we hola a todos ^_^
FMA FOREVER !!!
ricopio la recensione che ho scritto sul blog tanto per dire la mia... và!
Okey okey okey..... Comincio col dire che il voto globale è positivo (grazie Mtv ^^), poi, si sa, che più un Anime ti piace più riesci a trovarci dei difetti quindi non spaventatevi per quello che scriverò in seguito, sappiate che considere FullMetalAlchemist (FMA) un capolavoro delle genere della animazione giapponese così è e sempre sarà e chi non lo capisce.... beh.... che continui a guardare i Pokemon.
Inizialmente ho visto l'Anime con il sound originale (giapponese) e con i sottotitoli in italiano, con due diverse traduzioni, una delle quali... beh.. non era certo delle migliori.
L'aspetto che più mi preoccupava dell'arrivo di questa pietra miliare sul grande schermo italiano era, ed in parte lo è tuttora, il doppiaggio. I doppiatori giapponesi hanno fatto un lavoro perfetto con l'assegnazione delle rispettive voci ai personaggi e sono recitate perfettamente le parti, pultroppo così non avviene con i doppiatori italiani (non intendo certo dire che non sono bravi ma le voci a volte non corrispondono al personaggio). Andando più nel dettaglio ecco un elenco dei "difetti" a livello sonoro:
-Voce di Al: rende bene l'idea che provenga dall'armatura e che sia vuota però è troppo infantile e bassa come volume.
-Voce di Ed: quasi azzeccata, forse non riesce a rendere comiche le parti che lo sarebbero di più, comunque si vedrà in futuro.
-Voce di Lust: ragazzi... è Lust... lussuria, mi ci mettete una voce di una persona di mezza età per nulla sensuale? voto negativo
-Voce Cornelio: perfetta, penso che non si potesse fare di meglio
-Voce di Rose: azzeccata anche questa, nulla da ridire.
Sono curioso di sentire che voci sono state assegnate agli altri personaggi dell'Anime, speriamo in bene, ho buone speranze e vedo anche che la traduzione e corrispondenza dei dialoghi è buona, tranne per il fatto che è più raffinato dire Full Metal Alchmist piuttosto che: Alchimista d'Acciaio (se proprio bosognava tradurre almeno dite: L'alchimista di Metallo).
Detto ciò FMA è uno tra i miei Anime preferiti, la trama è fantastica ed imprevedibile un bijoù di cartone animato, curato nei singoli particolari come pochi e,assicuro, essere precisi come un chirurgo per 51 puntate non è facile.