FF7 VS Xenogears

omegaseymour

Scaccia-nuovi utenti
Allura... ediamo i fare una cosa fatta per il verso:

Grafica (1 punto): La grafica di xenogears non è malaccio, peccato solo che se zoommi sui personaggi vedi chiaramente i pixel O.O In compensola grafica di battaglia è molto buona, e comunque ci sono i video a compensare:D Quindi un bel 9 se lo merita.... ma quella di ffvII è indubbiamente superiore, anche qui i personaggi non sono perfetti durante l'eeplorazione, ma nei combattimenti sono veramente ottimi. E poi i video..... secondo me i video di ffvii sono paragonabili aiprimi giochi PS2, veramente! (e basta questo per farmelo dire)
Per cui in questo campo FFVII batte xenogears... ma aspeta a cantar vittoria, Cloud...

Sonoro (2 punti): anche qui FFVII non scherza, e anzi, considero FFVII il miglior videogioco dal punto di vista del sonoro (e anche qui basta questo)(per ora), quindi, anche se xenogears si batte più che egregiamente, FFVII vince anche qui.

Longevità (3 punti): entrambi sono giochi abbastanz lunghi, ma xenogears mi ha veramente stupito: 50 ore solo per la trama:eek: e dobbiamo considerare che il secondo CD è stato tagliato e ritagliato! per cui, sebbene FFVII abbia comunque un'ootima durata, xeno pareggia.

Gameplay (4 punti): Checchè se ne dica, il gamplay di xeno non è affatto brutto. Può essere un po noiso,alle volte, ma i combattimenti contro i boss non lo sono quasi mai.Inoltre si può combattere sia a piedi che con i gears, e questa è una cosa fighissima:D però il materia system drimane mezzo gradino sopra, quindi FFVII vince anche qui.

Trama (5 punti): devo anche dirlo? Se propio devo....: entrambi i giochi hanno una trama ottima e trattata in maniera altrettanto ottima (anzi, forse i dialoghi di FFVII sono anche un piccolissimo gradino sopra a quelli di xeno), ma,come ho già detto, xenogears è meglio. vediamo perché:

FFVII:
trama ottima (10)
dialoghi superbi (10+1 punto bonus)
personaggi caratterizzati (10)
più di un antagonista, di cui uno con le contropalle (10)
Media= 11

Xenogears:
trama ottima e con un significato indescrivibile (10+1 punto bonus)
dialoghi ottimi (10)
personaggi caratterizzati, con un senso e con un significato (10+1 punto bonus)
più di un antagonista, di cui il 90% hanno le contropalle e il restante 10% le conro-contropalle (10+1 punto bonus)
Media= 13

In conlcusione, xeno batte ffvii 8 a 7, se si parla oggettivamente, ma se ovessi dare un punteggio soggettivo direi xeno= 10, FFVII= 7.

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Xeno vince proprio a mani basse.. omegaseymour, solo su una cosa mi sento di volerti rispondere, tu dici che il sonoro di FF VII batte quello di Xenogears..

Senti [o meglio sentite] qua va..
Queste due da sole vincono già su qualsiasi cosa:
- Tears of the stars, hearts of the people [specie da 1:09, divina]
- Faraway promise [c' è poco da commentarla questa..]
Ma poi ci sono anche:
-Omen
-Leftovers of the dream of the stars, -Bonds of sea and fire, -The blue traveler [a tratti magnifica, tipo tra 0:55 e 1:00]
- e altre ancora..

omegaseymour

Scaccia-nuovi utenti
Xeno vince proprio a mani basse.. omegaseymour, solo su una cosa mi sento di volerti rispondere, tu dici che il sonoro di FF VII batte quello di Xenogears..

Senti [o meglio sentite] qua va..
Queste due da sole vincono già su qualsiasi cosa:
- Tears of the stars, hearts of the people [specie da 1:09, divina]
- Faraway promise [c' è poco da commentarla questa..]
Ma poi ci sono anche:
-Omen
-Leftovers of the dream of the stars, -Bonds of sea and fire, -The blue traveler [a tratti magnifica, tipo tra 0:55 e 1:00]
- e altre ancora..
Ma infatti sul sonoro sono entrami sul 10, ma FFVII a quel non-so-che in più che lo rende un pelino meglio, tutto qua:)

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Va bè gusti, ma secondo me, magari per tante cose possono essere in equilibrio [per quanto io preferisca XG], sul sonoro non c' è proprio partita.. neanche inizia, vinta a tavolino

