heartless_88 ha detto:ovviamente ff7!!!!!!!!!!!
argomentare no?
heartless_88 ha detto:ovviamente ff7!!!!!!!!!!!
spero che tu abbia giocato anche a xeno,perchè altrimenti non avrebbe senso...heartless_88 ha detto:ovviamente ff7!!!!!!!!!!!
Concordo completamente.Togawa ha detto:Mi astengo comunque dal votare, per quanto mi riguarda non esiste analisi oggettiva dei due jRPG che possa decretare la superiorità di uno a scapito dell'altro.
onestamente a me non sembra poi cosi a senso unico...cioè,per adesso Xeno e in vantaggio di un solo voto,ma sono sicuro che se avessi messo nel sondaggio l'opzione Sono pari,probabilmente,anzi sicuramente sarebbe stata l'opzione più quotata,perchè l'unica cosa in cui Xeno supera FF7(trama) è controbattuta da altre in cui FF7 è superiore a Xeno(subquest,gameplay,minigiochi)...inoltre bisogna anche tenere presente che il 2o cd di Xenogears è molto distante dal primo come qualità,cosa che in FF7 non avviene,anche se è innegabile che ciò è dovuto ai forti tagli del budget,problema che FF7 non ebbe...Cyren_Ryu ha detto:beh, questo sondaggio mi pare nettamente a senso unico. voto xenogears per tutte le motivazioni oggettive già elencate sopra, che non sto a ripetere, visto quanto sono state già discusse in maniera impeccabile e precisa. =)
Ex-Soldier ha detto:inoltre bisogna anche tenere presente che il 2o cd di Xenogears è molto distante dal primo come qualità,cosa che in FF7 non avviene,anche
beh,si,è innegabile,ma bisogna tenere conto che comunque nei primi due cd la trama si è già sviluppata interamente,quindi il 3o cd probabilmente è stato sviluppato più per mancanza di spazio e per permettere al giocatore di effettuare subquest(infatti il mio terzo cd è durato quasi quanto gli altri due messi insieme)in Xenogears,a mio avviso,nel 2o cd,la trama è più "tirata per i capelli"...certo,resta pur sempre una trama eccezionale,ma imho si potevano spiegare meglio alcuni punti oscuri...per esempio qualche approfondimento in più sulle vicende di Abel,Kim(oltre alle scenette nella subquest del faro,si poteva aggiungere qualcos'altro),su come sono stati creati i Gears,soprattutto WeltallCyren_Ryu ha detto:umm... parlando solo di trama, il 3zo cd di FFVII, contiene praticamente solo il dungeon finale, e sebbene abbia più "azione" non lo rende migliore del secondo di xenogears
Ex-Soldier ha detto:beh,si,è innegabile,ma bisogna tenere conto che comunque nei primi due cd la trama si è già sviluppata interamente,quindi il 3o cd probabilmente è stato sviluppato più per mancanza di spazio e per permettere al giocatore di effettuare subquest(infatti il mio terzo cd è durato quasi quanto gli altri due messi insieme)
Ex-Soldier ha detto:in Xenogears,a mio avviso,nel 2o cd,la trama è più "tirata per i capelli"...certo,resta pur sempre una trama eccezionale,ma imho si potevano spiegare meglio alcuni punti oscuri...per esempio qualche approfondimento in più sulle vicende di Abel,Kim(oltre alle scenette nella subquest del faro,si poteva aggiungere qualcos'altro),su come sono stati creati i Gears,soprattutto Weltallecco,qualche approfondimento in più su queste vicende non avrebbe guastato,imho...(anche se mi pare sia stato Grahf a crearlo nella Goliath Factory appositamente per Id,correggetemi se sbaglio)...
non si parlava di fattore tempo,ma di completezza della trama...ho fatto quell'esempio sul 3o cd di FF7,perchè è stato paragonato al 2o cd di Xeno...è un paragone che non sussiste,perchè come ho detto,la trama di FF7 si era sviluppata completamente già nei primi 2 cd...il 3o lo vedo solo come un cd conclusivo,creato magari per insufficienza di spazio od altri motivi...il 2o cd di Xeno è indubbiamente inferiore al primo in termini di qualità,e questo come ho già detto,per colpa dei maledetti tagli al budget...Epyon ha detto:Anche mettendo insieme il tempo necessario per completare tutte le miniquest di FF7, come ottenere le materie ed equipaggiamenti segreti, livellare per potenziarsi ed affrontare le weapon, ecc... non credo ci si impieghi più di una sessantina di ore. E questo tenendo conto dei 3 Cd interi. Anche stimando per difetto, il solo primo Cd di Xeno dura una cinquantina di ore, giocando "normalmente" (anche se personalmente penso siano di più).
