[Film] Avatar

Crazyhorse1993

Active Member
25 Giugno 2008
1.453
0
35
30
Sì è vero :)

Comunque non ci trovo questa gran correlazione tra citazione <--> trama scontata. Anzi, io le ho trovate piuttosto piacevoli.

Ma per carità, mai detto che è un film mediocre, solo che io lo scorrersi degli eventi, apparte una rara eccezione,
la morte della ricercatrice
per me è stato piuttosto prevedibile, poi oh, sarò veggente io :D :D sulle citazioni intendevo che, guardando il film, mi è sembrato di scorgere spunti da piu di un film in piu di un occasione; per carità, qualcosa qua e là ci sta bene, ma a me ha dato l'impressione di essere un'intera citazione tutto il film. Poi sarà che son partito preventivato, perchè vivo sempre nell'ottica "piu un film/album/videogioco/altro è pubblicizzato, piu qualitativamente sarà scarso" :D

Diciamo che una cosa che non sopporto di questo film sono gli esagerati elogi che sta ricevendo, si sente di riviste che lo giudicano "il miglior film degli ultimi 50 anni", quando negli ultimi 50 anni, posso elencarti almeno almeno un centinaio o due di film nettamente migliori :D
 

Sesshomaru

Member
19 Giugno 2006
696
0
10
32
Castrigano del Capo
Diciamo che una cosa che non sopporto di questo film sono gli esagerati elogi che sta ricevendo, si sente di riviste che lo giudicano "il miglior film degli ultimi 50 anni", quando negli ultimi 50 anni, posso elencarti almeno almeno un centinaio o due di film nettamente migliori :D

Quoto al 100% questa tua ultima parte, film gradevolissimo sotto il punto di vista grafico ma trama abbastanza semplice per un film lungo più di 2 ore. Dire il più bel film degli ultimi 50 anni sembra una bestemmia detta ad alta voce, me ne vengono in mente almeno 20 di più belli.
 

SalvoXXX

FFOnline User
16 Luglio 2007
2.008
0
35
33
Quoto crazy.
Inoltre io dalla metà del film in poi ho iniziato a seguire il film in maniera molto distratta,troppo che mi annoiava in alcune scene.

Per aprire una parentesi,tutto il mondo di Pandora mi ha ricordato quello di FFVII e del Lifestream.

Il film in se per se non è stato male,ambientazioni magnifiche,storia un pò banale,ma da qui a dire che un altro po è il miglior film del millennio,ce ne vuole. :|
Ho visto film molto migliori. :p
 

Cloud_Darth

Active Member
20 Ottobre 2006
5.827
1
41
36
Ah bé, film migliore del millennio o del secolo non di sicuro, ma non credo nemmeno che sia così banale e noioso come sembra si voglia farlo passare, soprattutto se si considera che la qualità media dei film di tipo fantasy/fantascienza non si è dimostrata così tanto elevata nei tempi recenti. Avatar tutto sommato si è dimostrato abbastanza ben fatto.
 

Crazyhorse1993

Active Member
25 Giugno 2008
1.453
0
35
30
Ah bé, film migliore del millennio o del secolo non di sicuro, ma non credo nemmeno che sia così banale e noioso come sembra si voglia farlo passare, soprattutto se si considera che la qualità media dei film di tipo fantasy/fantascienza non si è dimostrata così tanto elevata nei tempi recenti. Avatar tutto sommato si è dimostrato abbastanza ben fatto.

beh, banale imho lo è, molte scene, sempre imho, erano scontate; poi ho sentito di molta gente che è rimasta emozionata da eclatanti colpi di scena, più che dire "contento per voi", non posso fare :D sul noioso dipende, l'ultima mezz'ora è molto piacevole e godibile, seppur non memorabile, il resto è stato un po' pesante e lento nello svolgimento, però il lavoro grafico che è stato fatto dietro in una discreta parte ha compensato tutto ciò.

Sul ben fatto ripeto, graficamente è un'opera d'arte, e questo nessuno glielo può levare. Pandora è stata costruita molto bene, con civiltà, flora, fauna e paesaggi molto ben disegnati e di grande impatto visivo. Ma la storia la reputo insufficiente; non un'insufficienza grave, ma più di 5 alla trama e ai personaggi proprio non riesco a dare.

Nel complesso un buon film rispetto a tanto altro, ma rimango dell'idea che, insieme a Titanic, Avatar si giochi il titolo di "film piu sopravvalutato degli ultimi 50 anni", piuttosto che il migliore :D
 

Cloud_Darth

Active Member
20 Ottobre 2006
5.827
1
41
36
A questo punto vorrei sapere quale film fantasy/fantascientifico recente si presenta con una trama originale, per capire cosa vi fa veramente meravigliare...
Non fraintendetemi: non dico nemmeno io che Avatar brilli in quanto ad originalità, ma tutto sommato l'intreccio della storia mi sembra abbastanza standard seguendo i canoni classici del genere (a maggior ragione perchè riprende elementi già presenti in film di successo come Pocahontas, Matrix etc. che fungono da simpatici "dejà vù") e non lo reputo sotto la norma o insufficiente.
Che poi le riviste l'abbiano sopravvalutato non lo so, perchè non le ho lette e non ho nemmeno visto il trailer prima di vedere il film. Quindi sicuramente il mio è un parere libero da qualsiasi pregiudizio :)
 

