà del gioco fino ad arrivare alla grafica e alla longevita. FFVIII per molti ovviamente non sarà cosi, perchè orgogliosi e offuscati dai soliti qualunquisismi tipo "di FF ce ne uno tutti gli altri son nessuno" diranno che FFVIII è superiore per una svarionata di motivi tra cui spicca l incredibile trama e la caratterizzazione dei personaggi. Peccato che se la trama viene vista da una persona con un minimo di esperienza in termini di rpg o anche solo chi ha un minimo di senso critico, potra dire che la trama di FFVIII è: si bella, ma piena di buchi, nonche di forzature e di cliche gia visti e rivisti. Non entro nel dettaglio in quanto ho fatto milioni di post in cui ho ampliamente spiegato dei difetti che si riscontrano in un gioco come FFVIII. La stessa gente che difende FFVIII ovviamente mi verra a dire: "be anche DQ ha una trama da bambini, il protagonista non parla mai, i personaggi sono di Dragon Ball". Be ragazzi miei se mi dite sto cose voi di rpg, non che di DQ nello specifico, non avete capito un emerita mazza. Trama da bambini? Solo perchè non è complessa e non si ammazza di terribili crisi esistenziali dei protagonisti vuol dire che la trama è da bambini? E' una trama scorrevole, leggera, mai ripetitiva, piena di colpi di scena; grazie al "mutismo" del protagonista (tecnica usata in non so quanti rpg di alto livello, nel caso non lo sappiate) riesce perfettamente a farti vivere il gioco da un punto di vista INTERNO, cosa che nessun FF puo dare visto che tutti i capitoli (ad esclusione del XI) permettono una visione solo ESTERNA, dato per l appunto dalla "voce" dei protagonisti. Cominciate a capire perchè DQ ha sempre venduto di piu di FF? Cominciate a capire che non esiste solo FF? (rivolto a quelli che vivono SOLO di FF). Forse sto uscendo un po dall argomento principale, non voglio creare discorsi del tipo FF vs DQ, ma è sempre stata mia premura far togliere i paraocchi a certe persone che giudicano dall apparenze e con parametri che in un rpg contano meno di zero (ho letto di molte persone che hanno giudicato DQ dal design dei personaggi perchè simili a Dragon Ball), quindi in conclusione: DQVIII è decisamente migliore di FFVIII, senza pero nulla togliere a quest ultimo che, nonostante le critiche, lo trovo un gioco cmq bello e sicuramente meritato di essere giocato.
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Straquoto Jeegsephirot.
Basta con questa storia che FF sarebbe una "razza superiore".
Molte altre case di sviluppo sfornano ottimi rpg, basta solo guardarli e metterli a confronto senza pregiudizi.
 

Life'sGDR

Nuovo utente
Non è vero affatto, Jeegsephirot!

Vorrei rispondere a ciò che hai detto, Jeegsephirot. Quello che chiedevo con la mia domanda e che tu hai capito molto bene, dato che hai parlato di gusto personale, era proprio quale tra i due giochi (e non sono d'accordo con te sul fatto che non sia un colosso FFVIII) avesse maggiormente colpito i giocatori. Hai parlato di gusto personale, perciò, non vedo il motivo per il quale tu debba imporre, perchè, in effetti, lo stai facendo, la tua opinione. Per me FFVIII e lo posso gridare al mondo intero resta il migliore in assoluto dei GDR: certo ha delle pecche, ma non tali da sovrastare gli svariati pregi. Se vuoi ti spiego meglio il perché: i personaggi sono ben caratterizzati. Tra l'altro, non è stato un espediente, come dicono molti, il fatto di ricondurre la loro infanzia alle stesse origini. Il sistema Junction è straordinario: qualcosa di veramente originale. Cosa che per esempio, ahimè, manca in DQVIII, dove la crescita del livello associata all'acquisizione di nuove abilità è una cosa vista, rivista e strarivista. Per quanto riguarda la grafica, per quei tempi, è stata a dir poco meravigliosa, considerando tutti i filmati, che sono coinvolgenti. Le battaglie sono un pò troppo facili, questo lo ammetto, ma non mi sembra nulla di così scandalosamente a sfavore del gioco, che ripeto è un capolavoro, secondo il mio parere. Il sonoro è incommentabile: è troppo coinvolgente. Guarda il filmato introduttivo, per esempio. Con ciò concludo. Non avevo chiesto un parere tecnico, come il tuo che, anche se non condivido, è molto dettagliato e stimola il dialogo, seppur virtuale. La mia era solo una classifica tra due grandi giochi, dove FFVIII secondo me schiaccia DQ. Con questo ti saluto... :ffx04:
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Life'sGDR ha detto:
Se vuoi ti spiego meglio il perché: i personaggi sono ben caratterizzati.
Ma che frase è? o_O"
Se devi spiegare qualcosa...spiegala. Altrimenti io potrei dire una cosa assurda tipo "FFX è brutto per un semplice motivo: ha la grafica brutta". Non ha senso. Se si vuole argomentare bisogna giustificare le proprie affermazioni, altrimenti è inevitabile che queste valgano meno di 0.

