FF XII Guida all'RNG Method (completa)

Silvarious

RNG Method
Una domanda, ma tra le cose che modificano l'rng ci sono anche i filmati (anche quelli comuni, tipo prima di affrontare un Boss)?

Perchè ho provato più volte il metodo ma non funziona (lo steal con la cure list), per rubare gli Stivaloni al Giudice Ghis ma ottengo solo Pozioni e Scheggie Dark.

Nel caso la risposta fosse affermativa, si può contare di quanto spostano gli attacchi fisici nemici l'rng? Per esempio Cure lo sposta di 1 ogni volta, Carica lo sposta di 2 ogni volta, ecc..

Scusa per la tardiva risposta ma sono stato fuori casa per un po' :)
Comunque, le cutscenes non dovrebbero alterare l'RNG in alcun modo, visto che è modificato solo da eventi casuali (le funzioni casuali infatti chiamano l'RNG della console per generare numeri casuali. Visto che il filmato è scriptato, o almeno dovrebbe esserlo ;), non avviene la chiamata all'RNG).
Quindi probabilmente potresti aver sbagliato riga, oppure avresti dovuto usare i Thief's cuffs (scusa ma non ricordo il nome italiano, ma sono gli accessori che aumentano la probabilità di rubare oggetti, credo i polsini da bandito se non erro) o viceversa. Stai attento alle colonne C e D perché indicano se bisogna utilizzarlo. Gli scarponi comunque dovrebbero essere un bottino Raro, quindi controlla anche se la riga è quella giusta secondo rarità.
Per altro, non so dirti... se non funziona neanche così, usa il vecchio metodo.

Aggiungo poi altre informazioni importanti per l'alabarda eccelsa.
Il modo più veloce per far comparire lo scrigno è colpirsi, ma il numero di colpi dipende dal proprio modello di ps2. Qui sotto è riportato l'elenco dei modelli e dei colpi:

Serie 30001 - Colpirsi 3 volte;
Serie 39001 - Non colpirsi per niente;
Serie 39003 - Colpirsi 2 volte;
Serie 39004 - Colpirsi 2 volte in prossimità del telecristallo;
Serie 55001 - Non colpirsi per niente. Apparentemente lo scrigno compare il 20 o il 25% delle volte;
Serie 70012 - Colpirsi 3 volte o nessuna;
Serie 75001 - Non colpirsi per niente;
Serie 75004 - Colpirsi 3 volte o nessuna;
Serie 77004 - Colpirsi 3 volte;
Serie 79002 - Colpirsi 3 volte;
Serie 79003 - Non colpirsi per niente;
Serie 90001 - Colpirsi 3 volte;
Serie 90006 - Non colpirsi per niente;
 

Leon90...

Active Member
Scusa per la tardiva risposta ma sono stato fuori casa per un po' :)
Comunque, le cutscenes non dovrebbero alterare l'RNG in alcun modo, visto che è modificato solo da eventi casuali (le funzioni casuali infatti chiamano l'RNG della console per generare numeri casuali. Visto che il filmato è scriptato, o almeno dovrebbe esserlo ;), non avviene la chiamata all'RNG).
Quindi probabilmente potresti aver sbagliato riga, oppure avresti dovuto usare i Thief's cuffs (scusa ma non ricordo il nome italiano, ma sono gli accessori che aumentano la probabilità di rubare oggetti, credo i polsini da bandito se non erro) o viceversa. Stai attento alle colonne C e D perché indicano se bisogna utilizzarlo. Gli scarponi comunque dovrebbero essere un bottino Raro, quindi controlla anche se la riga è quella giusta secondo rarità.
Per altro, non so dirti... se non funziona neanche così, usa il vecchio metodo

Guarda ho controllato, mi sono castato 3 energia prima di una cutscene, e 3 dopo di essa e la posizione era di 2050 spostata in avanti e di 34 saltandola subito. Inoltre un cambio di zona la manda avanti di 537 (ma con ogni probabilità è casuale), quindi (posto che ho già considerato tutte le tue proposte di aiuto) o uso il vecchio metodo o si riesce ad attribuire un danno, se non fisso, legato ad un formula che non sia puramente casuale.
Infatti ho notato che, come Energia sposta l'rng di 1 Carica lo sposta di 2. Quanto potrebbero spostare gli attacchi fisici alleati e nemici?

Se sai già che alterano il tutto in maniera esclusivamente casuale mi risparmi il tempo di verificarlo.
 

Silvarious

RNG Method
Guarda ho controllato, mi sono castato 3 energia prima di una cutscene, e 3 dopo di essa e la posizione era di 2050 spostata in avanti e di 34 saltandola subito. Inoltre un cambio di zona la manda avanti di 537 (ma con ogni probabilità è casuale), quindi (posto che ho già considerato tutte le tue proposte di aiuto) o uso il vecchio metodo o si riesce ad attribuire un danno, se non fisso, legato ad un formula che non sia puramente casuale.
Infatti ho notato che, come Energia sposta l'rng di 1 Carica lo sposta di 2. Quanto potrebbero spostare gli attacchi fisici alleati e nemici?

Se sai già che alterano il tutto in maniera esclusivamente casuale mi risparmi il tempo di verificarlo.

