FF IV Guida alle Rovine Lunari e agli Esper Lunari

squall&bashthebest

let's rock baby
Ecco la mia personale guida sulle Rovine Lunari di Final Fantasy 4!​
Le Rovine Lunari sono uno speciale dungeon presente in Final Fantasy 4 solo nelle versioni per GBA e per PSP.
Per potervi accedere bisogna finire il gioco battendo il boss finale, ma questo non sbloccherà completamente le Rovine. infatti nel dungeon sono presenti nove prove, una per personaggio, che si possono affrontare e quelle che si sbloccheranno saranno solo quelle dei PG usati per sconfiggere il boss finale. quindi sarà necessario sconfiggere il boss per minimo tre volte, dato che Cecil non potrà essere sostituito e anche da notare che la prova di Palom e Porom verrà sbloccata solo se saranno presenti entrambi durante lo scontro con il boss finale.

il dungeon è composto da cinquanta livelli di cui ogni livello è random, cioè cambia sempre, ma spesso ci si ritrova a ripercorrere gli stessi livelli quando si fa il dungeon più volte.
molte delle aree che caratterizzeranno il dungeon sono dei luoghi che il giocatore ha già visitato durante il gioco, mentre altre saranno presenti solo nelle Rovine, quindi ancora inesplorate dal giocatore. è consigliabile esplorare per bene ogni zona visitata, anche quelle già viste durante il gioco, poichè saranno presenti vari tesori molto utili. ci si troverà anche in alcune aree prive di combattimenti contro i mostri e possono essere delle città dove poter far compere di oggetti, armi e armature, oltre a guarire il proprio Party, dove ottenere un magnifico megaelisir nel caso capitaste nell'area in cui è presente la Sifilide che vi donerà gentilmente l'oggetto, o la biblioteca, principale fonte di bestemmie in questo dungeon.

ogni cinque livelli si raggiunge una particolare zona contentente un save point, un teletrasporto per uscire istantaneamente, ma che se viene usato obbliga il giocatore a rifarsi tutti i livelli non appena rientrerà nel dungeon, ed una porta, che conduce alla prova speciale.
ogni prova potrà essere sempre affrontata, ma solo se questa è stata sbloccata (ovviamente), se nel party è presente il PG che la deve affrontare, e, nel caso il giocatore l'avesse già affrontata, se il giocatore ha usato il grimorio che ha ottenuto finendola in precedenza.
il grimorio è un particolare oggetto che non può essere venduto, ne buttato, ma solo usato durante i combattimenti e che si ottiene sempre sconfiggendo il boss di una prova speciale. questo oggetto permette l'evocazione del boss sconfitto che causerà sempre 9999 danni a tutti i nemici e qualche status alterato in alcuni casi. i grimori sono in tutto nove, come le prove.

la prima volta che si completa una prova il giocatore entrerà in possesso di un'arma o di un accessorio, a volte anche entrambi, che potenziano notevolmente il PG che può equipaggiare la ricompensa.

Presto la lista degli Esper Lunari e le loro ricompense^^
 

squall&bashthebest

let's rock baby
Prova di Cecil - Esper Odino Lunare​

La prova di Cecil è composta da una serie di stanze dove il paladino dovrà dimostrarsi puro di cuore e onesto superando vari test. questo significa che dovrà soccorrere chi è in pericolo, dire la verità quando si fa qualcosa di sbagliato, aiutare chi chiede aiuto, rifiutarsi di compiere azioni malvagie, ecc.
i test saranno scelti a random tra i seguenti, tranquilli quindi, non bisognerà affrontarli tutti.
alla fine della prova si arriverà ad una stanza con un trono e un uomo su di esso. quest'ultimo farà comparire uno scrigno con una ricompensa e se si ha compiuto correttamente tutti i test conterrà la spada Luminosa, arma finale di Cecil che porta l'attacco del PG a 255, ovvero il massimo, e delle volte può lanciare Sancta. nel caso non si sia sbagliato uno o più test la ricompensa sarà differente e di minor valore e dipenderà da quanti test avremo fatto correttamente. dopo aver ritirato la ricompensa si dovrà affrontare il boss.


ma prima di parlare del boss ecco i possibili test a cui Cecil dovrà sottoporsi con quello che si troverà nelle stanze.

-Un vecchio che inizierà a raccontare della sua pentola d'oro, custodita in cassaforte. Cecil dovrà andare via senza esaminare quest'ultima.

-Un soldato chiederà a Cecil di sorvegliare un forziere al posto suo. Cecil dovrà aspettare il ritorno del soldato senza esaminare il forziere.