Quindi escluderei il fattore "tempo" in entrambi i casi, visto che lo sfruttano in maniera molto diversa tra di loro.
concordo,ma se avessero avuto un budget migliore,credo che probabilmente avrebbero approfondito maggiormente su questi aspetti della personalità di Fei...il che onestamente non mi sarebbe dispiaciutoEpyon ha detto:Ma è Fei il protagonista principale della storia, il Fei nato dopo il "codardo" e Id. Abel e Kim servono a spiegare più la sua natura di Contatto che la personalità di Fei, anzi, servono più per comprendere le vicende della trama. Abel è correlato con lo Zohar e Kim con la nanotecnologia, quindi Emeralda e le ricerche di Krelian... oltre al fatto che entrambi hanno visto morire la loro Elly davanti ai propri occhi in una girandola di eventi che segue sempre lo stesso filo logico, come in un valzer infinito.
purtroppo non ricordo molto bene la trama,ricordavo solo che Miang fosse stata la causa della distruzione della civiltà di Zeboim,ma non ricordavo che fosse stata lei a spiegare come creare i Gears...devo proprio rigiocarci allora(o almeno continuare il blocco post Alpha Weltall)Epyon ha detto:I Gear sono stati spiegati sempre nella base del Faro, durante la civiltà dei Zeboim, Miang che allora era ovviamente coi vecchiacci del Sol-System, era colei che muoveva tale civiltà da dietro le quinte. Per distruggere l'ennesima civiltà "non degna" di far parte di Deus e sfruttando le proprie conoscenze derivanti dall'essere parte di quest'ultimo, fu lei a "spiegare" come creare i Gears come mezzi di combattimento.
purtroppo non ho ancora letto il perfect works,ma è una mancanza a cui rimedierò subito,anche perchè ho notato che c'è qualcosa su Wikipedia...Epyon ha detto:Weltall non è stato creato da Grahf, tutt'altro. Seguendo ciò che è detto nel Perfect Works, esso era a bordo dell'Eldrige durante la rivolta di Deus e Abel vi salì a bordo per atterrare sulla Terra. Grossomodo questa è la storia, anche se mi pare di capire che Weltall era una specie di prototipo speciale già allora e che anche lui in qualche modo è stato a contatto con lo Zohar... purtroppo senza i primi 4 capitoli della saga e/o il PW perfettamente tradotto la verità assoluta è ben lungi dall'essere comprese.
Personalmente non credo che in questo topic si arrivi ad un qualche possibile flame,anche perchè siamo tutti compagni Xenogearsiani ...Epyon ha detto:Tornando in topic, io una o due pagine fa ho postato una serie di motivi secondo cui Xeno può essere ritenuto superiore a FF7, oltre per la "semplice" trama, ma nessuno mi ha smentito o cose simili. Tra l'altro in parecchi avete affermato che è impossibile fare un paragone tra i 2 giochi, cosa detta anche da chi frequenta la trincea flammosa di FF8. Sincerità per sincerità, mi sembra ridicolo, in quanto significherebbe semplicemente negare ciò che è stato detto appunto in quel famoso topic. Tanti sono stati i confronti fatti (ahimè invano ovviamente) per confrontare FF8 con Xeno, prendendo quest'ultimo come vero punto di riferimento come capolavoro. Ora mi venite a dire che la stessa cosa non può essere fatta visto che si parla di FF7 e non di FF8? Beh, complimenti per la coerenza.
perfettamente d'accordo,se non avete giocato a Xeno cazzi vostri e beccatevi 'sti spoiler,cosi imparateEpyon ha detto:P.S: Ehy tu, si proprio tu, che sei incazzato perchè hai letto i miei spoiler... invece di prendertela con me, prenditela con te stesso, visto che invece di giocare a quel capolavoro che è Xeno stai lì a perdere tempo davanti ad un pc per leggere un topic in cui probabilmente neanche posterai.
