FF7 VS Xenogears

Zanna

Mamoru Takamura
Se oltre a poter giocare effettivamente, si sarebbe data la possibilità di visitare le città di umani che hanno subito la mutazione e/o attacchi degli angeli, avremmo avuto ulteriori punti di vista da cui guardare il rapporto tra gli uomini stessi e gli uomini e ciò in cui credevano ossia Dio, per non parlare di eventuali rovine di Solaris

E' proprio questo il punto, la trama offriva ancora moltissimi spunti, e di zone da esplorare ce ne sarebbero state ancora per svariate ore di gioco. Peccato :(

p.s. non scherziamo Epyon, tu mi puoi chiamare tranquillamente Zanna-san :D

Epyon

Did I ever exist?
Zanna ha detto:
E' proprio questo il punto, la trama offriva ancora moltissimi spunti, e di zone da esplorare ce ne sarebbero state ancora per svariate ore di gioco. Peccato :(

p.s. non scherziamo Epyon, tu mi puoi chiamare tranquillamente Zanna-san :D

Mi sa che poi 100 ore non sarebbero bastate XD (tanto di guadagnato a dire il vero *_*)

No, almeno il sensei me lo devi concedere :D

masterdragon

Individuo schizoide
Mmmm...

Pari.

Confrontarli è sicuramente possibile, ma non credo proprio che qualcuno dei due ne uscirebbe vincitore assoluto.

Chiaramente se dovessimo analizzare gli aspetti principali dei jrpg FF7 sicuramente ne esce vincitore dal punto di vista del gameplay, ma Xenogears seppellisce FF7 sotto il punto di vista della trama.

Ma qui sto solo dicendo solamente ovvietà gia dette e ridette.

Però vorrei aggiungere una cosa. Molti si lamentano della scarsa parte giocabile del 2° cd di Xenogears, ma io vi chiedo questo: "Avreste forse preferito che i creatori del gioco, di fronte al brusco taglio del budget, avessero dato molta più importanza al gameplay tagliando o riadattando certi punti della trama?"

Xenogears vanta una trama che per complessità, profondità e tematiche trattate non teme rivali nemmeno oggi, a dieci anni dalla sua uscita. Un eternità per il mondo dei videogiochi. Avreste preferito riadattarla ed accorciarla (con il potenziale rischio di rovinarla) per avere un paio di ore in più a girare per la world map?

Io sinceramente no, e anzi, ammiro i creatori del gioco per aver fatto una scelta così coraggiosa di fronte al taglio dei fondi. Sacrificare il gameplay per far sviluppare fino in fondo la trama. E il risultato lo abbiamo davanti agli occhi.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
che poi ragazzi il gameplay di xenogears mica è da buttare, anzi. Diciamo che poteva essere migliorato su alcuni frangenti cosi come su altri lo trovo migliore rispetto a tanti altri.

Ex-Soldier

Vyse the Legend
MIO PICCOLO PARERE SOGGETTIVO...alcune sezioni platform inducono al suicidio...cadere per 2 ore consecutive sempre dallo stesso punto nella Torre di Babele crea fortissima depressione e voglia di distruggere il cd di Xenogears,oltre che di bastonare i programmatori(esperienza personale :p)...cioè,io personalmente non sono abilissimo nelle sezioni platform in cui bisognava saltare,saltare in corsa ecc,però sono riuscito con un grande sforzo di volontà a finirlo...alcuni miei conoscenti invece hanno preferito rinunciare proprio a causa di queste sezioni...è questo IMHO un difetto della giocabilità...personalmente se voglio un platform mi compro Crash,in un gdr quella roba io non la voglio...

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
be oddio guarda Wild Arms: gli elementi platform non sgravano assolutamente sulla componente jrpg che prevale cmq in modo assoluto.
Diciamo solo che in Xenogears è stata implementata male

LagunaLoire

Master SEED
Xenogears è meglio di Final Fantasy VII ed è uno dei più bei giochi mai creati senza paragoni. La storia è qualcosa di unico che non ha paragoni con niente, i personaggi sono incredibili con sentimenti che toccano nel profondo, La musica è una delle migliori in assoluto, per non parlare delle ambientazioni uniche, il livello di coinvolgimento supera perfino final fantasy VII che è uno dei migliori... Ma secondo me la cosa che proprio lo fa primeggiare e lo consacra gdr piu bello è la storia d'amore più bella mai raccontata in un videogame, unita a un atmosfera epica che non ritrovavo da zelda ocarina of time. spiegare a parole diventa superficiale per spiegare il capolavoro che è xenogears, dico solo che chi non lo hai mai giocato non si può definire un amante di gdr e di videogame in generale.

