Probabilmente sarò l'unico a pensarla così, ma esprimo lo stesso la mia opinione.
Dopo FFX non credo resterà ancora molto da dare in termini EFFETTIVI alla saga, nemmeno con il tanto atteso (anche da me, non crediate) FFXII.
E vi spiego subito perchè.
I remake o i capitoli alternativi secondo me sono una scemenza.
Si, anche io sono curioso di vedere cosa combineranno con Advent Children, ma ad esempio Before Crisis e Dirge of Cerberus non mi interessano minimamente...
FFX-2 non lo considero nemmeno un capitolo della saga: mi è bastato vedere Yuna stile Britney Spears per spegnere la console e rendere il DVD del gioco al mio amico.
Eventuali remake dei vecchi FFVII e VIII denotano che, come Capcom, Square-Enix (e il guai è nato dalla fusione secondo me) stia un po' perdendo i colpi, manchi di idee originali.
Alla fine dopo averli giocati tutti dal I al XI (tranne il III che c'è solo su NES in jappo), la trama tende ad essere sempre quella, i personaggi sono copie l'uno dell'altro e la mancanza di libertà all'interno della storia è frustrante a volte...
L'XI si sta differenziando per ovvi motivi, ma realisticamente parlando, anche se sono un giocatore e estimatore, ha di fronte aversari imbattibili a livello di utenza (Star Wars Galaxies, Everquest e ora World of Warcraft).
Un ultimo capitolo, per chiudere col botto la serie, ci starebbe sicuramente bene, prima di cominciare a scadere nel banale e nel trito e ritrito, almeno per lasciare i fan con un bel ricordo e non farci vedere un sogno rovinato...
Niente potrà mai eguagliare (videoludicamente parlando, è chiaro) i pixel e le relative emozioni provate giocando a FFVI, il migliore e più esaustivo dei capitoli, con varietà di tematiche e personaggi ineguagliati secondo me, fino adesso...(forse il primo FFTactics su PSOne si avvicina...che capolavori!)