Nota: ogni volta che io parlo di FFXII, salvo una specifica dichiarazione, parlo e ragiono basandomi sulla versione International Zodiac Job System
Ma porello FFXII. OK, non sono nemmeno io un grande estimatore del 12° capitolo della saga, non lo nego. Ma tuttavia, riguardandolo con il senno di poi, c'è da dire che i suoi meriti li ha. Certo, se confrontato con altri FF le prende di santa ragione, ma porello lui, è solo un piccolo jRPG incompreso. Come s'è tanto detto su FFVIII, se non si chiamava FF, ma si chiamava che ne so "Ciccio Pasticcio all'assalto dell'imperatore cattivo", non sarebbe stato bashato così. Altrettanto se sarebbe uscita in Europa direttamente la versione International. La scusante dei personaggi uguali, è fin troppo stra abusata. Non mi pare di aver mai visto spesso dire "FFVII ha il difetto di rendere i personaggi fotocopia". Forse avete gli occhi foderati di prosciutto, ma infondo è così. Cambiano le materie, ma così come cambiano le materie, in FFXII cambiano le licenze. Io posso avere tutte le licenze con tutti i personaggi, ma non eseguiranno tutti la stessa identica azione sempre e comunque (come invece è successo a me in FFVII: alla fine utilizzavo quanto segue: Attacco, Attacco, Attacco [...] Limit [...] Cura se necessario. Senza contare che FFVII faceva dono dell'immortalità, cosa che non ho notato in FFXII, invece) E' più difettoso un gioco che rende identici e immortali o un gioco che rende "identici" e basta?
Diamo a Cesare quel che è di Cesare:
FFXII: gioco da 7-7.5
FFXII International Zodiac Job System: Gioco da 8.5