Sephirously35

The Slayer of God
E' ora di ridare vita a questo thread (anche se per poco).
Mezz'ora fa ho finito Xeno. Che dire? Semplicemente fantastico! Quindi, ora mi tocca dare un parere oggettivo fra questo capolavoro e FF VII: devo ancora pensarci un po', ma credo che il mio voto sia già assegnato. :D

P.S.: non é bello essere colui che, per ora, deve decretare chi andrà in vantaggio fra i due contendenti, soprattutto dato il loro calibro. Inoltre, non me la sento di dare 8, o meglio, "VIII" voti o a FF VII o a Xeno. :D

P.P.S.: Ex, non mettermi pressione. :D

Zanna

Mamoru Takamura
Braccobaldicamente parlando, trovo abbastanza irridente vedere FF VII davanti a Xenogears (nonostante consideri FF VII il migliore capitolo della saga FF e abbia giocato a tale titolo per primo).
Giusto per distendere gli animi in questo topic, io avrei aggiunto una postilla alla fine del sondaggio, non so, una semplice indicazione che potesse dare maggiore serenità a chi si accingeva a votare, qualcosa di simile a "chi vota FF VII verrà passato a filo di spada" :D

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Zanna ha detto:
Braccobaldicamente parlando, trovo abbastanza irridente vedere FF VII davanti a Xenogears (nonostante consideri FF VII il migliore capitolo della saga FF e abbia giocato a tale titolo per primo).
Giusto per distendere gli animi in questo topic, io avrei aggiunto una postilla alla fine del sondaggio, non so, una semplice indicazione che potesse dare maggiore serenità a chi si accingeva a votare, qualcosa di simile a "chi vota FF VII verrà passato a filo di spada" :D
no beh, ai tempi votai FF7, ora probabilmente voterei Xenogears
quindi modifico il mio voto :D

Sephirously35

The Slayer of God
Ex-Soldier ha detto:
no beh, ai tempi votai FF7, ora probabilmente voterei Xenogears
quindi modifico il mio voto :D

Mi hai tolto un peso. :D Beh, a questo punto, resta una cosa da dire: Xenogears vince su tutta la linea, o quasi. L'unico punto a favore di FF VII sono senza dubbio le side-quest e i minigiochi, in particolar modo quello dei Chocobo, nonostante la Battling Arena sia eccezionale, a mio parere: mi ha attirato subito da come l'ho vista. :D Riguardo agli altri mini-giochi, odio il Sasso-Carta-Forbice e il gioco delle carte lo trovo così così: cioé, mi ha preso, ma fare certe partite in cui tu non puoi fare niente, ma proprio niente, perché hai 4 carte inutili, mentre all'altro ne vengono su così, per magia, é un po' frustante. Per il resto, non so cosa si possa dire che non sia stato già detto: la trama é a dir poco sublime, sia per i contenuti sia per come é raccontata. I personaggi sono caratterizzati ottimamente da entrambi gli schieramenti: come ha fatto notare Zanna in un altro thread, storie come quella di Billy non si vedono tutti i giorni in un videogioco, oltre al fatto che la storia d'amore fra Fei e Elly é tutto fuorché banale. Dall'altra parte, Id (anche se, con Fei, sarebbe più giusto metterlo a metà fra i due), Grahf e Krelian sono estremamente ben fatti: in ogni scena rivelano sempre qualcosa di nuovo. La scomparsa di ognuno dei tre rende onore al loro personaggio. Poi, tutto il discorso di gente del calibro di Rasmus é qualcosa di fantastico. Il sonoro lo trovo ottimo in ogni occasione, benché non abbia la vasta gamma del reparto di FF VII: ciò, però, vuol dire ben poco, dato che, comunque, la qualità di certe OST basta e avanza. La grafica, a parere più soggettivo che altro, la trovo ottima in entrambi i giochi: nei filmati, però, preferisco lo stile "anime" di Xeno a quello di FF VII. La longevità, beh, contando quella del primo CD, é a dir poco eccellente: 50/60 ore di pura trama. Purtroppo, il 2° CD dura una decina d'ore o poco più, ma, come é stato già detto, se non ci fosse stato il taglio di fondi, chissà cosa sarebbe venuto fuori. Poi, con lo stile della narrazione, di sicuro non avrebbe mai stancato. Infine, il Gameplay: beh, mi sono trovato molto bene con quello di Xeno. Combattere sia con i Gear sia "a piedi" mi é piaciuto molto, come anche la possibilità di fare combo, cosa che, però, a volte, soprattutto usando i personaggi, non so, forse facilitava il gioco in certi punti. Di contro, certe battaglie con i Gear risultavano toste se non si faceva un minimo di preparazione (a proposito, devo ancora legnare Alpha Weltall). Comunque, le combo le trovo un'ottima idea. (Sentite, ma Maria e Seibzehn che utilità hanno in battaglia? Non so se é solo il mio caso, però non é che sia riuscito a usarli benissimo.) Cosa dire, infine? Beh, soggettivamente, Xeno é stato il primo (e forse anche l'ultimo) gioco che, ogni volta che spegnevo la play, mi causava continue riflessioni su chi fosse chi, perché facesse cosa e simili. Sarà forse l'averlo giocato adesso, ma, anche per questo, l'ho trovato straordinario. Quindi, se non si fosse ancora capito :D, voto senza pensarci più, sia oggettivamente sia soggettivamente, Xenogears a vita. Poi, lo so, il mio legame affettivo rimarrà a Sephiroth, ma il "Path of Sephiroth" mette le cose a posto. :D