Crazyhorse1993

Active Member
25 Giugno 2008
1.453
0
35
30
A questo punto vorrei sapere quale film fantasy/fantascientifico recente si presenta con una trama originale, per capire cosa vi fa veramente meravigliare...
Non fraintendetemi: non dico nemmeno io che Avatar brilli in quanto ad originalità, ma tutto sommato l'intreccio della storia mi sembra abbastanza standard seguendo i canoni classici del genere (a maggior ragione perchè riprende elementi già presenti in film di successo come Pocahontas, Matrix etc. che fungono da simpatici "dejà vù") e non lo reputo sotto la norma o insufficiente.
Che poi le riviste l'abbiano sopravvalutato non lo so, perchè non le ho lette e non ho nemmeno visto il trailer prima di vedere il film. Quindi sicuramente il mio è un parere libero da qualsiasi pregiudizio :)

Beh, il genere fantasy/fantascientifico negli ultimi anni è un po' calato, almeno per i film che ho visto io (è un genere che non seguo assiduamente, quindi potrei essere probabilmente smentito in questo), ma ciò non vuol dire che un film che si distacca dalla massa perchè sicuramente piu discreto di altri (perchè questo è innegabile), diventi un titolo eccellente; è un buon film nell'insieme, ma nulla più. Io lo vedo come un classico film che fa buono per un mese, due, perchè sicuramente sul grande schermo, soprattutto in 3d, fa specie, ma sarebbe destinato a finire nel dimenticatoio; invece quel che mi fa strano è che sembra destinato a diventare un film epocale.
Chi dice che è un film complessivamente insufficiente lo sottovaluta, ma nella media è troppo sopravvalutato, e ha ricevuto addirittura 9 nomination all'oscar, ovvero:

Oscar al miglior film
Oscar al miglior regista
Oscar alla migliore fotografia
Oscar per il miglior montaggio
Oscar per la migliore scenografia
Oscar per i migliori effetti speciali
Oscar alla migliore colonna sonora
Oscar al miglior sonoro
Oscar al miglior montaggio sonoro

Di cui, imho, si merita ampiamente solo quello per i migliori effetti speciali e si gioca quelli per il miglior sonoro e montaggio sonoro

ripeto che secondo me è un film da 6,5 o 7 al massimo. Poi influenzeranno sicuramente anche i gusti personali; io di norma non digerisco i kolossal, perchè troppo impuntati a sorprendere graficamente, piuttosto che a far risaltare la trama di un film.
 

SalvoXXX

FFOnline User
16 Luglio 2007
2.008
0
35
33
A questo punto vorrei sapere quale film fantasy/fantascientifico recente si presenta con una trama originale, per capire cosa vi fa veramente meravigliare...

Direi proprio che la trilogia del Signore degli Anelli e la saga di Harry Potter,almeno imho,superano Avatar,che secondo me si è salvato solo grazie alla ambientazione e forse anche grazie al 3D.

Non dico comunque che sia un brutto film,infatti mi è piaciuto per esempio l'attacco all'albero da parte dei soldati e tutto ciò che ne è seguito. :)
 

danie

Active Member
16 Giugno 2006
2.592
0
35
33
Cameron ha affermato che se il film avesse fatto successo, ci sarabbero stati dei sequel, si parla infatti di due seguiti che quindi trasformerebbero il semplice avatar in una trilogia, dato che ha incassato nei soli primi 50 giorni di programmazione più di 2 miliardi di dollari, battendo anche il record rimasto per 12 anni imbattuto da un altro suo film di grande successo,Titanic, il quale ha incassato circa 1,843 miliardi di dollari, ha quindi confermato quanto annucianto, quindi ci aspetterà sicuramente un ritorno di questo film, ma data comunque la complessità di sviluppo, seppur ridotta dal fatto che essendo una seconda esperienza nel campo del 3D e del Motion Capture dovrebbero essere più veloci, il film sicuramente tarderà ad arrivare.
Per quanto mi riguarda secondo me dovremmo attendere tra i 2 e i 3 anni.

Io sono andato a vedere il film, ovviamente la trama è quella che è, ma sinceramente non mi è dispiaciuta, a me è piaciuto da morire, è fantastico su ogni punto di vista, e secondo me sono giusti anche gli 8 oscar.
Io non riesco a capire perché si deve sempre polemizzare su dei capolavori del genere, si merita tutti i soldi, gli oscar e le critiche positive dei critici cinamatografici.
 

Crazyhorse1993

Active Member
25 Giugno 2008
1.453
0
35
30
Io non riesco a capire perché si deve sempre polemizzare su dei capolavori del genere, si merita tutti i soldi, gli oscar e le critiche positive dei critici cinamatografici.

