FF7 VS Xenogears

Epyon

Did I ever exist?
Io invece penso che anche prendendo un paramentro alla volta, Xenogears si dimostra comunque alla pari se non livelli al di sopra di FFVII.

Prendiamo ad esempio il gameplay: tralasciando il sistema di crescita dei personaggi, che inevitabilmente cambia in ogni capitolo della saga, il sistema di combattimento non si discosta poi tanto dal "classico" jrpg anzi a tal proposito non porta nulla di innovativo nel genere.

Xenogears d'altro canto, pur ammettendo il fatto che la maggior parte dei combattimenti si risolve a suon di mazzate, a piedi o sui gear non importa, si discosta comunque dagli altri in cui si sceglie l'azione del personaggio di turno e il resto vien da sè: c'è maggiore interattività nei combattimenti (per l'attacco ovviamente, altre opzioni come magie e item sono quelle classiche) visto che ad un tasto corrisponde un'attacco e ad una combinazione una tecnica speciale. In tal senso si potrebbe dire che comunque è più un ibrido tra un gdr puro e uno action e non credo che nel 1998 questi fossero all'ordine del giorno. Conseguentemente poi si può mettere in evidenza la doppia modalità di combattimento, a piedi e sui gear; laddove a piedi le differenze delle stats tra i personaggi sono evidenti, coi gear ciò è meno scontato e una errata configurazione di essi, oltre ad un uso di una tattica povera, non può che portare all'immediata sconfitta (vediamo... il combattimento contro Ramsus sott'acqua vi ricorda nulla?)

Altri aspetti quali possono essere, le ambientazioni? Anche in tal caso, penso che FF7, a parte poche eccezioni, non si discosta molto dal classico tipo, anzi nemmeno da FF6. Ad esempio le città, a parte Midgar, Junon e qualcun'altra, sono ancora molto piccole e tutte esplorabili da una semplice schermata (e per la maggior parte tutte o quasi con lo stesso stile, vedasi Kalm, Nibelheim, Rocket Town, Icicle) anche se comunque riconducibili ad una ambientazione vicina al presente/futuro a differenza di FF6 dove si nota nettamente un'atmosfera fantasy classica della saga sull'aspetto futuristico. In Xeno invece le città potrebbero anche essere idealizzate così come in FF7, ma le differenze in termini di design ci sono e credo si notino di più, il passaggio da Aveh a Kislev, da Shevat a Solaris... e si passa costantemente da un classico ad un futuristico in modo a dir poco naturale e quasi epico (non so voi, ma la torre di Babele e Zeboim per me sono state dir poco magnifiche), e anche a livello di background mica scherzano.

La colonna sonora? Beh Mitsuda non è che abbia qualcosa da imparare da Uematsu, ost come Omen, Melkaba, Yggrdrasil parlano da sè.

I personaggi: su entrambi i party credo non si possa discutere, altrettanto si può dire dei personaggi secondari e/o antagonisti? FF7 specialmente, sull'ultimo punto, non credo possa dare lezioni a Xeno. Laddove Sephirot ruba (e meritatamente) la scena a gente come Rufus, Heidegger, Turks e così via, in Xeno si passa per gente come Ramsus, Grahf, Shakan, Krelian, Miang e a parte il naturale corso degli eventi, non mi sembra che uno prevalga troppo sugli altri in maniera netta a livello di caratterizzazione e/o ruolo all'interno della trama, o sbaglio?

Il discorso sul 2° CD è ormai cosa risaputa e davvero non ci sono scusanti se non per il fatto che qui FF7 vince 3-0 a tavolino visto il budget e staff responsabili dei due progetti... ma qui si parla in termini potenziali: cosa sarebbe accaduto se il 2° CD fosse diventato un'accozzaglia di minigiochi e dungeon inutili?

Mah, credo che si possa discutere ancora per molto, ma in generale penso che sebbene FF7 sia (a ragion veduta ovviamente) uno dei migliori jrpg in circolazione, la sua spina dorsale è comunque quella "classica"della saga anche se a suo modo ha portato molte innovazioni al suo interno.
Xeno invece penso non solo si discosta da tale concezione, ma davvero, ogni cosa penso raggiunga un'apice di qualità immensa.

Nonostante questo comunque, preferirò sempre FF7 a Xenogears, sebbene credo che la qualità di quest'ultimo sia molto più elevata, non solo per quanto riguarda la sola trama.
 
