FF X-2 enigma delle pareti: grotta nuova

Puffina

In cerca di Te...
salve a tutti. allora: dv kiedere delle informazioni. sapete ne quinto capitolo, prima di tffarsi nel buco di un naos intercessore per raggiungere l'oltremondo, si possono completare delle missioni. io ho completato quella della piana dei lampi( uccidere i mostri delle torri e infine il boss) e ho anke completato l'episodio. ora sn tornata nella grotta nuova( dove s incontra Cid e s combatte con la makkina). qui il dilemma: l'engma delle pareti. a quanto ho capito, man mano ke s trova una nuova parete, si somma il numero kiave A della parete in questione a quello kiave B della parete precedente. e fin qui c sn. ora in una parete m fa vedere il num kiave della grotta e io lo sommo al num kiave B della precendente giusto? ecco: però spunta anke questa scritta : [1>> Numero di battaglia dall'entrata della grotta fino allo sblocco della parete 11...]
vorrei sapere a cosa serve il numero delle battaglie. si aggiunge al totale? si sottrae? a cosa serve? perkè con la normale somma il numero è errato. e sicuremante c'entra il numero battaglie...ma cosa ne dv fare? rispondetemi per favoreeeeeeeeeeeeeee

Cloud_Darth

Active Member
Il numero di battaglie ti complica la vita inutilmente. Metti un armilla nemifuga così stai tranquilla di non avere incontri casuali dentro la grotta (e di conseguenza, nemmeno i gil guadagnati, altro parametro con cui si calcolano i numeri delle porte).

danie

Active Member
Cloud ha ragione, sarebbe meglio che ti mettessi quell'accessorio altrimenti è un brutto pasticcio, oltre all'enormità di tempo che ci metteresti combattendo tutti i mostri.

Puffina ci tenevo ad avvisarti di non usare eccessivamente lo stile SMS cio con dv, ke, c, sn ecc. potrebbe dare fastidio, buon proseguimento!

Puffina

In cerca di Te...
ok vedrò di non usare più questo tipo di stile è che putroppo ci sono abituata.... comunque io lo indosso quell'accessorio. tuttavia ho sempre quel problema. naturalmente il numero delle battaglie non aumenta più di 1...però compare sempre la stessa frase accanto al numero chiave B di una grotta. questa:
[1>> Numero di battaglia dall'entrata della grotta fino allo sblocco della parete 11...]. e non capisco cosa ne devo fare, perchè se non ci faccio caso e eseguo regolarmente la somma putroppo non me l'accetta come se fosse errore...in teoria cosa si fa con il numero delle battaglie? sapreste dirmelo? rispondete per favore...

Puffina

In cerca di Te...
la cosa che voglio precisare è che io sono entrata nella grotta già equipaggiata con l'armilla nemifuga. e allora perchè rimane la frase( quella là) riguardante le battaglie?

Cloud_Darth

Active Member
Puffina ha detto:
ok vedrò di non usare più questo tipo di stile è che putroppo ci sono abituata.... comunque io lo indosso quell'accessorio. tuttavia ho sempre quel problema. naturalmente il numero delle battaglie non aumenta più di 1...però compare sempre la stessa frase accanto al numero chiave B di una grotta. questa:
[1>> Numero di battaglia dall'entrata della grotta fino allo sblocco della parete 11...]. e non capisco cosa ne devo fare, perchè se non ci faccio caso e eseguo regolarmente la somma putroppo non me l'accetta come se fosse errore...in teoria cosa si fa con il numero delle battaglie? sapreste dirmelo? rispondete per favore...
Prova a premere quadrato 4 volte... le prime 3 ti dà degli indizi e la quarta volta ti chiede di uscire. Ci deve essere sicuramente un modo per resettare tutte le porte.

Puffina

In cerca di Te...
ci ho provato. l' ho fatto. ma io non ho mai combattuto dentro la grotta. però c'è sempre quella frase. nelle prime due pareti questo non succede ma alla terza ho questo problema...

Cloud_Darth

Active Member
Allora innanzitutto chiariamo:

per aprire una porta devi avere due indizi. Inizi entrando nella grotta e ti viene dato il primo indizio per la porta che devi aprire (segnatelo su un foglio). Dirigiti verso quella porta ed esaminala per ottenere il secondo indizio E il primo indizio per la porta che devi aprire successivamente(segnatelo). Somma i due indizi che hai trovato, il primo e il secondo, per aprire la porta. Ripeti il procedimento: dirigiti alla porta che ti indica la mappa ed esaminala, ti verrà dato il secondo indizio per quella porta E il primo indizio della successiva...

