Gli ultimi dieci anni del mondo videoludico

Losci

Nuovo utente
Il 2010 volge al termine e con esso anche il primo decennio del terzo millennio. Come giudicate questi ultimi dieci anni, cosa pensate che sia cambiato in bene, quali pensate siano le invenzioni e le innovazioni migliori, qual' è la migliore saga, il miglior genere di gioco nato in questi anni, quale consolle ha conquistato il primo posto nelle vostre preferenze e quale fra Sony, Microsoft e Nintendo si è comportata meglio?
Molto è cambiato e adesso l'esperienza videoludica è differente si è evoluta assumendo sfumature diverse, ci sono giochi che raccontano storie e storia, altri che stimolano la mente e altri ancora il corpo, avete nostalgia del passato e cosa vi aspettate dal futuro?


Io ovviamente rispondo per primo dicendo che sono legato alle mie "tradizioni" cioè mi mantengo fedele alla Sony credendo che non ci sia di meglio e penso che alla fine l' esperienza più bella sia quella col joypad in mano perchè se si vuole fare sport lo si fa nelle palestre con i videogiochi ci si diverte e si fanno cose che altrimenti non si potrebbero fare, come andare in guerra o esplorare luoghi esotici, rivivere antiche cospirazioni e immergersi in luoghi fantastici e irreali credendo di avere tutto a propria disposizione. Come già ribadito più volte dal sottoscritto negli ultimi anni mi sono terribilmente appassionato ad Assassin's Creed e perciò lo eleggo migliore saga ed eleggo AC II miglior gioco, la nascita della PS3 è stato un evento magnifico per me e la diffusione del gioco online mi ha regalato esperienze emozionanti e divertenti. Con ciò non voglio sminuire il lavoro fatto da Nintendo(con la Wii) e ultimamente da Sony e Microsoft (con PSMove e Kinect) che hanno inventato un nuovo modo di giocare apprezzabile e divertente soprattutto quando si è in tanti. NON rimpiango il passato e dal futuro mi aspetto tante novità e tante nuove esperienze videoludiche...

Spero che la discussione possa interessarvi...non credo ci sia niente di simile nel forum ho cercato e non ho trovato se ho cercato male mi scuso con gli amministratori
 

balthier88

lo zio ferra
Discorso interessante se non sarebbe palese che non conosci nulla delle altre 2 case,sostanzialmente ottima dichiarazione d'amore per Sony.

Come sempre io rimango multipiatta,però resto soddisfatto anche questa generazione sopratutto dal lato nintendo, le hd sono grandiose però con ds e wii vedo un'identità
 

Losci

Nuovo utente
Discorso interessante se non sarebbe palese che non conosci nulla delle altre 2 case,sostanzialmente ottima dichiarazione d'amore per Sony.

Come sempre io rimango multipiatta,però resto soddisfatto anche questa generazione sopratutto dal lato nintendo, le hd sono grandiose però con ds e wii vedo un'identità

Io ho anche la Wii e ho provato più volte l' Xbox e non dico assolutamente che Nintendo e Microsoft abbiano fatto un buonissimo lavoro e vorrei avere anche l'Xbox se solo questo non mi comportasse spese eccessive per il mio portafoglio, magari più in là, e che io sono legato alla mia PS3 e quindi dichiaro amore a Sony
 

Knukle

Il dimenticatore
Dieci anni videoludici sono tanti, tantissimi.
Consideriamo che la Playstation 2 è uscita ufficialmente sul mercato Europeo nel Novembre del 2000, e sembra già così lontana.
In dieci anni siamo passati dalla generazione a 128 bit (inaugurata con il Dreamcast nel 1999) a quella dell'HD (inaugurata con l'xbox 360), ma i giochi bene o male sono rimasti sempre gli stessi. E' cambiata solo la potenza grafica, che ha permesso un impatto visivo senza precedenti, ma dal punto di vista ludico i giochi non sono cambiati per niente, o quasi.

