squall&bashthebest
let's rock baby
Ecco la mia personale guida sulle Rovine Lunari di Final Fantasy 4!
Le Rovine Lunari sono uno speciale dungeon presente in Final Fantasy 4 solo nelle versioni per GBA e per PSP.Per potervi accedere bisogna finire il gioco battendo il boss finale, ma questo non sbloccherà completamente le Rovine. infatti nel dungeon sono presenti nove prove, una per personaggio, che si possono affrontare e quelle che si sbloccheranno saranno solo quelle dei PG usati per sconfiggere il boss finale. quindi sarà necessario sconfiggere il boss per minimo tre volte, dato che Cecil non potrà essere sostituito e anche da notare che la prova di Palom e Porom verrà sbloccata solo se saranno presenti entrambi durante lo scontro con il boss finale.
il dungeon è composto da cinquanta livelli di cui ogni livello è random, cioè cambia sempre, ma spesso ci si ritrova a ripercorrere gli stessi livelli quando si fa il dungeon più volte.
molte delle aree che caratterizzeranno il dungeon sono dei luoghi che il giocatore ha già visitato durante il gioco, mentre altre saranno presenti solo nelle Rovine, quindi ancora inesplorate dal giocatore. è consigliabile esplorare per bene ogni zona visitata, anche quelle già viste durante il gioco, poichè saranno presenti vari tesori molto utili. ci si troverà anche in alcune aree prive di combattimenti contro i mostri e possono essere delle città dove poter far compere di oggetti, armi e armature, oltre a guarire il proprio Party, dove ottenere un magnifico megaelisir nel caso capitaste nell'area in cui è presente la Sifilide che vi donerà gentilmente l'oggetto, o la biblioteca, principale fonte di bestemmie in questo dungeon.
ogni cinque livelli si raggiunge una particolare zona contentente un save point, un teletrasporto per uscire istantaneamente, ma che se viene usato obbliga il giocatore a rifarsi tutti i livelli non appena rientrerà nel dungeon, ed una porta, che conduce alla prova speciale.
ogni prova potrà essere sempre affrontata, ma solo se questa è stata sbloccata (ovviamente), se nel party è presente il PG che la deve affrontare, e, nel caso il giocatore l'avesse già affrontata, se il giocatore ha usato il grimorio che ha ottenuto finendola in precedenza.
il grimorio è un particolare oggetto che non può essere venduto, ne buttato, ma solo usato durante i combattimenti e che si ottiene sempre sconfiggendo il boss di una prova speciale. questo oggetto permette l'evocazione del boss sconfitto che causerà sempre 9999 danni a tutti i nemici e qualche status alterato in alcuni casi. i grimori sono in tutto nove, come le prove.
la prima volta che si completa una prova il giocatore entrerà in possesso di un'arma o di un accessorio, a volte anche entrambi, che potenziano notevolmente il PG che può equipaggiare la ricompensa.
Presto la lista degli Esper Lunari e le loro ricompense^^