E' troppo difficile, non riesco a votare... T__T
Entrambi presentano caratteristiche che fanno prediligere l'uno dall'altro e viceversa, rendendo difficilissima la scelta.
Poiché in gameplay entrambi hanno i suoi pregi, sposto tutto il mio voto su trama e character (anche qui cambattuta), per cui, sebbene di pochissimo, il mio voto va a Xeno.
E ora tutti a giocare a Vagrant Story!! \è_é/
 

ZER0

Member
Togawa ha detto:
Mi astengo comunque dal votare, per quanto mi riguarda non esiste analisi oggettiva dei due jRPG che possa decretare la superiorità di uno a scapito dell'altro.
Concordo completamente.
Ho adorato entrambi, e sono entrambi due capolavori. Non è possibile confrontarli anche perché, sebbene entrambi siano jRPG, sono radicalmente diversi. Da un punto di vista tecnologico, tecnico, di tipologia, di genere, di marketing.
Per certi versi sono addirittura complementari (ad esempio, FF7 si basava su sfondi 2D e personaggi 3D, Xenogears era l'esatto opposto).
Entrambi hanno i loro pregi ed entrambi i loro difetti.

Ma sono troppo dissimili per una qualsiasi analisi "oggettiva", l'unico giudizio che rimane è quello soggettivo, solo in base a questo si potrebbe dare un voto. E in tal senso, basta anche solamente l'affinità che si è provato giocando a uno dei due, o il legame sentimentale che ci si porta dietro: non c'è da argomentare.

Sfortunatamente nel mio caso anche lì ho per entrambi un diverso tipo di affinità e di legame, anch'esso complementare, che non mi permette di sceglierne uno al posto di un altro.
Sarebbe come chiedermi di scegliere tra l'alba e il tramonto.
 

DareCrow

The Mesmerizing One
Il mio voto ha portato in vantaggio Xenogears,e me ne scuso con FF7...ma che dire,dopo una lunga e sofferta lotta con me stesso ho dovuto votare per quel gioco che all'E3 di tanti anni fa fece storcere il naso per quella trama non-religiously correct che oggi è diventata un clichè.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
beh, questo sondaggio mi pare nettamente a senso unico. voto xenogears per tutte le motivazioni oggettive già elencate sopra, che non sto a ripetere, visto quanto sono state già discusse in maniera impeccabile e precisa. =)
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Cyren_Ryu ha detto:
beh, questo sondaggio mi pare nettamente a senso unico. voto xenogears per tutte le motivazioni oggettive già elencate sopra, che non sto a ripetere, visto quanto sono state già discusse in maniera impeccabile e precisa. =)
onestamente a me non sembra poi cosi a senso unico...cioè,per adesso Xeno e in vantaggio di un solo voto,ma sono sicuro che se avessi messo nel sondaggio l'opzione Sono pari,probabilmente,anzi sicuramente sarebbe stata l'opzione più quotata,perchè l'unica cosa in cui Xeno supera FF7(trama) è controbattuta da altre in cui FF7 è superiore a Xeno(subquest,gameplay,minigiochi)...inoltre bisogna anche tenere presente che il 2o cd di Xenogears è molto distante dal primo come qualità,cosa che in FF7 non avviene,anche se è innegabile che ciò è dovuto ai forti tagli del budget,problema che FF7 non ebbe...
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ex-Soldier ha detto:
inoltre bisogna anche tenere presente che il 2o cd di Xenogears è molto distante dal primo come qualità,cosa che in FF7 non avviene,anche

umm... parlando solo di trama, il 3zo cd di FFVII, contiene praticamente solo il dungeon finale, e sebbene abbia più "azione" non lo rende migliore del secondo di xenogears
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Cyren_Ryu ha detto:
umm... parlando solo di trama, il 3zo cd di FFVII, contiene praticamente solo il dungeon finale, e sebbene abbia più "azione" non lo rende migliore del secondo di xenogears
beh,si,è innegabile,ma bisogna tenere conto che comunque nei primi due cd la trama si è già sviluppata interamente,quindi il 3o cd probabilmente è stato sviluppato più per mancanza di spazio e per permettere al giocatore di effettuare subquest(infatti il mio terzo cd è durato quasi quanto gli altri due messi insieme)in Xenogears,a mio avviso,nel 2o cd,la trama è più "tirata per i capelli"...certo,resta pur sempre una trama eccezionale,ma imho si potevano spiegare meglio alcuni punti oscuri...per esempio qualche approfondimento in più sulle vicende di Abel,Kim(oltre alle scenette nella subquest del faro,si poteva aggiungere qualcos'altro),su come sono stati creati i Gears,soprattutto Weltall
(anche se mi pare sia stato Grahf a crearlo nella Goliath Factory appositamente per Id,correggetemi se sbaglio)...
ecco,qualche approfondimento in più su queste vicende non avrebbe guastato,imho...
 