Mmh, non ho notizie di manipolazione dell'RNG attraverso cutscenes. Sarebbe importante che tu provassi a vedere se l'RNG dopo aver visto tutto il filmato abbia un incremento costante oppure casuale. È comunque strano, visto che l'RNG cambia solo quando un evento necessita di una variabile casuale. Forse è per la posizione dei nemici nella stanza (anche se sarebbe più conveniente dichiarare un'istanza costante) o per che tipo di mossa debbano utilizzare...
Per il resto, sinceramente non ricordo... Mi pare che con l'Excalipoor l'RNG avanzava di 1, rendendo più facile la sua manipolazione, ma per il resto non ho fonti attendibili.
Però di sicuro non è casuale, c'è sicuramente una formula che accetta i numeri casuali in un particolare intervallo, che però non conosciamo a fondo.
 

Leon90...

Active Member
...ok, provo a verificare la casualità dei filmati e la formula dei danni sull'rng.

In caso negativo utilizzerò il vecchio metodo.

P.S: Il filmato di cui parlo considera un luogo dove normalmente ci sono nemici, ma in quel momento (sia prima che dopo il filmato) non ci sono, inoltre ottieni un accessorio un ospite lascia il gruppo ed un pg rientra nel gruppo dopo un periodo di assenza.
 

Silvarious

RNG Method
...ok, provo a verificare la casualità dei filmati e la formula dei danni sull'rng.

In caso negativo utilizzerò il vecchio metodo.

P.S: Il filmato di cui parlo considera un luogo dove normalmente ci sono nemici, ma in quel momento (sia prima che dopo il filmato) non ci sono, inoltre ottieni un accessorio un ospite lascia il gruppo ed un pg rientra nel gruppo dopo un periodo di assenza.

Credo di aver capito perché l'RNG si muove. Oltre a Ghis c'è lo spawn di altri 3 nemici. Da quello che ho visto, Ghis casta sempre protect all'inizio quindi credo sia scriptato, ma penso invece consideri lo spawn dei nemici secondari dietro come uno spawn qualunque, che muove l'RNG. Purtroppo non so di quanto, ci faresti un favore ad illuminarci, e se è costante o facilmente calcolabile, puoi tranquillamente utilizzare la cure list.
 

Leon90...

Active Member
Ho verificato, l'RNG si muove in maniera casuale quando cambi di zona, dopo un filmato e se vieni colpito o colpisci...dico questo dopo prove parecchio discordanti tra loro...537-1689-2189 per il varco di zona, 2050, 2137, 4819 per i filmati da circa 3000 a oltre 10000...da questi dati non saprei bene che legame possano avere tra loro.
Quindi è piuttosto difficile riuscire ad usare questo metodo con successo su Ghis.
Ad ogni modo ci sono 2 modi, oltre al vecchio metodo, che si possono usare:
Entrare nella zona sconfiggere i 3 soldati infiggere Cecità e Lentezza a Ghis, quindi castarsi 3 Energia e vedere i numeri nella cure list. Il primo metodo è il classico: Vedere la posizione nella lista e sperare di non venire colpiti fino a quando non si raggiunge (castandosi altre Energia, usate pure degli Etere, camminate o usate Carica...ma c'è da tenere conto che sposta l'RNG di 2 invece che di 1 come Energia...quindi se si è abbastanza lontani potrebbe essere una idea usare sempre quest'ultima invece di Energia...magari provo a vedere gli effetti delle altre magie usate su sè stessi o su altri...) un pattern raro, quindi rubare prima che il guidice riesca a colpire il pg.
L'altro metodo è uguale, solo che nel controllo della cure list si tiene conto solo dei pattern rari, o per lo meno le loro vicinanze (in caso contrario, si ritenta), sono entrambi discreti ma affetti da difetti. Il primo, se Ghis vi colpisce mentre state per farcela, vi sposta il pattern in un modo troppo imprevedibile ed è consigliabile resettare/sèpegere e riprovare tutto da capo...mentre il secondo può dovere richiedere diversi tentativi prima di ottenere il risulato sperato...infatti è più facile che non venga un pattern raro o vicino a quello raro (4-5 posizioni precedenti), e anche se ha una probabilità decisamente minore rispetto al rpimo di dovere resettare non esclude questa eventualità.

Poi, che dire...con Ghis il problema è che appare dopo un cambio di zona, un filmato e con tre soldati normalmente non presenti nella zona, quindi l'unica sarebbe trovare una relazione tra gli attacchi nemici e l'RNG...ma a volte lo spostano di molto (oltre 10000...) e a volte di motlo meno...
 

anduril

Nuovo utente
salve....io ho modificato un file che potrebbe essere utile per capire meglio l'rng...come faccio a caricare file excell?
 

Leon90...

Active Member
salve....io ho modificato un file che potrebbe essere utile per capire meglio l'rng...come faccio a caricare file excell?

Se intendi metterlo direttamente in un post non ne ho idea, altrimenti puoi usare megaupload per permettere a chi è interessato di scaricarlo inserendo un link di collegamento nel post.
 

anduril

Nuovo utente
già però se non sbaglio ho notato che non c'è il foglio relativo al bottino lasciato dai nemici...anche in questo caso vale il trucco di castare l'energia fin quando si arriva ad un rng che possa dare oggetti rari?
 

Leon90...

Active Member
Sarebbe bello, sembra che non sia così semplice con i bottini. Non mi risulta che qualcuno sia riuscito a fare una lista anche per loro.
 
Top