Giusto la Wii ha permesso un approccio nuovo al gioco, che in piccola parte si aveva con accessori come fucili, pistole, volanti e simili, ma esteso ad ogni genere e sintetizzato dentro un telecomando bianco. Da molto è criticata per l'eccessiva semplicità della proposta, che ha appiattito gran parte del mercato videoludico. A ben vedere, però, molte delle offerte più interessanti, oggi giorno, si trovano su Wii.

Poi la questione dell'appiattimento ludico merita una discussione a parte, ma è comunque strettamente legata a questo ultimo decennio. La Play 2 è stata la console a 128 bit che ha venduto di più in assoluto, e già su di essa giravano i soliti titoli senza arte ne parte con il solo intento di sfondare il mercato. Anche sulla prima Playstation, a dire la verità, ma il mercato videoludico non era ancora così massificato come 7 o 8 anni fà, e sicuramente non come oggi.
Oggi il bacino di utenza si è allargato tantissimo, e ciò ha comportato sicuramente un peggioramento globale. Però, come dice spesso Jeeg, l'offerta è aumentata ed i giochi meritevoli con essa.
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Accidenti quante micro-domande sono contenute in un solo quesito :blink1: E' un interrogativo di grande portata e offre molti spunti di riflessione (nonchè basi temibili per la solita improduttiva console war :unsure: ). Come è stato già detto in dieci anni ne sono successe di cose. E' cambiato ogni aspetto di questo mondo e siamo cambiati essenzialmente noi come persone. Io credo che di fondo non vada criticata nessuna delle 3 case sovrane. Hanno svolto tutte un gran lavoro, hanno conosciuto tutte un periodo di gloria e tutte ci hanno permesso di arrivare a questo punto.


La mia prima console è stata di casa Nintendo, il caro nintendo 64, altrimenti noto come tostapane considerati quella specie di toast che ci schiaffavi dentro. Mi è ancora talmente caro che alle volte non resisto alla tentazione di giocarci, pur avendo a solo una stanza di distacco una console ultima generazione. Poi sono passato alla ps one, quella più piccolina. E anche questo gioiello mi ha dato grosse soddisfazioni. Le giornate trascorse con FF sono solo un esempio. Poi è stata la volta della xbox (erroraccio di base, perchè la ps2 dominava ancora il mercato) ma non mi posso lamentare. E ora la mia 360. Inutile parlarne.


Non sono prevenuto verso nessuna delle tre case e le ringrazio tutte allo stesso modo. Ho detto che ci hanno permesso di arrivare a questo punto. Già ma questo punto quale? Bè, ne abbiamo visti di prodigi signori miei. Oggi possediamo prodotti che dieci anni fa sarebbero stati considerati pura fantascienza. Giochiamo e quasi ci dimentichiamo che siamo solo dei ragazzi seduti su un letto o su un divano, stringendo un joypad. Le musiche, la grafica, il gameplay...tutto ci trasporta nello schermo quasi...e anche se la tecnica è ai massimi livelli, eccola di nuovo in stravolgimento per donarci altri risultati. Il business è di altro genere rispetto al passato. Ha portato con sè difetti e pregi, come tutte le cose. Possediamo un'offerta assai più vasta, ma forse i prodotti di qualità restano sempre una piccola cerchia.


Ps3 e 360 si contendono la più grossa fetta del mercato a colpi di miliardi, di esclusive e di tecnologie avveniristiche. La Nintendo ha scelto una politica diversa e(sebbene io non straveda per la wii) si è ricavata il suo spazio di nicchia, dal quale però sa far emergere proposte dignitose, forse un pò troppo di rado. Se avessi tempo e denaro in abbondanza comprerei tutti e 3 i prodotti per avere un'esperienza di gioco completa. In mancanza di questo, il mio amore va a casa Microsoft che non mi sta deludendo e con cui mi trovo bene.


