FF7 VS Xenogears

Cloud_Darth

Active Member
Ovviamente ho votato Xenogears ! l'unica cosa buona di FFVII nel confronto è quanto ha venduto...

Bè non esageriamo. Xenogears è un capolavoro ma anche FFVII lo è. Se proprio si vuole metterli a confronto la differenza che ci può stare a favore di uno o dell'altro è minima.
 

Lesifer

S.T.A.R.S.
Una decisione alquanto difficile, visto che questi sono 2 dei migliori titoli che io abbia mai giocato. Prima di tutto, incomincio a dire che a differenza di Xenogears, non sono molto legato (mentalmente) al titolo rivoluzionario della square (FFVII), e per questo un punto a favore per Xeno, ma non solo, l'altro fattore principale che mi ha influenzato in XG (scusate per abbreviare), è stata la trama, non dico che quella di FFVII sia immatura e ecc., e quindi la maturità e diciamo "il realismo" di XG, non ha euguali (sempre secondo me).
Quindi da come avrete capito, ho votato Xenogears, e le ragioni le ho evidenziate nelle righe precedenti ^^
Sia chiaro, FFVII dal mio punto di vista è un capolavoro, ma non si può avvicinare vicino al grande Xenogears :D
 

Elhaym

Nuovo utente
Xenogears perché voglio essere controcorrente alla maggior parte della gente che ama FFVII, ed è un problema mio! XD

Per il resto...

Trama immensa, bellissima, capolavoro assoluto. Opera d'arte.
Giocabilità incredibile, sia personaggi che mecha (tra l'altro grandissimo tributo all'animazione d'avanguardia giapponese) ... Il sistema delle deathblows e le varie combo elementali, più l'incredibile uso dell'Etere, non fanno per nulla rimpiangere le Summon. L'unico difetto (e non è il secondo cd,) è la mancanza di side quest e sottogiochi. Fa niente.
Tanta longevità nelle primissime sessioni di gioco, dialoghi profondi e intricati.
Caratterizzazione dei personaggi, beh... L'opera d'arte è proprio questa. Inizierete ad amarli a poco, a poco. Anche i personaggi secondari, come il Capitano del Tammuz, sono particolari e esilaranti. Ah, dimenticavo, iniziera' un profondo odio verso Chu-Chu.
La OST è di Yasunori Mitsuda... altro da aggiungere?

Il resto lo sapete.
 

Sephirosu

Too stubborn to die
Mah, sarò un classico, ma a me piace molto di più FFVII, nulla da togliere alla storia di Xenogears, ma non mi ha mai coinvolto più di tanto, tutto quì. Sarà il fatto dello stile troppo manga e i robottoni, che sinceramente li ho sempre odiati.
Poi c'erano troppe situazioni di sbilanciamento tra le fasi di gioco e di narrazione. Nella seconda parte del secondo CD, non facevi altro che schiacciare i tasti per far scorrere la storia >_>
E gente, non venitemi a dire che è colpa del taglio di fondi da parte di FFVIII, perchè non cambierebbe nulla.
 

†LestaT†

The right to be God
Xenogears perché voglio essere controcorrente alla maggior parte della gente che ama FFVII, ed è un problema mio! XD

Per il resto...

Trama immensa, bellissima, capolavoro assoluto. Opera d'arte.
Giocabilità incredibile, sia personaggi che mecha (tra l'altro grandissimo tributo all'animazione d'avanguardia giapponese) ... Il sistema delle deathblows e le varie combo elementali, più l'incredibile uso dell'Etere, non fanno per nulla rimpiangere le Summon. L'unico difetto (e non è il secondo cd,) è la mancanza di side quest e sottogiochi. Fa niente.
Tanta longevità nelle primissime sessioni di gioco, dialoghi profondi e intricati.
Caratterizzazione dei personaggi, beh... L'opera d'arte è proprio questa. Inizierete ad amarli a poco, a poco. Anche i personaggi secondari, come il Capitano del Tammuz, sono particolari e esilaranti. Ah, dimenticavo, iniziera' un profondo odio verso Chu-Chu.
La OST è di Yasunori Mitsuda... altro da aggiungere?

