Qualcosa di missable nel 1° CD c'è ed è il Generatore per far acquisire la tecnica Termocaos a Quistis. Anzi, forse è l'unico vero missable del gioco, visto che anche se si può ottenre da Blitz, è semplicemente ULTRARARO che lo droppi. E te lo dice uno che aveva Squall a 255 di FOR e gli altri 2 sui 120.
Per ottenerlo dovevi aprire tutte e tre le botole nelle Rovine di Centra quando impersoni Laguna prima di andare al Garden di Galbadia.
Altri oggetti "rari" che mi sopravvengono sono il Cannone Laser, che è droppato dagli Invinta o li puoi rubare da loro quando sono ad alti livelli, ma questi mostri compaiono giusto due volte in tutto il gioco; un'altra opzione è quella di rubarli dal boss Mobile Type 8 verso la fine del 3° CD.
In maniera simile ci sono oggetti come la Mutocilina, ottenibile solo dai Grat nel Centro di Addestramento del Garden.
Che altro, il Piano di Guerra: lo ottieni parlando a Cid dopo esserti diplomato Seed, il Rapporto personaggi invece vincendo a carte con un prigioniero nella prigione D (solo se hai il PdG) e il terzo da Joker nel centro addestramento (sempre se hai il PdG).
Per le riviste, sono tutte recuperabili nel negozio ad Esthar tranne gli Occulti III e IV (vedi la guida del sito) e il Timber Maniacs n° 12.
La mia vicina pure mi sembra sia missable dal primo CD in poi, non ne sono sicuro, ma è certamente perdibile l'Anello di Salem nel 3° CD a Tear's Point: recuperalo non appena potrai muoverti liberamente fuori da Eshtar.
Le Stele di Rosetta le puoi elaborare tranquillamente con le abilità dei G.F. (dell'ultimo G.F. per la precisione) da un Dagmata (Dark Matter in inglese... che scempio) che puoi a sua volta elaborare da 100 artigli malefici ottenibili rubando ai Triarchigos.
Forse anche il Collare (che serve per cambiare nome ad Angelo) che è ottenibile nella Prigione D... in tutto il gioco mi sembra ci sia soltanto questo.
Infine le carte... l'unica davvero missable è quella di Koyokoyo (leggiti la sidequest degli UFO), quelle dal LV 5 in poi le puoi ottenere tutte (ad eccezione di quella che t'ho detto) nel 4° CD caso mai tu ne abbia persa qualcuna nei primi 3 (es: Laguna)
Mi sembra che siano questi tutti i missable del gioco... ma forse ne dimentico qualcuno. Comunque ricorda di rubare sempre ai boss, perlomeno otterrai molti oggetti utili e/o molto rari, anche se non unici.