PS3 Hyperdimension Neptunia - 4 Marzo 2011

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
mi è arrivata finalmente la limited *_*

hyperdimension_neptunia_premium_packshot.jpg
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Nappa: "VEGETA! What does the scouter say about his rosik level?"
Vegeta: "IT'S OVER NINE THOUSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAND!" *crushes scouter*

Ti MEGAODIO T_T
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Cominciamo con qualche prima impressione dopo qualche ora di gioco: partendo dal presupposto che non avevo grosse aspettative su questo titolo non posso dire di esserne deluso, ma nemmeno soddisfatto.
Tralasciando il comparto tecnico che è roba di una generazione fa, il gioco è praticamente una visual novel (nessuna cut scene, solo dialoghi tra sagome statiche) mischiato ad un dungeon crawler. Quindi se amate le città, i negozi e l'esplorazione lasciate perdere HN :asd:
I dungeon al momento (ne ho finiti 3) si finiscono in 10 minuti di orologio, con tanto di combattimenti casuali che, per quanto li odi, fortunatamente si presentano molto raramente. Peccato che anche sti dungeon facciano cagare nel design e sono assolutamente spogli e privi di qualsiasi cosa che possa definirsi anche solo vagamente bello. Senza contare che sto gioco va tipo ai 10 frame al secondo, di una lentezza irritante.
E ultimo (giusto per chiudere il giro delle critiche) il fattore cura: ma come si può concepire un sistema di cura dettata della probabilità? In pratica ogni pg ha un tot di AP da spendere per aumentare la percentuale di attivazione di una skill, e tra queste quella curativa. Inoltre impostandola al 100% non si ha neanche la certezza che questa abiiltà si attivi.
Qualcuno si chiederà: "ma c'è qualcosa di positivo nel gioco?" la risposta è "si, c'è". Mi riferisco al battle system, alla trama e ai personaggi.
Per quanto riguarda trama e personaggi bisogna partire con una premessa: dovete essere dei patiti di commedie shonen a sfondo femminile con protagonista delle ragazzine che combattono. Con queste basi potrete godervi questa rivisitazione della Console War e farvi 4 risate in compagnia di personaggi assolutamente divertenti e tanti riferimenti provenienti dall'industria videoludica odierna, senza contare il pizzico di fanservice che non guasta mai in questo tipo di prodotti.
Detto questo veniamo al combattimento: un classico BS a turni in cui ogni personaggio è dotato di 3 tipi di attacco, due fisici (arma e corpo a corpo) e uno a distanza magico. I colpi a distanza possono essere elementali a seconda del tipo di proiettile caricato, che si può cambiare in real time ogni volta che si vuole. Ogni colpo consuma una certa quantità di AP e possono essere concatenati fino ad un totale di 4 volte consecutive, andando a creare diverse combo, combo che possono essere totalmente personalizzate nell'apposito menu. E sono proprio le combo ad essere il fiore all'occhiello di questo gioco, in quanto il grado di personalizzazione è così vasto che si possono creare praticamente infinite possibilità e infinite strategie di attacco, soprattutto man mano che si sale di livello e si apprendono nuove skill, skill che possono avere effetti bonus tipo le combo link (ovvero la possibilità di ricaricare gli AP durante una combo e iniziarne una nuova), lo switch (ovvero cambiare in real time i personaggi messi nelle riserve per iniziare una nuova combo), l' HDD (ovvero le trasformazioni delle Dee CPU, aka le console, che diventano più potenti e permettono nuove combo) o l'attivazione delle abilità speciali tra cui le evocazioni delle mitiche mascotte delle care console retrogame (attualmente ho solo Fantasy Zone). Senza contare che alcune evocazioni si possono personalizzare caricando le immagini sull' HD della PS3, quindi se inserissi una mia foto e cambiassi nome all'abilità potrei divenire io stesso un'evocazione all'interno del gioco, una cosa assolutamente fantastica.
Per il momento mi fermo qui, vedremo come si evolve la situazione man mano che andrò avanti. Per gli interessati, valutate attentamente l'acquisto, perchè di sicuro non è un gioco per tutti.
 

Grahf

the emperor of darkness
tralasciando i difetti nella tua descrizione è il gioco perfetto per me, peccato per il led giallo, comunque per il comparto tecnico si sapeva fosse semplicemente osceno ma finchè ci stanno tettone e loli che combattono ,poligoni e texture imho passano in secondo piano
 

Dragoon88

collezionista
UP RUMOR:
Si vocifera da indiscrezioni, derivate dalla Compile heart stessa, che si pensa già ad un seguito per Neptunia targhettato per ora con il nome NGP, si come il nome provvisorio della console portatile Sony e infatti non è da escludere che il progetto venga sviluppato su questa stessa console portatile.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Finito ieri sera con il finale più banale. Da stasera inizio il post game per reclutare tutte e 3 le CPU, sbloccare il true ending e terminare le quest secondarie (se trovo un modo umano per livellare).
Detto questo il gioco nel complesso mi ha divertito, ma resto dell'idea che da un gioco del genere si poteva fare molto di più con qualche piccolo sforzo aggiuntivo. Certe scelte di design sono davvero orribili, a maggior ragione se parliamo di un titolo del 2010/2011. Anche a livello di trama si avrebbe ottenuto un risultato migliore con qualche cutscene (che nel gioco sono in totale ZERO), magari fatta in stile anime, ma ci si accontentava anche dello scarso motore di gioco.
Spero con tutto il cuore che nel seguito vengano riviste parecchie cose, anche se da quel poco che si è visto mi sembra che si siano limitati ad aggiungere il fanservice e qualche scena ecchi, davvero fuori contesto per un gioco del genere.
Una serie animata sarebbe perfetta per sfruttare il brand in modo intelligente
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Jeegsephirot ha detto:
Una serie animata sarebbe perfetta per sfruttare il brand in modo intelligente

E adesso la notizia:

5120_305.jpg

La prossima edizione del magazine Dengeki Playstation, edito da ASCII Media Works, rivela i piani per un adattamento animato di Hyperdimension Neptunia, RPG sviluppato dalla casa di produzione Compile Heart e disponibile solo per console Playstation 3. Intanto, giovedì 30 agosto, sarà rilasciato il terzo capitolo della serie: Kami Jigen Game Neptune V.

Hyperdimension Neptunia rappresenta una parodia della "guerra" dell'industria videoludica. Le principali console, PS3, Xbox 360 e Wii, insieme alla mai rilasciata Sega Neptune, sono trasformate in divinità impegnate nel combattersi a vicenda. Oltre al tema della "console war" viene trattato quello della pirateria, un nemico comune che minaccia la sicurezza del mondo di Gameindustri.

Dalla sua data di lancio, il 29 luglio 2010 in Giappone, sono stati rilasciati due videogiochi: Hyperdimension Neptunia e Hyperdimension Neptunia mk2, reso disponibile in Giappone il 18 agosto 2011. In Occidente la distribuzione dei due capitoli è stata curata da NIS America. Il primo è stato rilasciato in Europa il 4 marzo 2011, mentre il secondo in data 24 febbraio 2012, quattro giorni prima del suo rilascio americano.

fonte: jigoku

Preparatevi all'anime del secolo e a risate senza precedenti
 
Top