Semplicemente perchè tutto il successo che sta ottenendo è dovuto al 90% per meriti grafici. E si merita qualsiasi termine, ma capolavoro mi pare proprio fuoriluogo. 2001 odissea nello spazio è un capolavoro (per rimanere sul genere fantascientifico), Avatar, come tutti i film di Cameron, fanno successo solo all'accuratezza dei dettagli grafici; per esempio Titanic ha fatto successo solo per la grandiosità con cui è stato ricostruita la nave, perchè il resto del film è tutta fuffa. L'ho sempre ritenuto un regista mediocre, perchè se non avesse l'infinito budget che gli è disponibile per i suoi film, non lo conoscerebbe nessuno e i suoi film sarebbero paragonati ai porting dei libri di moccia.

Questo è un discorso su Cameron in generale, nulla toglie che comunque Avatar è un BUON film, ma non un capolavoro.
 

Cloud_Darth

Active Member
20 Ottobre 2006
5.827
1
41
36
Direi proprio che la trilogia del Signore degli Anelli e la saga di Harry Potter,almeno imho,superano Avatar,che secondo me si è salvato solo grazie alla ambientazione e forse anche grazie al 3D.

Il Signore degli anelli risale a 7 anni fa ormai, mica è tanto recente :p Ovvio che se li si confronta con perle fantasy e fantascientifiche come la saga del signore degli anelli o addirittura Star Wars, Avatar ne esce sconfitto e di brutto anche. Ma nel panorama attuale, dei film usciti nell'ultimo anno o negli ultimi due, sinceramente lo reputo uno di quelli fatti meglio.
Per Harry Potter dipende dal film: personalmente l'ultimo uscito, che reputo il peggiore della saga, non credo proprio sia paragonabile ad Avatar, mentre per i primi film convengo nel dire che erano ad un livello elevato e rappresentavano una bella novità nel panorama cinematografico. Tuttavia, come dicevo per il signore degli anelli, i primi film di Harry Potter non sono usciti di recente.

ha ricevuto addirittura 9 nomination all'oscar

Crazy, titolo eccellente e da 10/10 no di certo. E mi dissocio apertamente da chi dice che è il film del millennio. Ma è sicuramente un bel film da vedere, dal mio punto di vista. Le nomination all'Oscar sono di anno in anno e non credo proprio che li vincerà tutti, anche se secondo me, oltre a quello per gli effetti speciali e quello per il sonoro da te citato, si meriterebbe anche quello per la scenografia e la fotografia considerando che gli ambienti di Pandora e tutto ciò che riguarda la parte grafica del film, sono stati trattati in maniera a dir poco sublime.

Titanic ha fatto successo solo per la grandiosità con cui è stato ricostruita la nave

Io direi più per la storia d'amore e strappalacrime tra Di Caprio e Kate Winslet :D
 

Sephirosu

Too stubborn to die
31 Marzo 2008
809
0
10
35
Cioè, ad assegnare degli Oscar ad un film come Avatar, ce ne vuole.
Evidentemente abbiamo toccato il fondo anche con il cinema, si sapeva, ma in questo episodio, si scende ancora più in basso XD
Con tutto il rispetto, soltanto i braccobaldi potrebbe attirare il 3D e la uber-grafica paurosa... Cavolo siamo nel 2010, certe cose son scontate secondo me...Le vediamo nei videogiochi, non è che sia speciale vederle in un film, la motion capture è la stessa eh XD
 

Cloud_Darth

Active Member
20 Ottobre 2006
5.827
1
41
36
E già Sephirosu, sono scontate, talmente scontate che film con una qualità grafica e di ambientazione come quella di Avatar se ne vedono tutti i giorni :rolleyes:
 

Sephirosu

Too stubborn to die
31 Marzo 2008
809
0
10
35
Non è frequente l'uso del 3D nel cinema, lo sò, ma non è che sia un'impresa utilizzarlo.
Il discorso è che nei film, gran parte del peso grava sul regista, l'utilizzo dell'immagine computerizzata comporta dispendio di tempo, soldi, lavoro, e essendo proprio il regista l'autore del film, ed essendo anche umano, pensa più ai dindini e alla sua carriera, e preferisce non rischiare.
 

Proud Cloud

Member
28 Aprile 2006
357
0
6
32
rimane il fatto che questo film è davvero lontano dall'essere un capolavoro, e bisogna sempre ricordarsi che i film che vendono tanto nn son oassolutamente i migliori, perchè il titanic nn è definibile a sua volta capolavoro, a avatar il merito di aver definitivamente consolidato il 3d, che prenderà sempre piu piede nei cinema e nn ci vedo nulla di male perchè restituisce davvero un ottima sensazione sopratutto se nn eccessivamente invasivo, resta il fatto che la storia di pochaontas, balla coi lupi, ultimo samurai è la stessa di avatar, ma almeno balla coi lupi e ultimo samurai sono dei veri capolavori in confronti ai pupazzi blu di cameron, che ci fanno si sognare, ma facendo leva sempre sullo stesso feeling di ingiustizia e soprusi ormai trito e ritrito, nn è un caso che sti alieni assomiglino spudoratamente agli indiani d'america