Varie FFXII vs FFXIII

gix05

E' tornato !!!
in generale, analizzando i vari aspetti, ho preferito e dato il mio voto al XIII
ma andiamo con ordine

l'aspetto sonoro e grafica sono confrontabili relativamente, dato che comunque XII è su ps2 e XIII su ps3 ... in ogni caso la mia preferenza va al XIII, nonostante il XII fosse davvero grandioso come grafica per la ps2

nel gameplay vince il XII, poichè con i gambit e il pieno controllo della squadra e inotre il sistema di "incontro mostri" il gioco permette un grande divertimento per il giocatore, che deve fare ben più di premere X per attaccare ... nel XIII (soprattutto per l'assenza di MP) la stretegia è presente si, ma solo al livello base (cambio di optimum) e non si evolve mai troppo, e inoltre è possibile controllare solo il leader (e se va KO tra l'altro è game over -.-' ) preferenza XII

trama e caratterizzazione personaggi
vince sicuramente, a mio parere, il XIII sia nella trama (molto più davvero fantasy, anche se forse leggermente scontata in alcuni passi, ma anche con qualche colpo di scena secondo me) che mi ha appassionato veramente, come con pochi altri giochi, sia per i personaggi, tutti caratterizzati e in evoluzione ... XII a caratteriazzazione, tranne poche eccezioni, lascia a desiderare, e la trama troppo politica non mi ha appassionato più di tanto ... preferenza a XIII

longevità
a livello di storyline credo che la differenza non sia granchè, più o meno il tempo di gioco sarà lo stesso o comunque non ricordo grandi differenze ...
per le quest secondarie devo dire che vince XII, anche perchè le quest non sono pallose come invece può accadere alle volte in XIII (soprattutto per l'assenza di guil) ... preferenza a XII

Perciò, per 3 preferenze a 2, vince FF XIII
in ogni caso questa era un'analisi fatta con logica, con la "testa" diciamo ...
perchè col "cuore" preferisco comunque di gran lunga il XIII :D
 
Top