Il resto lo sapete.

Ti quoto per tutto tranne che per Chu-Chu. Alla fine anche lei è capace di sorprendere e tu sai bene quando e come^^
 

Zanna

Mamoru Takamura
Nella seconda parte del secondo CD, non facevi altro che schiacciare i tasti per far scorrere la storia >_>
E gente, non venitemi a dire che è colpa del taglio di fondi da parte di FFVIII, perchè non cambierebbe nulla.

Hai centrato il succo del discorso pur tentando di negare l'evidenza, poichè è stato appunto a causa del taglio di fondi che il 2° cd è sfociato esclusivamente nella narrazione. Occorreva portare a termine il gioco ed è stata sacrificata tutta la parte relativa all'esplorazione delle nuove aree in favore di lunghi monologhi volti a concludere una trama complessa e ad ampio respiro (si pensi solo all'ambientazione sviluppata nell'arco di 15000 anni che fa da sfondo alla storia).

@Elhaym: concordo su tutto, anche su Chu-Chu. La prima volta che vidi quella palla di pelo rosa mi chiesi da dove poteva saltare fuori una diavoleria simile.
 

Devin

Nuovo utente
Voto FINAL FANTASY VII perchè anche se di poco la vince su alcuni aspetti importanti per esempio la scorrevolezza di gioco; Xeno in alcune parti risulta pesante e fatica un pò a decollare mentre Final fantasy VII ti coinvolge appieno sin dall'inizio;secondo punto gli sfondi , grazie anche ad un comparto tecnico superiore quelli di Final risultano superlativi e curati nel minimo dettaglio, mentre in Xeno soprattutto nei dungeon sono molto scarni e quasi tutti uguali;poi l'elemento più grave che toglie mezzo punto a Xeno è il disco 2 dal punto di vista del gameplay, per quanto riguarda il proseguo della storia però rimane ugualmente coinvolgente nonostante sia in buona parte raccontato a libro, quindi immaginate quanto sia bella la storia da risultare gradevole anche con questa pecca, elemento su cui Xeno la stravince su final fantasy VII.
Infine sono entrambi due giochi che anche se non sono perfetti rimangono dei capolavori e i due migliori gdr di sempre.
 

ColdEvil

Member
Voto per Xenogears,personaggi caratterizzati magnificamente (anche Chu-Chu alla fine si dimostra un bel personaggio),sistema di combattimento bello e vario grazie alle possibili combo,i combattimenti con i Gear sono carini e danno un tocco in piu al gameplay,trama complessa ed emozionante.Il miglior jrpg mai creato
 

chiccork

Nuovo utente
Voto FF VII: sebbene la trama sia meno epica di quella Xenogears, è trattata meglio e ti coinvolge di più, infatti quella di Xenogears non mi ha coinvolto per niente sebbene avesse tutte le carte in regola per farlo, vuoi per i dialoghi infiniti o per una traduzione troppo pretenziosa(ho giocato con la patch dei sadnes). Inoltre i due gameplay sono su due livelli completamente diversi, vario quello di ff VII, noioso quello di Xeno. Infine anche qualora la trama fosse stata accattivante in alcuni punti, la mia voglia di giocare veniva abbattuta da dungeon ripetitivi e con un'esagerazione di incontri casuali.
Purtroppo questo è dovuto anche al probabile taglio di fondi, ma il prodotto e quello che è e non ho messo il mio voto su Xenogears, che secondo me non è altro che un medio jrpg
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Voto FF VII: sebbene la trama sia meno epica di quella Xenogears, è trattata meglio e ti coinvolge di più, infatti quella di Xenogears non mi ha coinvolto per niente sebbene avesse tutte le carte in regola per farlo, vuoi per i dialoghi infiniti o per una traduzione troppo pretenziosa(ho giocato con la patch dei sadnes). Inoltre i due gameplay sono su due livelli completamente diversi, vario quello di ff VII, noioso quello di Xeno. Infine anche qualora la trama fosse stata accattivante in alcuni punti, la mia voglia di giocare veniva abbattuta da dungeon ripetitivi e con un'esagerazione di incontri casuali.
Purtroppo questo è dovuto anche al probabile taglio di fondi, ma il prodotto e quello che è e non ho messo il mio voto su Xenogears, che secondo me non è altro che un medio jrpg

