Visto ieri, in 3D.
Purtroppo per me il 3D non è proprio il massimo, poichè il fuoco degli occhiali è leggermente spostato rispetto a quello dei miei occhi, quindi alcuni particolari risultano leggermente sfalsati.
Che dire: storia/trama, vabbè, dai, chiudiamo un occhio, non è stata definita il punto forte, comunque una buona morale di fondo, e il lieto fine (ma non troppo) non rovina mai un film. Scontata, senza dubbio, e ritrita, ma non per questo tale da pregiudicare tutto il film. 6,75 out of 10
Grafica: per il momento, il miglior esempio di fotorealismo che io abbia mai visto: computer grafica e livello di rendering 3D praticamente senza precedenti (eccezioni a parte). Il 3D rimane splendido (anche se per 3 ore, specie in Dolby Digital, potrebbe causare leggere cefalee ad alcuni, e comunque ci si abitua), anche se il meglio lo dà sempre nei cartoni animati (che sono in Real HD: il fuoco è mantenuto anche in profondità, cosa che le telecamere anche ad alta velocità non riescono a eliminare completamente). 8,5 out of 10
Effetti speciali: al di là della grafica, gli effetti speciali sono ottimi, non c'è che dire. James Cameron però è sempre stato forte in questo (qualcuno parlava di Titanic?). 9 out of 10
Audio: oddio, colonna sonora buonissima, però ho trovato una piccola pecca: ogni tanto richiama le melodie del ben più famoso (finora) suo predecessore, Titanic. In un paio di occasioni, si sente l'inizio di un motivetto che ricorda molto quel film. Comunque, il regista è lo stesso, e la colonna sonora è sempre azzeccata. 7 out of 10
Che altro? Coinvolgimento: abbastanza buono, non c'è che dire, piace il mondo di Pandora, piace il modo di pensare dei Na'vi, ci si può anche immedesimare nella storia, con un po' di sforzo. 7 out of 10
Attori e parti: il colonnello, anche se diventa chi diventa, rimane quello che mi ha fatto ridere di più: assolutamente troppo..... TROPPO!!! Ha un che di.... spesso.... Molto Terminator, ecco.... Il protagonista: eccellente la scelta della figura. Mi è piaciuta molto, non come "avatar", ma come semplice J.Sully. Una buona morale anche lì. 8 out of 10
Per il resto, non voglio spoilerare, quindi, dò un voto: 7,75 out of 10.