Secondo me invece FFX-2, dal punto di vista della meccanca di gioco, delle battaglie e della crescita dei personaggi è validissimo. Sinceramente lo preferisco a quello macchinoso di FFX, anche le battaglie, così dinamiche e funzionali sono molto meglio di quel vistoso passo indietro che erano i turni di FFX (cosa che non si vedeva da Final Fantasy 3, ci rendiamo conto?). Anche i Job (qui chiamati looksfere) sono un elementro che si gode tantissimo, tratti da FF 5, e in alcuni aspetti migliorati (il poterli cambiare in battaglia).
Che sia troppo semplice... ma non so... anche gli ultimi capitoli erano semplici circa alla stessa maniera, però non ci sono boss che ti mettono veramente in difficoltà. Diciamo che non ci sono battaglie ben congegnate, però alcuni mostri e alcune locazioni come il Dedalo colmano la lacuna.
Il problema, quello che fa di FFX-2 un sequel scadente, è l'atmosfera da quattro soldi e la trama fiacca... cose che assolutamente non c'entrano niente con la saga di Final Fantasy. E non è come dice Yunie 89, che ci voleva un capitolo più allegro e pop perché il 10 era serioso. Prendiamo ad esempio FFIX, che ha molte situazioni più comiche e caricaturali, ma di QUALITA', ed è questo che manca del tutto a FFX-2, hanno voluto esagerare col pop, il che si traduce in qualcosa di totalmente scadente... le battute non sono comiche, sono fiacche, i personaggi secondari non hanno profondità e la metà delle scene sono dei puri RIEMPITIVI in cui non accade veramente niente e si parla solo a vanvera, stessa cosa dicasi per molte delle missioni secondarie... del tutto inutili.
Conclusione: FFX-2 si gioca benissimo perché ha una giocabilità ed un sistema perfetti al livello degli altri FF, ma non diventa coinvolgente e perché la trama, le situazioni e le scene sono totalmente scadenti e vuote, ha un'atmosfera da anime/manga generico con tutto il suo bagaglio di stupidità e situazioni inutili, senza quell'atmosfera fantastica e quell'epicità che dovrebbe essere il marchio di un FF.
Come ho già detto, a causa di questo FFX-2 deve essere considerato un semplice extra di FFX, dovevano metterlo come disco bonus insieme al 10 con l'etichetta "Avete finito FFX? Non siete soddisfatti del finale e non vi interessa di rovinarvi del tutto l'atmosfera del decimo capitolo? Mettete su questo disco bonus per divertirvi, non preoccupatevi, questo non è un altro FF, lo abbiamo fatto per scherzare."