Cameron ha affermato che se il film avesse fatto successo, ci sarabbero stati dei sequel, si parla infatti di due seguiti che quindi trasformerebbero il semplice avatar in una trilogia, dato che ha incassato nei soli primi 50 giorni di programmazione più di 2 miliardi di dollari, battendo anche il record rimasto per 12 anni imbattuto da un altro suo film di grande successo,Titanic, il quale ha incassato circa 1,843 miliardi di dollari, ha quindi confermato quanto annucianto, quindi ci aspetterà sicuramente un ritorno di questo film, ma data comunque la complessità di sviluppo, seppur ridotta dal fatto che essendo una seconda esperienza nel campo del 3D e del Motion Capture dovrebbero essere più veloci, il film sicuramente tarderà ad arrivare.
Per quanto mi riguarda secondo me dovremmo attendere tra i 2 e i 3 anni.
Io sono andato a vedere il film, ovviamente la trama è quella che è, ma sinceramente non mi è dispiaciuta, a me è piaciuto da morire, è fantastico su ogni punto di vista, e secondo me sono giusti anche gli 8 oscar.
Io non riesco a capire perché si deve sempre polemizzare su dei capolavori del genere, si merita tutti i soldi, gli oscar e le critiche positive dei critici cinamatografici.