Ex-Soldier ha detto:
no beh, ai tempi votai FF7, ora probabilmente voterei Xenogears
quindi modifico il mio voto
Mi hai tolto un peso.
Beh, a questo punto, resta una cosa da dire: Xenogears vince su tutta la linea, o quasi. L'unico punto a favore di FF VII sono senza dubbio le side-quest e i minigiochi, in particolar modo quello dei Chocobo, nonostante la Battling Arena sia eccezionale, a mio parere: mi ha attirato subito da come l'ho vista.
Riguardo agli altri mini-giochi, odio il Sasso-Carta-Forbice e il gioco delle carte lo trovo così così: cioé, mi ha preso, ma fare certe partite in cui tu non puoi fare niente, ma proprio niente, perché hai 4 carte inutili, mentre all'altro ne vengono su così, per magia, é un po' frustante. Per il resto, non so cosa si possa dire che non sia stato già detto: la trama é a dir poco sublime, sia per i contenuti sia per come é raccontata. I personaggi sono caratterizzati ottimamente da entrambi gli schieramenti: come ha fatto notare Zanna in un altro thread, storie come quella di Billy non si vedono tutti i giorni in un videogioco, oltre al fatto che la storia d'amore fra Fei e Elly é tutto fuorché banale. Dall'altra parte, Id (anche se, con Fei, sarebbe più giusto metterlo a metà fra i due), Grahf e Krelian sono estremamente ben fatti: in ogni scena rivelano sempre qualcosa di nuovo. La scomparsa di ognuno dei tre rende onore al loro personaggio. Poi, tutto il discorso di gente del calibro di Rasmus é qualcosa di fantastico. Il sonoro lo trovo ottimo in ogni occasione, benché non abbia la vasta gamma del reparto di FF VII: ciò, però, vuol dire ben poco, dato che, comunque, la qualità di certe OST basta e avanza. La grafica, a parere più soggettivo che altro, la trovo ottima in entrambi i giochi: nei filmati, però, preferisco lo stile "anime" di Xeno a quello di FF VII. La longevità, beh, contando quella del primo CD, é a dir poco eccellente: 50/60 ore di pura trama. Purtroppo, il 2° CD dura una decina d'ore o poco più, ma, come é stato già detto, se non ci fosse stato il taglio di fondi, chissà cosa sarebbe venuto fuori. Poi, con lo stile della narrazione, di sicuro non avrebbe mai stancato. Infine, il Gameplay: beh, mi sono trovato molto bene con quello di Xeno. Combattere sia con i Gear sia "a piedi" mi é piaciuto molto, come anche la possibilità di fare combo, cosa che, però, a volte, soprattutto usando i personaggi, non so, forse facilitava il gioco in certi punti. Di contro, certe battaglie con i Gear risultavano toste se non si faceva un minimo di preparazione (a proposito, devo ancora legnare Alpha Weltall). Comunque, le combo le trovo un'ottima idea. (Sentite, ma Maria e Seibzehn che utilità hanno in battaglia? Non so se é solo il mio caso, però non é che sia riuscito a usarli benissimo.) Cosa dire, infine? Beh, soggettivamente, Xeno é stato il primo (e forse anche l'ultimo) gioco che, ogni volta che spegnevo la play, mi causava continue riflessioni su chi fosse chi, perché facesse cosa e simili. Sarà forse l'averlo giocato adesso, ma, anche per questo, l'ho trovato straordinario. Quindi, se non si fosse ancora capito
, voto senza pensarci più, sia oggettivamente sia soggettivamente, Xenogears a vita. Poi, lo so, il mio legame affettivo rimarrà a Sephiroth, ma il "Path of Sephiroth" mette le cose a posto.
P.S.: Ex, forse me l'avevi già spiegato, ma com'é il discorso dei vari capitoli di Xenogears?
P.P.S.: Xeno 9 - FF VII 7? Mi piace come risultato.
Zanna ha detto:
Braccobaldicamente parlando, trovo abbastanza irridente vedere FF VII davanti a Xenogears (nonostante consideri FF VII il migliore capitolo della saga FF e abbia giocato a tale titolo per primo).
Giusto per distendere gli animi in questo topic, io avrei aggiunto una postilla alla fine del sondaggio, non so, una semplice indicazione che potesse dare maggiore serenità a chi si accingeva a votare, qualcosa di simile a "chi vota FF VII verrà passato a filo di spada"
Tranquillo, non avrei comunque votato FF VII, benché sia grandioso.
Come può dire anche Ex, dopo circa 10 ore di gioco, già andavo in giro a dire di amare Xeno.
P.P.P.S.: ufficialmente, odio FF VIII.