Sotanaht

Psyches Iatreion
Oh mio Dio Omega mi hai fatto venire il mal di testa!!! Ahahah!!!! Comunque per me questa diatriba è assolutamente inutile, parliamo di due opere d'arte videoludiche. Punto. Poi uno può affezionarsi/preferire uno o l'altro ma perchè paragonare due giochi così stupendi???
Qualcuno oserebbe mai paragonare un "David" con la "Pietà" dello stesso Michelangelo??? O una "Gioconda" con la "Vergine Delle Rocce" di Leonardo???
Io penso che quando delle opere arrivano a certi livelli diventano dei classici ingiudicabili, inclassificabili, sono del resto il meglio che la Square ha creato da 25 anni a questa parte (assieme a pochissimi altri, come i due Chrono, FFVI, FF Tactics).
Più che altro lo dico perchè tutte le volte che penso a discussioni simili mi viene un colpo al cuore! Non ci riesco proprio a confrontare due giochi che ho amato e apprezzato tanto...

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Quindi sesondo te FFVII non ha un bel sonoro?

Quale delle mie tante frasi potrebbe far pensare "il sonoro di FF VII" è brutto? Mai detta una cosa del genere, gran belle musiche FF VII, ma resta il fatto che Xenogears vince a mani basse in questo campo secondo me, tutto qui [sarà che non mi scordo la scena del cavalluccio a dondolo che oscilla da solo mentre parte Faraway Promise, tanto per dirne una]

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Allura... ediamo i fare una cosa fatta per il verso:

Grafica (1 punto): La grafica di xenogears non è malaccio, peccato solo che se zoommi sui personaggi vedi chiaramente i pixel O.O In compensola grafica di battaglia è molto buona, e comunque ci sono i video a compensare:D Quindi un bel 9 se lo merita.... ma quella di ffvII è indubbiamente superiore, anche qui i personaggi non sono perfetti durante l'eeplorazione, ma nei combattimenti sono veramente ottimi. E poi i video..... secondo me i video di ffvii sono paragonabili aiprimi giochi PS2, veramente! (e basta questo per farmelo dire)
Per cui in questo campo FFVII batte xenogears... ma aspeta a cantar vittoria, Cloud...
Non condivido la tue analisi, soprattutto riguardo alla grafica ed alla colonna sonora.
La prima, tolti i personaggi è nettamente superiore in Xeno e soprattutto, completamente in 3 dimensioni. La sola vista di shevat, ma come lei altre, mette in pace l'anima.
Stessa cosa riguardo al sonoro, sarà perchè Xeno l'ho finito 2 volte e FFVII 1 ma io faccio fatica a ricordarmi tutte le ost del secondo, contrariamente al primo.

vedi chiaramente i pixel O.O
Non hai idea di quanto stia ridendo :D

Quale delle mie tante frasi potrebbe far pensare "il sonoro di FF VII" è brutto? Mai detta una cosa del genere, gran belle musiche FF VII, ma resta il fatto che Xenogears vince a mani basse in questo campo secondo me, tutto qui [sarà che non mi scordo la scena del cavalluccio a dondolo che oscilla da solo mentre parte Faraway Promise, tanto per dirne una]

Tu vuoi farmi piangere, maledetto!

ç_____ç

omegaseymour

Scaccia-nuovi utenti
Non condivido la tue analisi, soprattutto riguardo alla grafica ed alla colonna sonora.
La prima, tolti i personaggi è nettamente superiore in Xeno e soprattutto, completamente in 3 dimensioni. La sola vista di shevat, ma come lei altre, mette in pace l'anima.
Stessa cosa riguardo al sonoro, sarà perchè Xeno l'ho finito 2 volte e FFVII 1 ma io faccio fatica a ricordarmi tutte le ost del secondo, contrariamente al primo.
Forse la grafica di esplorazione può essere allo stesso livello, ma veramente, i video di FFVII sono una cosa spettacolare, che da soli regalano un punto bonus alla media complessiva del gioco.
Per il sonoro invece ricordo più musiche di FFVII piuttosto che di xeno, indi per me qui vince FFVII. poi è anche una questione di gusti, poco da dire.

Non hai idea di quanto stia ridendo :D
Non so te ma io in certi punti li vedevo...

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Forse la grafica di esplorazione può essere allo stesso livello, ma veramente, i video di FFVII sono una cosa spettacolare, che da soli regalano un punto bonus alla media complessiva del gioco.
Per il sonoro invece ricordo più musiche di FFVII piuttosto che di xeno, indi per me qui vince FFVII. poi è anche una questione di gusti, poco da dire.
Fino ad un certo punto, perchè per quanto ami Nobuo è risaputo che ricicla le sue opere fino allo sfinimento al contrario di Mitsuda.

Non so te ma io in certi punti li vedevo...
roflt.gif

Per evitare di deviare questo thread riducendolo ad uno sberleffo verso di te ti faccio notare questo thread pixel, leggilo fino in fondo, è per il tuo bene.