FF I Earthgift shirine

cloud 7

Member
Ciao a tutti, ho iniziato final fantasy 1 su PSP in inglese ( in italiano non l'ho trovato...)

Subito dopo aver sconfitto il boss della terra e preso quindi il primo cristallo ha fatto vedere un mini filmato in cui scompariva la statua davanti alla porta nell'Earthgift shirine ( la caverna a sinistra di quella di matoya, dove c'e un nano e appunto la porta bloccata dalla statua).
Preso dalla curiosita' mi sono precipitato li' e entrato nella porta mi sono ritrovato in un deserto,dopo aver girovagato per tanto tempo trovo una scalinata che mi porta al terzo piano della caverna.
Arrivato con difficolta' al quinto piano trovo 4 stanze con dentro un boss in ciascuna stanza.
1 di questi si chiama cerberus,un altro two head dragon mentre degli altri 2 non ricordo il nome. ho cercato su internet,con search,sulla guida del sito ma neanche sull'apposita lista appaiono questi boss e non trovo informazioni neanche sulla caverna.
Ho un salvataggio proprio al quinto piano e prima di continuare vorrei sapere qualcosa su questi boss perche' ora come ora non riesco a batterli.

Spero sappiate aiutarmi....

Cloud_Darth

Active Member
Ti aiuto io, visto che sto rigiocando a FFI e sono andato a dare un'occhiata alla caverna in questione. Inoltre ho trovato anche una guida (è in inglese) che mi ha spiegato che tipo di dungeon è, quindi ora provo a spiegarlo :)

Allora: l'Earthgift Shrine è un dungeon extra implementato dalla versione GBA dei primi due Final fantasy della serie, ovvero FF Dawn of Souls.
Non esiste nella versione NES, ed è per questo che non sei riuscito a trovare nessun riferimento nella guida di FFonline, dato che essa è improntata sulla versione originaria.

l'Earthgift Shrine è solo uno dei 4 dungeon extra presenti nel gioco, gli altri li potrai sbloccare quando batterai anche i rimanenti chaos elementali: quello del fuoco, dell'acqua e del vento.

Gli obbiettivi principali per cui è bello entrare in uno di questi dungeon sono due: battere i superboss all'interno e razziare gli oggetti rari presenti nelle casse.
A dispetto di quello che si può pensare, si può entrare più volte nei dungeon, ma ogni volta le casse da trovare e i piani del dungeon stesso potrebbero essere differenti! E' abbastanza difficile spiegare nel dettaglio come cambia il dungeon e i tesori presenti in esso ogni volta che si entra, dato che ci sono ben 128 configurazioni di dungeon possibili; per questo rimando alla guida in inglese sopra citata, di cui posterò il link solo se espressamente richiesto da chi è interessato.

Da parte mia posso dire di essere riuscito a completare una prima volta l'Earthgift Shrine, battendo al quinto piano Echidna. Poi però, quando sono rientrato per battere anche gli altri boss, sono giunto nel deserto senza fine dove sono incappato in due abyss worm che mi hanno fatto il mazzo grande come una casa :D
Colpiscono molto forte, sui 300-400 di Hp, e sono anche veloci. Nonostante avessi in media 600 di Hp e fossi a livello 47, sono morto in pochi colpi :p

Ah una curiosità per gli appassionati della serie: i boss e alcune piani dei dungeon sono presi da altri FF. In particolare nell'Earthgift Shrine, sono presenti un paio di dungeon di FFIII e i boss finali sempre dallo stesso FF :)

cloud 7

Member
Grazie cloud ho capito tutto. Che faticaccia però, ero arrivato in fondo ma adesso ho continuato il gioco e non ho più il salvataggio.... Per me il link puoi metterlo anche perché 128 configurazioni son tante 0_o al limite mandalo con un pm.

L'unico consiglio per batterli è di crescere di livello all'interno dello Shrine stesso, poiché per accopparli tutti e 4 ci sono dovuto arrivare ad almeno il 44, e poi tutta strategia di scontro... ^^

alexander90

Commander from Hell
A proposito di questo dungeon (ho il Dawn of soul), io l'ho finito e ho battuto tutti i mostri del primo dungeon (lasciamo stare gli altri per il momento)...ma li batto uno alla volta o li posso battere di seguito? e poi non esistono mappe di questo e degli altri? mi servirebbe un aiuto per il dungeon sommerso...

cloud 7

Member
Credo che battuto un boss si venga teletrasportati all'entrata e si deve rifare tutto il percorso. Grazie per il consiglio link, c'ero arrivato a lv 21 quindi credo che dovrò fare ancora molta strada ^^