Braccobaldo rulez! :sm2: :sm2: :sm2:Epyon ha detto:P.P.S: Le mie considerazioni ovviamente sono esclusivamente braccobaldiche, quindi prendetele col giusto peso mi raccomando
Epyon ha detto:Tornando in topic, io una o due pagine fa ho postato una serie di motivi secondo cui Xeno può essere ritenuto superiore a FF7, oltre per la "semplice" trama, ma nessuno mi ha smentito o cose simili.
Epyon ha detto:Io invece penso che anche prendendo un paramentro alla volta, Xenogears si dimostra comunque alla pari se non livelli al di sopra di FFVII.
Epyon ha detto:Prendiamo ad esempio il gameplay...
Epyon ha detto:Il discorso sul 2° CD è ormai cosa risaputa e davvero non ci sono scusanti se non per il fatto che qui FF7 vince 3-0 a tavolino visto il budget e staff responsabili dei due progetti... ma qui si parla in termini potenziali: cosa sarebbe accaduto se il 2° CD fosse diventato un'accozzaglia di minigiochi e dungeon inutili?
Epyon ha detto:...parecchi avete affermato che è impossibile fare un paragone tra i 2 giochi, cosa detta anche da chi frequenta la trincea flammosa di FF8. Sincerità per sincerità, mi sembra ridicolo, in quanto significherebbe semplicemente negare ciò che è stato detto appunto in quel famoso topic. Tanti sono stati i confronti fatti (ahimè invano ovviamente) per confrontare FF8 con Xeno, prendendo quest'ultimo come vero punto di riferimento come capolavoro. Ora mi venite a dire che la stessa cosa non può essere fatta visto che si parla di FF7 e non di FF8? Beh, complimenti per la coerenza.
P.P.S: Le mie considerazioni ovviamente sono esclusivamente braccobaldiche, quindi prendetele col giusto peso mi raccomando
Ex-Soldier ha detto:non si parlava di fattore tempo,ma di completezza della trama...ho fatto quell'esempio sul 3o cd di FF7,perchè è stato paragonato al 2o cd di Xeno...è un paragone che non sussiste,perchè come ho detto,la trama di FF7 si era sviluppata completamente già nei primi 2 cd...il 3o lo vedo solo come un cd conclusivo,creato magari per insufficienza di spazio od altri motivi...il 2o cd di Xeno è indubbiamente inferiore al primo in termini di qualità,e questo come ho già detto,per colpa dei maledetti tagli al budget...
concordo,ma se avessero avuto un budget migliore,credo che probabilmente avrebbero approfondito maggiormente su questi aspetti della personalità di Fei...il che onestamente non mi sarebbe dispiaciuto
purtroppo non ricordo molto bene la trama,ricordavo solo che Miang era stata la causa della distruzione della civiltà di Zeboim,ma non ricordavo che fosse stata lei a spiegare come creare i Gears...devo proprio rigiocarci allora(o almeno continuare il blocco post Alpha Weltall)
purtroppo non ho ancora letto il perfect works,ma è una mancanza a cui rimedierò subito,anche perchè ho notato che c'è qualcosa su Wikipedia...
Personalmente non credo che in questo topic si arrivi ad un qualche possibile flame,anche perchè siamo tutti compagni Xenogearsiani ...
comunque io personalmente ho cercato di elencare qui i motivi per il quale ritengo FF7 superiore a Xeno,cosi come ho argomentato contro FF8 in quell'altro topic...per esempio le OST di Xeno sono stupende,ma alcune sembrano riciclate da altre(adesso non ricordo quali però )...il gameplay onestamente,l'ho trovato molto tedioso...personalmente conosco molte persone a cui ho consigliato questo capolavoro,e quasi tutte hanno mollato prima della Babel Tower,perchè trovavano il gioco frustrante...