Epyon

Did I ever exist?
Ex-Soldier ha detto:
beh,si,è innegabile,ma bisogna tenere conto che comunque nei primi due cd la trama si è già sviluppata interamente,quindi il 3o cd probabilmente è stato sviluppato più per mancanza di spazio e per permettere al giocatore di effettuare subquest(infatti il mio terzo cd è durato quasi quanto gli altri due messi insieme)

Anche mettendo insieme il tempo necessario per completare tutte le miniquest di FF7, come ottenere le materie ed equipaggiamenti segreti, livellare per potenziarsi ed affrontare le weapon, ecc... non credo ci si impieghi più di una sessantina di ore. E questo tenendo conto dei 3 Cd interi. Anche stimando per difetto, il solo primo Cd di Xeno dura una cinquantina di ore, giocando "normalmente" (anche se personalmente penso siano di più).

Quindi escluderei il fattore "tempo" in entrambi i casi, visto che lo sfruttano in maniera molto diversa tra di loro.

Ex-Soldier ha detto:
in Xenogears,a mio avviso,nel 2o cd,la trama è più "tirata per i capelli"...certo,resta pur sempre una trama eccezionale,ma imho si potevano spiegare meglio alcuni punti oscuri...per esempio qualche approfondimento in più sulle vicende di Abel,Kim(oltre alle scenette nella subquest del faro,si poteva aggiungere qualcos'altro),su come sono stati creati i Gears,soprattutto Weltall
(anche se mi pare sia stato Grahf a crearlo nella Goliath Factory appositamente per Id,correggetemi se sbaglio)...
ecco,qualche approfondimento in più su queste vicende non avrebbe guastato,imho...

Ma è Fei il protagonista principale della storia, il Fei nato dopo il "codardo" e Id. Abel e Kim servono a spiegare più la sua natura di Contatto che la personalità di Fei, anzi, servono più per comprendere le vicende della trama. Abel è correlato con lo Zohar e Kim con la nanotecnologia, quindi Emeralda e le ricerche di Krelian... oltre al fatto che entrambi hanno visto morire la loro Elly davanti ai propri occhi in una girandola di eventi che segue sempre lo stesso filo logico, come in un valzer infinito.

I Gear sono stati spiegati sempre nella base del Faro, durante la civiltà dei Zeboim, Miang che allora era ovviamente coi vecchiacci del Sol-System, era colei che muoveva tale civiltà da dietro le quinte. Per distruggere l'ennesima civiltà "non degna" di far parte di Deus e sfruttando le proprie conoscenze derivanti dall'essere parte di quest'ultimo, fu lei a "spiegare" come creare i Gears come mezzi di combattimento.

Weltall non è stato creato da Grahf, tutt'altro. Seguendo ciò che è detto nel Perfect Works, esso era a bordo dell'Eldrige durante la rivolta di Deus e Abel vi salì a bordo per atterrare sulla Terra. Grossomodo questa è la storia, anche se mi pare di capire che Weltall era una specie di prototipo speciale già allora e che anche lui in qualche modo è stato a contatto con lo Zohar... purtroppo senza i primi 4 capitoli della saga e/o il PW perfettamente tradotto la verità assoluta è ben lungi dall'essere comprese.

Tornando in topic, io una o due pagine fa ho postato una serie di motivi secondo cui Xeno può essere ritenuto superiore a FF7, oltre per la "semplice" trama, ma nessuno mi ha smentito o cose simili. Tra l'altro in parecchi avete affermato che è impossibile fare un paragone tra i 2 giochi, cosa detta anche da chi frequenta la trincea flammosa di FF8. Sincerità per sincerità, mi sembra ridicolo, in quanto significherebbe semplicemente negare ciò che è stato detto appunto in quel famoso topic. Tanti sono stati i confronti fatti (ahimè invano ovviamente) per confrontare FF8 con Xeno, prendendo quest'ultimo come vero punto di riferimento come capolavoro. Ora mi venite a dire che la stessa cosa non può essere fatta visto che si parla di FF7 e non di FF8? Beh, complimenti per la coerenza.

P.S: Ehy tu, si proprio tu, che sei incazzato perchè hai letto i miei spoiler... invece di prendertela con me, prenditela con te stesso, visto che invece di giocare a quel capolavoro che è Xeno stai lì a perdere tempo davanti ad un pc per leggere un topic in cui probabilmente neanche posterai.

