voglio chiedere a chi ha scritto questo thread: Ma te per caso hai provato a utilizzare la tua stessa guida? be io non credo proprio.
ho passato 5 anni e passa a grindare in modo simile a quello che descrivi tu, percui posso spiegarti per bene il perchè utilizzare un tale approccio al gioco è inutile.
Prima di tutto spiego la condizione in cui ho livellato i miei personaggi:
come posto per grindare ho selezionato il bosco di kilika, in quanto era il primo posto dove si trovavano una buona quantità di mostri e combinazioni tali da rendere più facile il grinding. inoltre la zona si presta bene per creare percorsi da seguire durante il grindding (questi aiutano più che altro ad annoiarsi di meno). le battaglie sono state effettuate in questo modo: ogni personaggio partecipa attivamente alla battaglia, anche solo mettendo in guardia, in modo tale che tutti e tre ricevano ap. l'uso delle turbo è limitato nelle situazioni in cui permette di uccidere più nemici contemporaneamente rispaormiando tempo (per rendere ancora tutto più efficiente ho usato la turbo vittoria appena la ho appresa). ogni volta che un personaggio ha ottenuto un lvl up lo sostituisco con un altro, creando quindi una specie di turnazione.
dopo tutto sto tempo (che non ho dedicato solo a FFX) ho continuato da poco la storia e ho analizzato i vantaggi di questo metodo, che si sono rivelati quasi inesistenti.
-il grinding è pressocchè inutile fino a che non si hanno tutti i personaggi: appena ottenuto auron si è rivelata una palla al piede, dovendo cmq utilizzarlo in battaglia per fargli guadagnare ap e raggiungere il resto del gruppo (e anche kimahri visto che all'inizio ha un'area molto limitata finchè non si ottengono le passosfere).
per cui in uno scenario come il tuo il livellaggio sarebbe del tutto inutile: livelleresti solo tidus e avresti sprecato un botto di tempo
-la quantità di ap che serve per far salire il livello dei personaggi è oltremodo abissale se si utilizzano come base di livellaggio i mostri a inizio gioco. dal thread postato in precedenza (Quello ufficiale di danie sulla sferografia) troverai come ultima informazione la maniera in cui crescono gli ap (se noti quella lista l'ho scritta proprio io), e facendo la somma di tutti quei numeri avrai una quantità di ap che non sarà neanche sufficiente a far sviluppare tutta l'area della sferografia dei personaggi possibile all'inizio senza usare passosfere.
quindi facendo qualche altro calcolo noterai che il numero di pirahna da uccidere nella tua fantomatica guida sia abbastanza alto (l'abbastanza è sarcastico).
-il tempo che si impiega a uccidere i mostri è nettamente inferiore al tempo di grinding totale: per dimostrarti ciò ti propongo dei dati alla mano: nel mio grinding, quando tutti i personaggi erano abbastanza forti da uccidere in un colpo un nemico, ogni battaglia intesa da quando erano disponibili i comandi a quando l'ultimo mostro moriva, durava tra i 15-25 secondi (poniamo 20 secondi in media). salvavo ogni 34-35 battaglie e ho notato che per questo numero impiegavo circa 40 minuti. il calcolo è semplice: 20*35/2400=0,2916
ossia per le battaglie effettive si utilizza solo il 30% circa del tempo totale. e si caro mio amico, si nota subito che te non sei stato molto appresso alla tua tecnica. per quanto veloce possa essere selezionare un comando il tempo che si impiega perchè si innesci la battaglia e per tutte le schermate di gioco prima e dopo quest'ultima rimane lo stesso.
-anche se non comporta niente ai fini del gioco, il grinding posta quasi allo sfinimento, è una ripetizione infinita di azioni sempre uguali, e a mio parere renderebbe meno divertente il gioco quasi per chiunque.
credo che per grandi linee questi siano gli svantaggi maggiori di utilizzare il grinding nelle prime fasi di gioco, passiamo invece ai vantaggi che si ottengono:
-i personaggi che sono stati powerlevellati sono nettamente più forti dei mostri trovati nelle fasi di gioco successive a quelle utilizzate per il grinding: il primo boss che ho incontrato dopo il grinding è stato il lanciatore albhed a luka dopo il rapimento di yuna; l'ho sconfitto con una sola tentazione firaga di lulu, normalmente di dovrebbe sconfiggere utilizzando invece la gru li vicina che da comandi extra. c'è cmq da notare che in seguito il livello dei mostri si avvicina sempre più a quello raggiunto dai nostri eroi, costringendoci a livellare ancora i personaggi
-avere personaggi molto forti, tali da fare solo ultracidi, permette di livellare più in fretta gli altri personaggi. be non credo ci siano altre spiegazioni in merito.
-si ottengono numerose armi e armature per i personaggi, risparmiando guil per acquistarle e offrendo cmq vantaggi per le battaglie. anche questo punto diventa meno decisivo quando si ottiene rikku con la quale si possono inserire abilità a proprio piacere nelle armature e nelle armi
-si fanno un mucchio di guil uccidendo mostri e vendendo armi e armature in più: io sono arrivato a 1 milione dopo la mia grindata, e nonostante faccia molto comodo avere così tanti soldi (ho dato i 10001 guil a o'aka sulla nave liki), penso che cmq il gioco permetta di averne abbastanza nei momenti in cui se ne ha bisogno uccidendo un pò di mostri in giro
a conti fatti possiamo concludere che il grinding porta dei vantaggi che sono niente in confronto agli svantaggi di cui è causa, in primis il tempo sprecato.
penso che questa sia la tattica più errata per giocare a un final fantasy, la logica su cui si basa è: rendo i miei personaggi molto più forti di quanto dovrebbero essere, a scapito del tempo di gioco e della sanità mentale del giocatore, per poter sconfiggere più facilmente, ossia senza pianificare una strategia di azione nelle varie battaglie (scopo credo dei designer del gioco visto il sistema di turnazione implementato), i nemici che mi vengono incontro nelle varie fasi di gameplay. questo non può che portare a una bassissima preparazione per le fasi finali invece che richiedono un certo livello di ingegno e preparazione (guarda caso proprio per questo motivo inziai a grindare io stesso: perchè non riuscivo, da neofita all'epoca, a sconfiggere seymour a gagazet).
detto questo voglio concludere brevemente dicendo (giustificando sarebbe meglio) perchè io personalmente ho continuato per 5 anni a grindare al bosco di kilika: perchè ho voluto fissarmi un obbiettivo e ho voluto raggiungerlo. ho voluto trasformare questa esperienza in una più utile non solo a me, ma a tutta la comunità, iniziando a scrivere la lista dei livelli di ap (e quindi tenere fede ad una promessa fatta a danie parecchio tempo fa). Ma soprattutto perchè amo alla follia questo gioco e niente potrà mai renderlo noioso per me.