-In un castello, una guardia chiederà a Cecil di sostituirlo per permettergli di recarsi dalla moglie incinta. Cecil dovrà rimanere assolutamente fermo e non fare un solo passo fino all'arrivo della guardia.

-In montagna: un uomo metterà un Megaelisir sulla tomba di una persona cara. Cecil dovrà uscire senza rubarlo.

-In una grotta: partirà la sfida contro un Goblin, che rivelerà di essere una persona umana trasformata per una maledizione. Cecil ed il gruppo non dovranno attaccarlo.

-Un vecchio chiederà a Cecil di cercare una mela d'oro nella vicina stanza, piena di librerie e giare. Cecil non dovrà usarla, ma restituirla all'uomo.

-Un ragazzo in pericolo in un lago: Cecil dovrà entrare e salvare il ragazzo dall'annegamento.

-Una ragazza alla quale sono scappati i Chocobo che allevava. Cecil dovrà catturarli tutti, sparsi per la stanza vicina.

-Una stanza piena di forzieri ed un brigante che chiederà a Cecil di non spifferare nulla. La scelta giusta sarà rifiutare e sconfiggere il bandito.

-Una stanza vuota con un vaso: esaminandolo si romperà. Cecil dovrà ammettere di essere stato lui.

-In un villaggio, alcuni bulli tormenteranno un ragazzino tramutato in maiale. Cecil dovrà parlare ai bulli per rimproverarli sonoramente.

-In un castello, un soldato chiederà aiuto a Cecil per combattere alcuni mostri. Il gruppo dovrà sconfiggere tutti e tre i mostri incappucciati.


Finite le missioni necessarie e ottenuta la ricompensa ecco che si può iniziare a combattere il boss Odino Lunare.
questo boss è uno dei più difficili da battere e che causerà moltissimi problemi al giocatore, soprattutto perchè il tempo è nemico del giocatore.
molto potente in attacco conosce anche la magia Sancta. la sua tecnica più temibile, ovviamente, è la Zantetsuken che causerà ingenti danni a tutto il party, quindi per affrontarlo bisognerà avere gli HP alti. i maghi bianchi si dimostrano essenziali, ma anche un mago nero risulterà molto utile durante l'incontro. Odino Lunare è debole all'elemento tuono, ma in un modo molto particolare. infatti, oltre a causargli parecchi danni, questo potrebbe causargli la morte immediata dopo un po' di turni. questo giochetto risulta comunque abbastanza difficile, poichè bisogna comunque resistere fino a quando non muore da solo, cosa parecchio ardua.
Odino utilizza la tecnica Zantetsuken una volta ogni tre o quattro turni, quindi è necessario castargli lentezza per avere più tempo possibile per attaccare e curare. durante i turni in cui non usa la sua mossa speciale Odino attaccherà o userà Sancta a sua scelta.
come ho detto all'inizio il tempo è contro il giocatore, poichè, se dopo un tot di tempo dall'inizio della battaglia Odino non è ancora stato battuto, questo si casterà fretta e userà per due volte di fila la Zantetsuken, causando un Game Over nella maggioranza dei casi, a meno di avere degli HP molto elevati.
appena si sconfiggerà Odino Lunare si otterrà il Grimorio OL che permetterà di evocarlo in battaglia causando 9999 danni ai nemici.
 