P.P.S: Le mie considerazioni ovviamente sono esclusivamente braccobaldiche, quindi prendetele col giusto peso mi raccomando ;)
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
allora,vorrei spiegarmi meglio,per evitare equivoci...
Epyon ha detto:
Anche mettendo insieme il tempo necessario per completare tutte le miniquest di FF7, come ottenere le materie ed equipaggiamenti segreti, livellare per potenziarsi ed affrontare le weapon, ecc... non credo ci si impieghi più di una sessantina di ore. E questo tenendo conto dei 3 Cd interi. Anche stimando per difetto, il solo primo Cd di Xeno dura una cinquantina di ore, giocando "normalmente" (anche se personalmente penso siano di più).

Quindi escluderei il fattore "tempo" in entrambi i casi, visto che lo sfruttano in maniera molto diversa tra di loro.
non si parlava di fattore tempo,ma di completezza della trama...ho fatto quell'esempio sul 3o cd di FF7,perchè è stato paragonato al 2o cd di Xeno...è un paragone che non sussiste,perchè come ho detto,la trama di FF7 si era sviluppata completamente già nei primi 2 cd...il 3o lo vedo solo come un cd conclusivo,creato magari per insufficienza di spazio od altri motivi...il 2o cd di Xeno è indubbiamente inferiore al primo in termini di qualità,e questo come ho già detto,per colpa dei maledetti tagli al budget...


Epyon ha detto:
Ma è Fei il protagonista principale della storia, il Fei nato dopo il "codardo" e Id. Abel e Kim servono a spiegare più la sua natura di Contatto che la personalità di Fei, anzi, servono più per comprendere le vicende della trama. Abel è correlato con lo Zohar e Kim con la nanotecnologia, quindi Emeralda e le ricerche di Krelian... oltre al fatto che entrambi hanno visto morire la loro Elly davanti ai propri occhi in una girandola di eventi che segue sempre lo stesso filo logico, come in un valzer infinito.
concordo,ma se avessero avuto un budget migliore,credo che probabilmente avrebbero approfondito maggiormente su questi aspetti della personalità di Fei...il che onestamente non mi sarebbe dispiaciuto
Epyon ha detto:
I Gear sono stati spiegati sempre nella base del Faro, durante la civiltà dei Zeboim, Miang che allora era ovviamente coi vecchiacci del Sol-System, era colei che muoveva tale civiltà da dietro le quinte. Per distruggere l'ennesima civiltà "non degna" di far parte di Deus e sfruttando le proprie conoscenze derivanti dall'essere parte di quest'ultimo, fu lei a "spiegare" come creare i Gears come mezzi di combattimento.
purtroppo non ricordo molto bene la trama,ricordavo solo che Miang fosse stata la causa della distruzione della civiltà di Zeboim,ma non ricordavo che fosse stata lei a spiegare come creare i Gears...devo proprio rigiocarci allora(o almeno continuare il blocco post Alpha Weltall) :p
Epyon ha detto:
Weltall non è stato creato da Grahf, tutt'altro. Seguendo ciò che è detto nel Perfect Works, esso era a bordo dell'Eldrige durante la rivolta di Deus e Abel vi salì a bordo per atterrare sulla Terra. Grossomodo questa è la storia, anche se mi pare di capire che Weltall era una specie di prototipo speciale già allora e che anche lui in qualche modo è stato a contatto con lo Zohar... purtroppo senza i primi 4 capitoli della saga e/o il PW perfettamente tradotto la verità assoluta è ben lungi dall'essere comprese.
purtroppo non ho ancora letto il perfect works,ma è una mancanza a cui rimedierò subito,anche perchè ho notato che c'è qualcosa su Wikipedia...
Epyon ha detto:
Tornando in topic, io una o due pagine fa ho postato una serie di motivi secondo cui Xeno può essere ritenuto superiore a FF7, oltre per la "semplice" trama, ma nessuno mi ha smentito o cose simili. Tra l'altro in parecchi avete affermato che è impossibile fare un paragone tra i 2 giochi, cosa detta anche da chi frequenta la trincea flammosa di FF8. Sincerità per sincerità, mi sembra ridicolo, in quanto significherebbe semplicemente negare ciò che è stato detto appunto in quel famoso topic. Tanti sono stati i confronti fatti (ahimè invano ovviamente) per confrontare FF8 con Xeno, prendendo quest'ultimo come vero punto di riferimento come capolavoro. Ora mi venite a dire che la stessa cosa non può essere fatta visto che si parla di FF7 e non di FF8? Beh, complimenti per la coerenza.
Personalmente non credo che in questo topic si arrivi ad un qualche possibile flame,anche perchè siamo tutti compagni Xenogearsiani :p...
comunque io personalmente ho cercato di elencare qui i motivi per il quale ritengo FF7 superiore a Xeno,cosi come ho argomentato contro FF8 in quell'altro topic...per esempio le OST di Xeno sono stupende,ma alcune sembrano riciclate da altre(adesso non ricordo quali però :p)...il gameplay onestamente,l'ho trovato molto tedioso...personalmente conosco molte persone a cui ho consigliato questo capolavoro,e quasi tutte hanno mollato prima della Babel Tower,perchè trovavano il gioco frustrante...
Epyon ha detto:
P.S: Ehy tu, si proprio tu, che sei incazzato perchè hai letto i miei spoiler... invece di prendertela con me, prenditela con te stesso, visto che invece di giocare a quel capolavoro che è Xeno stai lì a perdere tempo davanti ad un pc per leggere un topic in cui probabilmente neanche posterai.
perfettamente d'accordo,se non avete giocato a Xeno cazzi vostri e beccatevi 'sti spoiler,cosi imparate :p
Epyon ha detto:
P.P.S: Le mie considerazioni ovviamente sono esclusivamente braccobaldiche, quindi prendetele col giusto peso mi raccomando ;)
Braccobaldo rulez! :sm2: :sm2: :sm2:
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Epyon ha detto:
Tornando in topic, io una o due pagine fa ho postato una serie di motivi secondo cui Xeno può essere ritenuto superiore a FF7, oltre per la "semplice" trama, ma nessuno mi ha smentito o cose simili.

