Dwarf Fortress - Il gioco fondamentale per farsi chiamare videogiocatori

Knukle

Il dimenticatore
Sinceramente io passo perchè non me ne può fregar de meno. Anche avesse avuto la grafica più uber figa di questo mondo non mi sarebbe comunque interessato, perchè non è un tipo di gioco che possa anche solo sfiorare il mio interesse. Cerco ben altre qualità in un videogioco. Il mondo è bello perchè è vario.
Poi un gioco mi deve divertire e deve essere un passatempo, profondo o frivolo non importa, ma un passatempo. Spendere ore ed ore per capire anche minimamente come funziona è alquanto fuori da ogni logica per me. Ma tant'è, c'è a chi piaciono questi giochi (non oso immaginare lo sbattimento di chi ha programmato questo Dwarf Frotress, ha ogni mio elogio :O).

Beh, a quanto pare nemmeno sarò mai un vero videogiocatore . :laugh:

Gamesource Staff

Well-Known Member
Sinceramente io passo perchè non me ne può fregar de meno. Anche avesse avuto la grafica più uber figa di questo mondo non mi sarebbe comunque interessato, perchè non è un tipo di gioco che possa anche solo sfiorare il mio interesse. Cerco ben altre qualità in un videogioco. Il mondo è bello perchè è vario.
Poi un gioco mi deve divertire e deve essere un passatempo, profondo o frivolo non importa, ma un passatempo. Spendere ore ed ore per capire anche minimamente come funziona è alquanto fuori da ogni logica per me. Ma tant'è, c'è a chi piaciono questi giochi (non oso immaginare lo sbattimento di chi ha programmato questo Dwarf Frotress, ha ogni mio elogio :O).

Beh, a quanto pare nemmeno sarò mai un vero videogiocatore . :laugh:
se vuoi c'è anche una modalità rpg interna al gioco in cui puoi esplorare i mondi che generi casualmente e fare tutte le cose che fai in un rpg

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
OK, sto prendendo la versione Ascii. Voglio vedere dopo quanto esplode il mio netbook con 1.6 ghz di processore e 1 gb di ram. Però scherzi a parte sui requisit, sembra qualcosa di veramente interessante. Sono curiosissimo.

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
grafica 2? Se è proprio un gioco a parte non si può neanche dare una votazione alla grafica, soprattutto perchè è voluta

Gamesource Staff

Well-Known Member
bump per aggiornamenti:

Nuova versione scaricabile: http://www.bay12games.com/dwarves/df_31_18_win.zip

Nuovo stonesense: http://stonesense.googlecode.com/files/Stonesense_Slate_2.2.zip

Stonesense.jpg

koboldopolis.jpg

Iazel

Nuovo utente
Ammetto che questa nuova versione con la grafica è molto più di mio gradimento :D Però mi domandavo, ma se con i semplici ASCII richiedeva ALMENO 2GB di RAM, con i tileset quanto ne serviranno? >_<
Oppure hanno deciso di togliere dei calcoli/funzioni per alleggerirlo?

Onestamente mi interessa, sembra un gioco veramente fuori dal comune e dannatamente realistico, forse più realistico di molti giochi per le ultime consolle °_°
Non oso immaginare quanto tempo c'hanno speso quei matti dei programmatori, hanno sul serio tutta la mia stima!

Gamesource Staff

Well-Known Member
i tileset ci sono sempre stati. stonesense è un programma esterno ed è comunque leggerissimo perchè non renderizza tutto.

il programmatore è uno solo in realtà ed è da 7 anni che ci lavora.

Iazel

Nuovo utente
Cacchiarola, essendo anche io un programmatore (o aspirante tale XD), capisco a fondo cosa significhi far fare alla macchina tutto il necessario per questo gioco O_O
Cmq, scusa una cosa, ma esattamente cosa fa questo stonesense? Preleva i dati generati da Dwarf ed in base a quelli genera e modifica i tileset?

Leander

Pessimo Mangaka
Sono curioso di provarlo,mi sembra dannatamente complesso e divertente per questo, però forse davvero troppo pesante per il mio PC,che attualmente gira con 1GB di Ram

Comunque la Wiki non c'è più.

Gamesource Staff

Well-Known Member
Dwarf Fortress Wiki

ecco la wiki.

comunque il problema non è la ram, è il processore. io riesco a giocarci su un eeepc, però configurandolo in un certo modo (mappa e mondo molto piccoli, un certo modo di costruire la fortezza, un po' di sbatta per imprigionare o macellare tutti gli animali). riuscirci ci si riesce, ovviamente per i neofiti sarebbe meglio giocare su un processore potente.

su msn mi hai, se vuoi imparare ti insegno, oggi sono a casa.