Zoro83

Lo Zio
Cloud_Darth ha detto:
Gli obbiettivi principali per cui è bello entrare in uno di questi dungeon sono due: battere i superboss all'interno e razziare gli oggetti rari presenti nelle casse.
A dispetto di quello che si può pensare, si può entrare più volte nei dungeon, ma ogni volta le casse da trovare e i piani del dungeon stesso potrebbero essere differenti! E' abbastanza difficile spiegare nel dettaglio come cambia il dungeon e i tesori presenti in esso ogni volta che si entra, dato che ci sono ben 128 configurazioni di dungeon possibili; per questo rimando alla guida in inglese sopra citata, di cui posterò il link solo se espressamente richiesto da chi è interessato.

Ti chiedo espressamente il link e sono realmente interessato, sto giocando a FFI per PSP e anche io sono arrivato al dungeon è un pò di aiuto mi servirebbe, sono al livello 26 e cerbero me le ha date di santa ragione! Ho trovato un paio di oggetti interessanti, ma mi piacerebbe sapere quali oggetti potrebbero ancora essere presenti!
Grazie in anticipo

@Cloud7 che io sappia FFI per PSP in italiano non esiste!!!

Cloud_Darth

Active Member
Ecco il link:

http://www.gamefaqs.com/portable/gbadvance/file/920240/33854

Confermo che una volta battuto un boss, non è possibile sconfiggere subito il successivo, dato che si rimane bloccati dentro la stanza e l'unico modo per uscire è quello di essere teletrasportati fuori dalla caverna.

Penso inoltre che prima di andarci, sia necessario livellare parecchio... Da 40 in poi (io ci sono andato al 47...) probabilmente non si hanno troppi problemi con gli incontri casuali, a parte l'Abyss Worm (mostro raro del deserto senza fine) che se ne incontrate due, come è successo a me, sono cavoli amari comunque... Dato il loro Hp elevato (2500 a testa) e soprattutto il loro attacco abbastanza tosto che leva 300-400 a colpo.

Iginla

Il Folle
Ottimo,anche io me lo sto rigiocando(però su GBA).Mi ricordo di averli battuti i boss extra potenti ma mi è nuova la storia che vi sono 128 configurazioni diverse(originale come cosa).

alexander90

Commander from Hell
é possibile aprire questa discussione a tutti i dungeon di FFI? senza aprirne altre? perchè ad esempio ho bisogno di un aiuto al tempio sommerso...

alexander90

Commander from Hell
Link Badguy Zero ha detto:
Ma sì, sfruttiamo questa per tutti gli Shrine, chiedo a un collega il cambio il titolo XP
se la metti così allora...espongo il quesito: al dungeon sommerso (si accede dopo aver battuto kraken) batto ghilgamesh....ma poi finisce li? perchè in giro non ricordo dove ho visto una sua immagine durante un combattimento in cui ha tutte le spade sfoderate...si trova li da qualche parte?

Avrai mica visto quello di FFV? ^^
Anche perché con lui praticamente finisce lì, però il Dungeon continua (E' lì che prendi Excalibur se non ricordo male)...

alexander90

Commander from Hell
quel dungeon l'ho completato 7-8 volte (apposta x ghilgamesh)...peccato...ora com ora mi appare troppo debole e speravo in un ritorno stile FFXII...non so se ho l'excalibur, ma comunque ho l'arma finale del gioco credo...

Cloud_Darth

Active Member
alexander90 ha detto:
se la metti così allora...espongo il quesito: al dungeon sommerso (si accede dopo aver battuto kraken) batto ghilgamesh....ma poi finisce li? perchè in giro non ricordo dove ho visto una sua immagine durante un combattimento in cui ha tutte le spade sfoderate...si trova li da qualche parte?
Per quanto riguarda FFI, batti Gilgamesh solo una volta, quando lo trovi dentro una cassa al 5° o 6° piano del Lifespring Grotto (dungeon speciale).

Una precisazione: l'Excalibur la si ottiene dando l'Adamantio (situato nel castello fluttuante) al fabbro dei nani, mentre nel terzo dungeon speciale si ottiene la Lagunarock battendo Shinryu, che dovrebbe essere l'arma più potente del gioco (dico dovrebbe perchè non l'ho ancora finito ^^ )
Si ottiene anche lo Scudo Eroico dopo aver battuto Shinryu: tale scudo è il più forte del gioco per quanto riguarda i guerrieri/cavalieri :)