e chi è che ha il coraggio di smentire una verità assoluta?
 

Zanna

Mamoru Takamura
Epyon ha detto:
Io invece penso che anche prendendo un paramentro alla volta, Xenogears si dimostra comunque alla pari se non livelli al di sopra di FFVII.

Sono daccordo con te, il difetto (se così vogliamo chiamarlo) di Xenogears è che (facendo le dovute proporzioni) è quasi una grande opera incompiuta. Si daccordo, c'è un finale, e la trama viene spiegata passo passo durante tutto il 2° cd, ma il brusco cambio nella narrazione e il finale tirato per i capelli lasciano un certo amaro in bocca, specie dopo il 1° cd che come hai ricordato conteneva oltre 50 ore di gioco (la domanda che mi passava per la testa quando spegnevo la psx a quel tempo dopo svariate ore davanti allo schermo era "...che razza di gioco hanno creato stavolta?"). Nel 2° cd l'interazione è ridotta notevolmente, il che a mio avviso non è una cosa proprio da poco, specie perchè si tratta di un videogioco (non di un libro o di un film), dove la trama ha lo stesso valore dell'interazione, che qui ahimè scema di brutto.

Epyon ha detto:
Prendiamo ad esempio il gameplay...

In effetti Xenogears contiene delle innovazioni che FF VII non ha: come hai ricordato tu il sistema di combattimento in FF è classico, inoltre anche quello di sviluppo presenta forti similitudini nella fase di apprendimento alle esper di FF VI.
Xenogears invece è tutto un altro paio di maniche: il sistema di combattimento con le combo e con la diversa potenza degli attacchi derivanti dai 3 tasti ne fanno un sistema sicuramente più originale, senza contare la presenza dei gear (e quindi anche la questione carburante), che rende il combattimento molto più strategico di quanto accade in FF VII.

Per quanto concerne le ambientazioni io penso che se la giochino alla pari (FF VII era a mio avviso un passo avanti riguardo a FF VI proprio in questo aspetto), anche se Xenogears a livello di background ha ancora qualcosa in più (e qui si vedeva anche la bravura di chi ha saputo immettere tutti gli elementi dell'ambientazione e fonderli al meglio con la trama), oltre alla tipologia di scenari offerti e alla loro grandezza.

Sulla colonna sonora, che dire? Trovo ottime tutte e due, ma brani come Small of Two Pieces o Bonds of Sea and Fire (e ne dimentico senz'altro molte altre) mi fanno aprezzare maggiormente i brani di Misuda

Sui personaggi la metto alla pari, forse anche in questo caso c'è una maggior cura per i pg giocabili in Xenogears (a parte rare eccezioni vedi Rico e Chuchu), si pensi non solo ai due protagonisti assoluti ma anche a Bart e Citan, cosa che però a mio avviso deriva dall'incredibile qualità della trama, dalla polifonicità della narrazione grazie anche alle svariate tematiche portate da ogni personaggio.

Epyon ha detto:
Il discorso sul 2° CD è ormai cosa risaputa e davvero non ci sono scusanti se non per il fatto che qui FF7 vince 3-0 a tavolino visto il budget e staff responsabili dei due progetti... ma qui si parla in termini potenziali: cosa sarebbe accaduto se il 2° CD fosse diventato un'accozzaglia di minigiochi e dungeon inutili?

