Fallout: New Vegas - 22 Ottobre 2010

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 5 41,7%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 6 50,0%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 0 0,0%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 0 0,0%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 1 8,3%

  • Votatori totali
    12

Teocida

Oltreuomo
Io non dico certo che la RNC sia cattiva, ruolo proprio della Legione di Caesar, ma solo che se ne sbatte allegramente di alcune cose, vuoi per la guerra o per sua stessa natura. Non è buona, di incondizionalmente buoni in questo gioco ci sono solo ed esclusivamente i Seguaci dell'Apocalisse e gli abitanti di Jacobstown.
Difende le cittadine? No, solo se sono rotte commerciali e nemmeno sempre. Primm e Sloan lo dimostrano.
Difende le carovane? No, nonostante esse siano costrette a pagare il pedaggio, come dice Cass e come si nota dalla I-15.
Vuole ripristinare la civiltà in tutto il territorio? No, e si nota dal fatto che la soluzione dell'RNC per Helios One è quella di mandare l'energia totalmente alla Strip.
Tratta bene i detenuti? No, si nota proprio dai Powder Ganger.
Tratta bene i vari cittadini? Neppure, basta parlare con Nash dopo che si fa difendere Primm dalla RNC.
È rispettosa dei nemici in guerra? Assolutamente no, il massacro di Bitter Springs lo dimostra appieno.
È rispettosa dei non umani? No, si vede dal fatto che Vargas ti dica di uccidere i Ghoul alla Repcomm (e la missione va a compimento pienamente anche se saboti i missili e riparli con lui) o il fatto che Marcus debba allontanare dei mercenari che vogliono radere al suolo Jacobstown solo per il fatto che è abitanta da mutanti.
Usa la ricerca per aiutare il prossimo? No, il Dr Hildern vuole la conoscenza solo per potenziare la RNC, incurandosi per giunta dei disastri che possono portare le loro ricerche.
Senza contare i tantissimi esempi di corruzione che si incontrano nel gioco.
La RNC in questo fallout ha tantissimi lati negativi, molti di più di quanti ne possa avere House (che invece gestisce la Strip in modo quasi impeccabile).
Non so direttamente com'era nei primi due fallout in quanto non li ho giocati ma solo letto la trama, ma in questi era ancora una fazione in ascesa e non il potente governo che è ora (come ci ricordano tantissimi personaggi).

Poi la Legione avrà tutti i mali del mondo, sessismo sfrenato, torture varie, schiavismo, neo-luddismo, proibizionismo cieco e completa distruzione del nemico ma c'è sempre un ma:
a) Nei territori di sua proprietà non esiste uno che uno criminale (Raul ci ricorda che i demoni son stati estinti in Arizona così come i vari predoni) e si vive in totale pace
b) Non esistono differenze di fazioni, son tutti Legionari e anzi il melting pot sociale non solo è avvallato, ma è proprio la regola
c) Il commercio è totalmente libero e privo di dazi (come ci ricordano sia Cass che il mercante al Forte)
d) C'è una vera e propria civilizzazione di tutte le tribù conquistate per quanto riguarda la cultura generale (ad esempio i BlackFoot)

Con ciò ovviamente non voglio dire che Caeser è buono mentre Kimball è un gran cattivone, solo che la "differenza di bontà" tra i due eserciti principali del gioco è molto meno marcata di quanto ci si aspetti.
 
Top