squall&bashthebest

let's rock baby
Prova di Cain - Esper Bahamut Lunare​

La prova di Cain è molto difficile, non perchè bisognerà fare delle azioni molto complicate, ma perchè la si dovrà affrontare solo con Cain, quindi senza l'aiuto di altri PG.
L'inizio della prova vi vedrà catapultati nella città di Baron dove un sembra che un soldato sia stato aggredito da un ignoto. Rosa e Cecil, che incontrere appena entrati, decideranno di cercare informazioni e voi dovrete fare lo stesso. parlate con tutti i PNG e poi riparlate con il cavaliere vicino a Cecil. dopo un dialogo abbastanza breve arriverà il capitano delle guardie. con l'arrivo del capitano si vedranno diversi dialoghi per poi vedere Cecil accompagnare Rosa a casa, mentre Cain deve andare alla locanda per riposare. si noterà che non appena Cecil e Rosa se ne andranno lo sfondo diventerà rosso. al momento gli unici luoghi in cui si potrà entrare saranno la casa di Rosa e la locanda. dirigetevi alla locanda, visto che a casa di Rosa non fareste altro che sentire solo frasi d'incoraggiamento da parte di Rosa e Cecil e le parole preoccupate della madre di Rosa. parlate al locandiere che vi chiedere se volte dormire (sarà gratis) e accettate.
appena Cain si metterà a letto compariranno alcuni messaggi, dopo di che dormirete e al vostro risveglio ci sarà una lancia tra gli ultimi due letti. prendetala. si tratta della lancia insanguinata un oggetto molto importante della prova. appena uscirete dalla locanda dirigetevi a nord per scoprire che l'armaiolo è stato assassinato. parlate con tutti i PNG e poi parlate con Cecil. dopo un paio di volte Cain parlerà della lancia insanguinata a lui e a Rosa, dopo di che consegnatela al soldato vicino al corpo del morto. poi dirigetevi a sud e Cecil deciderà di passare la notte con Cain alla locanda. la mattina dopo Cain si risveglierà da solo. uscendo incontrerà Cecil, che chiede a Cain se sa dove si trova Rosa e poi gli dice di parlare un po coi vari PNG. nessuno sembra aver visto Rosa. andate nella casetta dove c'è il passaggio per andare a Myst e scendete le scale. parlate con tutti e il soldato in alto a sinistra vi suggerirà di tornare alla locanda per dormire e uscendo noterete che il paesaggio è di nuovo tutto rosso.
Cain si sveglierà di notte. uscite dalla locanda e noterete subito Cecil. andategli di finaco e vi porporrà di cercare Rosa assieme. Rosa si troverà legata nella parte più a Nord della città. appena interagirete con lei arriverà Cecil per poi andare assieme verso casa di Rosa. parlate con Cecil fuori dalla casa e sia lui che Rosa entreranno. tornate alla locanda e dormite. non ci sarà nessuno in città, ma voi andate a casa di Rosa per sentire quello che Rosa ha visto quando è stata rapita. tornate dove avete trovato Rosa e noterete un segno per terra. analizzandolo due volte vedremo i pensieri di Cain sul segno. andate nella casetta dove c'è il passaggio per andare a Myst e scoprirete che la lancia è stata rubata. tornate alla locanda e ritroverete la lancia insanguinata vicino al letto. arriveranno delle guardie che si riprenderanno la lancia per poi andarsene e lasciare un soldato di guardia alla porta. parlate col soldato e tornerete nel letto. nel sonno sentirete una voce che vi inciterà ad alzarvi. dopo essersi alzato Cain dovrà dirigersi alla porta per uscire e la guardia sarà svenuta sul pavimento lasciando la possibilità di uscire. appena fuori si noterà una figura con un mantello nero che si dirigerà a casa di Rosa, mentre Cain lo segue. questo si fermerà davanti a Rosa. avvicinatevi a lui, questo scapperà e si dirigerà a est. continuate a seguirlo, ma l'uomo si trasformerà in un soldato e la lancia insanguinata apparirà vicino a lui, mentre altri soldati arriveranno e lo cattureranno. Rosa e Cecil consiglieranno a Cain di tornare alla locanda, dove troverà la lancia insanguinata nello stesso posto in cui la trovata la prima volta. esaminatela e uscirete dalla locanda dopo aver sentito una voce. vedrete Cecil entrare nella casetta dove c'è il passaggio per andare a Myst. entrateci ed entrate nel cerchio bianco che funge da passaggio tra Baron e Myst. vi ritroverete in una stanza simile a quella dove Cecil ha affrontato la prova per diventare paladino con Cecil svenuto a terra e Rosa legata apparirà l'uomo col mantello e rivelerà la sua indentità e proporrà a Cain di uccidere Cecil.

adesso arriva la parte difficile! se si sceglierà "si", quindi uccidere Cecil, la prova finirà e non si otterà nulla ad eccezione di una profonda amarezza e non si potrà riaffrontare la prova. bisognerà uscire e rientrare nelle rovine lunari per poterla riaffrontare.
Se invece si sceglie "no", ovvero risparmiare la vita a Cecil, inizieranno i veri problemi. l'uomo prenderà le sembianze di cain e inizierà un combattimento. come nella prova di Cecil non bisogna assolutamente attaccarlo, ma a differenza della prova di Cecil, non appenail finto Cain se ne andrà apparirà il terribile Bahamut Lunare.
La battaglia prevede che Bahamut usi solo Megaflare, ma con un conto alla rovesce che parte da 3 e che contrattacchi sempre appena subisce un danno inferto da Cain. per evitare il terribile attacco ci sono solo due metodi:

1)usare l'abilità Salto al momento giusto per evitare l'attacco e poterla riusare in seguito senza rischiare di subire un secondo Megaflare

2)usare molti Sipario Lunare per castare Reflex su Cain e respingere il Megaflare. se si respinge l'attacco l'effetto di Sipario Lunare sparirà, ma non si rischia il contrattacco.