I personaggi di FFVIII sono ben caratterizzati? Ma dove?
Hanno tutti la stessa storia dietro (molto semplice tra l'altro), un intreccio di eventi neanche paragonabile a quelli dei vari personaggi di altri FF.
C'è l'orfanotrofio, sono tutti amici, allevati dalla stessa persona...e poi si ritrovano tutti dopo tanti anni senza ricordarsi l'uno dell'altra...punto. Fine del background dei personaggi non principali di FFVIII. Il carattere degli stessi resta sempre lo stesso e non gli succede niente in maniera individuale.
Dov'è la caratterizzazione? Dov'è l'approfondimento psicologico?
Life'sGDR ha detto:
Il sistema Junction è straordinario: qualcosa di veramente originale.
Ancora una volta: DOVE è straordinario? Il fatto che tu lo dica o che sia originale non lo rende tale.
Si possono personalizzare i parametri è vero...e poi? Poi il sistema finisce per rendere tutti i personaggi pressocchè uguali in combattimento (ecco perchè ce ne sono solo 6, perchè altri non ne servono e sono anche troppi), rende il potenziamento dei pg troppo facile (e la "sfida" del gioco ne va a risentire) e non invoglia certo ad usare le magie visto che così facendo si abbassano i parametri.
Life'sGDR ha detto:
Per quanto riguarda la grafica, per quei tempi, è stata a dir poco meravigliosa, considerando tutti i filmati, che sono coinvolgenti.
La grafica è l'ultimo fattore che va guardato nel giudicare un rpg. Chiunque ne capisca un minimo lo sa.

Per il resto ti rimando al topic che tu stesso hai creato, non voglio fare 2 discussioni uguali in 2 topic diversi.
 

Life'sGDR

Nuovo utente
Mi spiego meglio...