P.S.: Ex, forse me l'avevi già spiegato, ma com'é il discorso dei vari capitoli di Xenogears?

P.P.S.: Xeno 9 - FF VII 7? Mi piace come risultato. :D

Zanna ha detto:
Giusto per distendere gli animi in questo topic, io avrei aggiunto una postilla alla fine del sondaggio, non so, una semplice indicazione che potesse dare maggiore serenità a chi si accingeva a votare, qualcosa di simile a "chi vota FF VII verrà passato a filo di spada"

Tranquillo, non avrei comunque votato FF VII, benché sia grandioso. :D Come può dire anche Ex, dopo circa 10 ore di gioco, già andavo in giro a dire di amare Xeno. :D

P.P.P.S.: ufficialmente, odio FF VIII.

Zanna

Mamoru Takamura
Sephirously35 ha detto:
P.P.P.S.: ufficialmente, odio FF VIII.

ROFTL
Noto con piacere questo dato: moltissima gente dopo aver gocato a Xenogears e aver scoperto che il progetto ha subito un taglio di fondi a favore di FF VIII arrivano a questa semplice conclusione :D

Sephirously35

The Slayer of God
Zanna ha detto:
ROFTL
Noto con piacere questo dato: moltissima gente dopo aver gocato a Xenogears e aver scoperto che il progetto ha subito un taglio di fondi a favore di FF VIII arrivano a questa semplice conclusione :D

Beh, diciamo che l'idea si era insinuata in me dopo, circa, le prime 2 ore di gioco, dato che Ex mi aveva già informato del fatto. Poi, più sono andato avanti, più ha preso forma, manifestandosi compiutamente fra fine 1° CD e inizio 2°. :D

†LestaT†

The right to be God
Mea culpa, non avevo visto il topic e quel **** rancido di Ecs mi ha chiamato a fare il mio dovere. Ovviamente voto Xenogears che è obbiettivamente superiore a qualsiasi jrpg mai prodotto da mente umana.
Tutto dalla storia, alla caratterizzazione di ogni singolo personaggio (persino un peluche rosa e un emulo di Blanka riescono a emozionare come nessun personaggio mai), alla musica e persino al battle system (meraviglioso e infoiante il sistema di combo) e alla grafica (quando ha detto Gears) al chara design (Dico solo Soraya Saga, la donna della mia vita), ai filmati (dico solo Gundam ed Evangelion, la perfezione). Il gioco è tutto perfetto e sticaxxi se il secondo cd è poco giocabile, io lo amo anche per questo, non cambierei quel momento così intimo ad ascoltare I dreamt such a dream con un riflettore puntato sul protagonista seduto come se stessi assistendo a un dramma shakespeariano.

Final Fantasy VII è un capolavoro, certo, ma Xenogears è IL capolavoro.

Level MD

The Secret Darkness
ROFTL

Ovviamente ho votato Xenogears ! l'unica cosa buona di FFVII nel confronto è quanto ha venduto...
Io me la prendo con Square non con FFVIII... nel momento in cui decidi di tagliare i fondi ad un progetto lo fai perché non credi in quel progetto... quindi la colpa è dell'allora Squaresoft... se poi FFVIII non vi piace è un altro discorso