a differenza degli altri Esper Lunari, Bahamut Lunare ha molti meno HP, ma ha una forza molto elevata e senza dei buoni equipaggiamenti è un buon livello è molto facile che uccida facilmente il povero Cain, quindi saranno necessari anche moltissimi oggetti di recupero.
se si riuscirà ad eliminare il terribile drago allora si otterrà il Grimorio BL.
inoltre la prima volta che si sconfiggerà il boss si otterrano i guanti del dragone, accessorio che trasforma la tecnica Salto in D.Salto (Doppio Salto) che permetterà di causare danni ancora più ingenti, oltre a poterne provocare più di 9999, anche se verrà segnalato solo un danno di 9999 (un po' come il glitch della death penalty di Vincent) e l'arma finale di Cain, la lancia di Abele, che oltre a portare il valore dell'attacco di Cain al massimo (255) permette di lanciare a volte, ma molto raramente, la magia tornado che porta i PV di chi la subisce ad una unita e questo può avere effetto pure sui Boss, persino quelli più potenti del gioco.
 

squall&bashthebest

let's rock baby
Prova di Yang - Esper Titano Lunare​

La prova di Yang è tra le più semplici del gioco. essa consiste in una serie di combattimenti contro gruppi ben assortiti di monaci, ma anche molto semplici da superare se si è ad un livello decente.
l'area in cui ci si dovrà muovere è dritta, quindi non c'è pericolo di perdersi e i momenti un cui poter curare il gruppo saranno sufficenti.
non ci sono molti combattimenti da fare e praticamente tutti saranno facilmente passabili usando un calcio di Yang e un megaflare di Rydia, oppure un calcio e una Meteora di Rydia o di Palom.
alla fine dell'area si dovranno affrontare due o tre combattimenti di fila contro delle squadre di monaci senza la possibilità di recuperare. finiti questi combattimenti Titano Lunare interverrà e attaccherà il party, senza lasciare la possibilità di curare i propri PG dai danni subiti negli scontri coi monaci.

Lo scontro è decisamente semplice. Titano Lunare ha a disposizione solo quattro attacchi: attacco, Terremoto, Crollo e Ira di Gaia.
Terremoto sarà l'attacco che userà di più e colpisce tutto il party, ma non causa molti danni. per evitarlo basterà usare levitazio sul gruppo e non subiremo alcun danno. l'attacco normale, invece, è molto potente, quindi bisognerà usare Egida dui PG, curarli nel caso vengano colpiti e se si riesce rallentare il boss. Crollo è la mossa più pericolosa di Titano Lunare, ma che utilizzerà poche volte, ad eccezione di quando si troverà vicino alla morte dove utilizzerà solo questo attacco. Crollo manderà un PG K.O, quindi bisognerà rianimarlo subito. Ira di Gaia è la sua seconda mossa più pericolosa dopo Crollo. si capirà quando avrà intenzione di usarla perchè cambierà la sua posizione. l'attacco è come un Terremoto più potente e risulta inefficace se il party non tocca il terreno grazie a levitazio.
appena si sconfiggerà il Titano Lunare si otterrà il Grimorio TL, oggetto molto utile, poichè, oltre a infliggere 9999 danni, causerà lo status Mini al boss segreto più potente del gioco che si trova infondo alle Rovine Lunari.
inoltre lascerà cadere l'utilissimo accessorio Bracciale dei Segreti che cambierà il comando Accumulo in Uccisione che permette di fare un attacco tre volte più potente del solito.
 

squall&bashthebest

let's rock baby
Prova di Rosa - Esper Asura Lunare​
La prova di rosa non è difficile, ma decisamente complessa, quindi consiglio di salvare prima di entrare nella prova!!!!!

appena si entrerà nella prova si apparirà in un villaggio attaccato da una misteriosa entità. per poterla superare bisognerà curare tutti i poveri cittadini feriti e poi sconfiggere il boss, ma ecco che la cosa diventa complessa: la prova è a tempo, quindi il giocatore dovrà fare molto in fretta a curare tutti i cittadini, inoltre, per rendere la questione ancora più difficile, non tutti i presenti nella città saranno cittadini, ma saranno mostri cammuffati che vi attaccheranno facendovi perdere tempo prezioso. i cittadini da curare sono in totale 14. appena si riuscirà a curare tutti i cittadini oppure il tempo a disposizione finisce si passerà al combattimento con il boss.