Non so, temo che con tutto ciò che quella trama aveva da offrire sarebbe stato molto difficile inserire side quest e dungeon che non avessero motivo di esistere, anche perchè all'epoca Square non era facile incorrere in tali errori ;)
Poi si sa, con i se e i ma non si arriva da nessuna parte, l'unica cosa che sappiamo è che c'è stato un taglio per finanziare un progetto che sicuramente meritava maggiore attenzione.

Epyon ha detto:
...parecchi avete affermato che è impossibile fare un paragone tra i 2 giochi, cosa detta anche da chi frequenta la trincea flammosa di FF8. Sincerità per sincerità, mi sembra ridicolo, in quanto significherebbe semplicemente negare ciò che è stato detto appunto in quel famoso topic. Tanti sono stati i confronti fatti (ahimè invano ovviamente) per confrontare FF8 con Xeno, prendendo quest'ultimo come vero punto di riferimento come capolavoro. Ora mi venite a dire che la stessa cosa non può essere fatta visto che si parla di FF7 e non di FF8? Beh, complimenti per la coerenza.

P.P.S: Le mie considerazioni ovviamente sono esclusivamente braccobaldiche, quindi prendetele col giusto peso mi raccomando ;)

Ti spiego velocemente il mio punto di vista: paragonarli è possibile, trattandosi in entrambi i casi di jrpg, tuttavia se proprio devo valutarli c'è da dire che se dovessi dirti qual' è il miglior jrpg, ti direi Xenogears, ma se dovessi dirti qual'è il prodotto meglio confezionato (fatto e finito, senza lacune o altro) direi FF VII.
Inoltre penso che Xenogears sia per certi versi al di sopra di un comune videogioco per il tipo di trama proposta, per le tematiche presentate, per i richiami di stampo teologico e filosofico, cosa che non accade con FF VII (si, ha qualche riferimento, ma si limita a quello, nulla a che vedere con l'articolata trama del gioco di Fei e company), per lo meno, io non ho mai giocato ad un jrpg con tale profondità.

Per fare un semplice esempio: in un ideale paragone letterario, FF VII lo accosterei ad un capolavoro della narrativa, Xenogears, visto ciò che la trama presenta, lo metterei ad un livello diverso, in quelli che chiamano romanzi d'arte.


p.s. a proposito di braccobaldi, non è che se andiamo avanti così ci tacciano di essere elitari perchè il topic richiede commenti solo a chi ha giocato entrambi i giochi? :rolleyes:
 

Epyon

Did I ever exist?
Ex-Soldier ha detto:
non si parlava di fattore tempo,ma di completezza della trama...ho fatto quell'esempio sul 3o cd di FF7,perchè è stato paragonato al 2o cd di Xeno...è un paragone che non sussiste,perchè come ho detto,la trama di FF7 si era sviluppata completamente già nei primi 2 cd...il 3o lo vedo solo come un cd conclusivo,creato magari per insufficienza di spazio od altri motivi...il 2o cd di Xeno è indubbiamente inferiore al primo in termini di qualità,e questo come ho già detto,per colpa dei maledetti tagli al budget...

Si si, l'avevo capito ;) Volevo solo far notare che la trama di Xeno era stata distruibuita in maniera molto diversa nei rispettivi Cd, più di quanto non abbia fatto FF7 stesso.

concordo,ma se avessero avuto un budget migliore,credo che probabilmente avrebbero approfondito maggiormente su questi aspetti della personalità di Fei...il che onestamente non mi sarebbe dispiaciuto

Ai fini della trama Abel e Kim hanno dato il loro contributo. A livello di personalità, ti consiglierei davvero di rileggerti la storia di entrambi, ponendo maggior enfasi su Abel, visto che è proprio dal suo carattere che è nato il "fenomeno" del Contatto. Di Kim si capisce quanto basta e avanza per definire il suo carattere, rivediti il flashback su di lui... del perchè ha creato Emeralda, sul perchè si arrabbia nel ristorante, ecc... ;)

purtroppo non ricordo molto bene la trama,ricordavo solo che Miang era stata la causa della distruzione della civiltà di Zeboim,ma non ricordavo che fosse stata lei a spiegare come creare i Gears...devo proprio rigiocarci allora(o almeno continuare il blocco post Alpha Weltall) :p

Neanche io mi ricordo perfettamente cosa abbia fatto Miang, ma logica vuole che sia stata Solaris, tramite appunto Miang, a fornire le conoscenze necessarie alle civiltà di sotto per scatenare le guerre gear/nuclear.
purtroppo non ho ancora letto il perfect works,ma è una mancanza a cui rimedierò subito,anche perchè ho notato che c'è qualcosa su Wikipedia...

