FF IX FF IX e William Shakespeare

Siarnaq

The Chosen One
Vi ricordate la recita che Kalò e i suoi mettono in scena all'inizio del gioco?Beh,se ricordate il nome del padre di Cornelia,è "Re Lear".Svariati anni dopo aver giocato FF,mi sono ritrovato a studiare William Shakespeare,e ho scoperto che una delle sue opere più famose si intitola propio "Re Lear".La trama parla di un vecchio re che decide di dividere il suo regno tre le tre figlie,e gli chiede un segno del loro affetto.Quando chiede loro di dichiarare l'affetto che gli portano,Cordelia,la figlia minore, disgustata dalla sfacciata adulazione delle sorelle Gonerilla e Regana, risponde che il suo affetto è quello dovuto da ogni figlia a ogni padre. Lear adirato la disereda, mentre consegna a ciascuna delle sorelle di Cordelia ed ai rispettivi mariti,metà del suo regno.Se ci pensate bene,ora,Lear potrebbe essere visto un pò come Branhe in FF XI,che a suo modo non si fida della figlia e si rende conto del suo errore solo alla morte.Ebbene,Re Lear subisce un fato abbastanza simile,visto che le due figlie cercano di ucciderlo,ma viene salvato da Cordelia.Inoltre fate caso che la trama di "Sarò il tuo passerotto" (la recità di Kalò e i suoi) ricorda molto Giulietta e Romeo,che una buona parte del forum credo conosca..è possibile che FF IX si rifaccia propio a questi romanzi?
 

clode-2

Nuovo utente
sì, ffIX si basa in parte su opere shacksperiane.
"essere o non essere..., una line tenue che svanisce come la nebbia del mattino"
Vivi
 
Top