Allora adesso vi spiego in dettaglio tutti i perchè delle mie affermazioni... Spero di essere chiaro ed esaustivo. Vorrei anche dirvi che non sono il primo principiante da strapazzo. I GDR li conosco e anche bene. Non credetevi chissà chi, solo perchè siete da più tempo in questo forum... Comunque, ritornando a noi:
1) STORIA: secondo me questo fattore è ben curato, perchè partendo dalle vicissitudini iniziali tra Squall e Seifer, il gioco arriva, attraverso colpi di scena al futuro, dove Artemisia minaccia la compressione temporale. Bisogna, inoltre, che a differenza di molti altri Final Fantasy, le vicende sono molto più vicine alla realtà dei giocatori... Si parte da un'accademia, quindi, cosa volete di più reale. Guardate inoltre come i PS diventano amici sempre di più, non è bello? O volete negare anche questo... Per il resto, su questo fattore penso che non ci sia nulla da ridire. Io l'ho vissuta la storia, mi ha coinvolto come a molti. Non sono l'unico disperato sulla faccia della Terra che cerca di difenderlo...
2)PERSONAGGI: sono caratterizzati, perchè, innanzitutto, ognuno ha le sue caratteristiche sia comportamentali che caratteriali e ogni persona può identificarsi in almeno uno dei PS, siano essi protagonisti, antagonisti etc... Guardate Selphie: sempre pimpante, allegra, emotiva e pronta a non gettar mai la spugna. Squall è un ragazzo introverso, indisponente, ma fondamentalmente insicuro. E potrei continuare all'infinito con ogni personaggio... Però, pernso che sappiate le loro caratteristiche... Per quanto riguarda il luogo da cui provengono: non è affatto un'approssimazione, anzi la ritengo un'ottima mossa, poichè in questo modo la Square a completato il processo di affiatamento che voleva far raggiungere ai protagonisti. Quale sarebbe stata l'alternativa migliore, se non presentarli tutti come fratelli, ponendo l'accento, inoltre, sui G.F e le conseguenze del loro uso...
SONORO: qui non potete dir niente proprio. Il sonoro è ben fatto. Forse sarebbe potuto migliorare cambiando la musica per le battaglie nei diversi continenti, ma nulla di più. Non penso di dover dare altre spiegazioni a riguardo, anche perchè, in questo caso, il gusto personale, è preminente.
SISTEMA JUNCTION E BATTAGLIE: Il sistema junction è originale, come, per esempio, quello dell'equip della Materia al VII capitolo. Rispetto all'VIII, gli altri capitoli della serie e DQVIII compreso, escluso il X e il VII, appunto, peccano di poca originalità. Le battaglie sono una pecca per il gioco: troppo facili, se non fosse per Molboro (ma neanche) e le Weapons.
GRAFICA: molto bella, soprattutto, nei filmati. Penso che questo non c'è bisogno di spiegarvelo...
Volevo, infine, dire che per me la grafica non è fondamentale ma necessaria: un gioco che non ha una buona grafica, mi può piacere lo stesso se ha una buona storia.
Con questo spero di avervi dato delle spiegazioni più che esaustive, sperando in una vostra risposta...
Ciao raga! ;)
 