Direi che troppi giochi oggi, rispetto al passato, hanno perso molto nei contenuti pur avendo a disposizione un potenziale enormemente più elevato. E' la logica cel mercato...produrre, produrre, produrre...vendere, vendere, vendere. Una volta si produceva molto meno ma quasi ogni singolo gioco era un capolavoro a suo modo. Capita che io possa rimpiangere un gioco come Zelda Ocarina Of Time, considerato ancora oggi uno dei migliori nella storia. D'altronde, come detto prima, i buoni prodotti esistono. E i nomi sarebbero tanti. Personalmente, parlando del 2010 (quindi di prodotti già sul mercato ma anche di progetti già annunciati), un plauso particolare lo rivolgo alla Rockstar che ha saputo stupirmi come altre non hanno fatto.


Concludo parlando del futuro: Kinect & co. Comprendo chi ormai su quel joypad ci ha lasciato la vita. Però penso anche che tutto sia evoluzione e ancora evoluzione. Non dimostriamoci chiusi ed esageratamente scettici verso questo nuovo tipo di tecnologie. Bisogna sperimentare. E se la cosa non va bene, si fa un piccolo passo indietro e si ricomincia da zero. Mai però gettare la spugna troppo presto. Altrimenti potremmo sederci e fermarci quì.
Quindi per l'avvenire tanta fiducia e tanta speranza in soprese sempre migliori. Buon lavoro a tutti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Losci

Nuovo utente
Se avresti un wii non scriveresti che è una console x fare sport o che ci si muove per forza,decisamente

Come già ti ho detto io un Wii ce l'ho ma ritengo(ed è un parere personale) che siano pochi i giochi "statici" di grande livello, reputo ottimi giochi quelli di mario e zelda. Credo che per sfruttare al massimo il Wii si debba giocare a "giochi di movimento".
Comunque le mie sono e rimarranno considerazioni personali che credo sia inopportuno criticare così aspramente
 

Knukle

Il dimenticatore
Ps3 e 360 si contendono la più grossa fetta del mercato a colpi di miliardi, di esclusive e di tecnologie avveniristiche. La Nintendo ha scelto una politica diversa e(sebbene io non straveda per la wii) si è ricavata il suo spazio di nicchia, dal quale però sa far emergere proposte dignitose, forse un pò troppo di rado. Se avessi tempo e denaro in abbondanza comprerei tutti e 3 i prodotti per avere un'esperienza di gioco completa. In mancanza di questo, il mio amore va a casa Microsoft che non mi sta deludendo e con cui mi trovo bene.

In realtà la fetta di mercato più grande la possiede Nintendo. La Wii ed il DS sono in assoluto le console più vendute.
 

boskoz

Member
se non sarebbe palese
fosse

Se avresti un wii non scriveresti che
avessi

madonnina.... :embarrest:

scuolabus.png
 
Ultima modifica da un moderatore:

boskoz

Member
tesoro mi alzo alle 4 per andare al lavoro, vorrei veder te a scrivere a quell'ora

Quanti post vuoi vedere miei dopo le 5 di mattina? basta chiedere.

L'italiano è la mia lingua, la so parlare correttamente e non devo vergognarmi di segnalare degli errori a chi ne commette ^^

Dovresti ringraziarmi che te li faccio notare, sono molto più onesto di tanti altri che sicuramente li hanno notati e si fono fatti quattro risate sotto i baffi.

