Bene, adesso vorrei parlare un po' di Eden in generale. Che dire, fumetti capaci di prendermi così tanto ce ne sono stati veramente pochi e suppongo che ce ne saranno pochi anche in futuro. Prima di passare all'analisi del manga vorrei spendere due parole sull'enorme periodicità, che io non vedrei tanto come un difetto, perché anche se è vero che un anno di attesa o comunque parecchi mesi sono tanti, il manga si è sempre tenuto fino ad ora a livelli alti di qualità. Quindi a dispetto di molte altre produzioni, in cui l'uscita di un capitolo è prevista per una settimana e il risultato è un prodotto di media/bassa fattura, preferisco di gran lunga la filosofia "pochi ma buoni" di Eden.
Passiamo ora all'analisi;
-Disegni: Ottimi, l'immagine che ha postato Jed dovrebbe abbastanza rendere l'idea, nel complesso è presentato un mondo tremendamente realistico: paesaggi, oggetti, azioni e personaggi dettagliati nei minimi particolari.Movimenti e espressioni sempre umani e verosimili.
-Personaggi: La maggior parte viene presentata in maniera soddisfacente, le iterazioni tra quest'ultimi sono la maggior parte delle volte spiegate nella narrazione del loro passato, inoltre viene data ai diversi chara una buona caratterizzazione, il perché di una determinata azione e/o comportamento non è mai lasciata al caso.
-Trama/Storia: Curata e varia, niente di tralasciato o inventato su due piedi, colpi di scena e rivelazioni non mancano.
Data la natura del manga (seinen) vengono presentate molte volte tematiche adulte, mi ha colpito molto il ruolo del sesso all'interno della vicenda, trovo che il censurare il minimo sia una trovata geniale, vediamo quasi tutto e questo ci immerge sempre di più nella storia.Senza contare che la presenza del nudo rende i personaggi più umani, se a ciò aggiungiamo una buona illustrazione dei sentimenti e un'introduzione grafica molto realistica otteniamo Eden: un futuro con caratteristiche tipiche del nostro presente.
Un manga veramente da non perdere, ve lo consiglio davvero, specialmente se vi piace il genere fantascienza.
...è veramente un mondo senza fine...
----
Il mio Pg. preferito?
-Kenji.