Life'sGDR

Nuovo utente
Ascolta, c'è sempre un prezzo da pagare per tutto: se il Junction ti permette di portare i personaggi al max è normale che nessuno può pretendere di poter utilizzare le magie (ecco il prezzo da pagare). Inoltre, potresti anche poter usare le magie se decidi di potenziare solo il parametro MAGIE e di aumentare un pò gli altri, giusto per il necessario, e, quindi, non usare le magie potenti negli altri junction. Ti spiego:
Metti tra le ab MAG +60% e in junction magie metti per esempio Triple, o roba del genere. Metti poi RES, SPR, o FRZ + 40% a seconda di quello che vuoi potenziare, tra le ab restanti.
Esegui il junction con gli altri parametri senza usare magie potenti (queste usale per attaccare, dato che il parametro MAG sarà a 255)! Ecco risoltoti il problema...
Per i personaggi, cerca di vedere anche il loro carattere e come viene propinato, non fossilizzarti sulla loro origine. Certo, è vero che in questo lato avrebbero potuto fare di meglio.
P.S. Vedi che se si parla senza snobbare le persone si arriva ad una conclusione... Ciao
:ffx04:
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Life'sGDR ha detto:
Vorrei anche dirvi che non sono il primo principiante da strapazzo. I GDR li conosco e anche bene. Non credetevi chissà chi, solo perchè siete da più tempo in questo forum...
Quando dirai qualcosa di più sensato smetterò di credere che sei un principiante.
Life'sGDR ha detto:
1) STORIA: secondo me questo fattore è ben curato, perchè partendo dalle vicissitudini iniziali tra Squall e Seifer, il gioco arriva, attraverso colpi di scena al futuro, dove Artemisia minaccia la compressione temporale.
Wow, una strega del futuro di cui non si sa assolutamente nulla di nulla, neanche il motivo del perchè è così cattiva minaccia di fare la Compressione Temporale facendo diventare il mondo in un qualcosa dove solo lei potrebbe esistere...davvero realistico e profondo! o_O"
Life'sGDR ha detto:
Si parte da un'accademia, quindi, cosa volete di più reale. Guardate inoltre come i PS diventano amici sempre di più, non è bello? O volete negare anche questo...
E chi lo nega? In TUTTI i FF i protagonisti diventano amici..dov'è la novità o l'eccezionalità? XDDD
Ma poi il fatto che diventeno tutti amici farebbe della trama una bella trama? O___o"
Life'sGDR ha detto:
2)PERSONAGGI: sono caratterizzati, perchè, innanzitutto, ognuno ha le sue caratteristiche sia comportamentali che caratteriali e ogni persona può identificarsi in almeno uno dei PS, siano essi protagonisti, antagonisti etc...
Ma cosa c'entra questo con l'essere ben caratterizzato?
Che i personaggi siano caratterizzati è fuori da ogni dubbio, a ogniuno può stare simpatico, ma quelli sono GUSTI.
Come ripeto i personaggi non hanno una storia personale profonda e piena di eventi. Durante il gioco non gli succede nulla di nulla..restano sempre gli stessi.
Guarda un personagi qualsiasi di un altro FF..che so..Barret. Lo si conosce, si sa come la pensa riguardo l'energia Mako, vediamo la sua preoccupazione per la figlia, gli muoiono i compagni, nutre sentimenti di vendetta ecc...ecc...
Life'sGDR ha detto:
Forse sarebbe potuto migliorare cambiando la musica per le battaglie nei diversi continenti
Sul sonoro nessuno ha detto niente...ma già questa osservazione la dice lunga sulla tua esperienza di rpg...da quando in qua le musiche delle battaglie cambiano per i continenti della mappa? o_O"
Al massimo cambiano a seconda delle occasioni.
Life'sGDR ha detto:
Il sistema junction è originale
Lode all'originalità sicuramente, ma come già detto un sistema non è ottimo solo perchè è originale. Anche Xenosaga II ha un sistema di sviluppo originale, ma lungi dall'essere buono.
Life'sGDR ha detto:
Volevo, infine, dire che per me la grafica non è fondamentale ma necessaria
Hai detto due semi-sinonimi se non lo sai.
Qualcosa che è necessario vuol dire qualcosa di cui non si dovrebbe fare a meno...

Life'sGDR ha detto:
Ascolta, c'è sempre un prezzo da pagare per tutto: se il Junction ti permette di portare i personaggi al max è normale che nessuno può pretendere di poter utilizzare le magie (ecco il prezzo da pagare).
Lo dici tu lo dici. Negli altri rpg (che dovresti aver giocato) non si trovano questi problemi. Ogni personaggio in linea di massima ha le sue specialità e usare magie comporta solo il consumo di mp, niente inconvenienti di sorta.
Life'sGDR ha detto:
Inoltre, potresti anche poter usare le magie se decidi di potenziare solo il parametro MAGIE e di aumentare un pò gli altri, giusto per il necessario, e, quindi, non usare le magie potenti negli altri junction.
Peccato che anche se potenziate le magie sono comunque meno utili degli attacchi fisici e delle GF...quindi perchè usarle (che oltretutto poi devi perdere tempo a riassimilarla =_=) ?
Life'sGDR ha detto:
Per i personaggi, cerca di vedere anche il loro carattere e come viene propinato, non fossilizzarti sulla loro origine.
Il "carattere" ce lo hanno tutti i sacrosanti personaggi di rpg, la differenza sta nel loro approfondimento psicologico e nella loro storia. Se questo non c'è il personaggio è poco caratterizzato. Non c'è molto da dire eh.
Life'sGDR ha detto:
Certo, è vero che in questo lato avrebbero potuto fare di meglio.
Ecco appunto, se lo sai perchè dici che sono fatti bene?
Life'sGDR ha detto:
P.S. Vedi che se si parla senza snobbare le persone si arriva ad una conclusione...
A me sembra che ti si sta dando la massima attenzione o_O
 
Top