A questo punto vorrei sapere quale film fantasy/fantascientifico recente si presenta con una trama originale, per capire cosa vi fa veramente meravigliare...
Non fraintendetemi: non dico nemmeno io che Avatar brilli in quanto ad originalità, ma tutto sommato l'intreccio della storia mi sembra abbastanza standard seguendo i canoni classici del genere (a maggior ragione perchè riprende elementi già presenti in film di successo come Pocahontas, Matrix etc. che fungono da simpatici "dejà vù") e non lo reputo sotto la norma o insufficiente.
Che poi le riviste l'abbiano sopravvalutato non lo so, perchè non le ho lette e non ho nemmeno visto il trailer prima di vedere il film. Quindi sicuramente il mio è un parere libero da qualsiasi pregiudizio
Beh, il genere fantasy/fantascientifico negli ultimi anni è un po' calato, almeno per i film che ho visto io (è un genere che non seguo assiduamente, quindi potrei essere probabilmente smentito in questo), ma ciò non vuol dire che un film che si distacca dalla massa perchè sicuramente piu discreto di altri (perchè questo è innegabile), diventi un titolo eccellente; è un buon film nell'insieme, ma nulla più. Io lo vedo come un classico film che fa buono per un mese, due, perchè sicuramente sul grande schermo, soprattutto in 3d, fa specie, ma sarebbe destinato a finire nel dimenticatoio; invece quel che mi fa strano è che sembra destinato a diventare un film epocale.
Chi dice che è un film complessivamente insufficiente lo sottovaluta, ma nella media è troppo sopravvalutato, e ha ricevuto addirittura 9 nomination all'oscar, ovvero:
Oscar al miglior film
Oscar al miglior regista
Oscar alla migliore fotografia
Oscar per il miglior montaggio
Oscar per la migliore scenografia
Oscar per i migliori effetti speciali
Oscar alla migliore colonna sonora
Oscar al miglior sonoro
Oscar al miglior montaggio sonoro
Di cui, imho, si merita ampiamente solo quello per i migliori effetti speciali e si gioca quelli per il miglior sonoro e montaggio sonoro
ripeto che secondo me è un film da 6,5 o 7 al massimo. Poi influenzeranno sicuramente anche i gusti personali; io di norma non digerisco i kolossal, perchè troppo impuntati a sorprendere graficamente, piuttosto che a far risaltare la trama di un film.