Sono daccordo con te, il difetto (se così vogliamo chiamarlo) di Xenogears è che (facendo le dovute proporzioni) è quasi una grande opera incompiuta. Si daccordo, c'è un finale, e la trama viene spiegata passo passo durante tutto il 2° cd, ma il brusco cambio nella narrazione e il finale tirato per i capelli lasciano un certo amaro in bocca, specie dopo il 1° cd che come hai ricordato conteneva oltre 50 ore di gioco (la domanda che mi passava per la testa quando spegnevo la psx a quel tempo dopo svariate ore davanti allo schermo era "...che razza di gioco hanno creato stavolta?"). Nel 2° cd l'interazione è ridotta notevolmente, il che a mio avviso non è una cosa proprio da poco, specie perchè si tratta di un videogioco (non di un libro o di un film), dove la trama ha lo stesso valore dell'interazione, che qui ahimè scema di brutto.
In effetti Xenogears contiene delle innovazioni che FF VII non ha: come hai ricordato tu il sistema di combattimento in FF è classico, inoltre anche quello di sviluppo presenta forti similitudini nella fase di apprendimento alle esper di FF VI.
Xenogears invece è tutto un altro paio di maniche: il sistema di combattimento con le combo e con la diversa potenza degli attacchi derivanti dai 3 tasti ne fanno un sistema sicuramente più originale, senza contare la presenza dei gear (e quindi anche la questione carburante), che rende il combattimento molto più strategico di quanto accade in FF VII.
Per quanto concerne le ambientazioni io penso che se la giochino alla pari (FF VII era a mio avviso un passo avanti riguardo a FF VI proprio in questo aspetto), anche se Xenogears a livello di background ha ancora qualcosa in più (e qui si vedeva anche la bravura di chi ha saputo immettere tutti gli elementi dell'ambientazione e fonderli al meglio con la trama), oltre alla tipologia di scenari offerti e alla loro grandezza.
Sulla colonna sonora, che dire? Trovo ottime tutte e due, ma brani come Small of Two Pieces o Bonds of Sea and Fire (e ne dimentico senz'altro molte altre) mi fanno aprezzare maggiormente i brani di Misuda
Sui personaggi la metto alla pari, forse anche in questo caso c'è una maggior cura per i pg giocabili in Xenogears (a parte rare eccezioni vedi Rico e Chuchu), si pensi non solo ai due protagonisti assoluti ma anche a Bart e Citan, cosa che però a mio avviso deriva dall'incredibile qualità della trama, dalla polifonicità della narrazione grazie anche alle svariate tematiche portate da ogni personaggio.
Non so, temo che con tutto ciò che quella trama aveva da offrire sarebbe stato molto difficile inserire side quest e dungeon che non avessero motivo di esistere, anche perchè all'epoca Square non era facile incorrere in tali errori
Poi si sa, con i se e i ma non si arriva da nessuna parte, l'unica cosa che sappiamo è che c'è stato un taglio per finanziare un progetto che sicuramente meritava maggiore attenzione.
Ti spiego velocemente il mio punto di vista: paragonarli è possibile, trattandosi in entrambi i casi di jrpg, tuttavia se proprio devo valutarli c'è da dire che se dovessi dirti qual' è il miglior jrpg, ti direi Xenogears, ma se dovessi dirti qual'è il prodotto meglio confezionato (fatto e finito, senza lacune o altro) direi FF VII.
Inoltre penso che Xenogears sia per certi versi al di sopra di un comune videogioco per il tipo di trama proposta, per le tematiche presentate, per i richiami di stampo teologico e filosofico, cosa che non accade con FF VII (si, ha qualche riferimento, ma si limita a quello, nulla a che vedere con l'articolata trama del gioco di Fei e company), per lo meno, io non ho mai giocato ad un jrpg con tale profondità.
Per fare un semplice esempio: in un ideale paragone letterario, FF VII lo accosterei ad un capolavoro della narrativa, Xenogears, visto ciò che la trama presenta, lo metterei ad un livello diverso, in quelli che chiamano romanzi d'arte.