A parte il fatto che con la traduzione dei SadNes perde molto, quindi non puoi metterlo tra i punti a sfavore essendo un prodotto non ufficiale, io tutta questa ripetitività dei dungeon e incontri casuali non li ho visti, anzi, mi pare nella media, come FF7. Sulla trama il fatto del coinvolgimento non è affatto vero: a me per esempio ha coinvolto più quella di Xeno. E' un fattore puramente soggettivo che dovrebbe essere tagliato fuori visto che si valuta la trama per quello che è. Definire Xeno un medio rpg mi pare alquanto opinabile, anche se è una tua opinione e in quanto tale la rispetto anche se non la condivido.
 

chiccork

Nuovo utente
A parte il fatto che con la traduzione dei SadNes perde molto, quindi non puoi metterlo tra i punti a sfavore essendo un prodotto non ufficiale, io tutta questa ripetitività dei dungeon e incontri casuali non li ho visti, anzi, mi pare nella media, come FF7. Sulla trama il fatto del coinvolgimento non è affatto vero: a me per esempio ha coinvolto più quella di Xeno. E' un fattore puramente soggettivo che dovrebbe essere tagliato fuori visto che si valuta la trama per quello che è. Definire Xeno un medio rpg mi pare alquanto opinabile, anche se è una tua opinione e in quanto tale la rispetto anche se non la condivido.

Forse definendolo medio ho un po' esagerato, e certamente come tematiche xeno batte ff7 alla grande.
Però probabilmente questa mia sottostima di xeno è partita anche dal fatto di aver letto prima opinioni di persone che lo osannavo come capolavoro assoluto, ma non appena l'ho giocato sono rimasto un pò deluso, vuoi per un sistema di sviluppo dei personaggio che ho trovato noioso(anche perchè non avevo subito capito come potenziare le combo), vuoi per i combattimenti con i gear, a cui preferivo quelli a piedi.
Tuttavia non metto in dubbio la genialità di alcune parti, come l'interno della coscienza di fei (forse tra le scene più belle mai create).
Giocando con la traduzione originale potrei cambiare idea, conoscendo già la trama e il battle system, ma non avendone alcuna voglia (XD), rimango della mia opinione
 

Level MD

The Secret Darkness
una cosa... ma dov'è vario il gameplay di FFVII ??? come Xenogears nel gameplay è nella media lo è decisamente anche FFVII !!! Oltretutto FFVII è assolutamente facile come la maggior parte dei FF che nel tempo si sono sempre più facilitati. Non capisco come si possa riconoscere la superiorità nei temi di Xenogears su FFVII e poi preferire il VII per un gameplay che è nella media ?!?

Chi vuole un gameplay di alto livello si cerchi Shin Megami Tensei Lucifer's Call così capirà cos'è un gameplay nella media ;)
 

chiccork

Nuovo utente
una cosa... ma dov'è vario il gameplay di FFVII ??? come Xenogears nel gameplay è nella media lo è decisamente anche FFVII !!! Oltretutto FFVII è assolutamente facile come la maggior parte dei FF che nel tempo si sono sempre più facilitati. Non capisco come si possa riconoscere la superiorità nei temi di Xenogears su FFVII e poi preferire il VII per un gameplay che è nella media ?!?

Chi vuole un gameplay di alto livello si cerchi Shin Megami Tensei Lucifer's Call così capirà cos'è un gameplay nella media ;)

Innanzitutto gameplay e temi mi sembrano due cose distinte, poi riconoscere la superiorità di uno non implica necessariamente la preferenza di esso, e comunque io reputo migliore il sistema delle materie (dove inizialmente si può apportare un qualche tipo di strategia, anche se nelle fasi finali del gioco, come in molti jrpg, i personaggi si assomigliano troppo e la strategia si basa su poche mosse più forti) a quello di xenogears in cui basta imparare le combo più forti e continuare a fare quelle(cosa che cambia quando si usano i gear).
Per quanto riguarda il gioco che hai citato non posso replicare, non avendolo giocato
 
Top