Il numero delle battaglie, se ti è apparso come indizio per aprire la porta in corso (non quella successiva) deve essere addizionato come i numeri casuali che ti davano le altre porte. A questo punto:

a. Hai combattuto un tot numero di battaglie e devi ricordarti di inserire il numero di battaglie combattute fino a dove te le chiede l'indizio.

b. Non hai combattuto battaglie e ti basta semplicemente aggiungere 0 al numero precedente che hai trovato.

Sinceramente non ricordo se uscendo dalla grotta le battaglie si resettano e ti basta aggiungere 0 o se devi ricordartele comunque...

Puffina

In cerca di Te...
ehm...non so se ho capito tutto tutto di quello che hai detto...vedrò. grazie mille lo stesso

danie

Active Member
Fai così: esci e rientra, le porte e tutto il resto si resetteranno, l'unica pecca è che lo dovrai rifare d'accapo.

Puffina

In cerca di Te...
c ho provato. allora m rivolgo un attimo a claud. il numero delle battaglie mi compare come il numero della parete successiva, in basso a destra. quindi, in teoria, per sbloccare la parete in corso non dovrei usare questo numero...ma allora perchè la somma del numero di questa parete con il numero della parete precendente è errato? io uso la calcolatrice...per evitare di sbagliare i calcoli.:p sono uscita e rientrata, equipaggiata per non combattere, per le prime 2 pareti è tutto ok, poi quando giungo alla 3° vengono visualizzati: in alto a sinistra il numero della parete attuale e in basso a destra il numero delle battaglie che è scritto così: [1>>Numero di battaglia dall'entrata della grotta fino allo sblocco della parete 11.] scusate ma proprio non riesco a capire. povero claud...lo sto scervellando poverino: scusa

Cloud_Darth

Active Member
Puffina ha detto:
il numero delle battaglie mi compare come il numero della parete successiva, in basso a destra. quindi, in teoria, per sbloccare la parete in corso non dovrei usare questo numero...ma allora perchè la somma del numero di questa parete con il numero della parete precendente è errato?

Allora, se il numero di battaglie è quello in basso a destra della porta dove sei rimasta bloccata, non ti deve interessare come hai già riflettuto tu stessa, ma te lo devi scrivere perchè è il primo numero della porta successiva.
La porta in cui sei bloccata avrà un numero in alto a sinistra quando la visualizzi e questo è il SECONDO indizio che ti serve per la somma. Il PRIMO era il numero in basso a destra della porta precedente che hai aperto.

A questo punto, tu hai detto che facendo la somma normale il numero è sbagliato... a questo punto però ti chiedo io: sei sicura di aver letto bene qual'era il primo indizio, situato in basso a destra della porta precedente che hai aperto? Ti dava un numero casuale o ti dava già una frase del tipo "numero della prima porta" o "numero di gil guadagnati" o ancora "numero casuale + numero della seconda porta"...? Non sempre infatti ti esce un numero casuale semplice... può fare varie combinazioni.

Il sistema comunque è sempre quello: somma del primo indizio e del secondo indizio e qui non ci piove.

gidan17

Member
comuque ragazzi il problema nelle porte 5 e 1 c'è!!! anche io se vi ricordate ho fatto la stessa domanda... io l'unica soluzione che ho trovato è sbloccarle con gli scrigni.. perchè sommando nn viene... e s ke l'ho fatto miglia d tentativi!!!

Puffina

In cerca di Te...
indovinate un po????? CE L'HO FATTAAAA!!! dopo tanti problemi ho cominciato a comprendere il sistema: m sono creata una bella tabella e mi sono scritta tutti i numeri: mi sono magari divertita! e l'ho pure rifatto una 2° volta per ottenere(dopo tanti sacrifici) l'accessorio RE DEGLI ELEMENTI!! EVVIVA! grazie a tutti i voi per gli aiuti e soprattutto grazie a Claud che, come sempre, ha saputo darmi spiegazioni perfette: GRAZIE!!

Cloud_Darth

Active Member
Puffina ha detto:
indovinate un po????? CE L'HO FATTAAAA!!! dopo tanti problemi ho cominciato a comprendere il sistema: m sono creata una bella tabella e mi sono scritta tutti i numeri: mi sono magari divertita! e l'ho pure rifatto una 2° volta per ottenere(dopo tanti sacrifici) l'accessorio RE DEGLI ELEMENTI!! EVVIVA! grazie a tutti i voi per gli aiuti e soprattutto grazie a Claud che, come sempre, ha saputo darmi spiegazioni perfette: GRAZIE!!
LOL finalmente, queste sì che sono soddisfazioni :D :>

Ma alla fine... qual'era il problema con quella porta che non riuscivi ad aprire?