beh non ne ho giocati proprio tanti, non è (o meglio, non era) un genere che si vedeva spesso su console, e dato che il PC che avevo prima era MOLTO peggio di quello attuale...
comunque ho giocato a Warcraft II, C&C Red Alert, Warzone 2100 e Popolous, di questi solo Warcraft era completo, gli altri erano solo demo, ma mi sono sempre piaciuti, devo cercare di procurarmeli...
per PC poi ho giocato al 3° Warcraft, Civilization III & IV, Battle Mages, Medieval: Total War, uno Stronghold (non ricordo quale di preciso), Seven Kingdoms e anche un gioco vecchissimo che credo si chiamasse Warlords Tribe II o qualcosa di simile
Civilization aveva un ritmo che proprio non riuscivo a sostenere, Medieval: Total War aveva una meccanica molto simile, ma lo surclassava nelle battaglie, cosa che mi ha spinto a giocarci per un bel pò
Battle Mages invece era un buon misto fra strategico e gdr, in realtà forse era piu il secondo che il primo visto che non c'erano molti elementi strategici, si aveva solo a disposizione vari eserciti e città nella quale curarli/rimpiazzarli, ma non ci si poteva interagire(con le città intendo), si potevano solo fare quest, livellare sè stessi e i vari eserciti a suon di battaglie, ed andare avanti con la storia...tutto questo lo avvicina piu alla categoria di gdr credo
Seven Kingdoms mi ricordò molto Warcraft II, erano belli entrambi, ma ho sempre preferito Warcraft
dello Stronghold ricordo poco e niente, non mi colpi granchè
ad oggi devo ancora provare il tanto osannato Age of Empires 2, non ne ho mai avuta l'occasione, ma non solo quello, Empire Earth che vidi a casa di mio cugino anche mi sembrò da sbavo, poi ci fu un gioco che consisteva nel creare eserciti di animali incrociati (visto sempre a casa di mio cugino, che è un super appassionato di strategici), oppure Age of Mythology...in verità ce ne sono tanti nella lista che col tempo è stata dimenticata...tutto a causa di questo PC! vabbè, se non avessi questo, a quest'ora non avrei nemmeno potuto scrivere tutto ciò