Varie Final Fantasy: The 4 Heroes of Light

<(dany)>

Wigga
Sì.
Ma perchè appena ho potuto, senza nessun equip, sono uscito nella mappa per vedere un po' i mostri e le battaglie. Dopo un po' mi son ritrovato due contro uno in un bosco, e mi hanno ucciso.

Comunque boh, questo auto-target continua a non piacermi. Ora devo fare il palazzo nel deserto per uccidere il mostro di sabbia.
 

<(dany)>

Wigga
Sto ancora giocando a questo semi-capolavoro. Bellissimo.

Qualcuno è arrivato a Spelivia? Se sì, ci avete messo molto a killare il boss? D=
 

<(dany)>

Wigga
- Trama: Brandt, fra una cosa e l'altra, ritrova la sua città natale, Horne, pietrificata. Insieme ad altri tre giovani (una principessa, la sua guardia del corpo e un "mago"), partirà per un viaggio il cui scopo è salvare Horne dalla maledizione.
Trama abbastanza semplice e di vecchio stampo, se vogliamo. Tuttavia, narrazione molto interessante che ti prendere completamente e farà mai pensare cose del genere "Che palle questa cosa, oh!".

- Gameplay: Inizialmente, bisogna dire la verità, può dare qualche fastidio il BS, soprattutto negli scontri casuali con più nemici. Se qualcuno non lo sapesse, FF: Gaiden, è un un jrpg classicio, a turni. In questo capitolo, però, è stata inserita una novità: non sarà possibile scegliere il target.
Come già detto, all'inizio, questo "piccolo" dettaglio darà qualche fastidio; fastidio che dopo un po' di tempo, passa. Ci si abitua rapidamente a questa caratteristica (che comunque, non influirà mai, o quasi, nelle battaglie più importanti, grazie alla buona AI).
Un altro piccolo difetto (non per tutti, magari) è il modo in cui si ottengono i soldi. Tutto questo infatti è legato alle gemme, droppabili dai nemici. Un po' come FF XII, dove c'era il "sistema" Bottino-Guil. Ora direte "Ok, e il problema dove è?". Il problema, sussiste nel fatto che le gemme servono per poter uppare i vari Job.
I job, in FF Gaiden, sono legati a delle corone. Queste corone possiedono 4 abilità ciascuna (una iniziale, più tre ottenibili, una alla volta, quando si potenzia la classe stessa). "Vabbè, però una volta che potenzio una Corona dalla finestra di Brandt, avrò la corona potenziata pure per Aire", eh no. In questo caso, soltanto Brandt potrà usare l'abilità di lv 2, mentre Aire no.
Ok, se ora abbiamo parlato di difetti potenziali, ora passiamo a qualcosa di interessantissimo (mai vista una cosa simile): ad un certo punto della trama, sarà possibile utilizzare degli animali in battaglia, cavalcare un drago e addirittura una *censured* (non aggiungo dettagli dato che non voglio rovinare nulla. VI basta solo sapere che ho sbavato appena ho scoperto/avuto accesso alle cose che non ho precisato).

- Grafica: Appena ho acceso ho subito pensato "Ma che minca è qeusta cosa?". Mi sono ricreduto subito. Stile "carinissimo" che sfrutta bene il ds (per esempio, i colori sono bellissimi). A parte qualche piccola sbavatura (come ad esempio, nella mappa, un'arma lunga potrà entrare nel murò adiacente), promosso appieno graficamente.

- Sonoro: STUPEFACENTE. Suona benissimo; appena ho sentito il primo brano, sono semplicemente venuto. Epic win, musicalmente.

- Longevità: Nota un pochino dolente, io l'ho finito in 33 ore, ma sono pompate da del grinding e farming gemme.


Ah, non è scritto in italiano perfetto, ma accontentatevi. u.u
 
Top