Beh, tu ricorda che semplicemente Xeno è il quinto capitolo di una saga che prevedeva 6 episodi... il PW racconta come si sarebbe dovuta sviluppare la trama in tutto questo arco di tempo, perciò certe risposte che non trovi in Xeno non sono imputabili ad esso stesso, ma a come era stata programmata l'intera saga... ad esempio la costruzione di Deus e relativa caduta dell'Eldrige sulla Terra viene spiegata nel PW.

Personalmente non credo che in questo topic si arrivi ad un qualche possibile flame,anche perchè siamo tutti compagni Xenogearsiani :p...
comunque io personalmente ho cercato di elencare qui i motivi per il quale ritengo FF7 superiore a Xeno,cosi come ho argomentato contro FF8 in quell'altro topic...per esempio le OST di Xeno sono stupende,ma alcune sembrano riciclate da altre(adesso non ricordo quali però :p)...il gameplay onestamente,l'ho trovato molto tedioso...personalmente conosco molte persone a cui ho consigliato questo capolavoro,e quasi tutte hanno mollato prima della Babel Tower,perchè trovavano il gioco frustrante...

Scusa, ma ho ascoltato per parecchio tempo le OST di entrambi i Cd e posso dirti che sono numericamente inferiori a quelle che troveresti in un FF della generazione per PSX xD
Si certe sono state remixate (non riciclate :p) come le Creid, ma sono state fatte al di fuori del gioco. Invece Nobuo è un tipo che ricicla spesso le sue OST all'interno di un gioco stesso, si si u.u C'è un topic dal titolo "Nobuo genio o copiatore", s'è parlato lì di questo fatto.

Sul gameplay, beh, più che sulla tediosità (di cosa poi? non credo che nel gioco capita di stare impalati per mezz'ora come degli scemi a fare assimila a catena) (la tediosità è stata oggettivamente definita come braccobaldicamente soggettiva non lo sapevi questo :p?) io cercherei di analizzare se è stato realizzato in maniera efficace, ossia se ha portato innovazioni nel genere, se permette uno sviluppo equilibrato dei personaggi, ecc... vuoi mettere che vi è il doppio sistema di combattimento? Le combo accumulabili? L'equipaggiamento dei Mech e la tattica che ne deriva sull'uso del Fuel? Si in certe occasioni risulta frustrante, ma non penso che da ciò derivi un'opinione negativa su di esso... insomma, o fai Lv up o equipaggi per bene i tuoi gear, in un modo si riesce ad andare ad avanti. Certo, se poi i tuoi amici erano abituati alla difficoltà user-friendly come nei FF :rolleyes:

Un attimo che evoco il braccobaldo che è in me e rispondo anche a te Zanna XD

Sono daccordo con te, il difetto (se così vogliamo chiamarlo) di Xenogears è che (facendo le dovute proporzioni) è quasi una grande opera incompiuta. Si daccordo, c'è un finale, e la trama viene spiegata passo passo durante tutto il 2° cd, ma il brusco cambio nella narrazione e il finale tirato per i capelli lasciano un certo amaro in bocca, specie dopo il 1° cd che come hai ricordato conteneva oltre 50 ore di gioco (la domanda che mi passava per la testa quando spegnevo la psx a quel tempo dopo svariate ore davanti allo schermo era "...che razza di gioco hanno creato stavolta?"). Nel 2° cd l'interazione è ridotta notevolmente, il che a mio avviso non è una cosa proprio da poco, specie perchè si tratta di un videogioco (non di un libro o di un film), dove la trama ha lo stesso valore dell'interazione, che qui ahimè scema di brutto.

E su questo punto non ribadisco ulteriormente, è braccoggettivo che il II° Cd permette un'interazione a dir poco nulla. Solo 2 Dungeon, la Shevat distrugga e poi la Merkava (si vabbè ci sono anche alcune locazioni piazzate così alla ca**o di cane in giro per il mondo, ma sono ininfluenti) e in quest'aspetto mi ricorda purtroppo ahimè il 4° disco di FFVIII dove non si può rientrare da nessuna parte. Se oltre a poter giocare effettivamente, si sarebbe data la possibilità di visitare le città di umani che hanno subito la mutazione e/o attacchi degli angeli, avremmo avuto ulteriori punti di vista da cui guardare il rapporto tra gli uomini stessi e gli uomini e ciò in cui credevano ossia Dio, per non parlare di eventuali rovine di Solaris :Q___

In effetti Xenogears contiene delle innovazioni che FF VII non ha: come hai ricordato tu il sistema di combattimento in FF è classico, inoltre anche quello di sviluppo presenta forti similitudini nella fase di apprendimento alle esper di FF VI.
Xenogears invece è tutto un altro paio di maniche: il sistema di combattimento con le combo e con la diversa potenza degli attacchi derivanti dai 3 tasti ne fanno un sistema sicuramente più originale, senza contare la presenza dei gear (e quindi anche la questione carburante), che rende il combattimento molto più strategico di quanto accade in FF VII.