il boss è Asura Lunare. la battaglia non è molto differente da quella contro l'originale, ma bisognerà stare attenti alle diverse facce che Asura avrà durante lo scontro.
una faccia sarà utilizzata per infliggere status alterati ai PG come Mini e Rana. questi attacchi sono facilmente evitati grazie all'accessorio fiocco o usando Esna o un oggetto adatto.
una faccia sarà usata per attaccare un PG oppure per usare energiga per curarsi. questa faccia è tutta questione di fortuna. l'ideale sarebbe sperare che utilizzi energiga, poiche se avrete castato reflex su Asura vi farà recuperare degli HP, mentre se attacca farà parecchio male.
l'ultima faccia è quella più pericolosa poichè Asura userà delle magie molto potenti su un PG portandolo molto probabilmente alla morte. questo è però facilmente evitabile se si userà reflex sul gruppo.
può darsi che, non importa la faccia che Asura avrà sul momento, il boss decida di curarsi recuperando 9999 HP. questo rende le cose un po' più impegnative, quindi sarebbe meglio cercare di sconfiggerla il prima possibile.
per vincere sono utili la tecnica Salto (se avete D.Salto ancora meglio), Accumulo (se avete Uccisione ancora meglio) e le magie Meteora o Megaflare di Bahamut visto che non sono respingibili con reflex.
sconfitta Asura si otterrà l'oggetto Grimorio AL che permetterà l'invocazione dell'Esper che causerà 9999 danni ai nemici e che permetterà di avvelenare il boss segreto più potente del gioco che si trova infondo alle Rovine Lunari. se avremo anche curato tutti i 14 abitanti nel tempo limite si otterrà l'accessorio Anello Bianco, che cambierà il comando Preghiera di Rosa in Miracolo che è una verisone più potente di Preghiera.
 

squall&bashthebest

let's rock baby
Prova di Rydia - Esper Drago Lunare​

vi ricordate quale particolarità aveva Rydia da bambina? sapeva usare tutte le magie! Bianca, Nera e Invocazione. crescendo purtroppo ha perso le sue conoscenze di magia bianca, ma non vi preoccupate, poichè in questa prova Rydia tornerà un graziosa bambina!
appena entrati nella prova Rydia tornerà una bambina perdendo quattro sue invocazioni, nello specifico Ifrit, Shiva, Ramuh e Titano. per poter superare la prova bisognerà recuperarle tutte affrontando i quattro esper in combattimento, ovviamente si affronteranno singolarmente.
gli esper si troveranno ai quattro angoli della stanza, e per raggiungerli bisognerà seguire dei percorsi molto semplici e ricchi di incontri casuali.
le battaglie non saranno troppo difficili, infatti, essendo esper elementali, subiranno molti danni dal loro elemento opposto, ma bisognerà fare attenzione poichè i quattro sapranno usare le loro mosse speciali:
-Fiamme Infernali per Ifrit
-Diamanpolvere per Shiva
-Fulmini del Giudizio per Ramuh
-Ira di Gaia per Titano
quando i quattro si preparano ad usare le loro mosse cambieranno posizione.
riottenuti i quattro esper si potrà tornare al centro della stanza e superare la nebbia che bloccava il passaggio ed ecco che il vero boss si presenterà.
Il vero boss di questa prova è l'Esper Drago Lunare, che non è nient'altro che il drago della nebbia super potenziato.
La sua battaglia non è niente di troppo complesso, ma è sempre meglio recuperare completamente le forze visto che la battaglia potrebbe prolungarsi per le lunghe poiché il boss, come la sua forma normale (parlo del primo boss del gioco) è in grado di trasformarsi in nebbia e diventare completamente immune agli attacchi del vostro party. Inoltre in questa forma contrattacherà con Nebbia Fredda quando attaccato, comunque l'attacco non farà troppi danni. La vera rogna quando sarà in questa forma è che potrà decidere di curarsi, recuperando ben 9999 punti vita. Come se non bastasse il boss assorbe l'elemento sacro ed è in grado di sferrare potenti attacchi fisici, potrà avvelenare il party e far addormentare i PG.
Se si prendono le giuste contromisure la battaglia risulterà abbastanza semplice e veloce. Con la vittoria si otterranno l'anello della nebbia e il Grimorio DL. L'anello permetterà a Rydia, se lo equipaggia, di aggiungere l'effetto Baluginio Totale all'evocazione del Drago della Nebbia rendendo la squadra immune agli attacchi, anche se per poco tempo. Il Grimorio, invece, permetterà l'evocazione del Drago Lunare che infliggerà sempre 9999 danni e se usato sul boss segreto alla fine delle rovine permetterà di infliggergli lo status rana.

Piccola nota: sfortunatamente, Rydia tornerà adulta dopo la prova e perderà nuovamente la possibilità di usare la magia bianca.
 
Top