Ma chiudiamo pure l'ot.
 

balthier88

lo zio ferra
con l'onestà sinceramente non ci faccio nulla, però ti ringrazio maestro


una tua risposta al 3d vorrei sentirla però per tornare in tema
 

boskoz

Member
una tua risposta al 3d vorrei sentirla però per tornare in tema

Se proprio ti interessa, potrei dire che, come un po come nel cinema, anche nei videogame negli utlimi anni spesse volte si sia perso di contenuto in favore della semplice bellezza estetica.
Appena un gioco esce si và subito a vedere se "la grafica" magari è un po datata per gli standard odierni, giusto per criticare, come primissimo fattore.
Basti vedere infatti il crollo di generi quali "l'avventura grafica punta e clicca", dove la grafica conta abbastanza poco, in favore di action tamarri, invece sempre più diffusi.
Una volta non era così, c'era un equilibrio più omogeneo tra i generi e la grafica era si, un fattore importante, ma non predominante.
Ovviamente ci sono state piacevoli eccezzioni, qualche perla esce sempre (come i bei film che hanno anche una trama), ma sono la minoranza.

I giochi non ti fanno più rimanere "attaccati" ad un titolo perchè è così bello da volerlo esplorare tutto o rigiocarlo (parlo sempre della maggioranza dei casi) ma guadagnano molto con l'introduzione di trofeini, trofeietti e trofeucci messi giusto per guadagnare una decina d'ore di longevità in più.

Poi un altro aspetto da considerare potrebbe essere il fatto che, secondo me, nel corso degli anni i giochi stan diventando sempre più facili perchè si stà abbassando il livello medio del videogiocatore.
Dai in mano a un giovane gamer di oggi un gioco vecchio stampo, un "ghouls n ghost" qualunque dove se ti sfiorano sei morto...si metterebbe le mani nei capelli al primo stage.
Ridicoli in questo caso, secondo me, giochi come gears of war 2 dove non c'è nemmeno una health bar e ti possono svuotare addosso 4 caricatori di mitragliatrice,con lo schermo che diventa sempre più rosso fino a quando...MIRACOLO, se ti ripari dietro un muretto sei a posto e ti curi del tutto.
Beh che dire, wow.
Senza contare che, se anche quel povero mostro di turno riesce a stenderti, non sei morto, no, basta che il primo marines di passaggio ti tiri in piedi e ti scrolli un po di polvere dalle spalle.

Nah, secondo me non ci siamo.
Il giovane gamer di oggi è "debole", allora il 70% delle case di produzione fanno giochi "facili"... e così il gamer vecchio si ritrova ad avere appena 3-4 titoli validi l'anno e una marea di cazzatine.

Inutile dire che stiamo analizzando ben 10 anni, per cui si potrebbe dire di TUTTO e ognuno di noi avrebbe ragione, è un periodo troppo lungo da prendere in considerazione.

Non parlo delle nuove tecnologie di interfaccia come il controller della wii, il Move, il Kinect...trizzi e strazzi perchè sinceramente non mi interessano.
 
Ultima modifica da un moderatore:

balthier88

lo zio ferra
beh personalmente sono d'accordo un pò su tutto quello che hai detto, in particolare sulla bassa difficoltà, su console HD di "difficili" praticamente ho trovato solo demon's souls, castlevania e bayonetta! su kinect invece non mi esprimo perchè potrei beccarmi un ban
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
In realtà la fetta di mercato più grande la possiede Nintendo. La Wii ed il DS sono in assoluto le console più vendute.

Io parlavo di esclusive Knukle. Mi riferivo alle produzioni, che sono sicuramente molte di più per Xbox e PS3.
Ma anche parlando di pezzi venduti non essere tanto certo dei dati che esponi, essendo questi molto altalenanti e dipendenti dalle bizzarrie del mercato. Oltre il fatto che si potrebbe fare un discorso diverso da paese a paese.

Npd: XBox 360 la console più venduta a giugno grazie al nuovo modello Slim | XBox 360, PS3, Wii | GAMEmag


Xbox 360 è la console più venduta del 2010 - Io Videogioco


No, vi prego ragazzi (boskoz e balthier): spiegatelo perchè tanta ostilità nei confronti del Kinect e soci. Io per primo non li compro ma cerco di avere la vista un pò più ampia. D'altronde non si va neanche in OT, essendo argomento legittimo della domanda posta.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top