ho finito finalmente qualche giorno fa questo sublime capolavoro da sempre ignorato dalla massa. Premettendo che non amo particolarmente gli rpg tactics (ne ho giocati tanti ma finiti saranno si e no una decina contando FFT) per un motivo a me sconosciuto. Ho apprezzato questo capitolo per svariati motivi e mi permetto di elencarveli:
1- Job System: ho sempre amato il job system sin da FFIII per poi passare a FFV (il migliore mai creato), FFT e FFX-2 (che vi piaccia o meno il job system di FFX-2 è impeccabile), senza tralasciare quello visto in DQVII
2- Trama: profonda, complessa, matura e mai noiosa. Degna dei migliori rpg con un finale che ti lascia uno dei piu grandi punti interrogativi nella storia videoludica.
3- Personaggi: ben caratterizzati, seri, mai stupidi se non nei momenti giusti (vedi quest per worker 8). Delita ovviamente si impone su tutti.
4- Riferimenti "storici": ecco il punto principale a cui volevo arrivare. Sono abituato per mia norma a non tralasciare mai nessun tipo di dialogo o sottostorie, quindi mi sono ben veduto di leggere con interesse tutte le proposition che mi si proponevano (anche se a mio sommo dispiacere non le ho finite tutte se non una decina o piu su per giu). Leggendole ho notato in alcune di queste riferimenti davvero interessanti a tutti i precedenti FF. La cosa non ha che potuto farmi piacere e cosi ho cercato di documentarmi per trovare tutti i riferimenti all interno del gioco:
Final Fantasy 1
Terre inesplorate: Mirage Tower, Castle of Trials, Matoya Cave, Shrine of Chaos
Tesoro: Rat's Tail
Final Fantasy 2:
Terre inesplorate: Pandemonium, Semite Falls, Shrine of Chaos (Jade)
Tesoro: Minu Orb
Final Fantasy 3:
Terre inesplorate: Forbidden Land Eureka, Crystal Tower, Falgabird, Touzas Village
Proposition: Enterprise, Yggdrasil (World Tree), Chocobo Restaurant Gizarl
Altro: Salonia (Materia)
Final Fantasy 4:
Terre inesplorate: Tower of Babel, Castle of Trials, Chocobo Forest
Tesoro: Calcobrina, Rat's Tail
Proposition: Enterprise, Anna and Gilbert [Edward], Assault Door ("Minimum's Melancholy")
Final Fantasy 5:
Terre inesplorate: Ronkan Ruins
Tesoro: Excalipar
Altro: Almagest spell, Boco, Byblos, Apanda, Mosfungus
Final Fantasy 6:
Terre inesplorate: Magic Train, Magic Continent
Proposition: Setzer, Blackjack
Final Fantasy 7:
Tesoro: Materia, St. Elmo's Fire [attacco usato dalla Ghost Ships]
Proposition: Black-caped man, Highwind
Altro: Cloud and Aerith (ma questo non cera bisogno che ve lo facessi notare
), Adamantainmai (nemico delle spiagge di Wutai)
Unici difetti sono la monotonia dei combattimenti casuali che vengono TROPPO spesso e sono INEVITABILI e, lasciatemelo dire, quella PALLA di deep dungeon per qualche oscuro motivo non sono mai riuscito a superare il primo piano nonostante il trucco della gallina (avro qualche bug all interno del gioco) e avendo sfruttato le tabelle di gamefaq... mah... Cmq per sintetizzare un gioco che non merita di essere giocato, ma bensi un gioco che VA OBBLIGATORIAMENTE giocato se si è fan della saga e non solo.