And that is said, is said :)

Per quanto concerne le ambientazioni io penso che se la giochino alla pari (FF VII era a mio avviso un passo avanti riguardo a FF VI proprio in questo aspetto), anche se Xenogears a livello di background ha ancora qualcosa in più (e qui si vedeva anche la bravura di chi ha saputo immettere tutti gli elementi dell'ambientazione e fonderli al meglio con la trama), oltre alla tipologia di scenari offerti e alla loro grandezza.

Ecco, volevo far emergere questo punto in particolare :)

Detto in tutta sincerità, ci sono parti di FF7 che una volta che hanno servito il loro scopo, sono completamente abbandonate a loro stesse, vedasi Kalm Town, Costa del Sol, Icicle Town... però le restanti fanno la loro porca figura, come Cosmo Canyon, il ghiacciaio, la forgotten capital, ecc... però sembra che siano troppe abbandanate a loro stesse.

Certo, ciò accade anche in Xeno ma in misura inferiore in quanto bene o male si ritorna più volte nello stesso luogo per proseguire nella trama, ma soprattutto proponendo ogni volta scenari diversi, oltre a quelli di per sè già presenti.


Sulla colonna sonora, che dire? Trovo ottime tutte e due, ma brani come Small of Two Pieces o Bonds of Sea and Fire (e ne dimentico senz'altro molte altre) mi fanno aprezzare maggiormente i brani di Misuda

Altrochè, Omen e The one who is torn apart su tutte :Q_

Sui personaggi la metto alla pari, forse anche in questo caso c'è una maggior cura per i pg giocabili in Xenogears (a parte rare eccezioni vedi Rico e Chuchu), si pensi non solo ai due protagonisti assoluti ma anche a Bart e Citan, cosa che però a mio avviso deriva dall'incredibile qualità della trama, dalla polifonicità della narrazione grazie anche alle svariate tematiche portate da ogni personaggio.

Si, su quelli principali son d'accordo, ma quelli antagonisti e gli npc? In FF7 Sephy la fa troppo da padrone, giustamente. Ma gente come Rufus, Hojo e altri vengono troppo trascurati. In Xeno invece ci sono ben più personaggi, i vecchiacci del Sol-System, Ramsus, Krelian, Kain, Shakan, Jesse, lo stesso Grahf/Kahn...

Non so, temo che con tutto ciò che quella trama aveva da offrire sarebbe stato molto difficile inserire side quest e dungeon che non avessero motivo di esistere, anche perchè all'epoca Square non era facile incorrere in tali errori
Poi si sa, con i se e i ma non si arriva da nessuna parte, l'unica cosa che sappiamo è che c'è stato un taglio per finanziare un progetto che sicuramente meritava maggiore attenzione.

Giusto, il peggio è venuto dopo XD

Ti spiego velocemente il mio punto di vista: paragonarli è possibile, trattandosi in entrambi i casi di jrpg, tuttavia se proprio devo valutarli c'è da dire che se dovessi dirti qual' è il miglior jrpg, ti direi Xenogears, ma se dovessi dirti qual'è il prodotto meglio confezionato (fatto e finito, senza lacune o altro) direi FF VII.

Oh ecco, finalmente capisco il paragone fatto tra i 2 ;)


Inoltre penso che Xenogears sia per certi versi al di sopra di un comune videogioco per il tipo di trama proposta, per le tematiche presentate, per i richiami di stampo teologico e filosofico, cosa che non accade con FF VII (si, ha qualche riferimento, ma si limita a quello, nulla a che vedere con l'articolata trama del gioco di Fei e company), per lo meno, io non ho mai giocato ad un jrpg con tale profondità.

Per fare un semplice esempio: in un ideale paragone letterario, FF VII lo accosterei ad un capolavoro della narrativa, Xenogears, visto ciò che la trama presenta, lo metterei ad un livello diverso, in quelli che chiamano romanzi d'arte.

Che dire, sono d'accordo con lei Zanna-sama :D
 
Top